In  attuazione  della deliberazione del commissario straordinario
n. 200  del  31 marzo  2003  esecutiva  ai sensi di legge, e' indetto
avviso  pubblico  per  il conferimento dell'incarico quinquennale con
rapporto  di  lavoro esclusivo a copertura del seguente posto vacante
d'organico:
      un  posto  di  dirigente  medico  di  struttura complessa nella
disciplina  di  medicina  trasfusionale  per  la  struttura complessa
immuno-ematologia e trasfusionale.
    La procedura per l'attribuzione dell'incarico e' disciplinata dal
decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 cosi' come modificato ed
integrato  dal  decreto  legislativo  7 dicembre  1993,  n. 517 e dal
decreto  legislativo  19 giugno 1999, n. 229, nonche' dal decreto del
Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
    Possono  partecipare  alla  selezione i candidati in possesso dei
seguenti requisiti:

                       1) Requisiti specifici:

    a) iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici,  attestata  da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando o dichiarazione sostitutiva di certificazione.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
    b) anzianita'  di  servizio  di  sette  anni, di cui cinque nella
disciplina  oggetto  dell'incarico  o  in  disciplina equipollente, e
specializzazione  nella  disciplina o in una disciplina equipollente,
ovvero: anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina.
    L'anzianita'  di  servizio  utile  per  l'accesso all'incarico di
direzione  di  struttura  complessa  deve  essere maturata cosi' come
previsto  dall'art. 10,  comma  1  del  decreto  del Presidente della
Repubblica n. 484/1997.
    Per  i servizi equiparati, si fa rinvio agli articoli 11, 12 e 13
del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
    c) curriculum professionale, debitamente documentato, attestante,
in particolare, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della
Repubblica  10 dicembre  1997, n, 484, le attivita' professionali, di
studio,   direzionali   ed   organizzative   nonche'   la  produzione
scientifica;
    d) attestato di formazione manageriale. L'attestato di formazione
manageriale,  di cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del decreto del
Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, come modificato
dall'art. 14  del  decreto  legislativo  19 giugno 1999, n. 229, deve
essere   conseguito  dal  dirigente  con  incarico  di  direzione  di
struttura  complessa  entro  un  anno  dall'inizio  dell'incarico; il
mancato   superamento   del   primo  corso,  attivato  dalla  regione
successivamente al conferimen:o dell'incarico, determina la decadenza
dall'incarico stesso.
    Per  il limite d'eta' e' fatto salvo quanto stabilito dalle norme
attualmente   in   vigore  in  tema  di  collocamento  a  riposo  con
particolare  riferimento  all'art. 15-nonies  del decreto legislativo
n. 502/1992,   cosi'   come   modificato   dal   decreto  legislativo
n. 229/1999.
    L'accertamento del possesso dei requisiti specifici e' effettuato
dall'apposita  commissione di cui all'art. 15 del decreto legislativo
30 dicembre  1992,  n. 502,  e  successive  modificazioni, cosi' come
sostituito dall'art. 13 decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229.
    E' altresi' richiesto il possesso dei seguenti:

                       2) Requisiti generali:

    a) cittadinanza  italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
    b) godimento  dei  diritti politici. Non possono partecipare alla
selezione coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo o che
siano stati dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni,
per  aver  conseguito  l'impiego  stesso  mediante  la  produzione di
documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile;
    c) idoneita'   fisica   all'impiego.   L'accertamento   di   tale
idoneita',    sara'    effettuato    a   cura   dell'azienda,   prima
dell'immissione in servizio.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione delle domande di ammissione.

                3) Domanda di ammissione all'avviso.

    La  domanda redatta in carta semplice, deve essere indirizzata al
commissario  straordinario  dell'azienda  ospedaliera  «Ospedale  San
Salvatore» e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti dal
successivo punto 5.
    Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
      a) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
      b) il  possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art. 11  del  decreto  del Presidente della
Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      d) le   eventuali  condanne  riportate,  ovvero  di  non  avere
riportato condanne penali;
      e) titoli  di  studio  posseduti  ed  i  requisiti specifici di
ammissione   richiesti   dall'avviso,   da   specificare  in  maniera
dettagliata;
      f) la posizione nei confronti degli obblighi militari (per soli
uomini);
      g) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico  impiego,  ovvero  di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche amministrazioni;
      h) il   domicilio   presso   il   quale   deve   essere   fatta
all'aspirante,  ad  ogni effetto, ogni necessaria comunicazione ed il
recapito telefonico.
    La mancata sottoscrizione della domanda, comportera' l'esclusione
dalla selezione.
    La firma in calce alla domanda non deve essere autenticata.
    I   beneficiari  della  legge  5 febbraio  1992,  n. 104  debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in  relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.

             4) Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda  di  ammissione  alla  selezione i candidati devono
allegare:
      1)  curriculum  professionale,  datato,  firmato  e debitamente
documentato. I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla
tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato  e  le  pubblicazioni,  possono  essere autocertificati dal
candidato  ai  sensi  della  legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive
modificazioni   (art. 8,  comma,  5,  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484);
      2)  certificato d'iscrizione all'ordine dei medici, in data non
anteriore  a  sei  mesi  rispetto  a  quella  di scadenza del bando o
dichiarazione sostitutiva di certificazione;
      3)  certificati  attestanti il possesso del requisito specifico
dell'anzianita'  di  servizio  di  sette  anni,  di  cui cinque nella
disciplina  oggetto  dell'incarico  o  in  disciplina equipollente, e
della   specializzazione   nella   disciplina  o  in  una  disciplina
equipollente, ovvero, dell'anzianita' di servizio di dieci anni nella
disciplina o dettagliata dichiarazione sostitutiva di certificazione;
      4)   tutti  di  documenti  e  titoli  che  ritengono  opportuno
presentare  nel  proprio  interesse agli effetti dalla valutazione di
merito per la selezione della commissione.
    Nei certificati di servizio, che devono essere a firma del legale
rappresentante   dell'ente,   devono  essere  indicate  le  posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  stati presentati, nonche' le date iniziali e terminali
dei relativi periodi di attivita'.
    Titoli  e  documenti,  per  essere oggetto di valutazione, devono
essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi
di legge.
    In  tal  caso  i  titoli  possono  essere  prodotti  in fotocopia
semplice   accompagnata  da  apposita  dichiarazione  sostitutiva  di
notorieta'  con  la  quale  il  candidato  attesta  che  la stessa e'
conforme  all'originale  (art. 18,  19  e  47, decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/2000).
    Si   rammenta  che  la  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di
notorieta' puo' essere resa:
      a) dinanzi  al funzionario addetto ovvero dinanzi ad un notaio,
cancelliere,  segretario  comunale o altro funzionario incaricato dal
sindaco;
      b) spedita  o  inviata  unitamente  a fotocopia di documento di
riconoscimento  (art. 38  e  47  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000).
    I  documenti  e i titoli allegati alla domanda di partecipazione,
comprese  le  pubblicazioni, devono essere numerati ed elencati in un
apposito  elenco dattiloscritto redatto in triplice copia ed in carta
semplice, datato e firmato.
    L'amministrazione   si  riserva  la  facolta'  di  verificare  la
veridicita' delle dichiarazioni fatte nonche' di richiedere eventuale
documentazione  prima di emettere il provvedimento finale favorevole.
In  caso di false dichiarazioni si incorrera' nelle sanzioni previste
dalla legge.
    Le  domande  ed i documenti per la partecipazione ai concorsi non
sono soggetti all'imposta di bollo.

     5) Modalita' e termini per la presentazione della domanda.

    La  domanda  e  la  documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate   a   mezzo  del  servizio  pubblico  postale  al  seguente
indirizzo: azienda ospedaliera «Ospedale S. Salvatore», viale Trieste
n. 391 - 61100  Pesaro,  ovvero devono essere presentate direttamente
all'ufficio protocollo dell'azienda sito in viale Trieste n. 391.
    E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
    Le domande, indirizzate al commissario straordinario e redatte in
carta   semplice,  ai  sensi  della  legge  23 agosto  1998,  n. 370,
unitamente  alla  documentazione  allegata, devono pervenire entro il
trentesimo  giorno  successivo a quello di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
giorno successivo non festivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine indicato.
    Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'ufficio postale
accettante.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.

                     6) Modalita' di selezione.

    L'apposita  commissione predisporra' la rosa dei candidati idonei
sulla base:
      a) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti.
    Nel  curriculum professionale sono valutate, ai sensi dell'art. 8
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, le attivita'
professionali   di   studio,   direzionali   ed   organizzative,  con
riferimento:
      alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle presentazioni erogate dalle strutture medesime;
      alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue  competenze,  con  indicazione  di  eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      alla  tipologia  qualitativa  e  quantitativa delle prestazioni
effettuate  dal  candidato; ai soggiorni di studio o di addestramento
professionali  per  attivita' attinenti alla disciplina, in rilevanti
strutture  italiane o estere, di durata non inferiore a tre mesi, con
esclusione dei tirocini obbligatori;
      alla   attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      alla  partecipazione  a  corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati,  valutati  secondo i criteri di cui all'art. 9 del
decreto  del  presidente  della  Repubblica  n. 484/97  nonche'  alle
pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    Ai   fini   della   valutazione  dei  servizi  prestati  e  delle
specializzazioni  possedute  dal  candidato  si  fa  riferimento alle
rispettive  tabelle stabilite con decreto del Ministero della sanita'
30 gennaio 1998 e successive modificazioni ed integrazioni.
    L'apposita  commissione provvedera', con lettera raccomandata con
avviso  di  ricevimento,  a  convocare  i  candidati  in possesso dei
requisiti per lo svolgimento del colloquio.

                      7) Conferimento incarico.

    L'incarico  verra'  conferito  dal  commissario  straordinario ai
sensi  dell'art. 15 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502,
e  successive  modificazioni,  cosi' come sostituito dall'art. 13 del
decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, sulla base di una rosa di
candidati   idonei  selezionata  dall'apposita  commissione,  (previo
colloquio e valutazione del curriculum professionale degli aspiranti)
e  tenendo  conto che la selezione predisposta da tale commissione e'
vincolata  solo  limitatamente  alla  individuazione di «idonei e non
idonei».
    Il direttore generale nell'ambito di coloro che saranno risultati
idonei,  scegliera' il candidato cui conferire l'incarico con il solo
obbligo di motivare la scelta.
    Ai  sensi  dell'art. 13  del  decreto legislativo 19 giugno 1999,
n. 229,  il  candidato  cui  e' attribuito l'incarico di direzione di
struttura   complessa  ha  l'obbligo  di  conseguire  l'attestato  di
formazione  manageriale  entro  un anno dall'inizio dell'incarico; il
mancato   superamento   del   primo  corso,  attivato  dalla  regione
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza
dall'incarico stesso.
    L'incarico  avra'  durata di cinque anni, con facolta' di rinnovo
per  lo  stesso  periodo o per un periodo piu' breve, previa verifica
positiva   delle  attivita'  professionali  svolte  e  dei  risultati
raggiunti  al  termine  dell'incarico,  da  effettuarsi  da  parte di
apposito   collegio   tecnico,  nominato  dal  direttore  generale  e
presieduto dal direttore del dipartimento.
    Il dirigente medico e' altresi sottoposto a verifica triennale da
effettuarsi da parte del predetto collegio tecnico.
    In  caso  di  verifica non positiva, al dirigente e' conferito un
incarico  professionale  non  comportante  direzione  di struttura in
conformita'  con  le previsioni del contratto collettivo nazionale di
lavoro.
    L'incarico  di  direzione  di  struttura  complessa  e' revocato,
secondo  le  procedure  previste  dalle  disposizioni  vigenti  e dai
contratti collettivi nazionali di lavoro, in caso di:
      inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale
o dalla direzione del dipartimento;
      mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
      responsabilita' grave e reiterata;
      in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
    Nei  casi  di  maggiore  gravita',  il  direttore  generale  puo'
recedere  dal  rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice
civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro.
    L'incarico  comporta  per l'assegnatario l'obbligo di un rapporto
di lavoro esclusivo con l'azienda ospedaliera.
    Il  trattamento  economico annuo lordo e' quello per la qualifica
apicale  medica  dal  contratto  collettivo  nazionale  di lavoro per
l'area  della dirigenza medica e veterinaria, sottoscritto l'8 giugno
2000.

   8) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico.

    Il   concorrente  al  quale  verra'  conferito  l'incarico  sara'
invitato  a  stipulare  apposito  contratto  individuale di lavoro ai
sensi   dell'art. 13,   comma  9  del  vigente  contratto  collettivo
nazionale  di  lavoro per l'area della dirigenza medica e veterinaria
sottoscritto   in   data   8 giugno   2000,   subordinatamente   alla
presentazione  od  autocertificazione,  nel  termine di trenta giorni
dalla  richiesta  dell'azienda,  sotto  pena  di  mancata stipula del
contratto   medesimo,  dei  documenti  comprovanti  il  possesso  dei
requisiti   generali   e   specifici   richiesti  per  l'attribuzione
dell'incarico.

                          9) Norme finali.

    L'azienda  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare, sospendere o
revocare,  in  tutto  o  in  parte,  il  presente  avviso  qualora ne
rilevasse  la  necessita'  e  l'opportunita'  per ragioni di pubblico
interesse.
    Per quanto non disciplinato dal presente avviso si fa riferimento
alla  normativa  di cui al decreto legislativo n. 502/1992 e seguenti
modificazioni  ed  integrazioni e al decreto legislativo n. 165/2001,
al  decreto  del  presidente  della Repubblica n. 484 del 10 dicembre
1997,  nonche'  al contratto collettivo nazionale di lavoro dell'area
della dirigenza medica e veterinaria anzi citato.
    Questa amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
    Informativa ai sensi dell'art. 10, legge n. 675/1996 e successive
modificazioni:  si  informano  i partecipanti alla presente procedura
che  i dati personali e sensibili ad essi relativi saranno oggetto di
trattamento  da  parte  dell'azienda  con  modalita'  sia manuale sia
informatizzata,  esclusivamente  al fine di poter assolvere tutti gli
obblighi   giuridici   collegati   all'espletamento   della  presente
procedura.  Copia  del  presente  avviso,  nonche'  fac-simile  della
domanda di partecipazione potranno essere richiesti presso la sede di
questa azienda.
    Per  ulteriori  informazioni  rivolgersi  alla  S.C. gestione del
personale - ufficio concorsi tel. 0721/366382/60.
                            Il commissario straordinario: Porfido