Il direttore U.O. Gestione del personale dell'azienda U.S.L. n. 8
di Arezzo, rende pubblico il presente avviso relativo al conferimento
del  seguente incarico: un incarico per dirigente medico direttore di
struttura  complessa  di  U.O.  di  medicina trasfusionale della zona
aretina per la disciplina di medicina trasfusionale.
    L'incarico  avra' durata di cinque anni e sara' conferito secondo
le   modalita'   previste  dal  decreto  legislativo  n.  502/1992  e
successive  modifiche  ed  integrazioni,  dal  decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997, contenente i requisiti e criteri per il
conferimento  degli  incarichi  di  struttura complessa e dai decreti
ministeriali   30 gennaio   1998   e  22 gennaio  1999  e  successive
modifiche,  relativi  ai  servizi  prestati  e  alle specializzazioni
possedute,  nonche'  del decreto del Ministero della sanita' 22 marzo
2000,  n. 184,  per  la  valutazione  del servizio prestato in regime
convenzionale.
                     Requisiti per l'ammissione.
    Possono  partecipare  alla  selezione  coloro  che  possiedono  i
seguenti requisiti:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'   fisica   all'impiego   il  cui  accertamento  e'
effettuato,  a cura dell'U.S.L. prima dell'immissione in servizio. Il
personale  dipendente  da  pubbliche  amministrazioni ed il personale
dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e
26,  comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre
1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;
      c) iscrizione   all'Albo   dell'ordine   dei  medici  chirurghi
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando.
    L'iscrizione  al  corrispondente  Albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione  europea consente la partecipazione alla selezione
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'Albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
      d) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  o  disciplina equipollente e specializzazione in medicina
trasfusionale  o  in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella disciplina. L'anzianita' di servizio
richiesta  deve  essere  maturata  presso  amministrazioni pubbliche,
istituti  di  ricovero  e  cura  a  carattere scientifico, istituti o
cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali di cui
all'art. 10  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
Sono  equiparati  i servizi prestati ai sensi degli articoli 11, 12 e
13  del  medesimo D.P.R. n. 484/1997. Le discipline equipollenti sono
quelle  previste  nelle tabelle approvate con decreto ministeriale 30
gennaio 1998 (supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 37 del
14 febbraio 1998) e successive modifiche ed integrazioni;
      e) curriculum   professionale   in   cui  sia  documentata  una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1987;
      f) attestato  di  formazione manageriale. Fino all'espletamento
del  primo  corso  di formazione manageriale, l'incarico dirigenziale
viene  attribuito  senza l'attestato di formazione manageriale, fermo
restando  l'obbligo di conseguirlo nel primo corso utile (art. 15 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica n. 484/1997). I requisiti
devono  essere  posseduti alla data di scadenza del termine utile per
la  presentazione  delle  domande  di  ammissione. L'accertamento del
possesso  dei  requisiti  e'  effettuato  dalla  commissione  di  cui
all'art. 15,  comma  3,  del  decreto  legislativo  30 dicembre 1992,
n. 502,  come  sostituito dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229
del 19 giugno 1999.
    Sono richiamate le disposizioni di cui alla legge 10 aprile 1991,
n. 125, che garantisce la parita' e la pari opportunita' tra uomini e
donne  per  l'accesso  al  lavoro  ed il trattamento sul lavoro, come
anche previsto dal decreto legislativo n. 165/2001.
                    Presentazione della domanda.
    Per  l'ammissione  alla selezione gli aspiranti devono presentare
domanda  redatta  in  carta  semplice  secondo lo schema allegato che
costituisce  parte integrante del presente avviso, nella quale, oltre
ad indicare il cognome e nome, devono dichiarare:
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      d) le   eventuali   condanne  penali  riportate  (se  non  sono
riportate condanne penali, va resa esplicita dichiarazione negativa);
      e) i  titoli  di  studio  e  professionali posseduti, nonche' i
requisiti specifici di ammissione;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego.
    Gli aspiranti devono, altresi', indicare il domicilio, con esatta
indicazione  dell'indirizzo postale ed eventuale recapito telefonico,
presso  il  quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione; in
caso  di  mancata  indicazione  vale, ad ogni effetto, l'indirizzo di
residenza rilasciato nella domanda.
    A  norma dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica
28 dicembre  2000, n. 445, la firma apposta in calce alla domanda non
deve essere autenticata. Il candidato ha l'obbligo di comunicare, con
lettera  firmata, le successive eventuali variazioni di indirizzo e/o
di  recapito.  La domanda di ammissione alla selezione va indirizzata
al  direttore generale, azienda U.S.L. n. 8, via Fonte Veneziana n. 8
-  52100  Arezzo,  e  va inoltrata a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento entro il trentesimo giorno successivo a quello della data
di  pubblicazione  del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale. Tale
termine,  qualora  venga  a  scadere in giorno festivo, si intendera'
protratto al primo giorno seguente non festivo. La data di spedizione
e'  comprovata  dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. E'
ammessa  anche  la  presentazione  della  domanda, entro i termini di
scadenza    dell'avviso,    direttamente    all'ufficio    protocollo
dell'azienda, in via di Fonte Veneziana n. 8, ad Arezzo. E' motivo di
esclusione   dalla   selezione   la   presentazione  di  istanze  non
sottoscritte  dal  candidato  o  non  correttamente  compilate  ed in
particolare   prive   in   tutto  od  in  parte  delle  dichiarazioni
obbligatorie  di  cui  sopra  ancorche'  non  surrogate  da  apposita
documentazione  allegata  alla  domanda. Verranno comunque escluse le
domande presentate oltre il termine di scadenza previsto dall'avviso.
L'azienda  non  assume alcuna responsabilita' nel caso di dispersione
di  comunicazioni  dipendente da inesatte indicazioni del recapito da
parte  del  candidato  oppure  da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque  imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
              Documentazione da allegare alla domanda.
    I  candidati  devono comprovare, mediante produzione del relativo
documento  o di dichiarazione sostitutiva da rendersi come piu' sotto
indicato, quanto segue:
      1) l'iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici-chirurghi;
      2)  l'anzianita'  di  servizio  richiesta per l'ammissione alla
selezione;
      3)  il  possesso  della  specializzazione nella disciplina o in
disciplina equipollente.
    I candidati devono comunque allegare:
      a) ricevuta  comprovante l'avvenuto versamento della tassa, non
rimborsabile,  di  euro  10  da  versare sul c.c. postale n. 10155521
intestato  ad  Azienda  U.S.L. n. 8, via Fonte Veneziana n. 8 - 52100
Arezzo,  riportando  obbligatoriamente  la causale del versamento. Il
pagamento della tassa concorsuale e' obbligatorio;
      b) fotocopia   non   autenticata   di   valido   documento   di
riconoscimento;
      c) curriculum  professionale  datato  e  firmato, corredato dei
titoli  che  il  candidato ritenga opportuno presentare ai fini della
valutazione,  concernente  le  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali-organizzative, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia  professionale  con  funzioni di direzione significando che
nei  certificati  di  servizio,  devono  essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  stati  prestati, nonche' le date iniziali e finali dei
relativi periodi di attivita';
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate  dal  candidato;  le  casistiche devono essere riferite al
decennio   precedente  alla  data  di  pubblicazione  nella  Gazzetta
Ufficiale  dell'avviso  per  l'attribuzione  dell'incarico  e  devono
essere    certificate    dal    direttore    sanitario   sulla   base
dell'attestazione   del   dirigente   responsabile   della  struttura
complessa d'appartenenza;
      d) ai  soggiorni  di  studio  o  di addestramento professionale
per attivita'   attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero  presso  scuole  di  formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
      g) alla  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c)
e   le   pubblicazioni,   possono  essere  autocertificati,  mediante
dichiarazioni sostitutive, dal candidato ai sensi degli articoli 46 e
47  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica 28 dicembre 2000,
n. 45,  come  da fac-simili allegati al presente avviso. Il candidato
puo'  comprovare  il  possesso  dei  titoli facoltativi e obbligatori
richiesti per ammissione alla selezione con dichiarazioni sostitutive
da  produrre  contestualmente  alla  domanda  di partecipazione. Tali
dichiarazioni,  per  le  quali  non  e' richiesta autentica di firma,
possono  essere  rese  per stati, fatti e qualita' personali previsti
dal  richiamato  decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
Le  dichiarazioni  sostitutive  devono, in ogni caso, contenere tutti
gli   elementi   e   le   informazioni   necessarie   previste  dalla
certificazione  cui  si  riferiscono. La mancanza, anche parziale, di
tali  elementi,  preclude  la possibilita' di procedere alla relativa
valutazione. Ove il candidato alleghi documenti e titoli alla domanda
essi  devono  essere prodotti in originale o in copia autenticata nei
modi   di  legge,  ovvero  in  copia  accompagnata  da  dichiarazione
sostitutiva  dell'atto  di  notorieta'  con la quale l'interessato ne
attesti   la   conformita'   all'originale.   Tale  dichiarazione  di
conformita'   puo'   essere   estesa  anche  alle  pubblicazioni.  La
sottoscrizione    delle    dichiarazioni    sostitutive    presentate
contestualmente  alla  domanda  o  richiamate  dalla  stessa non deve
essere  autenticata  se  tali dichiarazioni sono presentate o inviate
unitamente   a   fotocopia   di   documento   di  riconoscimento.  Le
dichiarazioni  sostitutive devono contenere la clausola specifica che
il  candidato  e' consapevole che in caso di dichiarazioni mendaci il
dichiarante  incorre  nelle  sanzioni penali previste dal decreto del
Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000, oltre alla decadenza dai
benefici   conseguenti   al   provvedimento   emanato  in  base  alle
dichiarazioni  non  veritiere.  L'azienda  si  riserva la facolta' di
controllare  la  veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese dal
candidato  con  le  modalita'  e  nei  termini previsti dalle vigenti
disposizioni.  Alla domanda deve essere allegato l'elenco in triplice
copia dei documenti allegati.
        Criteri sul colloquio ed il curriculum professionale.
    La  commissione  esaminatrice, nominata ai sensi dell'art. 15-ter
del decreto legislativo n. 502/1992, come sostituito dall'art. 13 del
decreto  legislativo  n.  229/1999, accerta l'idoneita' dei candidati
sulla base:
      a) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della valutazione del curriculum professionale dei candidati
con riferimento agli elementi richiamati nel presente avviso.
    La   data  e  il  luogo  del  colloquio  verranno  comunicati  ai
concorrenti  da  parte  della  commissione  esaminatrice  con lettera
raccomandata  con  avviso  di ricevimento spedita almeno venti giorni
prima  della  data  del colloquio stesso all'indirizzo indicato nella
domanda di partecipazione.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno   e   all'ora  stabiliti,  dovranno  ritenersi  esclusi  dalla
selezione.  Per  essere  ammessi a sostenere il colloquio i candidati
dovranno  esibire,  a  pena  di esclusione, carta di identita' valida
ovvero altro idoneo documento personale di riconoscimento.
                     Conferimento dell'incarico.
    La  commissione  esaminatrice  predisporra'  una  rosa di nomi di
idonei    senza    formulazione    di   graduatoria.   L'attribuzione
dell'incarico  verra'  effettuata  con  provvedimento  dal  direttore
generale  il quale operera' la propria scelta all'interno dell'elenco
degli  idonei.  L'incarico comporta, per l'assegnatario, l'obbligo di
un  rapporto  esclusivo  con  l'azienda. Il dirigente al quale verra'
conferito  l'incarico sara' invitato a presentarsi alla U.O. Gestione
del  personale  di  questa  azienda,  entro  il  termine  che  verra'
comunicato  all'azienda  stessa,  a  pena  di  decadenza  dai diritti
conseguenti  la  partecipazione  alla  selezione,  per la stipula del
relativo contratto individuale di lavoro.
                   Trattamento dei dati personali.
    Ai  sensi  dell'art.  10,  comma 1, della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso  le  strutture  organizzative di amministrazione del personale
dell'azienda U.S.L. n. 8 per le finalita' di gestione della selezione
e  saranno trattati presso una banca dati eventualmente automatizzata
anche  successivamente  all'eventuale  instaurazione  del rapporto di
lavoro,  per  finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il   conferimento   di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della
valutazione  dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
selezione.
    Le   medesime   informazioni   potranno  essere  comunicate  alle
amministrazioni  pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento
della  selezione  o alla posizione giuridico-economica del candidato.
L'interessato  gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge
tra  i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche'
alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare i dati
erronei,  incompleti  o  raccolti in termini non conformi alla legge,
nonche'  ancora  quello  di  opporsi  al  loro trattamento per motivi
legittimi.  Tali  diritti  potranno essere fatti valere nei confronti
dell'azienda  U.S.L.  n. 8.  Il  responsabile  del  trattamento e' il
responsabile dell'Ufficio concorsi e assunzioni.
                       Norme di salvaguardia.
    Per  quanto non particolarmente contemplato nel presente bando si
intendono  qui  richiamate,  a  tutti gli effetti, le disposizioni di
legge e regolamentari vigenti in materia. L'azienda si riserva, a suo
insindacabile   giudizio,   la  facolta'  di  modificare,  prorogare,
sospendere  o  revocare  il  presente  avviso,  ove  ricorrano validi
motivi, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
    Per ulteriori chiarimenti e informazioni gli interessati potranno
rivolgersi  all'Ufficio  concorsi  e  assunzioni, via Fonte Veneziana
n. 8  ad  Arezzo, tel. 0575/254305 o 254306, nei seguenti orari dalle
ore  10 alle ore 13 i tutti i giorni feriali e il martedi' e giovedi'
dalle  ore  l  5  alle  ore  16,30 oppure potranno consultare il sito
internet aziendale, dove viene inserito il presente avviso, avente il
seguente indirizzo: www. usl8.ntc.it
                  Il direttore U.O. gestione del personale: Rulli