In  esecuzione della deliberazione del Direttore generale n. 1052
del  10 dicembre 2002, e' indetto avviso pubblico per il conferimento
dell'incarico  di  durata  quinquennale  di  dirigenti  di  struttura
complessa del ruolo sanitario nelle seguenti discipline:
A) Area medica e delle specialita' mediche.
      sei  posti  di  psichiatria  (per le Unita' operative di salute
mentale  dei  distretti  sanitari  di  Buccino,  Eboli,  Battipaglia,
Pontecagnano Faiano, Salerno e Mercato San Severino);
      un  posto  di  neonatalogia  (per  il  presidio  ospedaliero di
Battipaglia);
Area chirurgica e delle specialita' chirurgiche.
      due  posti  di chirurgia generale (per i presidi ospedalieri di
Oliveto Citra e Mercato San Severino);
      un  posto  di  oftalmologia  (per  il  presidio  ospedaliero di
Eboli);
Area di sanita' pubblica.
      un   posto   di   igiene,   epidemiologia  e  sanita'  pubblica
(nell'ambito del dipartimento di prevenzione per il servizio igiene e
sanita' pubblica);
      un   posto   di   igiene,   epidemiologia  e  sanita'  pubblica
(nell'ambito  del  dipartimento  di  prevenzione  per  il servizio di
epidemiologia e prevenzione);
      un   posto   di   igiene  degli  alimenti  e  della  nutrizione
(nell'ambito  del  dipartimento di prevenzione per il servizio igiene
degli alimenti e della nutrizione;
      un  posto  di medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di
lavoro  (nell'ambito  del dipartimento di prevenzione per il servizio
igiene  e  medicina  del  lavoro  e  limitatamente  per il periodo di
assenza  del  titolare  attualmente  in  aspettativa  per incarico di
direttore sanitario presso altra A.S.L.);
      sei  posti  di organizzazione dei servizi sanitari di Base (per
le  unita'  operative  di  assistenza sanitaria di base per l'urgenza
specialistica dei distretti sanitari di: Buccino, Eboli, Battipaglia,
Pontecagnano Faiano, Salerno e Mercato San Severino);
      un  posto  di  direzione  medica  presidio  ospedaliero (per il
presidio ospedaliero di Battipaglia);
Area di farmacia.
      un posto di farmaceutica territoriale;
B)  Riapertura  termini  (delibera  bando  233  del  13 marzo  2000 -
pubblicazione  B.U.R.C. n. 18 del 10 aprile 2000 e Gazzetta Ufficiale
- 4a serie speciale - n. 28 del 7 aprile 2000):
Area medica e delle specialita' mediche (incremento posti di medicina
interna da 1 a 3)
      tre  posti  di  medicina  interna (per i presidi ospedalieri di
Battipaglia, Salerno e Oliveto Citra).
Area chirurgica e delle specialita' chirurgiche.
      tre   posti   di   ostetricia  e  ginecologia  (per  i  presidi
ospedalieri di Oliveto Cifra, Eboli e Battipaglia).
Area  della  medicina  diagnostica  e dei servizi (riduzione posti di
patologia clinica da 3 a 2).
      due  posti  di  patologia clinica (per i presidi ospedalieri di
Eboli e Battipaglia);
      tre  posti  di  radiodiagnostica  (per i presidi ospedalieri di
Battipaglia, Oliveto Cifra e Mercato San Severino).
    L'amministrazione  garantisce  parita'  e  pari  opportunita' tra
uomini  e  donne per l'accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro,
art. 7, comma 1, del decreto legislativo n. 29/1993.
    Ai   posti   e'  attribuito  il  trattamento  economico  previsto
dall'accordo  di  lavoro  in  vigore  al  momento  dell'assunzione in
servizio.
Requisiti per l'ammissione.
    I  requisiti  generali  e  specifici  di  ammissione ai sensi del
combinato  disposto  di  cui  agli  articoli 5  e 15, commi 2 e 3 del
decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 sono
i seguenti:
      1)  cittadinanza  italiana,  salvo  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti  o  cittadinanza  di  uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica all'impiego viene accertata dall'azienda prima dell'immissione
in servizio.
      3) titolo di studio: diploma di laurea specifica;
      4)   iscrizione   all'albo  dell'ordine  professionale  de  quo
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quello  di  scadenza  del  bando. L'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione  all'avviso,  fermo restando l'obbligo dell'iscrizione
all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      5)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella  disciplina.  La  specializzazione e
comunque richiesta per la disciplina di radiodiagnostica.
      5)  curriculum professionale ai sensi dell'art. 3, comma 3, del
D.P.R.  n. 484/97,  in  cui  sia  documentata  la specifica attivita'
professionale   ed  adeguata  esperienza  ai  sensi  dell'art. 6  del
suddetto decreto.
      6) attestato di formazione manageriale.
    Ai   sensi   dell'art. 15,   punto   8  del  decreto  legislativo
n. 229/1999:   "l'attestato   di   formazione   manageriale   di  cui
all'art. 5,  comma 1,  lettera  d)  del  decreto del Presidente della
Repubblica     10 dicembre     1997,    n. 484,    come    modificato
dall'art. 16-quinquies,  deve  essere  conseguito  dai  dirigenti con
incarico   di   direzione   di  struttura  complessa  entro  un  anno
dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato superamento del primo corso,
attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico,
determina la decadenza dall'incarico stesso".
    Tutti  i  suddetti  requisiti  generali e specifici devono essere
posseduti  alla  data  di  scadenza  del  termine  stabilito  per  la
presentazione della domande di ammissione.
    A seguito della legge 16 maggio 1997, n. 127 la partecipazione ai
concorsi  indetti  da  pubbliche  amministrazioni  non  e' soggetta a
limiti di eta'. Tenuto conto dei limiti di eta' per iI collocamento a
pensione dei dipendenti e della durata quinquennale del contratto, al
conferimento del primo incarico si procedera' solo qualora il termine
finale   dei   cinque   anni   coincida  o  non  superi  comunque  il
sessantacinquesimo anno di eta'.
    I   requisiti   sopra  richiamati  vanno  comprovati  con  idonea
documentazione da allegarsi alla domanda di ammissione.
    Non  possono  accedere  all'avviso coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione.
    Si  informa  che  chi  intende  partecipare  a piu' avvisi dovra'
formulare  domande  di  ammissione  separate.  Qualora  nella  stessa
domanda  verra'  formulata  l'intenzione  di partecipare a piu' di un
concorso,  la  stessa  verra'  tenuta  valida  per  il primo concorso
indicato.
Domanda di ammissione all'avviso.
    Le   domande  di  partecipazione  all'avviso,  redatte  in  carta
semplice, secondo l'allegato schema, devono essere inoltrata in busta
chiusa,   con   l'indicazione   dell'avviso   al   quale  si  intende
partecipare,  esclusivamente  a  mezzo  di raccomandata con avviso di
ricevimento,  al  Direttore  generale  dell'azienda  sanitaria locale
Salerno  2  -  via  Nizza  n. 146  -  Salerno, unitamente ai titoli e
documenti  richiesti,  entro  il  termine perentorio di trenta giorni
dalla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana.
    Il   termine  fissato  per  la  presentazione  delle  domande  e'
perentorio,  l'eventuale  riserva di invio successivo di documenti e'
priva  di  effetti.  Qualora  il  giorno  di scadenza sia festivo, il
termine  e'  prorogato  al primo giorno successivo non festivo. A tal
fine   fa   fede  il  timbro  postale  a  data  dell'Ufficio  postale
accettante.
    Nella  domanda  di  ammissione  al  concorso gli aspiranti devono
dichiarare:
      1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      2)  il  possesso  della  cittadinanza  italiana, o equivalente,
ovvero  di  essere  cittadini  di  uno degli Stati membri dell'Unione
europea;
      3)  il  Comune  d'iscrizione  nelle  liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4)  la  posizione  nei  riguardi degli obblighi militari (per i
soli candidati di sesso maschile);
      5)  le  eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
      6)  il  possesso,  con  dettagliata  descrizione, dei requisiti
specifici di ammissione;
      7)   i   servizi   prestati  come  impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause di risoluzione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      8)   il   domicilio   presso   il   quale   deve  essere  fatta
all'aspirante,  ad  ogni  effetto,  ogni necessaria comunicazione. In
caso  di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui
al punto 1);
      9)  il  consenso  al  trattamento  dei  dati  personali  (legge
n. 675/1996).
    Le   dichiarazioni   riportate  sulla  domanda  hanno  valore  di
certificazione  sostitutiva  solamente  se precedute dalla formula di
conoscenza di quanto previsto dall'art. 76 del decreto del Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
    Nelle  dichiarazioni  relative  ai  punti  6)  e  7)  i candidati
dovranno    indicare   tutti   gli   elementi   atti   a   consentire
all'amministrazione  di  effettuare gli opportuni riscontri rivolti a
verificare la veridicita' delle dichiarazioni stesse.
    I  beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n. 104, relativa alla
integrazione  sociale  ed  i  diritti  delle  persone  portatrici  di
handicap,  sono  tenuti  ad  includere nella domanda di ammissione le
specificazioni di cui al comma 2 dell'art. 20 della suddetta legge.
    La   domanda   deve   essere   sottoscritta  in  originale,  pena
l'inammissibilita'.
    Non  e'  richiesta l'autenticazione della sottoscrizione in calce
alla domanda.
    L'omissione  anche  parziale  delle  dichiarazioni succitate e la
mancata  sottoscrizione  della  domanda  di partecipazione comportano
l'esclusione    dall'avviso   per   il   conferimento   dell'incarico
quinquennale.
    L'amministrazione declina ogni responsabilita' per dispersione di
comunicazioni  dipendenti  da  inesatta  indicazione  del recapito da
parte  dell'aspirante  o  da mancata oppure tardiva comunicazione del
cambiamento  di  indirizzo  indicato  nella  domanda, o per eventuali
disguidi    postali    o   telegrafici   non   imputabili   a   colpa
dell'amministrazione stessa.
    Ai  sensi  dell'art. 1  della  legge  23 agosto  1988,  n. 370 la
domanda   ed   i   documenti   per   la  partecipazione  all'incarico
quinquennale non sono soggetti all'imposta di bollo.
    Ai  sensi  dell'art. 10  della  legge 31 dicembre 1996, n. 675, i
dati  personali  forniti  dai candidati saranno raccolti dall'ufficio
competente  per  le  finalita' inerenti la gestione della procedura e
saranno trattati presso una banca dati sia automatizzata che cartacea
anche  successivamente  all'eventuale  instaurazione  del rapporto di
lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Documentazione da allegare alla domanda.
      1) diploma di laurea;
      2)  certificato  attestante  l'iscrizione  all'albo dell'ordine
professionale  de  quo  in  data  non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del presente avviso;
      3)  diploma  di  specializzazione  nella  disciplina per cui si
intende concorrere;
      4)    certificato   di   servizio   comprovante   il   possesso
dell'anzianita' richiesta per l'ammissione all'avviso;
      5)  curriculum  formativo  e  professionale,  redatto  in carta
semplice,  datato e firmato dal concorrente, debitamente documentato,
ai  fini  dell'art. 8  del  D.P.R.  n. 484/1977.  Nel curriculum deve
essere   dichiarata   e   documentata   la  tipologia  qualitativa  e
quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato.
      6)   ricevuta  comprovante  l'avvenuto  pagamento  della  tassa
concorsuale  di  Euro 10,33, non rimborsabile, da effettuarsi tramite
versamento   sul   conto   corrente   postale  n. 16707846  intestato
all'Azienda  sanitaria  locale  SA/2 via Nizza, n. 146 - Salerno, con
indicazione della causale del versamento;
      7)  elenco,  dettagliato, in triplice copia, in carta semplice,
dei  titoli  e dei documenti presentati, numerati progressivamente in
relazione  al  corrispondente  titolo  e con indicazione del relativo
stato (se originale o fotocopia autenticata).
    La  documentazione relativa ai requisiti specifici di ammissione,
i  titoli  preferenziali,  nonche'  tutti  i  titoli  che i candidati
ritengono   opportuno  presentare  agli  effetti  della  valutazione,
potranno  essere autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla
normativa   vigente   (decreto   del   Presidente   della  Repubblica
28 dicembre  2000,  n. 445)  ovvero  prodotti in originale o in copia
autenticata a norma di legge.
    Nella  autocertificazione  devono essere descritti analiticamente
tutti  gli  elementi  necessari  all'esatta individuazione del titolo
autocertificato.   Qualora   il   titolo  autocertificato  non  fosse
chiaramente  descritto  o  mancasse di elementi essenziali per la sua
valutazione, non sara' tenuto in considerazione.
    Si precisa che le suindicate dichiarazioni sostitutive attestanti
titoli  valutabili  e/o  requisiti  specifici di ammissione, verranno
accettate  solo  se  redatte  in  modo conforme a quanto previsto dal
D.P.R. n. 445/2000, anche in ordine all'assunzione di responsabilita'
delle dichiarazioni rese.
    Nella  certificazione,  o sulla dichiarazione sostitutiva di atto
di  notorieta', relativa ai servizi prestati deve essere attestato se
ricorrono  o  meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761,
in  presenza  delle  quali  il  punteggio  di  anzianita' deve essere
ridotto.  Devono  inoltre  essere indicati l'azienda presso cui si e'
prestato  o  si  presta  il  servizio,  le  qualifiche  ricoperte, le
discipline,  le  date  iniziali  e  finali  dei  relativi  periodi di
attivita'   e   la   tipologia   del   rapporto   di   lavoro  (tempo
determinato/indeterminato   -   tempo  pieno/parziale).  Non  saranno
valutate  le  dichiarazioni  non  complete  o  imprecise.  In caso di
produzione di certificati originali saranno valutati esclusivamente i
servizi   le   cui   attestazioni   siano   rilasciate   dal   legale
rappresentante dell'Ente presso cui gli stessi sono prestati.
    Le  pubblicazioni  devono  essere edite a stampa (non manoscritte
ne'   dattilografate,  ne'  poligrafate).  Le  stesse  devono  essere
prodotte  in  originale o in copia ai sensi della normativa vigente e
non semplicemente dichiarate per consentire un'adeguata valutazione.
    Tutte  le  dichiarazioni  sostitutive  di  responsabilita' devono
essere  accompagnate da fotocopia di documento di identita' personale
in corso di validita'.
    Non  e' ammesso alcun riferimento a documentazione esibita per la
partecipazione  a  precedenti  avvisi  o  concorsi o a documentazione
acquisita agli atti dell'azienda.
Modalita' di selezione.
    La  commissione,  nominata  ai  sensi  dell'art. 15  del  decreto
legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502,  come sostituito dal decreto
legislativo  n. 229/1999,  accerta  preliminarmente  il  possesso dei
requisiti   di  cui  all'art. 5  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica   10 dicembre  1997,  n. 484,  e  seleziona  una  rosa  di
candidati  idonei  sulla  base  del colloquio e della valutazione del
curriculum professionale.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    Il  curriculum  professionale  verra' valutato con riferimento ai
criteri  stabiliti dall'art. 8 del D.P.R. n. 484/1997 i cui contenuti
concernono     le     attivita'     professionali,     di     studio,
direzionali-organizzative, con riferimento:
      alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue  competenze  con  indicazione  di  eventuale  specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      alla  tipologia  qualitativa  e  quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      ai  soggiorni  di  studio  o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a mesi tre con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      alla   attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione del personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      alla  partecipazione  a  corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  D.P.R. n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum sara' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina  di  esame,  pubblicata  su  riviste italiane o straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo imparto sulla comunita' scientifica.
    Il  candidato  avra'  cura,  inoltre. di segnalare l'elenco delle
pubblicazioni   scientifiche   scelte,   che   ritiene  peculiarmente
significative ai fini della valutazione di idoneita'.
Convocazione candidati.
    Gli aspiranti saranno avvisati del luogo e della data fissata per
lo  svolgimento  del colloquio con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella  sede  stabilita,  saranno  dichiarati
rinunciatari  all'avviso,  qualunque sia la causa dell'assenza, anche
se non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti.
Conferimento incarico.
    L'attribuzione   dell'incarico   e'   effettuata   dal  Direttore
generale,  sulla  base  della  rosa  dei candidati idonei selezionata
dall'apposita commissione.
    Ai  sensi dell'art. 15-quater del decreto legislativo n. 229/1999
per  gli  assegnatari  degli incarichi e' prevista l'esclusivita' del
rapporto di lavoro.
    Il  concorrente assegnatario dell'incarico dovra' produrre, entro
i  termini  stabiliti  dall'azienda,  la  documentazione  di rito; in
mancanza non si dara' corso alla stipula del contratto individuale.
    Agli assegnatari degli incarichi verra' attribuito il trattamento
economico  previsto  dal C.C.N.L. per l'area della dirigenza medica e
veterinaria e della dirigenza sanitaria non medica.
    L'attivita'    svolta   dall'incaricato   sara'   soggetta   alle
valutazioni  periodiche previste dal vigente C.C.N.L. della dirigenza
medica  e  alla  verifica  finale  prevista  dall'art. 15 del decreto
legislativo   n. 502/1992,   cosi'   come   modificato   dal  decreto
legislativo n. 229/1999.
    L'incarico  avra'  durata  di cinque anni con facolta' di rinnovo
previa   verifica  positiva  da  effettuarsi  da  parte  di  apposita
commissione  costituita  ai  sensi  dell'art. 15, 3 comma del decreto
legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502 e successive modificazioni ed
integrazioni.
    Il  dirigente  non confermato nell'incarico e' destinato ad altra
funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico.
    La  durata  dell'incarico  per  il  posto  di  dirigente medico -
disciplina  medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro,
e'  limitata  al  periodo  di  assenza  del  titolare  attualmente in
aspettativa per incarico di direttore sanitario presso altra A.S.L.
Norme finali.
    L'amministrazione,  a  suo  insindacabile giudizio, si riserva la
facolta' di prorogare, modificare, sospendere o annullare il presente
avviso  ovvero  di  non  procedere  al  conferimento  dell'incarico a
concorso  senza  l'obbligo  di  comunicarne  i  motivi  e senza che i
concorrenti possono avanzare pretese o diritti di sorta. La effettiva
assegnazione  dell'incarico  potra'  essere temporaneamente sospesa e
ritardata  in relazione ad eventuali norme che stabilissero il blocco
delle  assunzioni  ancorche'  con la previsione della possibilita' di
deroga;  a  tal proposito si precisa che e' condizione risolutiva del
contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento della procedura
per   il   conferimento  dell'incarico,  facendo  salvi  gli  effetti
economici  derivanti  dal rapporto di lavoro prestato fino al momento
della  risoluzione.  Con  la  partecipazione  al  presente  avviso e'
implicita  da  parte  degli aspiranti l'accettazione senza riserva di
tutte  le  precisazioni  e prescrizioni in esso contenute. Per quanto
non   espressamente   previsto   nel  presente  bando,  si  intendono
richiamate,  a  tutti  gli  effetti, le norme di legge applicabili in
materia.
    Per  informazioni  e  chiarimenti  in merito i candidati potranno
rivolgersi  al servizio gestione risorse umane dell'azienda sanitaria
locale  SA/2,  dalle  ore  9  alle  ore 12, sabato e festivi esclusi,
tel. 089/693556.
                                     Il direttore generale: Bruni