In  esecuzione  della deliberazione n. 371 del 23 luglio 2003, e'
emesso,  ai  sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e
successive  modifiche  ed  integrazioni  e del decreto del Presidente
della  Repubblica n. 484/1997 e del decreto legislativo n. 165/2001 e
successive  modificazioni  ed  integrazioni,  avviso  pubblico per il
conferimento  dell'incarico  di  direttore  della struttura complessa
della disciplina di cardiologia dell'unita' operativa cardiologia del
dipartimento  medico  ad  orientamento  cardiovascolare dell'Ospedale
Maggiore.
    L'incarico   di   direzione   di  struttura  complessa,  a  norma
dell'art. 1   5-quinquies,   5   comma,   del   decreto   legislativo
n. 502/1992, comporta il rapporto di lavoro esclusivo.
A) Requisiti di ammissione.
    1.  Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea.
    2.  Idoneita'  fisica  all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego  e'  effettuato  dall'A.U.S.L.  prima dell'inizio
dell'incarico.
    3.  Iscrizione  all'albo professionale presso l'ordine dei medici
chirurghi.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'inizio dell'incarico.
    4.  Anzianita'  di  servizio  di  selle anni, di cui cinque nella
disciplina    di    cardiologia    o   disciplina   equipollente,   e
specializzazione  nella disciplina di cardiologia o in una disciplina
equipollente  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni nella
disciplina di cardiologia.
    Le   discipline   equipollenti   sono   individuate  nel  decreto
Ministeriale  Sanita'  30 gennaio  1998  e  successive  modifiche  ed
integrazioni.  L'anzianita'  di  servizio  utile  per  l'accesso deve
essere  maturata  secondo  le disposizioni contenute nell'art. 10 del
decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
    5. Curriculum in cui sia documentata una adeguata esperienza.
    6. Attestato di formazione manageriale.
    Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione manageriale
si  prescinde dal possesso del requisito dell'attestato di formazione
manageriale,   fermo  restando  l'obbligo,  nel  caso  di  assunzione
dell'incarico,  di  acquisire  l'attestato  nel  primo  corso  utile,
nonche'   quanto   previsto   dall'art. 15,   comma  8,  del  decreto
legisaltivo  n. 502/1992,  come  integrato  e  modificato dal decreto
legislativo n. 229/1999.
    Tutti  i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data
di  scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda
di partecipazione.
    La  partecipazione alla selezione, ai sensi dell'art. 3, comma 6,
della legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' soggetta a limiti di eta'.
B) Domanda di partecipazione.
    La  domanda,  redatta  in  carta semplice, datata e firmata, deve
essere  rivolta al direttore generale dell'A.U.S.L. Citta' di Bologna
e  presentata  o  spedita con le modalita' e nei termini indicati nel
successivo punto D).
    Nella domanda devono essere riportate le seguenti indicazioni:
      1. cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
      2. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3.  il  Comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4.  l'assenza  di  condanne penali ovvero le eventuali condanne
penali riportate;
      5. i titoli di studio posseduti;
      6. gli ulteriori requisiti di ammissione;
      7. la posizione nei confronti degli obblighi militari;
      8.  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
cause di cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
      9.  il  domicilio  presso  il  quale  deve  essere  fatta  ogni
necessaria comunicazione e, possibilmente, un recapito telefonico.
    La  domanda  deve  essere  firmata, in originale, in calce, senza
alcuna autentica.
    I   beneficiari  della  legge  5 febbraio  1992,  n. 104,  devono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile,  l'ausilio  eventualmente necessario per espletamento
del  colloquio  in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.
    La   mancata   sottoscrizione   della   domanda  ovvero  l'omessa
indicazione  di  una  delle  dichiarazioni di cui sopra o relativa al
possesso  dei  requisiti  individuati al precedente punto A) comporta
l'esclusione dalla selezione.
    Ai   sensi  dellart. 10  della  legge  n. 675/1996  e  successive
modificazioni e integrazioni, questo ente informa i partecipanti alle
procedure  di  cui  al  presente  bando  che i dati personali ad essi
relativi  saranno  oggetto  di  trattamento da parte della competente
direzione  con  modalita'  sia  manuale  che  informatizzata,  e  che
titolare e' l'Azienda U.S.L. Bologna Citta' di Bologna.
    Cio' premesso, si precisa che i dati sono trattati esclusivamente
ai  fini  dell'adempimento  delle prescrizioni relative alla presente
procedura.  Tali  dati  saranno  comunicati  o  diffusi  ai  soggetti
espressamente  incaricati del trattamento, o in presenza di specifici
obblighi  previsti  dalla  legge,  dalla  normativa comunitaria o dai
regolamenti.
    Sono  fatti salvi i diritti che l'art. 13 della legge n. 675/1996
garantisce ai soggetti interessati.
    Questa  Azienda  unita'  sanitaria locale precisa che alcuni dati
hanno natura obbligatoria ed un eventuale rifiuto degli stessi (o una
loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di esclusione dalla
procedura di che trattasi.
    Gli   aspiranti  che,  invitati,  ove  occorra,  a  regolarizzare
formalmente   la  loro  domanda  di  partecipazione  all'avviso,  non
ottemperino  a  quanto  richiesto  nei  tempi  e  nei  modi  indicati
dall'amministrazione, saranno esclusi dalla procedura.
    Si  precisa  inoltre  che i dati attinenti ai titoli hanno natura
facoltativa  e  l'eventuale  rifiuto  o  omissione dei medesimi sara'
causa di mancata valutazione degli stessi.
C) Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di  partecipazione  gli  aspiranti devono allegare
tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengono opportuno
presentare   agli   effetti  della  valutazione  di  merito  e  della
formazione  dell'elenco  degli  idonei,  ivi  compreso  un curriculum
professionale,  redatto su carta semplice, datato e firmato, relativo
alle  attivita'  professionali, di studio, direzionali, organizzative
svolte,  i  cui  contenuti,  ai  sensi  dell'art. 8  del  decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  owero  presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
purche'  abbiano  in  tutto  o  in parte finalita' di formazione e di
aggiornamento  professionali e di avanzamento di ricerca scientifica,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione del curriculum verra' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,  edita  a  stampa  e  pubblicata  su  riviste  italiane o
straniere,  caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
    I  contenuti  del  curriculum  possono essere autocertificati nei
casi e nei limiti previsti dalla vigente normativa, con esclusione di
quelli  di  cui  alla  lettera  c)  dell'elenco di cui sopra, e delle
pubblicazioni.
    Le  pubblicazioni devono essere edite a stampa. Le stesse possono
essere presentate anche in fotocopia e autenticate dall'aspirante che
attesti, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', la
conformita' delle copie agli originali in suo possesso.
    Le  casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla
data  di  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica
Italiana   del  presente  avviso  e  devono  essere  certificate  dal
direttore  sanitario  sulla  base dell'attestazione del dirigente (ex
secondo    livello    dirigenziale)   responsabile   del   competente
dipartimento   o   unita'   operativa   dell'U.S.L.   o  dell'azienda
ospedaliera.
Autocertificazione.
    Si  precisa  che  il  candidato,  in  luogo  della certificazione
rilasciata   dall'autorita'  competente,  puo'  presentare  in  carta
semplice e senza autentica della firma:
      a) «dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione»:  nei  casi
tassativamente indicati nell'art. 46 deI decreto del Presidente della
Repubblica  n. 445/2000  (ad  esempio:  stato di famiglia, iscrizione
all'albo   professionale,   possesso   del   titolo   di  studio,  di
specializzazione, di abilitazione, ecc.) oppure
      b) «dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta»: ai sensi
degli  articoli 19  e  47 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000,  per  tutti  gli  stati, fatti e qualita' personali, non
compresi  nell'elenco  di cui al citato art. 46 (ad esempio: borse di
studio,   attivita'   di  servizio;  incarichi  libero-professionali;
attivita'  di  docenza;  conformita'  all'originale di pubblicazioni;
ecc.).
    La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una
delle seguenti forme:
      deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi
al funzionario competente a ricevere la documentazione;
    oppure:
      deve  essere  spedita  per  posta  -  o  consegnata  da terzi -
unitamente  a  fotocopia semplice di documento di identita' personale
del sottoscrittore.
    Qualora   il   candidato   presenti   piu'   fotocopie  semplici,
l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei
documenti ai quali si riferisce.
    In  ogni  caso,  la  dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere
tutti  gli  elementi  necessari  alla  valutazione  del titolo che il
candidato  intende  produrre;  l'omissione  anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
    In   particolare,   con  riferimento  al  servizio  prestato,  la
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al
certificato  di  servizio)  allegata o contestuale alla domanda, resa
con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione
dell'ente   presso  il  quale  il  servizio  e'  stato  prestato,  la
qualifica,  il  tipo  di  rapporto  di  lavoro  (tempo  pieno / tempo
definito  /  part-time),  le  date  di  inizio  e  di conclusione del
servizio  prestato  nonche'  le  eventuali  interruzioni (aspettativa
senza  assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro necessario
per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione
di  periodi  di attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente,
di   incarichi   libero-professionali,   ecc.  occorre  indicare  con
precisione   tutti   gli  elementi  indispensabili  alla  valutazione
(tipologia  dell'attivita',  periodo  e  sede  di  svolgimento  della
stessa).
    Si  precisa  che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli
altri, i certificati medici e sanitari.
    Le  pubblicazioni  devono essere edite a stampa; possono tuttavia
essere  presentate  in fotocopia ed autocertificate dal candidato, ai
sensi del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,
purche'  il  medesimo  attesti,  mediante  dichiarazione  sostitutiva
dell'atto  di notorieta', resa con le modalita' sopraindicate, che le
copie  dei lavori specificatamente richiamati nell'autocertificazione
sono  conformi  agli originali. E' inoltre possibile per il candidato
autenticare   nello  stesso  modo  la  copia  di  qualsiasi  tipo  di
documentazione  che possa costituire titolo e che ritenga di allegare
alla domanda ai fini della valutazione di merito.
    La  modulistica  per  la  predisposizione  della  domanda e delle
dichiarazioni  sostitutive  della  certificazione e dell'atto notorio
puo'  essere chiesta all'Ufficio selezioni - servizio amministrazione
del  personale  dell'A.U.S.L.,  anche  attraverso  posta  elettronica
(serviziopersonale.selezioni.@ausl.bologna.it).
    Il   testo   del  presente  avviso  nonche'  il  modello  per  la
predisposizione  della  domanda  di  partecipazione  sono disponibili
anche nel sito internet dell'A.U.S.L. (www.ausl.bologna.it).
D) Modalita' e termini per la presentazione delle domande.
    La  domanda  e  la  documentazione ad essa allegata devono essere
presentate:
      direttamente  all'ufficio  selezioni - servizio amministrazione
del  personale  dell'A.U.S.L.  - via Castiglione 29, - 40124 Bologna,
dalle  ore 9 alle ore 12 dal lunedi' al venerdi' (recapiti telefonici
051/6584962-4955-4961).  All'atto  della  presentazione della domanda
sara' rilasciata apposita ricevuta;
    ovvero:
      inoltrate tramite il servizio postale, a mezzo raccomandata con
avviso di ricevimento, all'indirizzo sopra indicato.
    E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
    Le  domande  devono  pervenire,  a  pena  di esclusione, entro il
trentesimo  giorno  successivo  alla  data di pubblicazione del bando
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica italiana. Qualora detto
giorno   sia  festivo,  il  termine  e'  prorogato  al  primo  giorno
successivo non festivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
inoltrate  a mezzo del servizio postale, con raccomandata a.r., entro
il  termine  sopra  indicato.  A  tal  fine, la data di spedizione e'
comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante.
    Il  termine per la presentazione delle domande e dei documenti e'
perentorio;  l'eventuale  riserva di invio successivo di documenti e'
pertanto priva di effetto.
    L'A.U.S.L.  non  assume  responsabilita'  per  la  dispersione di
comunicazioni  dipendente da mancata o tardiva o inesatta indicazione
del  recapito  da  parte  del  concorrente, ne per eventuali disguidi
postali  o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito
o di forza maggiore.
E) Modalita' di selezione.
    La  commissione  di  cui  all'art. 15-ter del decreto legislativo
502/1992, composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da due
dirigenti  dei  ruoli  del S.S.N. preposti ad una struttura complessa
della  disciplina  oggetto  dell'incarico, di cui uno individuato dal
collegio  di  direzione  dell'A.U.S.L.,  accerta il possesso da parte
degli   aspiranti  di  requisiti  di  ammissione  e  l'idoneita'  dei
candidati medesimi sulla base:
      di  un  colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   dell'aspirante   nella   specifica   disciplina   con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti.
    I  candidati  in  possesso  dei  requisiti  di ammissione saranno
convocati  per  sostenere  il colloquio a mezzo del servizio postale,
tramite  raccomandata con avviso di ricevimento. Il candidato che non
risulti presente nel giorno stabilito per il colloquio verra' escluso
dalla procedura.
F) Modalita' di svolgimento dell'incarico.
    L'incarico  di  direzione di struttura complessa sara' attribuito
dal  direttore  generale,  ai  sensi  dell'art. 15  ter  del  decreto
legislativo 502/1992 e successive modificazioni e integrazioni, sulla
base di una rosa di candidati idonei selezionata dalla commissione di
cui al precedente punto E).
    L'incarico  avra'  durata da cinque a sette anni, con facolta' di
rinnovo per lo stesso periodo o periodo piu' breve, e dara' titolo al
trattamento  economico  previsto  dal  vigente  Contratto  collettivo
nazionale  del  lavoro  per  l'area contrattuale di riferimento e dal
contratto individuale di lavoro.
    L'aspirante  cui  sara'  conferito  l'incarico  sara'  invitato a
stipulare  apposito  contratto  individuale  di lavoro che disciplini
durata,  trattamento  economico,  oggetti  e  obiettivi  generali  da
conseguire,  subordinatamente  alla  presentazione,  nel  termine  di
trenta  giorni  dalla richiesta dell'azienda, pena la mancata stipula
del contratto medesimo, dei documenti richiesti ai sensi di legge.
    Per   tutto  quanto  non  previsto  dal  presente  avviso  si  fa
riferimento  alle  vigenti  disposizioni  normative e contrattuali in
materia.
    L'A.U.S.L.  si  riserva  la  facolta'  di disporre la proroga dei
termini  del  bando  o  la loro sospensione o modificazione ovvero la
revoca  o  l'annullamento del bando stesso in relazione all'esistenza
di ragioni di pubblico interesse.
    Per  le  informazioni  necessarie e per acquisire copia del bando
dell'avviso  pubblico gli interessati potranno rivolgersi all'Azienda
U.S.L.  citta' di Bologna - ufficio selezioni - via Castiglione n. 29
-  40124  -  Bologna  (tel. 051/658.4962-4955-4961),  dal  lunedi' al
venerdi'  dalle ore 9 alle ore 12, oppure collegarsi al sito Internet
dell'azienda:   www.ausl.bologna.it,   dopo  la  pubblicazione  nella
Gazzetta Ufficiale.
                                    Il direttore generale: Cavina