IL DIRETTORE
                     dell'Agenzia delle entrate
                               Dispone
l'avvio di una procedura selettiva per l'assunzione, con contratti di
formazione  e  lavoro  della  durata  di  ventiquattro  mesi,  di due
funzionari,  di  eta'  non  superiore a trentadue anni, per l'area C,
posizione   economica   C1,   addetti  alla  gestione  degli  archivi
documentali, da destinare agli uffici centrali dell'Agenzia, in Roma.
1. Requisiti di ammissione
    1.1 Alla procedura selettiva possono partecipare coloro che, alla
data  di scadenza del termine per la presentazione della domanda, non
abbiano  compiuto  trentadue anni. I candidati devono altresi' essere
in possesso dei requisiti sottoindicati:
      a) diploma  di  laurea  in  lettere, filosofia, giurisprudenza,
economia  e  commercio,  scienze  politiche,  scienze  statistiche  e
attuariali, conservazione dei beni culturali, scienze archivistiche o
diplomi  di  laurea  equipollenti  per  legge,  conseguiti presso una
universita'  o  altro  istituto  universitario  statale  o legalmente
riconosciuto,  o  i corrispondenti titoli di studio di primo livello,
denominati  laurea (L), previsti dall'art. 3 del regolamento adottato
dal   Ministro   dell'universita'   e  della  ricerca  scientifica  e
tecnologica con decreto n. 509/1999; alla procedura selettiva possono
partecipare  anche  coloro  che  sono in possesso di titolo di studio
conseguito  all'estero,  o  di  titolo  estero  conseguito in Italia,
riconosciuto  equipollente  ai  fini della partecipazione ai pubblici
concorsi,  secondo  la  vigente  normativa, ad una delle lauree sopra
indicate;
      b) diploma di archivistica conseguito al termine di un corso di
durata  almeno biennale; il possesso di tale diploma non e' richiesto
per   i   candidati   che  hanno  conseguito  la  laurea  in  scienze
archivistiche;
      c) cittadinanza italiana;
      d) posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
      e) godimento dei diritti politici e civili;
      f) idoneita' fisica all'impiego.
    1.2  Sono  esclusi  coloro che sono stati interdetti dai pubblici
uffici,  nonche' coloro che sono stati destituiti o dispensati ovvero
licenziati  dall'impiego  presso una pubblica amministrazione, ovvero
sono  stati  dichiarati  decaduti  da  un  impiego  statale a seguito
dell'accertamento  che  l'impiego stesso e' stato conseguito mediante
la  produzione  di  documenti  falsi  o  viziati  da  invalidita' non
sanabili.
2. Presentazione delle domande - Termine e modalita'
    2.1  La domanda va redatta su carta libera secondo le indicazioni
contenute  nel  modello allegato al presente bando, reperibile presso
l'Agenzia  delle  entrate  - Direzione centrale del personale, via M.
Carucci, 85.  Il  modello  e'  anche  disponibile  sul  sito Internet
dell'Agenzia delle entrate, www.agenziaentrate.it
    2.2  La  domanda  deve  recare la firma autografa del candidato e
deve  essere presentata a mano o spedita, a mezzo di raccomandata con
avviso di ricevimento, all'Agenzia delle entrate - Direzione centrale
del  personale,  Ufficio  assunzioni,  via Carucci n. 85 - 00143 Roma
(tel. 06/50542447-  06/50542343),  entro  trenta giorni dalla data di
pubblicazione  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami».
    2.3  La  data  di presentazione a mano delle domande e' stabilita
dal   timbro  a  calendario  apposto  dalla  direzione  centrale  del
personale,  mentre  quella  di  spedizione  e'  comprovata dal timbro
dell'ufficio  postale.  Qualora  il termine di presentazione scada in
giorno  festivo,  la  scadenza  si  intende  spostata al primo giorno
feriale immediatamente seguente.
    2.4   Sulla  busta  accanto  all'indirizzo  il  candidato  dovra'
indicare il codice identificativo del concorso: cod. AGAD.
    2.5  Nella  domanda  il  candidato  autocertifica, ai sensi degli
articoli 46   e  47  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 445/2000,  il  possesso  dei  requisiti  di ammissione nonche' dei
titoli  valutabili,  previsti  dal  punto  4.4  del presente bando di
concorso.
    2.6  La domanda deve recare la firma autografa del candidato e ad
essa   deve   essere  allegata  copia  fotostatica  di  un  documento
d'identita'   ai   sensi  dell'art. 38,  comma  3,  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    2.7  I  candidati  dovranno  allegare  alla  domanda  il  proprio
curriculum  vitae,  debitamente sottoscritto, con l'indicazione delle
attivita' svolte, le esperienze professionali ed i titoli posseduti.
    2.8 Il candidato e' tenuto a comunicare, a mezzo di raccomandata,
ogni eventuale variazione dell'indirizzo indicato nella domanda.
    2.9  L'Agenzia  non  assume  alcuna  responsabilita'  in  caso di
mancata  ricezione  della domanda o di altre comunicazioni dipendente
da mancata o inesatta indicazione del recapito o da mancata o tardiva
o  inesatta  segnalazione del cambiamento di indirizzo indicato nella
domanda,  ne'  per  eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non
imputabili a colpa dell'Agenzia stessa.
    2.10  L'Agenzia puo' disporre, in qualsiasi momento, l'esclusione
dei candidati nel caso di:
      a) domande prive della firma autografa;
      b) domande  presentate  o  spedite  oltre il termine fissato al
punto 2.2;
        c) mancanza dei requisiti.
    2.11  L'Agenzia effettua idonei controlli sulla veridicita' delle
dichiarazioni  sostitutive  rese  dal candidato. Qualora il controllo
accerti la falsita' del contenuto delle dichiarazioni il candidato e'
escluso  dalla  selezione, ferme restando le sanzioni penali previste
dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    2.12  Ai  candidati  disabili  si  applicano le norme di cui agli
articoli 20  della legge n. 104/1992 e 16 della legge n. 68/1999, che
consentono  agli  interessati di usufruire dei tempi aggiuntivi e dei
sussidi previsti in relazione all'handicap.
    2.13  La  condizione di inabilita' deve essere attestata mediante
idonea  certificazione rilasciata dalla struttura pubblica competente
ovvero  mediante  dichiarazione  sostitutiva  nella  quale  si faccia
riferimento  a  precedenti accertamenti sanitari effettuati da organi
abilitati all'accertamento d'invalidita'.
    2.14  In materia di riserva di posti si applicano le disposizioni
di  cui  all'art. 40,  comma  2, della legge n. 574/1980, all'art. 3,
comma 65, della legge n. 537/1993, all'art. 39, comma 15, del decreto
legislativo   n.   196/1995,   all'art. 18,   comma  6,  del  decreto
legislativo  n. 215/2001  e  agli articoli 7, comma 2, e 16, comma 2,
della legge n. 68/1999.
    2.15  I  candidati  devono  dichiarare  nella domanda l'eventuale
appartenenza  alle categorie riservatarie previste dalle disposizioni
normative  richiamate al punto 2.14, nonche' l'eventuale possesso dei
titoli  di  preferenza  di  cui all'art. 5 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 487/1994 e successive modificazioni.
    2.16  E'  garantita  la  pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso  al  lavoro  cosi'  come previsto dalla legge n. 125/1991 e
dall'art. 35 del decreto legislativo n. 165/2001.
3. Commissione d'esame
    3.1 La Commissione d'esame e' nominata dal direttore dell'Agenzia
nel  rispetto  dei  principi dettati in merito dall'art. 35, comma 3,
lettera e), del decreto legislativo n. 165/2001.
4. Prova selettiva
    4.1 La prova selettiva consiste in un colloquio, volto a valutare
la  preparazione  professionale,  le  attitudini comportamentali e le
motivazioni  del candidato, integrato dalla valutazione dei titoli di
cui  al punto 4.4 del presente bando. Durante il colloquio si procede
all'accertamento  della  conoscenza  degli  elementi di informatica e
della lingua straniera scelta dal candidato tra le seguenti: inglese,
spagnolo, tedesco e francese.
    4.2 Il colloquio si svolge sulle seguenti materie:
      a) archivistica;
      b) legislazione archivistica;
      c) sistemi di gestione informatica degli archivi;
      d) archivieconomia;
      e) elementi di diritto amministrativo;
      f) elementi di scienza delle finanze.
    4.3  Al  colloquio e' attribuito un punteggio massimo di 85/100 e
si intende superato con la votazione di almeno 60/100.
    4.4 Ai titoli e' attribuito un punteggio massimo di 15/100, cosi'
ripartito:
      a) corsi per dottorato di ricerca e corsi di specializzazione e
formazione  nelle  discipline  di cui al punto 4.2 presso universita'
italiane  o estere o altre istituzioni ed enti, fino ad un massimo di
10 punti;
      b) stage ed esperienze lavorative attinenti all'organizzazione,
alla  gestione  ed  alla  informatizzazione degli archivi, fino ad un
massimo di 5 punti.
    I suddetti titoli dovranno essere posseduti alla data di scadenza
del termine di presentazione della domanda.
    La Commissione d'esame determina, per ciascuna delle categorie di
titoli  sopra  indicate,  i  criteri  di  valutazione  ed il relativo
punteggio.
    4.5   La   votazione  finale  e'  espressa  in  centesimi  ed  e'
determinata dalla somma dei punteggi conseguiti nel colloquio e nella
valutazione dei titoli.
    4.6  Ai  candidati ammessi al colloquio e' data comunicazione del
calendario  d'esame  il  1° giugno  mediante  pubblicazione  sul sito
Internet dell'Agenzia delle entrate, www.agenziaentrate.it.
    4.7  Il  candidato  che  non  si presenta nel giorno, nel luogo e
nell'ora stabiliti e' escluso dalla prova.
    4.8  Per  essere  ammessi a sostenere le prove i candidati devono
essere muniti di un valido documento di riconoscimento.
    4.9  La  Commissione d'esame si riserva la facolta' di effettuare
una   pre-selezione   in   relazione   al  numero  delle  domande  di
partecipazione pervenute.
5. Graduatoria finale
    5.1 La Commissione d'esame forma la graduatoria di merito secondo
la votazione conseguita dai candidati.
    5.2 Il Direttore centrale del personale, accertata la regolarita'
della  procedura,  approva  la  graduatoria  di  merito  e dichiara i
vincitori  nei  limiti dei posti messi a concorso, tenuto conto della
riserva dei posti prevista dal punto 2.14 del presente bando, nonche'
degli  eventuali  titoli di preferenza, di cui all'art. 5 del decreto
del    Presidente   della   Repubblica   n. 487/1994   e   successive
modificazioni,   da  far  valere  a  parita'  di  punteggio.  Qualora
sussistano  ulteriori  parita'  sara'  preferito  il  candidato  piu'
giovane  di eta', secondo quanto previsto dall'art. 3, comma 7, della
legge  n. 127/1997, cosi' come modificato dall'art. 2, comma 9, della
legge n. 191/1998.
6. Trattamento dei dati personali
    6.1  L'Agenzia  si  impegna  a  rispettare il carattere riservato
delle  informazioni  fornite  dai candidati e a trattare tutti i dati
solo per le finalita' connesse e strumentali alla procedura selettiva
ed alla eventuale stipula e gestione del contratto di lavoro.
    6.2  L'Agenzia  puo'  avvalersi  anche di societa' esterne per il
trattamento    automatizzato    dei    dati   personali   finalizzato
all'espletamento  delle prove selettive e fino al completamento delle
stesse.
    6.3 Le medesime informazioni possono essere comunicate unicamente
alle   amministrazioni   pubbliche   direttamente   interessate  alla
posizione giuridico-economica del candidato.
7. Responsabili del procedimento
    7.1 La Direzione centrale del personale individua il responsabile
del  procedimento  e  dei  provvedimenti  relativi  alla procedura di
selezione.
8. Ricorsi
    8.1  Avverso  i  provvedimenti  relativi  alla presente procedura
selettiva, puo' essere prodotto ricorso giurisdizionale al TAR, entro
sessanta  giorni,  oppure  ricorso  straordinario al Presidente della
Repubblica,  entro  centoventi  giorni  dalla data di pubblicazione o
dalla  data di notifica dell'atto che il candidato abbia interesse ad
impugnare.
9. Stipula del contratto
    9.1 I candidati inseriti utilmente nella graduatoria di merito ed
in  regola  con  la  documentazione  prescritta,  saranno  invitati a
stipulare  un  contratto  di  formazione  e  lavoro  della  durata di
ventiquattro  mesi,  purche'  alla  data di stipula del contratto non
abbiano  compiuto  trentadue  anni  e siano disoccupati o inoccupati.
Alla  stessa  data  dovranno presentare una dichiarazione che attesti
l'immediata disponibilita' all'impiego.
10. Trattamento economico
    10.1  Ai  funzionari assunti con contratto di formazione e lavoro
viene  attribuito  il  trattamento  economico  annuale  previsto  dal
contratto  collettivo  nazionale di lavoro del comparto Ministeri per
l'area C, posizione economica C1.
    Il  trattamento  economico  sara'  aggiornato tenendo conto delle
disposizioni del primo contratto di lavoro delle agenzie fiscali, una
volta entrato in vigore.
      Roma, 16 marzo 2004
                                            Il direttore: Ferrara