In  attuazione  della  deliberazione  n. 202  del 25 giugno 2003,
immediatamente   esecutiva,   e'   indetto  avviso  pubblico  per  il
conferimento  dell'incarico a tempo determinato di dirigente medico -
direttore,  disciplina di medicina interna, presso l'unita' operativa
complessa  di  medicina interna del presidio ospedaliero della A.S.L.
n. 1 «Alto Molise» di Agnone (Isernia).
    Le   modalita'   di   attribuzione  del  presente  incarico  sono
disciplinate    dagli   articoli 15,   15-bis,   15-ter,   15-quater,
15-quinquies,  15-nonies  del  decreto  legislativo 30 dicembre 1992,
n. 502,  come  modificato  dal  decreto  legislativo  19 giugno 1999,
n. 229,  e  dal  decreto  del Presidente della Repubblica 10 dicembre
1997,  n. 484,  dal decreto ministeriale 23 marzo 2000, n. 184, e dal
decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2001.

               1. Requisiti e modalita' di ammissione.

    Possono  partecipare  coloro  che  siano in possesso dei seguenti
requisiti:
      A) Requisiti generali:
        1)   cittadinanza  italiana  (sono  equiparati  ai  cittadini
italiani   gli   italiani   non   appartenenti   alla  Repubblica)  o
cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
        2)     idoneita'     fisica    all'impiego.    L'accertamento
dell'idoneita'  fisica  all'impiego,  con l'osservanza delle norme in
tema di categorie protette, e' effettuato a cura dell'azienda U.S.L.,
prima   dell'immissione  in  servizio.  Il  personale  dipendente  da
pubbliche  amministrazioni  e dagli istituti, ospedali ed enti di cui
agli  articoli 25  e  26,  comma  1, del decreto del Presidente della
Repubblica  20 dicembre  1979,  n. 761,  e'  dispensato  dalla visita
medica;
        3)  eta':  l'incarico  non potra' essere conferito qualora il
termine  finale  dei cinque anni superi il sessantacinquesimo anno di
eta'.  Per  i soli soggetti gia' titolari di una posizione di secondo
livello  dirigenziale presso aziende del Servizio sanitario nazionale
potra'  darsi  corso  alla  stipula del contratto che, in deroga alla
durata  quinquennale,  abbia  minor  durata in relazione ai limiti di
eta' per il collocamento a riposo dell'eventuale interessato
      B) Requisiti specifici:
        1)  iscrizione  all'albo dell'ordine dei medici. L'iscrizione
al  corrispondente  albo  professionale  di uno del Paesi dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  al  concorso,  fermo  restando
l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo  in Italia prima dell'assunzione
del servizio;
        2)  anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  oggetto dei presente avviso o in disciplina equipollente,
e  specializzazione  nella  disciplina  medesima  o in una disciplina
equipollente  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni nella
disciplina.  L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere
maturata  secondo  le disposizioni contenute nell'art. 10 del decreto
del  Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, nell'unico
articolo   del   decreto   ministeriale   23 marzo  2000,  n. 184,  e
nell'art. 1  del  decreto  del  Presidente dei Consiglio dei Ministri
8 marzo  2001.  Per  le  discipline equipollenti si fa riferimento al
decreto del Ministero della sanita' 30 gennaio 1998, pubblicato nella
Gazzetta  Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 1998 (supplemento ordinario
n. 25) e successive modificazioni ed integrazioni;
        3)  curriculum  professionale di cui all'art. 8, comma 3, del
decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
    I  predetti  requisiti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza  dei termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.  Non  possono  partecipare  all'avviso  coloro  che siano
esclusi  dall'elettorato  politico  attivo  nonche'  coloro che siano
stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per
aver  conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti
falsi o viziati da invalidita' non sanabile.
    L'accertamento dei possesso dei requisiti specifici di ammissione
e'  effettuato  dalla  commissione  di  cui  all'art. 13  del decreto
legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502, come sostituito dall'art. 15
del decreto legislativo 19 giugno,1999, n. 229.

                      2. Domanda di ammissione.

    Le  domande,  redatte  in  carta  libera,  devono  essere rivolte
all'azienda U.S.L. n. 1 «Alto Molise» di Agnone (Isernia) e inoltrate
a  mezzo  servizio  pubblico  postale  al seguente indirizzo: azienda
U.S.L.  n. 1 «Alto Molise» - servizio amministrazione del personale -
via   Marconi,   22  -  86081  Agnone  (Isernia),  ovvero  presentate
direttamente  al  suddetto  servizio  dalle  ore 10,30 alle ore 12 di
tutti i giorni feriali, escluso il sabato, e dalle ore 16,30 alle ore
18,30 del lunedi' e mercoledi' non festivi.
    Le domande devono essere prodotte, a pena di esclusione, entro il
termine  perentorio  delle ore 12 dei trentesimo giorno dalla data di
pubblicazione  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo il termine e' prorogato alla
stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine  indicato;  a  tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio
postale accettante.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e'  perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
    L'azienda  U.S.L.,  non assume responsabilita' per la dispersione
di  comunicazioni  dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da
parte  del  concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo  indicato nella domanda ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque  imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
    Nella  domanda  gli  aspiranti devono dichiarare sotto la propria
personale responsabilita':
      a) il  cognome  e  nome,  la  data  ed  il luogo di nascita, la
residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) le   eventuali   condanne   penali   riportate  (la  mancata
dichiarazione   sara'   equiparata   ad   ogni  effetto  di  legge  a
dichiarazione negativa);
      e) i  titoli  di  studio  posseduti  ed il possesso degli altri
requisiti specifici di ammissione richiesti;
      f)  la  posizione  nei  riguardi degli obblighi militari (per i
candidati di sesso maschile);
      g) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
      h) il   domicilio   presso   il   quale   deve   essere   fatta
all'aspirante,  ad  ogni  effetto,  ogni necessaria comunicazione; in
caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza.
    La  domanda  di  partecipazione  deve essere firmata in calce dal
candidato.
    La  domanda  non  sottoscritta  dal  candidato  non  sara'  presa
considerazione
    Documentazione  da allegare alla domanda o da dichiarare ai sensi
degli  articoli 46  e  47 del decreto del Presidente della Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445:
      a) certificato,  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di  scadenza  del  presente  bando,  attestante  l'iscrizione
all'albo  dell'ordine  dei medici in originale o in copia autenticata
ai   sensi   di   legge,   ovvero,   dichiarazione   sostitutiva   di
certificazione   relativa   alla  redatta  iscrizione  ed  indicante:
provincia,  data  di  prima  iscrizione  e  numero  di  posizione nel
registro,    sottoscritta    dall'interessato    sotto   la   propria
responsabilita'.  La  precitata dichiarazione sostitutiva puo' essere
resa anche contestualmente alla domanda;
      b) certificato, in originale o in copia autenticata ai sensi di
legge,  attestante  un'anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui
cinque  nella  disciplina oggetto del presente avviso o in disciplina
equipollente,  e  specializzazione nella disciplina medesima o in una
disciplina  equipollente  ovvero anzianita' di servizio di dieci anni
nella  disciplina,  ovvero,  dichiarazione  sostitutiva  di  atto  di
notorieta' attestante il possesso del predetto requisito specifico di
ammissione  richiesto dal presente avviso; per le certificazioni o le
dichiarazioni  relative  ai  servizi  si  rinvia  a  quanto  previsto
dall'art. 10  del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre
1997,  n. 484,  dall'unico articolo del decreto ministeriale 23 marzo
2000,  n. 184, e dall'art. 1 del decreto del Presidente del Consiglio
dei Ministri 8 marzo 2001.
    Nelle  certificazioni  o  dichiarazioni  sostitutive  di  atto di
notorieta'  relative  ai  servizi deve essere attestato o indicato se
ricorrono  o  meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761.
In  caso  positivo  l'attestazione  o l'indicazione deve precisare la
misura della rideterminazione del punteggio di anzianita'.
    Si   fa   presente   che   il   servizio   prestato  puo'  essere
autocertificato  solo  con  la  dichiarazione  sostitutiva di atto di
notorieta'  ai  sensi  dell'art. 47  del decreto del Presidente della
Repubblica  28 dicembre  2000,  n. 445,  e  deve  contenere  l'esatta
denominazione   dell'ente  presso  il  quale  il  servizio  e'  stato
prestato, la posizione funzionale, il tipo di rapporto (tempo pieno o
definito),  il  periodo  di servizio effettuato, nonche' le eventuali
interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.)
e quant'altro necessario per una corretta valutazione del servizio;
      e) curriculum  professionale, datato e firmato, con riferimento
quanto   previsto   dall'art. 8  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  10 dicembre  1997,  n. 484.  I  contenuti del curriculum,
esclusi  quelli  relativi  alla  tipologia qualitativa e quantitativa
delle  prestazioni  effettuate  e  le  pubblicazioni,  possono essere
autocertificati  ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica
28 dicembre 2000, n.445;
      d) un  elenco,  in  triplice  copia  ed  in carta semplice, dei
documenti e dei titoli presentati, firmato dal concorrente.
    Alla  domanda  di partecipazione potranno inoltre essere allegati
tutti  i  documenti, pubblicazioni e titoli scientifici e di carriera
che  i  candidati  ritengano  opportuno presentare agli effetti della
valutazione del curriculum professionale.
    I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata  ai  sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti  previsti dalla normativa vigente. Per una corretta e puntuale
valutazione  dei titoli autocertificabili si raccomanda una analitica
descrizione  del  contenuto delle dichiarazioni e si consiglia a tale
riguardo    di   allegare   una   fotocopia   semplice   dei   titoli
autocertificati.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    La  dichiarazione  sostitutiva  di  atto  di notorieta', ai sensi
dell'art. 19  del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000,  n. 445, puo' riguardare anche il fatto che la copia di un atto
o   di   un   documento  conservato  o  rilasciato  da  una  pubblica
amministrazione,  la  copia  di  una pubblicazione ovvero la copia di
titoli di studio o di servizio sono conformi all'originale.
    La   dichiarazione   sostitutiva   dell'atto   di  notorieta'  e'
sottoscritta   dall'interessato   in   presenza   di  un  funzionario
dell'amministrazione  ricevente,  ovvero  sottoscritta  e inviata per
posta  unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento
di identita' del sottoscrittore in corso di validita'.
    La  domanda ed i relativi documenti non sono soggetti all'imposta
di  bollo  ai  sensi  di  quanto  previsto  dall'art. 1  della  legge
23 agosto 1988, n. 370.

                     4. Modalita' di selezione.

    La   commissione  di  cui  all'art. 13  del  decreto  legislativo
30 dicembre  1992,  n. 502,  come sostituito dall'art. 15 del decreto
legislativo 19 giugno 1999, n. 229, accerta l'idoneita' dei candidato
sulla   base   dei  colloquio  e  della  valutazione  del  curriculum
professionale.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    I  contenuti  del  curriculum, valutati ai fini dell'accertamento
dell'idoneita',  concernono  le  attivita'  professionali, di studio,
direzionali-organizzative con riferimento a quanto previsto dal comma
3,   dell'art. 8   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
10 dicembre 1997, n. 484, e precisamente:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni  di  studio  o  di addestramento professionale
per attivita'   attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione
dei tirocini obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studi  per il
conseguimento  di diploma universitario, di laurea o specializzazione
ovvero  presso  scuole  per  la formazione di personale sanitario con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero  valutati  secondo  i  criteri  di  cui
all'art. 9  del  decreto  del Presidente della Repubblica 10 dicembre
1997, n. 484, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente, pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzata  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    La  data  e  la  sede  in  cui  si svolgera' il colloquio saranno
comunicati   ai  candidati  a  cura  della  commissione  con  lettera
raccomandata con avviso di ricevimento.

                   5. Conferimento dell'incarico.

    L'attribuzione dell'incarico e' effettuata dal direttore generale
sulla  base  del  parere  della commissione ai sensi dell'art. 13 del
decreto   legislativo   30 dicembre  1992,  n. 502,  come  sostituito
dall'art. 15 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229.
    Il rapporto di lavoro del dirigente e' esclusivo.
    Il  candidato al quale e' conferito l'incarico ricevera' apposita
comunicazione  a  cura del servizio amministrazione del personale ove
saranno  specificati  gli  eventuali  adempimenti  a suo carico ed il
termine  per  la  stipula  del  contratto individuale di lavoro e per
l'inizio del servizio.
    All'incaricato sara' attribuito il trattamento economico previsto
per  la  relativa  qualifica  di dirigente di struttura complessa dal
vigente C.C.N.L.
    In  attuazione  di  quanto  previsto  dall'art. 15,  comma 2, del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484,
nonche'   dall'art. 13  del  decreto  legislativo  30 dicembre  1992,
n. 502,   come   sostituito   dall'art. 15  del  decreto  legislativo
19 giugno  1999,  n. 229,  il  dirigente  incaricato  ha l'obbligo di
acquisire   l'attestato   di   formazione  manageriale  di  cui  agli
articoli 5,  comma  1,  lettera  d),  e 7  del  predetto  decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997, nel primo corso utile.
    L'incarico, di durata quinquennale, puo' essere rinnovato, per lo
stesso periodo o per periodo piu' breve.
    Il  dirigente  e'  sottoposto  a  verifica  triennale  ed anche a
verifica   a   termine  dell'incarico;  le  verifiche  concernono  le
attivita'  professionali  svolte  ed  i  risultati  raggiunti  e sono
effettuate  da un collegio tecnico, nominato dal direttore generale e
presieduto  dal  direttore  del  dipartimento. L'esito positivo delle
verifiche costituisce condizione per la conferma degli incarichi.
    Per  quanto  non specificatamente contemplato nel presente avviso
valgono le disposizioni di legge vigenti in materia.
    Al  sensi  dell'art. 10,  comma  1, della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso  il servizio amministrazione del personale dell'azienda U.S.L.
n. 1 «Alto Molise» di Agnone (Isernia) e trattati per le finalita' di
gestione della selezione e del rapporto di lavoro instaurato.
    Le  medesime  informazioni  potranno essere comunicate unicamente
alle   amministrazioni   pubbliche   direttamente   interessate  alla
posizione giuridico-economica del dirigente incaricato.
    L'azienda   U.S.L.,   si   riserva  la  facolta'  di  modificare,
prorogare, sospendere o revocare il presente avviso qualora ricorrano
motivi di pubblico interesse.
    Per   ogni   eventuale   informazione  gli  interessati  potranno
rivolgersi   al   servizio  amministrazione  del  personale,  settore
concorsi,   sito   in   Agnone   (Isernia)   -   via  Marconi,  22  -
tel. 0865/722220, dalle ore 11 alle ore 12 di tutti i giorni feriali,
escluso il sabato.
                                  Il direttore generale: Di Pilla