Il  direttore  U.O.  gestione del personale dell'Azienda USL 8 di
Arezzo,  rende  pubblico  il  presente  avviso  approvato con proprio
provvedimento  n. 850  del 18 febbraio 2003, relativo al conferimento
del   seguente   incarico:  un  incarico  per  dirigente  veterinario
direttore di struttura complessa di U.O. di sanita' animale.
    L'incarico  avra' durata di cinque anni e sara' conferito secondo
le   modalita'   previste  dal  decreto  legislativo  n. 502/1992,  e
successive  modifiche  ed  integrazioni,  dal  decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997, contenente i requisiti e criteri per il
conferimento  degli  incarichi  di  struttura complessa e dai decreti
ministeriali   30 gennaio   1998  e  22 gennaio  1999,  e  successive
modifiche,  relativi  ai  servizi  prestati  e  alle specializzazioni
possedute,  nonche'  del  decreto ministeriale Sanita' 22 marzo 2000,
n. 184   per   la   valutazione   del  servizio  prestato  in  regime
convenzionale.

                     Requisiti per l'ammissione

    Possono  partecipare  alla  selezione  coloro  che  possiedono  i
seguenti requisiti:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'   fisica   all'impiego   il  cui  accertamento  e'
effettuato,  a  cura  dell'USL  prima dell'immissione in servizio. Il
personale  dipendente  da  pubbliche  amministrazioni ed il personale
dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e
26,  comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre
1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;
      c) iscrizione  all'albo dell'ordine dei veterinari attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla
selezione fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio;
      d) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  o  disciplina  equipollente e specializzazione in Sanita'
animale  o  in  una  disciplina  equipollente  ovvero  anzianita'  di
servizio  di  dieci  anni  nella disciplina. L'anzianita' di servizio
richiesta  deve  essere  maturata  presso  amministrazioni pubbliche,
istituti  di  ricovero  e  cura  a  carattere scientifico, istituti o
cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali di cui
all'art. 10  del  decreto  del  Presidente della Repubblica 484/1997.
Sono  equiparati  i servizi prestati ai sensi degli articoli 11, 12 e
13  del medesimo decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
Le   discipline  equipollenti  sono  quelle  previste  nelle  tabelle
approvate  con  decreto  ministeriale  30 gennaio  1998  (supplemento
ordinario  alla  Gazzetta  Ufficiale  n. 37  del  14 febbraio 1998) e
successive modifiche ed integrazioni;
      e) curriculum   professionale   in   cui  sia  documentata  una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1987;
      f) attestato  di  formazione manageriale. Fino all'espletamento
del  primo  corso  di  formazione manageriale l'incarico dirigenziale
viene  attribuito  senza l'attestato di formazione manageriale, fermo
restando  l'obbligo di conseguirlo nel primo corso utile (art. 15 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997).
    I  requisiti  devono  essere  posseduti alla data di scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti e' effettuato dalla
commissione  di  cui  all'art. 15,  comma  3, del decreto legislativo
30 dicembre  1992,  n. 502  come  sostituito dall'art. 13 del decreto
legislativo n. 229 del 19 giugno 1999.
    Sono richiamate le disposizioni di cui alla legge 10 aprile 1991,
n. 125, che garantisce la parita' e la pari opportunita' tra uomini e
donne  per  l'accesso  al  lavoro  ed il trattamento sul lavoro, come
anche previsto dal decreto legislativo n. 165/2001.

                     Presentazione della domanda

    Per  l'ammissione  alla selezione gli aspiranti devono presentare
domanda  redatta  in  carta  semplice  secondo lo schema allegato che
costituisce  parte integrante del presente avviso, nella quale, oltre
ad indicare il cognome e nome, devono dichiarare:
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      d) le   eventuali   condanne  penali  riportate  (se  non  sono
riportate condanne penali va resa esplicita dichiarazione negativa);
      e) i  titoli  di  studio  e  professionali posseduti, nonche' i
requisiti specifici di ammissione;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego.
    Gli aspiranti devono, altresi', indicare il domicilio, con esatta
indicazione  dell'indirizzo postale ed eventuale recapito telefonico,
presso  il  quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione; in
caso  di  mancata  indicazione  vale, ad ogni effetto, l'indirizzo di
residenza rilasciato nella domanda.
    A  norma dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica
28 dicembre  2000, n. 445, la firma apposta in calce alla domanda non
deve essere autenticata.
    Il  candidato ha l'obbligo di comunicare, con lettera firmata, le
successive eventuali variazioni di indirizzo e/o di recapito.
    La  domanda  di  ammissione  alla  selezione  va  indirizzata  al
Direttore  generale  Azienda  USL 8, via Fonte Veneziana n. 8 - 52100
Arezzo  e va inoltrata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento
entro  il  trentesimo  giorni  successivo  a  quello  della  data  di
pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta Ufficiale. Tale
termine,  qualora  venga  a  scadere in giorno festivo, si intendera'
protratto al primo giorno seguente non festivo. La data di spedizione
e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante.
    E'  ammessa anche la presentazione della domanda, entro i termini
di   scadenza   dell'avviso,   direttamente   all'ufficio  protocollo
dell'Azienda, in via di Fonte Veneziana n. 8, ad Arezzo.
    E'  motivo  di  esclusione  dalla  selezione  la presentazione di
istanze  non sottoscritte dal candidato o non correttamente compilate
ed  in  particolare  prive  in  tutto od in parte delle dichiarazioni
obbligatorie  di  cui  sopra  ancorche'  non  surrogate  da  apposita
documentazione  allegata  alla  domanda  verranno comunque escluse le
domande presentate oltre il termine di scadenza previsto dall'avviso.
    L'Azienda   non   assume   alcuna  responsabilita'  nel  caso  di
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  oppure  da  mancata  o  tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'   per   eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

               Documentazione da allegare alla domanda

    I  candidati  devono comprovare, mediante produzione del relativo
documento  o di dichiarazione sostitutiva da rendersi come piu' sotto
indicato, quanto segue:
      1) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei veterinari;
      2)  l'anzianita'  di  servizio  richiesta per l'ammissione alla
selezione;
      3)  il  possesso  della  specializzazione nella disciplina o in
disciplina equipollente. I candidati devono comunque allegare:
      a) ricevuta  comprovante l'avvenuto versamento della tassa, non
rimborsabile,  di  Euro  10  da  versare  sul c/c postale n. 10155521
intestato  ad  Azienda-USL,  via Fonte Veneziana n. 8 - 52100 Arezzo,
riportando  obbligatoriamente  la causale del versamento Il pagamento
della tassa concorsuale e' obbligatorio;
      b) fotocopia   non   autenticata   di   valido   documento   di
riconoscimento;
      c) curriculum  professionale  datato  e  firmato, corredato dei
titoli  che  il  candidato ritenga opportuno presentare ai fini della
valutazione,  concernente  le  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali-organizzative, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia  professionale  con  funzioni di direzione significando che
nei  certificati  di  servizio,  devono  essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  stati  prestati, nonche' le date iniziali e finali dei
relativi periodi di attivita'.
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate  dal  candidato;  le  casistiche devono essere riferite al
decennio   precedente  alla  data  di  pubblicazione  nella  Gazzetta
Ufficiale  dell'avviso  per  l'attribuzione  dell'incarico  e  devono
essere    certificate    dal    direttore    sanitario   sulla   base
dell'attestazione   del   dirigente   responsabile   della  struttura
complessa d'appartenenza;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero  presso  scuole  di  formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
      g) alla  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c)
e   le   pubblicazioni,   possono  essere  autocertificati,  mediante
dichiarazioni sostitutive, dal candidato ai sensi degli articoli 46 e
47  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica 28 dicembre 2000,
n. 445,  come da fac-simili allegati al presente avviso. Il candidato
puo'  comprovare  il  possesso  dei  titoli facoltativi e obbligatori
richiesti   per   l'ammissione   alla   selezione  con  dichiarazioni
sostitutive    da    produrre   contestualmente   alla   domanda   di
partecipazione.  Tali  dichiarazioni,  per  le quali non e' richiesta
autentica  di  firma, possono essere rese per stati, fatti e qualita'
personali  previsti  dal  richiamato  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 445/2000. Le dichiarazioni sostitutive devono, in ogni
caso,  contenere  tutti  gli  elementi  e  le informazioni necessarie
previste  dalla certificazione cui si riferiscono. La mancanza, anche
parziale,  di  tali  elementi,  preclude la possibilita' di procedere
alla relativa valutazione.
    Ove  il  candidato  alleghi  documenti e titoli alla domanda essi
devono  essere  prodotti in originale o in copia autenticata nei modi
di  legge,  ovvero in copia accompagnata da dichiarazione sostitutiva
dell'atto  di  notorieta'  con  la  quale l'interessato ne attesti la
conformita'  all'originale.  Tale  dichiarazione  di conformita' puo'
essere  estesa  anche  alle  pubblicazioni.  La  sottoscrizione delle
dichiarazioni  sostitutive  presentate contestualmente alla domanda o
richiamate   dalla   stessa  non  deve  essere  autenticata  se  tali
dichiarazioni  sono  presentate  o  inviate unitamente a fotocopia di
documento di riconoscimento.
    Le   dichiarazioni   sostitutive  devono  contenere  la  clausola
specifica   che   il   candidato   e'  consapevole  che  in  caso  di
dichiarazioni  mendaci  il  dichiarante incorre nelle sanzioni penali
previste  dal  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 445/2000,
oltre  alla  decadenza  dai  benefici  conseguenti  al  provvedimento
emanato in base alle dichiarazioni non veritiere.
    L'Azienda  si  riserva  la facolta' di controllare la veridicita'
delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato con le modalita' e
nei termini previsti dalle vigenti disposizioni.
    Alla  domanda deve essere allegato l'elenco in triplice copia dei
documenti allegati.

        Criteri sul colloquio ed il curriculum professionale

    La  commissione  esaminatrice, nominata ai sensi dell'art. 15-ter
del decreto legislativo n. 502/1992, come sostituito dall'art. 13 del
decreto  legislativo  n. 229/1999,  accerta l'idoneita' dei candidati
sulla base:
      a) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della valutazione del curriculum professionale dei candidati
con riferimento agli elementi richiamati nel presente avviso.
    La   data  e  il  luogo  del  colloquio  verranno  comunicati  ai
concorrenti  da  parte  della  commissione  esaminatrice  con lettera
raccomandata  con  avviso  di ricevimento spedita almeno venti giorni
prima  della  data  del colloquio stesso all'indirizzo indicato nella
domanda di partecipazione.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno   e   all'ora  stabiliti,  dovranno  ritenersi  esclusi  dalla
selezione.
    Per  essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno
esibire, a pena di esclusione, carta di identita' valida ovvero altro
idoneo documento personale di riconoscimento.

                     Conferimento dell'incarico

    La  commissione  esaminatrice  predisporra'  una  rosa di nomi di
idonei senza formulazione di graduatoria.
    L'attribuzione  dell'incarico verra' effettuata con provvedimento
dal   direttore   generale   il  quale  operera'  la  propria  scelta
all'interno dell'elenco degli idonei.
    L'incarico comporta, per l'assegnatario, l'obbligo di un rapporto
esclusivo con l'Azienda.
    Il  dirigente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato
a  presentarsi  alla  U.O.  gestione del personale di questa Azienda,
entro il termine che verra' comunicato dall'Azienda stessa, a pena di
decadenza  dai  diritti conseguenti la partecipazione alla selezione,
per la stipula del relativo contratto individuale di lavoro.

                   Trattamento dei dati personali

    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma  1, della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso  le  strutture  organizzative di amministrazione del personale
dell'Azienda  USL  8  per  le finalita' di gestione della selezione e
saranno  trattati  presso  una banca dati eventualmente automatizzata
anche  successivamente  all'eventuale  instaurazione  del rapporto di
lavoro,  per  finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il   conferimento   di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della
valutazione  dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
selezione.  Le  medesime informazioni potranno essere comunicate alle
amministrazioni  pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento
della  selezione  o alla posizione giuridico-economica del candidato.
L'interessato  gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge
tra  i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche'
alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare i dati
erronei,  incompleti  o  raccolti in termini non conformi alla legge,
nonche'  ancora  quello  di  opporsi  al  loro trattamento per motivi
legittimi.  Tali  diritti  potranno essere fatti valere nei confronti
dell'Azienda   USL   8.   Il   responsabile  del  trattamento  e'  il
responsabile dell'ufficio concorsi e assunzioni.

                        Norme di salvaguardia

    Per  quanto non particolarmente contemplato nel presente bando si
intendono  qui  richiamate,  a  tutti gli effetti, le disposizioni di
legge e regolamentari vigenti in materia.
    L'Azienda  si  riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta'
di  modificare,  prorogare, sospendere o revocare il presente avviso,
ove  ricorrano  validi  motivi,  senza  che per i concorrenti insorga
alcuna pretesa o diritto.
    Per ulteriori chiarimenti e informazioni gli interessati potranno
rivolgersi  all'Ufficio  concorsi  e  assunzioni, via Fonte Veneziana
n. 8  ad  Arezzo,  telefono  0575/254305 o 254306, nei seguenti orari
dalle  ore  10  alle ore 13 di tutti i giorni feriali e il martedi' e
giovedi'  dalle  ore  15 alle ore 16,30 oppure potranno consultare il
sito  internet  aziendale,  dove  viene  inserito il presente avviso,
avente il seguente indirizzo: www.usl8.ntc.it
                  Il direttore U.O. gestione del personale: Rulli