In  esecuzione  della deliberazione n. 1509 del 15 maggio 2002 il
direttore  generale  dell'azienda unita' sanitaria locale di Siracusa
rende  noto  che  che sono riaperti i termini dell'avviso, pubblicato
per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana - serie
concorsi  - n. 10 del 27 luglio 2001 e, integralmente, nella Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica italiana - 4a serie speciale - n. 67 del
24  agosto 2001, per la presentazione delle domande di partecipazione
alla   pubblica   selezione,   per  titoli  e  prova  selettiva,  per
l'assunzione  a  tempo  determinato,  per  un anno, e con rapporto di
lavoro   a  tempo  parziale  (30  ore  settimanali),  di  due  figure
professionali  in  possesso  del  diploma  universitario  in  chimica
dell'ambiente,  presso  l'azienda  unita'  sanitaria  locale  n. 8 di
Siracusa.
Requisiti generali per l'ammissione alla selezione:
    a) cittadinanza  italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle
leggi  vigenti  o  cittadinanza  di  uno dei Paesi membri dell'Unione
europea;
    b) idoneita' fisica all'impiego.
    Ai  sensi  dell'art.  6,  comma  3,  legge 15 maggio 1997, n. 127
"Misure  urgenti  per  lo snellimento dell'attivita' amministrativa e
dei  procedimenti di decisione e di controllo" la partecipazione alla
predetta selezione non e' soggetta a limiti di eta'.
Requisiti specifici di ammissione.
    Diploma universitario in chimica dell'ambiente.
    In  carenza  del  numero  di  candidati  da  ammettere alla prova
selettiva  (il  quintuplo  dei  posti  da conferire), saranno ammessi
candidati in possesso di D.U. assimilabile a quello richiesto.
    Tutti i requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza
del  termine  utile  per la presentazione delle domande di ammissione
alla selezione.
Commissione della selezione.
    Ai  sensi  dell'art.  3,  comma 5, del decreto del Presidente del
Consiglio  dei Ministri 30 marzo 1989, n. 127, all'espletamento della
prova   selettiva  attende  apposita  commissione  presieduta  da  un
dirigente   dell'amministrazione   o  dell'ente  e  composta  da  due
funzionari  di  livello  non  inferiore  al  settimo,  scelti  tra il
personale, anche in quiescenza, della pubblica amministrazione.
    Le  funzioni  di  segretario  della  commissione  sono svolte dal
componente con minore anzianita' di servizio.
Presentazione della domanda di ammissione.
    Le  domande  di  ammissione,  indirizzate  al  direttore generale
dell'azienda  unita'  sanitaria  locale  n. 8  di  Siracusa, dovranno
pervenire entro il trentesimo giorno non festivo successivo alla data
di  pubblicazione  del presente avviso nel bollettino ufficiale della
Repubblica,  al seguente indirizzo: A.U.S.L. n. 8, corso Gelone n. 17
- 96100 Siracusa.
    Qualora  il  termine  venga  a  scadere  in  giorno  festivo,  si
intendera'  protratto  al  primo  giorno  non  festivo immediatamente
seguente.
    I   candidati   che  nella  domanda  di  selezione  abbiano  reso
dichiarazioni  dalle  quali risulti, in modo evidente, la mancanza di
uno dei requisiti richiesti dal bando saranno esclusi dalla selezione
senza richiesta di integrazione.
    Si  considereranno presentate in tempo utile le domande spedite a
mezzo  di  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il termine
indicato.  A  tal  fine  fara' fede il timbro dell'ufficio postale di
accettazione.
    Per  le  domande  presentate  a  mano  direttamente al protocollo
generale  dell'A.U.S.L. n. 8, durante i seguenti orari: dal lunedi al
venerdi  dalle ore 9 alle ore 13 e il martedi ed il giovedi dalle ore
15 alle ore 17, sara rilasciata una ricevuta.
    Nella domanda di ammissione, il candidato dovra' dichiarare sotto
la propria responsabilita':
      1) il proprio cognome e nome, il giorno e il luogo di nascita e
la residenza;
      2)  il possesso della cittadinanza italiana ovvero di uno degli
Stati membri dell'Unione europea;
      3)   l'indicazione   della   selezione   alla   quale   intende
partecipare;
      4) il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti dal
bando  di  selezione  con particolare riferimento al titolo di studio
specifico   con   indicazione   dell'istituto  presso  cui  e'  stato
conseguito, della data di conseguimento e del voto riportato;
      5)  il comune nelle cui liste elettorali e' iscritto o i motivi
della mancata iscrizione o cancellazione dalle liste stesse;
      6)  le  eventuali  condanne  penali  riportate e i procedimenti
penali in corso;
      7)  per i candidati di sesso maschile la posizione nei riguardi
degli obblighi militari;
      8)    gli   eventuali   servizi   prestati   presso   pubbliche
amministrazioni  con  l'esatta  specificazione della data di inizio e
conclusione   per  i  rapporti  a  termine,  le  eventuali  cause  di
risoluzione   di   precedenti  rapporti  di  pubblico  impiego;  tale
dichiarazione dovra' essere redatta anche se negativa;
      9)  il  possesso di altri eventuali titoli di studio posseduti,
di  titoli  di  specializzazione,  di abilitazione, di formazione, di
aggiornamento  e di qualificazione tecnica e ogni altra dichiarazione
che il candidato ritenga utile di fornire ai fini della valutazione;
      10)   le   condizioni  che  danno  diritto  alla  precedenza  o
preferenza  in  caso  di parita' di punteggio (decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  487/1994  e  legge  n.  127/1997  e successive
modifiche ed integrazioni);
      11)   il  domicilio  presso  il  quale  il  candidato  desidera
ricevere,  ad  ogni  effetto,  ogni necessaria comunicazione relativa
alla selezione.
    Limitatamente   alle  pubblicazioni,  al  fine  di  una  completa
valutazione da parte della commissione, il candidato dovra' allegarle
in  originale  o copia semplice. Le pubblicazioni, ove solo elencate,
non saranno valutate.
    I  candidati  cittadini  degli  Stati  membri dell'Unione europea
diversi   dall'Italia   dovranno   dichiarare  di  avere  un'adeguata
conoscenza  della  lingua  italiana  e di godere dei diritti civili e
politici negli Stati di appartenenza; dovranno altresi specificare se
il  titolo  di  studio,  qualora  conseguito  all'estero,  sia  stato
riconosciuto equipollente al titolo di studio italiano.
    Le  domande  di ammissione presentate dai candidati sono ricevute
da  questa  amministrazione  con  l'osservanza di quanto disposto dal
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  20 ottobre  1998, n. 403
"Regolamento  di  attuazione  degli  articoli  1,  2  e 3 della legge
15 maggio   1997,   n.  127,  in  materia  di  semplificazione  delle
certificazioni  amministrative", con particolare riferimento a quanto
stabilito  riguardo  alle  dichiarazioni,  relative  a stati, fatti e
qualita'  personali  rilevanti  al  fini  della  presente  selezione,
sostitutive di certificazione o di atto di notorieta'.
    I  candidati  che  intendono  inviare  a  mezzo  posta la propria
domanda  di ammissione unitamente a dichiarazioni sostitutive di atto
di  notorieta'  (relative ad esempio ad attivita' svolte a seguito di
vincita  di  borse di studio; attivita' di servizio; incarichi libero
professionali;   attivita'   di   docenza;   frequenza  di  corsi  di
formazione,  di aggiornamento; partecipazione a convegni, conformita'
all'originale  di  pubblicazioni),  avranno  cura  di unire fotocopia
semplice di un documento di identita'.
    I  candidati  che  intendono  consegnare  a  mano  la  domanda di
ammissione  potranno  rendere la dichiarazione sostitutiva di atto di
notorieta'  davanti  al  funzionario  preposto  a  ricevere la stessa
presso il settore affari del personale di questa A.S.L.
    In  ogni  caso  e'  onere del candidato formulare in modo chiaro,
corretto  e  completo  tutte  le  dichiarazioni  relative  ai  titoli
posseduti,  ai  servizi  prestati ed ogni altra informazione che egli
ritenga   opportuno   specificare   in   domanda  di  ammissione.  Le
dichiarazioni  incomplete  o  incomprensibili  non  saranno  prese in
considerazione,  ne'  saranno  richieste  ai  candidati dichiarazioni
integrative  o  correttive  di  quanto  gia' dichiarato in domanda di
ammissione al concorso.
    Secondo  quanto  disposto  dall'art.  11  del  citato decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 403/1998, questa amministrazione e'
tenuta  a  procedere  ad  idonei  controlli,  anche a campione, sulla
veridicita'  delle  dichiarazioni  sostitutive.  Questa  azienda  non
assumera'  alcuna responsabilita' per la dispersione di comunicazioni
dipendente   da  inesatta  indicazione  del  recapito  da  parte  del
candidato  o  da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento
dell'indirizzo  indicato  nella  domanda,  ne' per eventuali disguidi
postali  e  telegrafici  non  imputabili a colpa dell'amministrazione
stessa  o,  comunque,  imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o
forza   maggiore,   ne'   per  mancata  restituzione  dell'avviso  di
ricevimento in caso di spedizione per raccomandata.
Formazione della graduatoria.
    Si  procedera'  alla formazione di apposita graduatoria cosi come
previsto  dall'art.  3  del  decreto del Presidente del Consiglio dei
Ministri n. 127/1989, sulla base dei seguenti titoli:
      a) votazione  riportata  nel conseguimento del titolo di studio
richiesto;
      b) precedenti  rapporti  di  pubblico  impiego,  anche  a tempo
determinato, purche' non siano conclusi per demerito.
    Alla   votazione  conseguita  nel  titolo  di  studio  prescritto
rispettivamente  per  l'accesso  alla  settima  e  per l'accesso alla
quinta  ed alla sesta qualifica funzionale e' attribuito un punteggio
fino al masimo di 4 punti.
    Per  ciascun  periodo  di nove mesi prestato con rapporto a tempo
indeterminato  e  per  ciascun periodo di novanta giorni prestato con
rapporto a tempo determinato sono attribuiti, in aggiunta, punti 0,50
fino ad un massimo di punti 6.
    E' ammesso a sostenere la prova selettiva un numero di candidati,
individuati  secondo  l'ordine della graduatoria formata ai sensi dei
commi  precedenti, pari ad un quintuplo del numero degli incarichi da
conferire.
Prova selettiva.
    La  prova  selettiva,  effettuata  nelle modalita' previste dagli
articoli 3  e 4 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
30 marzo  1989,  e'  intesa  ad  accertare  il  possesso del grado di
professionalita'  necessario  per il raggiungimento degli obiettivi e
consistera'  nella  soluzione,  in  tempo predeterminato, di appositi
quiz a risposta multipla.
    Per   la  valutazione  della  prova  la  commissione  dispone  di
10 punti:  essa  si intende superata qualora il candidato riporti una
votazione non inferiore a 7 decimi.
    La  graduatoria  di  merito  e'  formulata  sommando al punteggio
relativo ai titoli la votazione conseguita nella prova scritta.
Assunzione in servizio e trattamento economico.
    In   caso  di  assunzione  i  candidati  utilmente  collocati  in
graduatoria saranno convocati con lettera raccomandata per la stipula
del   contratto  individuale  di  assunzione,  nella  stessa  saranno
elencati i documenti che dovranno essere prodotti per l'assunzione.
    Il  trattamento  economico  che competera' al personale assunto a
tempo  determinato  sara'  quello  spettante  in base al C.C.N.L. del
Comparto  sanita'  vigente  alla data di assunzione in servizio e con
riferimento al livello economico del posto messo a concorso.
    A  norma  della  legge n. 125/1991 sara' garantita parita' e pari
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro ed al
relativo trattamento economico.
Supporto informativo.
    Per  eventuali  informazioni  i  candidati potranno rivolgersi a:
Settore  affari  del  personale,  via  Reno,  19  -  96100 Siracusa -
tel. 0931/484755  oppure  0931/484754 - fax 0931/484775, nei seguenti
orari:  dal  lunedi  al  venerdi dalle ore 9 alle ore 13 e il martedi
dalle ore 15 alle ore 17.
Norme di rinvio.
    Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando si
rinvia  alle  vigenti  norme  per l'accesso agli impieghi relativi al
personale del comparto del servizio sanitario nazionale.
Tutela della privacy.
    Tutti i dati personali, di cui questa azienda verra' in possesso,
in   occasione  dell'espletamento  del  procedimento  concorsuale  in
oggetto, verranno trattati in rispetto della legge n. 675/1996.
                                    Il direttore generale: Failla