In  esecuzione  del  provvedimento n. 69 in data 25 marzo 2004 e'
indetto    avviso    pubblico    per   l'attribuzione   dell'incarico
quinquennale,  con  rapporto esclusivo, di direttore (responsabile di
struttura complessa) - disciplina: chirurgia generale.
    L'incarico,  di  durata quinquennale e rinnovabile, per lo stesso
periodo o periodo piu' breve, sara' conferito alle condizioni e norme
previste   dall'art. 15   del   decreto   legislativo  n. 502/1992  e
successive  modificazioni ed integrazioni, dal decreto del Presidente
della  Repubblica  484/1997  e  dal  vigente  C.C.N.L.  -  area della
dirigenza medica e veterinaria.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo,  nonche'  coloro  che siano stati dispensati
dall'impiego  presso  pubbliche  amministrazioni  per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
    Come  previsto  dal  punto  1,  art. 7 del decreto legislativo 30
marzo  2001  n. 165, vengono garantite pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
1) Requisiti per l'ammissione
    Requisiti generali:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) nessun  limite  di eta', a norma dell'art. 3, comma 6, della
legge 15 maggio 1997 n. 127;
      c) idoneita'  fisica all'impiego: l'accertamento dell'idoneita'
fisica   all'impiego  e'  effettuato,  a  cura  dell'U.L.S.S.,  prima
dell'immissione in servizio.
    Requisiti specifici:
      d) iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici  - chirurghi.
L'iscrizione  al  corrispondente  albo professionale di uno dei Paesi
dell'Unione  europea consente la partecipazione alla selezione, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
      e) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   oggetto   dell'incarico  o  disciplina  equipollente,  e
specializzazione  nella  disciplina o disciplina equipollente, ovvero
anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni  nella  disciplina medesima
(l'anzianita' di servizio utile per l'accesso al presente avviso deve
essere  maturata  presso  amministrazioni  pubbliche  o  presso altri
istituti  od  enti  previsti  dall'art. 10 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997).
    Le discipline equipollenti sono individuate nel decreto Ministero
della   Sanita'   30  gennaio  1998  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni.
    L'anzianita'  di  servizio  utile  deve  essere  maturata  presso
amministrazioni  pubbliche  o  presso altri istituti od enti previsti
dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97.
      f) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997,  in cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.  484/1997.  Fino
all'emanazione dei provvedimenti previsti dall'art. 6 del decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 484/1997, si prescinde dal requisito
della specifica attivita' professionale;
      g) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma
1,   lettera   d)   del   decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997.  Tale  attestato  deve  essere  conseguito dal dirigente
incaricato  entro  un  anno  dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato
superamento  del  primo corso, attivato dalla Regione successivamente
al  conferimento  dell'incarico, determina la decadenza dell'incarico
stesso;
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione delle domande di partecipazione.
2) Presentazione delle domande
    Le  domande di ammissione, redatte su carta semplice e secondo lo
schema  esemplificativo  allegato,  sottoscritte dagli interessati ed
indirizzate   al   direttore  generale  dell'U.L.S.S.  n. 5  dovranno
pervenire  entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data
di  pubblicazione  del  presente  avviso nella Gazzetta Ufficiale, al
protocollo  dell'U.L.S.S.  n. 5,  via  Trento  n. 4 - 36071 Arzignano
(Vicenza).  Nel  caso  in cui detto giorno sia festivo, il termine e'
prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e'  perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
    Le  domande  di ammissione si considerano prodotte in tempo utile
anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro
il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e data dell'ufficio
postale accettante.
    Qualora non ci si avvalga del servizio postale, le domande devono
essere  presentate,  entro  il  termine  sopra  indicato, al servizio
protocollo, nell'orario di apertura.
    Nella domanda i candidati devono indicare:
      1) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      4)  le  eventuali  condanne  penali riportate; in caso negativo
devono dichiararne espressamente l'assenza;
      5) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      6)  i titoli di studio posseduti con l'indicazione della data e
sede in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;
      7) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi;
      8) il possesso dei requisiti previsti dal punto e) del presente
avviso;
      9)   i   servizi  prestati  come  dipendente  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      10) il codice fiscale;
      11)  il  consenso  all'utilizzo  dei  dati  personali, compresi
quelli sensibili, se necessari alla procedura (legge n. 675/1996).
    Il  candidato, e' tenuto ad indicare il domicilio presso il quale
deve,  ad  ogni  effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione,
con   l'indicazione   del  numero  telefonico.  In  caso  di  mancata
indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata.
    L'amministrazione    dell'U.L.S.S.   declina   sin   d'ora   ogni
responsabilita'   per  dispersione  di  comunicazioni  dipendenti  da
inesatte  indicazioni  del  recapito  da  parte  dell'aspirante, o da
mancata  oppure  tardiva  comunicazione  del cambiamento di indirizzo
indicato   nella   domanda,   o  per  eventuali  disguidi  postali  o
telegrafici non imputabili a colpa dell'U.L.S.S. stessa.
3) Documentazione da allegare alla domanda
    Alla  domanda  di  ammissione dovranno essere allegati i seguenti
documenti:
      1)   curriculum  professionale,  in  carta  semplice,  datato e
firmato dall'interessato;
      2)  tutte le certificazioni relative ai titoli che si ritengano
opportuno  presentare  agli  effetti della valutazione del curriculum
professionale.
    I  titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge.
    Il   candidato,   ai  sensi  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica   n. 445/2000,   puo'   comprovare   con  dichiarazioni  -
presentate anche contestualmente all'istanza ed in sostituzione delle
normali  certificazioni,  il  possesso  dei  requisiti  richiesti per
l'ammissione,  nonche'  dei titoli che intende produrre ai fini della
valutazione  da parte della commissione (esclusi quelli relativi alla
tipologia qualitativa delle prestazioni e le pubblicazioni).
    Qualora   il  candidato  intenda  avvalersi  delle  dichiarazioni
sostitutive  di  atto di notorieta' ai sensi dell'art. 47 del decreto
del  Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000  per  stati,  fatti e
qualita'  personali  a  diretta  conoscenza dell'interessato quali ad
esempio servizi, attivita' didattica, incarichi od altro, compresa la
conformita'    all'originale   di   fotocopie,   tali   dichiarazioni
(sottoscritte  in  presenza  del  dipendente  addetto  a  ricevere la
documentazione  oppure  sottoscritte e inviate unitamente a fotocopia
non   autenticata   di   un   documento   valido   di  identita'  del
sottoscrittore), devono riportare la seguente dicitura:
      «Il sottoscritto nato a il consapevole delle sanzioni
    penali  previste  dall'art.  76  del decreto del Presidente della
Repubblica   n. 445/2000  per  le  ipotesi  di  falsita'  in  atti  e
dichiarazioni mendaci ivi indicate, dichiara
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    L'eventuale  riserva di invio successivo di documenti e' priva di
effetto.
    Alla domanda deve essere allegato un dettagliato elenco, in carta
semplice, dei documenti e dei titoli presentati.
4) Commissione e modalita' di selezione
    La  commissione  di  esperti  di  cui all'art. 15-ter del decreto
legislativo  n. 502/1992  e successive modificazioni ed integrazioni,
accerta  il  possesso  dei «requisiti» indicati nel presente avviso e
l'idoneita' dei candidati sulla base:
      1)  di  un «colloquio» diretto alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      2) di un «curriculum professionale», formalmente documentato.
    Nel  curriculum  professionale  sono  valutate  distintamente  le
attivita'  professionali  di  studio,  direzionali-organizzative  con
riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9 nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
      g) alla  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I   contenuti   del  curriculum,  esclusi  quelli  relativi  alla
tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato  (lettera c) e le pubblicazioni (lettera g), possono essere
autocertificati  dal candidato, ai sensi dell'art. 47 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    Prima   di   procedere   al  colloquio  e  alla  valutazione  del
curriculum, la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto
conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire.
    Al   termine  delle  operazioni  di  valutazione  la  commissione
stabilisce,  sulla base della valutazione complessiva, l'idoneita' di
ciascun candidato all'incarico predisponendo l'elenco degli idonei.
    La  data  e  la  sede  in  cui si svolgera' il colloquio verranno
comunicate  ai  candidati,  a  cura  della  commissione,  con lettera
raccomandata  con  avviso  di  ricevimento, almeno venti giorni prima
della data fissata.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella  sede  stabiliti,  saranno  dichiarati
rinunciatari.
5) Conferimento dell'incarico
    Il  conferimento  dell'incarico  sara'  effettuato  dal direttore
generale sulla base del parere della commissione di esperti.
    L'amministrazione   verificata   la  sussistenza  dei  requisiti,
procede alla stipula del contratto.
6) Trattamento economico
    Il  trattamento  economico  annuo  lordo  e'  quello previsto dal
vigente  Contratto  collettivo nazionale del lavoro per la «dirigenza
medica  e  veterinaria»  e decorre dalla data di effettivo inizio del
servizio.
7) Norme finali
    Con  la  partecipazione al presente avviso, e' implicita da parte
dei candidati l'accettazione, senza riserve, di tutte le precisazioni
e le prescrizioni in esso contenute.
    Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla
normativa vigente in materia.
    L'U.L.S.S.  si  riserva  la  facolta'  di prorogare, sospendere o
revocare  il presente avviso o parte di esso, qualora ne rilevasse la
necessita' e l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse.
    I  dati  personali  trasmessi  dai  concorrenti con le domande di
partecipazione  all'avviso,  ai  sensi  degli  articoli 10 e 12 della
legge  31 dicembre 1996, n. 675, saranno trattati per le finalita' di
gestione  della  procedura  concorsuale  e dell'eventuale conseguente
assunzione.
    Per  informazioni  e  per  ricevere  copia  del  presente  bando,
rivolgersi  al  Servizio  personale dell'U.L.S.S. 5 «Ovestvicentino»,
via Bellini - 36078 Valdagno (Vicenza), tel. 0445/410280.
                                          Il dirigente: Simionato