E' indetta selezione pubblica per il conferimento dell'incarico quinquennale per la copertura di due posti di direttore medico - area medicina diagnostica e dei servizi - disciplina medicina trasfusionale di cui: un direttore, presso l'Unita' ospedaliera Centro immuno trasfusionale dello stabilimento ospedaliero di Legnano; l'altro, presso l'Unita' ospedaliera immunoematologia e Centro trasfusionale dello stabilimento ospedaliero di Magenta, da attribuire in conformita' al combinato disposto dall'art. 15 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, cosi' come sostituito dall'art. 13 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229 e del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484. Requisiti generali d'ammissione. All'avviso possono partecipare i candidati che possiedono i seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea. Sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego - con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette - e' effettuato, a cura dell'Azienda, prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente da istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica; c) godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile; d) l'incarico di durata quinquennale sara' assegnato a condizione che il candidato ne assicuri l'integrale assolvimento in relazione ai limiti d'eta' previsti dalla normativa vigente. A norma della legge 10 aprile 1991, n. 125 e degli art. 7 e 61 del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro. Requisiti specifici di ammissione. Ai sensi dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, l'ammissione alla presente procedura e' riservata a coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti: a) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici, attestata da un certificato redatto in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente avviso. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione all'avviso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; b) anzianita' di servizio: di sette anni, di cui cinque nella disciplina di medicina trasfusionale o equipollente, unitamente al possesso di specializzazione nella disciplina di medicina trasfusionale o in una disciplina equipollente, oppure di dieci anni nella disciplina di medicina trasfusionale. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso al presente avviso deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie. E' valutato il servizio non di ruolo a titolo di incarico, di supplenza o in qualita' di straordinario, ad esclusione di quello prestato con qualifiche di volontario, di precario, di borsista o similari, ed il servizio di assistenza e cura prestato dai contrattisti ed assegnisti presso gli istituti e le cliniche universitarie delle facolta' di medicina e chirurgia nonche' quello dei medici interni universitari assunti in servizio continuativo per motivate esigenze delle cliniche e degli istituti di cura universitari e che abbiano percepito il trattamento economico previsto dalle leggi vigenti, e' equiparato, ai soli fini dei concorsi ospedalieri, al servizio di assistente ospedaliero di ruolo. E' valutato, secondo quanto disposto dal decreto ministeriale sanita' 23 marzo 2000, n. 184 e nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2001, il servizio prestato in regime convenzionale. c) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza; d) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del piu' volte citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Ai sensi dell'art. 15, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, gli incarichi quinquennali di secondo livello sono attribuiti con il possesso dei requisiti di cui ai punti precedenti con esclusione del requisito di cui al punto d), fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Ai sensi dell'art. 15, comma 8 del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999, il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione. La loro mancanza costituisce motivo di esclusione dalla selezione. I cittadini degli stati dell'Unione europea devono dimostrare di avere adeguata conoscenza della lingua italiana. L'eventuale esclusione sara' disposta dal direttore generale con provvedimento motivato da notificare agli interessati entro trenta giorni dall'esecutivita' della relativa deliberazione, mediante raccomandata con avviso di ricevimento. Presentazione della domanda. Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria personale responsabilita': 1) il cognome e nome; 2) la data, il luogo di nascita e la residenza; 3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 5) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali; 6) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari; 7) i titoli di studio posseduti; 8) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 9) il consenso al trattamento dei dati personali come previsto dalla legge 31 dicembre1996, n. 675. Nella domanda di ammissione all'avviso, l'aspirante deve indicare il domicilio, con eventuale recapito telefonico, presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione, vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al predetto n. 2. Le domande di ammissione all'avviso, redatte in carta semplice, devono essere indirizzate al direttore generale dell'Azienda ospedaliera «Ospedale Civile di Legnano» - Unita' operativa - Amministrazione del personale - Ufficio concorsi, via Cesare Candiani, 2 - 20025 Legnano e devono pervenire all'ufficio protocollo dell'Azienda entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Se il termine scade in giorno non lavorativo, e' prorogato alle ore 12 del primo giorno lavorativo seguente. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. L'amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione o smarrimento o mancato recapito o disguidi o altro dovuto a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Documentazione da allegare alla domanda: 1) fotocopia di un valido documento di identita'; 2) laurea e abilitazione professionale; 3) certificato di iscrizione all'albo dell'ordine dei medici; 4) certificato comprovante il possesso della specializzazione richiesta; 5) certificato di servizio comprovante il possesso dell'anzianita' richiesta per l'ammissione all'avviso; per i servizi di cui al decreto ministeriale 23 marzo 2000, n. 184 ed al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2001 i certificati di servizio devono contenere l'indicazione dell'orario di attivita' settimanale e le specialita' in cui sono stati resi; 6) curriculum formativo e professionale, redatto in carta libera, datato e firmato con allegata la documentazione, in originale o copia legale o copia autenticata ai sensi di legge, comprovante quanto dichiarato nel curriculum. Il curriculum deve essere redatto rispondendo allo schema alfabetico riportato sotto e per ogni lettera deve illustrare le attivita' professionali, di studio o direzionali-organizzative: a) tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) la posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) la tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato. La casistica deve essere certificata dal direttore sanitario sulla base delle attestazioni del dirigente responsabile del competente dipartimento o dell'unita' operativa in cui lavora il candidato; d) i soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti la disciplina in rilevanti strutture italiane od estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) l'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) la partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero; saranno considerati unicamente i corsi, congressi, convegni e seminari che abbiano, in tutto o in parte, finalita' di formazione o di aggiornamento professionale o di avanzamento di ricerca scientifica; le pregresse idoneita' nazionali. Della documentazione relativa ai punti c), d), e), f), verra' presa in considerazione, ai fini di valutazione, quella riferita all'ultimo decennio dalla data di pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale. 7) ogni certificazione o autocertificazione relativa ai titoli di carriera, ai titoli accademici, di studio e pubblicazioni che il candidato ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito. Le pubblicazioni possono essere prodotte in originale o copia autenticata ai sensi di legge; il candidato puo' redigere un dettagliato ed analitico elenco in cui descrive singolarmente, esattamente ed analiticamente i documenti e le pubblicazioni allegati in copia e ne dichiara la conformita' agli originali dai quali sono tratti. Detto elenco deve essere datato e sottoscritto. Saranno prese in considerazione le pubblicazioni edite a stampa e strettamente pertinenti alla disciplina, pubblicate su riviste italiane o straniere caratterizzate da livelli di filtro nell'accettazione dei lavori; sara' tenuto conto del loro impatto sulla comunita' scientifica. 8) ricevuta dell'effettuato versamento della somma di Euro 25,82; il versamento puo' essere effettuato direttamente presso lo sportello bancario aperto presso lo stabilimento ospedaliero di Legnano oppure mediante vaglia postale intestato alla Azienda ospedaliera «Ospedale civile di Legnano», via C. Candiani, 2 - 20025 Legnano; 9) elenco in carta semplice ed in triplice copia, datato e firmato, dei documenti e titoli presentati. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui al punto 5) lettera c) del presente articolo, e le pubblicazioni possono essere autocertificate dal candidato ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. A tal fine le dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' in luogo dei documenti, perche' possano essere prese in considerazione, devono risultare da atto formale distinto dalla domanda, secondo lo schema allegato al presente bando, e allegato alla stessa e contenere tutti gli elementi necessari che sarebbero stati presenti nel documento rilasciato dall'autorita' competente se fosse stato presentato. Se il candidato si avvale di dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' deve allegare alla domanda fotocopia di un valido documento di riconoscimento qualora non sottoscriva tali dichiarazioni in presenza di un dipendente addetto a riceverle. In mancanza del documento di riconoscimento le dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' non verranno prese in considerazione per la valutazione. La documentazione presentata non autenticata ai sensi di legge o non autocertificata conforme all'originale e' priva di efficacia. Fermo restando quanto previsto dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 qualora dal controllo che verra' effettuato dall'azienda, ai sensi dell'art. 71 del suddetto decreto del Presidente della Repubblica, emergesse la non veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli articoli 46 e 47, il dichiarante decadra' dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere, come previsto dall'art. 75, fatte salve eventuali responsabilita' penali. Non e' ammessa la produzione di titoli o documenti dopo il termine fissato per la presentazione della domanda. Modalita' di attribuzione dell'incarico. L'incarico verra' conferito dal direttore generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati da un'apposita commissione, nominata dal direttore generale e composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale ed uno dal collegio di direzione. Fino alla costituzione del collegio alla individuazione provvede il consiglio dei sanitari. La commissione accertera' l'idoneita' dei candidati previa valutazione del curriculum professionale e l'effettuazione di un colloquio. La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o mediante nota telegrafica. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. Modalita' di svolgimento dell'incarico. L'incarico avra' durata quinquennale con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve. Il direttore medico e' sottoposto a verifica. L'esito positivo o negativo della verifica costituisce condizione per la conferma o la revoca dell'incarico. L'incarico di direttore medico implica il rapporto di lavoro esclusivo, ai sensi dell'art. 15-quinquies del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni. All'assegnatario dell'incarico sara' attribuito il trattamento economico previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per i dirigenti medici responsabili di strutture complesse (ex secondo livello) del Servizio sanitario nazionale. Norme finali. Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996, n. 675 e provvedimenti attuativi, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'ufficio del personale per le finalita' di gestione dell'avviso e saranno trattati presso la medesima Unita' operativa anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. La presentazione della domanda da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, ivi compresi quelli «sensibili», nel rispetto della legge n. 675/1996. Con la partecipazione all'avviso e' implicita, da parte del candidato, l'accettazione senza riserva di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente avviso e di quelle che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti di questa azienda. Per quanto non contemplato nel presente avviso si fa riferimento alle norme vigenti in materia e segnatamente alla normativa riportata in testa al presente bando. La documentazione allegata alla domanda potra' essere ritirata dall'interessato, o da persona da questi appositamente delegata per iscritto, a decorrere dal sessantesimo giorno dalla comunicazione ufficiale ai candidati dell'esito dell'avviso. Se la documentazione non fosse ritirata entro il centoventesimo giorno dalla comunicazione di cui sopra, sara' mandata al macero anche se vi fossero compresi documenti in originale. L'azienda si riserva l'insindacabile facolta' di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando, dandone notizia agli eventuali interessati, qualora ne rilevasse la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse. Per chiarimenti ed informazioni in merito al presente bando, gli aspiranti potranno rivolgersi all'Unita' operativa «Amministrazione del personale» dell'Azienda (tel. 0331/449542 - Legnano) orario al pubblico: dal lunedi' al giovedi' dalle ore 11 alle ore 12,30 e dalle ore 14 alle ore 15,30, il venerdi' dalle ore 11 alle ore 12,30. Legnano, 15 maggio 2003 Il direttore generale: Santagati