In  esecuzione  della  delibera  n. 1366  del 12 novembre 2002 e'
indetto,  un  avviso  pubblico,  ex art. 15-ter, comma 2, del decreto
legislativo  n. 502/1992  e successive modifiche ed integrazioni, per
il   conferimento  di  un  incarico,  di  direttore  della  struttura
complessa  U.  O.  Medicina  dell'Ospedale San Giacomo, area medica e
delle specialita' mediche, disciplina medicina interna.
    Le   modalita'   di   attribuzione  del  presente  incarico  sono
disciplinate  dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997
e  del  decreto  legislativo  n. 502/1992,  e successive modifiche ed
integrazioni.
                       Requisiti di ammissione
    Possono  partecipare  all'avviso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
    A)  iscrizione  all'albo  dell'ordine dei medici. L'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
    B)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   di   medicina   interna   o  disciplina  equipollente  e
specializzazione   nella   stessa  disciplina  o  in  una  disciplina
equipollente  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni nella
disciplina.  L'anzianita'  di servizio richiesta deve essere maturata
presso  amministrazioni  pubbliche,  istituti  di  ricovero  e cura a
carattere  scientifico,  istituti  o  cliniche universitarie ed altri
enti  di  cui all'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997 e sara' valutata secondo i criteri fissati dagli articoli
10, 11, 12, 13, dello stesso decreto.
    Limitatamente  ad  un quinquennio della data di entrata in vigore
del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997  per le
discipline   nuova   istituzione   l'anzianita'   di  servizio  e  la
specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o
confluiti nelle nuove discipline.
    I  servizi  prestati nelle amministrazioni pubbliche, negli enti,
settori  e  presidi  indicati nell'art. 11 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997  sono equiparati alle discipline ed ai
servizi, secondo le previsioni dettate dallo stesso articolo.
    C)    curriculum    professionale,   concernente   le   attivita'
professionali,    di    studio,   dirigenziali   organizzative,   con
riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto le sue attivita' ed
alle tipologie delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      d) alle  attivita'  didattiche  presso  corsi  di studio per il
conferimento    di    diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      e) alle  partecipazioni  e  corsi,  congressi e seminari, anche
effettuati all'estero, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
      f) alla  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro  nell'accettazione dei lavori
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1,
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1987 si prescinde,
per  l'incarico di struttura complessa, dal requisito della specifica
attivita' professionale.
    D) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del
primo  corso  di  formazione  manageriale l'incarico sara' attribuito
senza  l'attestato,  fermo restando l'obbligo di acquisirlo nel primo
corso utile, pena la decadenza dall'incarico stesso.
    Limitatamente  ad  un quinquennio dalla data di entrata in vigore
del  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 484/1997 coloro che
sono  in  possesso  dell'idoneita'  primariale  conseguita in base al
pregresso  ordinamento  possono accedere all'incarico di direzione di
struttura complessa nella corrispondente disciplina anche in mancanza
dell'attestato  manageriale,  fermo  restando  l'obbligo,  in caso di
assunzione  dell'incarico,  di  acquisire l'attestato nel primo corso
utile.
    Non possono partecipare all'avviso coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
    I  prescritti  requisiti  debbono  essere  posseduti alla data di
scadenza   del   termine  stabilito  per  l'invio  delle  domande  di
partecipazione.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti e' effettuato dalla
commissione  di cui all'art. 15-ter, comma 3, del decreto legislativo
n. 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni.
                     Presentazione delle domande
    Le  domande  di partecipazione, redatte in carta semplice secondo
lo  schema  allegato (allegato 1) e debitamente firmate devono essere
inviate in busta chiusa, recante sul frontespizio l'indicazione della
selezione   cui   si   intende  partecipare,  al  direttore  generale
dell'Azienda  USL  RM/A,  via  Ariosto  n. 3/9 - 00185 Roma, entro il
trentesimo  giorno  successivo alla pubblicazione del presente avviso
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'ufficio postale
accettante.  E' ammessa anche la presentazione della domanda, entro i
termini  di  scadenza  del bando, direttamente all'ufficio protocollo
dell'Azienda  USL  RM/A,  via  Ariosto  n. 3/9 - Roma, dal lunedi' al
venerdi'  dalle  ore  9  alle  ore  13.  Il  termine  fissato  per la
presentazione  delle  domande  e'  perentorio. L'eventuale riserva di
invio  successivo  di  documenti  o  titoli  e'  privo di effetti e i
documenti  o titoli inviati successivamente alla scadenza del termine
per   la   presentazione   delle   domande   non   saranno  presi  in
considerazione.
    Nelle  domande  di  ammissione  all'avviso  gli  aspiranti devono
dichiarare,  ai  sensi  dell'art. 46 del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 445/2000, consapevoli delle responsabilita' penali che
conseguono a dichiarazioni mendaci, nella previsione dell'art. 76 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000:
      cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      il possesso della cittadinanza italiana o equivalente ;
      il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
      le eventuali condanne penali;
      i titoli di studio posseduti;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      il   possesso   del  requisito  di  anzianita'  prescritto  per
l'ammissione alla selezione di cui alla lettera B;
      servizi   prestati   presso   pubbliche  amministrazioni  e  le
eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      il  domicilio  presso il quale deve essere inviata al candidato
ogni  eventuale comunicazione, comprensivo di c.a.p. e dell'eventuale
recapito telefonico.
    In  caso  di  mancata  indicazione  vale,  ad  ogni  effetto,  la
residenza indicata nella domanda di ammissione.
    I   candidati   hanno   l'obbligo  di  comunicare  gli  eventuali
cambiamenti  di  indirizzo all'Azienda Roma A - Ufficio concorsi, via
Ariosto  n. 3/9 - Roma, la quale non assume alcuna responsabilita' in
caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato.
               Documentazione da allegare alla domanda
    Alla  domanda  di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare  dichiarazioni  sostitutive  di  certificazione o di atto di
notorieta' secondo i fac-simili allegati (allegato 2 e allegato 3) ai
sensi,  rispettivamente,  degli  articoli  46  e  47  del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000,  ovvero documentazione in
originale  o  copia  autenticata  dalla quale risulti il possesso dei
seguenti requisiti:
      1) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici;
      2)  titoli  comprovanti il possesso dei requisiti di ammissione
di  cui  ai  punti  B, C, D ove esistente. I contenuti del curriculum
possono  essere  autocertificati ad eccezione delle pubblicazioni che
devono essere allegate ed edite a stampa.
    Le  dichiarazioni  sostitutive di certificazione devono contenere
tutti  gli  elementi  e  le  informazioni  necessari  previsti  dalla
certificazione che sostituiscono. La mancanza, anche parziale di tali
elementi preclude la possibilita' di procedere alla valutazione.
    In   particolare,   a   riguardo   del   servizio   prestato,  la
dichiarazione  sostitutiva  deve  contenere  l'esatta denominazione e
l'indirizzo  dell'ente  presso  cui  e'  stato prestato, la posizione
funzionale,  il  tipo  di  rapporto  di  lavoro  (tempo pieno o tempo
definito),  il  periodo  di  servizio effettuato nonche' le eventuali
interruzioni   (aspettative  senza  assegni,  sospensione  cautelare,
etc.),  il  motivo  della  cessazione  e  quant'altro  necessario per
valutare il servizio stesso.
    Le  pubblicazioni devono essere presentate in originale ovvero in
copia  purche'  il  candidato  dichiari  che  la  stessa  e' conforme
all'originale  in  suo possesso mediante dichiarazione sostitutiva di
atto  di  notorieta' ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/2000.
    Si  precisa  che  la  conformita' di una copia all'originale puo'
essere  dichiarata  solo  con la dichiarazione sostitutiva di atto di
notorieta'  ai  sensi  dell'art. 47  del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000.
    L'amministrazione,   ai   sensi   dell'art. 71  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000  e'  tenuta  ad effettuare
idonei  controlli  a  campione di tutti i casi in cui sorgano fondati
dubbi  sulla  veridicita' delle dichiarazioni sostitutive di cui agli
articoli  46  e  47  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 445/2000.
    Alle  domande  deve  essere unito infine, in triplice copia ed in
carta  semplice un elenco datato e firmato delle certificazioni e dei
titoli   presentati,  i  quali  devono  essere  numerati  secondo  la
numerazione riportata nell'elenco stesso.
               Modalita' di attribuzione dell'incarico
    L'incarico  sara'  conferito dal direttore generale sulla base di
una  rosa  di candidati idonei selezionati dalla commissione prevista
dall'art. 15-ter,  comma 2,  del  decreto  legislativo  n. 502/1992 e
successive modifiche ed integrazioni.
    La   commissione  accertera'  l'idoneita'  dei  candidati  previo
colloquio e valutazione del curriculum professionale.
    La  data e la sede del colloquio verranno comunicate ai candidati
mediante  lettera  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento  almeno
quindici  giorni  prima  della data del colloquio stesso al domicilio
indicato  nella  domanda  di  partecipazione o a quello risultante da
successiva comunicazione di variazione.
    La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
    Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento
legale di identita' personale.
    L'incarico  che  verra'  conferito  avra' durata quinquennale con
facolta'  di  rinnovo  per  lo  stesso  periodo o per un periodo piu'
breve.
    Con  l'accettazione  dell'incarico  e  la  presa  di  servizio e'
implicita  l'accettazione,  senza  riserva  di  tutte  le  norme  che
disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico   del   dirigente   sanitario  con  incarico  di  struttura
complessa.
    Il  dirigente  di  struttura  complessa e' sottoposto oltre che a
verifica  triennale  anche  a  verifica  al termine dell'incarico. Le
verifiche riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati
raggiunti  e  sono  effettuate  da  un  collegio tecnico nominato dal
direttore generale.
    L'esito  positivo  della  verifica  costituisce condizione per la
conferma dell'incarico.
    L'incarico   e'   revocato,  nella  previsione  dell'art. 15-ter,
comma 3,  del  decreto legislativo n. 502/1992 e successive modifiche
ed  integrazioni,  secondo  le  procedure previste dalle disposizioni
vigenti  e  dai  contratti collettivi nazionali di lavoro in caso di:
inosservanza  delle  direttive  impartite  dalla direzione generale o
dalla   direzione  del  dipartimento;  mancato  raggiungimento  degli
obiettivi  assegnati; responsabilita' grave e reiterata; in tutti gli
altri casi previsti dai contratti di lavoro.
    Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere
dal  rapporto  di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e
dei contratti collettivi nazionali di lavoro.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto      di      lavoro      esclusivo,     nella     previsione
dell'art. 15-quinquies,  comma 5, del decreto legislativo n. 502/1992
e successive modifiche ed integrazioni.
                     Trattamento dati personali
    Ai  sensi  della  legge n. 675 del 31 dicembre 1996 "Tutela delle
persone  e  di  altri  soggetti  rispetto  al  trattamento  dei  dati
personali", il trattamento dei dati personali raccolti e' finalizzato
allo   svolgimento   della   procedura  concorsuale  e  all'eventuale
instaurazione e gestione del rapporto contrattuale.
    Il  trattamento  dei  dati  avverra'  nel  rispetto  del  segreto
d'ufficio  e  dei principi di correttezza, liceita' e trasparenza, in
applicazione  di  quanto  disposto  dalla stessa legge n. 675/1996 in
modo  da  assicurare  la  tutela della riservatezza dell'interessato,
fatta  comunque  salva  la  necessaria  pubblicita'  della  procedura
concorsuale ai sensi delle disposizioni normative vigenti.
    Il  trattamento  verra'  effettuato  anche con l'ausilio di mezzi
informatici,  con  la  precisazione  che l'eventuale elaborazione dei
dati  per  finalita'  statistiche  o  di  ricerca avverra' garantendo
l'anonimato.
    La comunicazione dei dati ad altri soggetti pubblici e ai privati
verra'  effettuata in esecuzione di obblighi di legge, il regolamento
per  lo  svolgimento  delle funzioni istituzionali ai sensi di quanto
previsto  dalla  legge  n. 675/1996  e  dalle  ulteriori disposizioni
integrative.
    L'azienda  U.S.L.  RM/A  si  riserva  la  facolta' di prorogare o
riaprire  i  termini  per  la  presentazione delle domande, revocare,
sospendere  o  modificare  il  presente  avviso  dandone notizia agli
interessati  mediante pubblicazione di apposito avviso nella Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica,  senza  che  gli stessi possano vantare
diritti nei confronti dell'azienda.
    Per  quanto  non  previsto  dal presente avviso si fa riferimento
alle vigenti disposizioni di legge.
    Per ogni ulteriore informazione gli aspiranti potranno rivolgersi
all'U.O.  concorsi  - Azienda U.S.L. RM/A, via Ariosto n. 3/9 - 00185
Roma, tel 06/1977307375.
                                     Il direttore generale: D'Amore