In  esecuzione  della  deliberazione n. 460 del 7 maggio 2004 del
direttore  generale  di questa Azienda ospedaliera pisana, e' indetto
pubblico  avviso  per il conferimento di incarico quinquennale per la
direzione  della  struttura  complessa  U.O. laboratorio chimico e di
endocrinologia - Disciplina biochimica clinica ad un dirigente medico
o biologo o chimico.
    Le   modalita'   di   attribuzione  del  presente  incarico  sono
disciplinate  dal  decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del
10  dicembre  1997 e successive modifiche ed integrazioni nonche' dal
decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999 e successive variazioni
ed integrazioni.
    L'attribuzione dell'incarico di struttura complessa e' effettuata
dal  direttore  generale,  previo avviso da pubblicare nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana, sulla base di una rosa di idonei
selezionata da una apposita commissione.

                      Requisiti di ammissione.

    Possono  partecipare  all'avviso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
      A) iscrizione  al  rispettivo albo professionale.. L'iscrizione
al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei Paesi dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
      B) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   di   biochimica  clinica  o  disciplina  equipollente  e
specializzazione   nella   stessa  disciplina  o  in  una  disciplina
equipollente  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni nella
disciplina  di  biochimica  clinica. Anzianita' di servizio richiesta
deve  essere  maturata  presso amministrazioni pubbliche, istituti di
ricovero   e  cura  a  carattere  scientifico,  istituti  o  cliniche
universitarie  ed  altri  enti  di  cui  all'art.  10 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997 e sara' valutata secondo i
criteri fissati dagli articoli 10, 11, 12, 13 dello stesso decreto;
      C)   curriculum   professionale  in  cui  sia  documentata  una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art.  6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
con riferimento:
        a)  alla  tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla  tipologia  delle  prestazioni  delle  prestazioni erogate dalle
strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c)   alla   tipologia  quali-quantitativa  delle  prestazioni
effettuate  dal  candidato.  Ove entro il termine di scadenza fissato
per   la   presentazione   delle   domande   siano  stati  emanati  i
provvedimenti  di  cui  all'art.  6  -  comma  1  -  del  decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997 l'aspirante dovra' dimostrare
di aver svolto una specifica attivita' professionale nella disciplina
oggetto   della   selezione  mediante  una  casistica  di  specifiche
esperienze  e di attivita' professionali come stabilito con il citato
decreto  del  Ministero  della  sanita'.  La  casistica  deve  essere
riferita  al  decennio  precedente  alla  data  di  pubblicazione del
presente  avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e
deve  essere  certificato  dal  direttore  sanitario sulla base della
attestazione  del  dirigente  di  secondo  livello  responsabile  del
competente  dipartimento  o  unita'  operativa  della  U.S.L. e della
Azienda ospedaliera;
        d)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e)  alla  attivita'  didattica  presso corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f)   alla  partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutazioni secondo i criteri
di  cui  all'art.  9  del  decreto del Presidente della Repubblica n.
484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
        g)  alla  produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina,    pubblicata    in   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica;
      D)  attestato  di formazione manageriale. Fino all'espletamento
del primo corso di formazione manageriale l'incarico sara' attribuito
senza  l'attestato,  fermo  restando l'obbligo di acquisirlo entro un
anno  dall'Istituto  dell'incarico;  il mancato superamento del primo
corso,   attivato   dalla  regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico determina la decadenza dall'incarico stesso.
    Non possono partecipare all'avviso coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
    I  prescritti  requisiti  debbono  essere  posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.

              Modalita' di attribuzione dell'incarico.

    L'incarico  sara'  conferito  a  tempo  determinato dal direttore
generale  sulla  base  di una rosa di candidati idonei selezionata da
una  apposita commissione, nominata dal direttore generale sanitario,
che  la  presiede,  e  da  due  dirigenti dei ruoli del personale del
S.S.N.,  preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto
dell'incarico,  di  cui uno individuato dal direttore generale ed uno
dal collegio di direzione. Fino alla costituzione della collegio alla
individuazione provvede il consiglio dei sanitari.
    La   commissione  accertera'  l'idoneita'  dei  candidati  previo
colloquio e valutazione del curriculum professionale.
    La  data e la sede del colloquio verranno comunicate ai candidati
mediante  lettera  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento  almeno
quindici  giorni  prima  della data del colloquio stesso al domicilio
indicato  nella  domanda  di  partecipazione o a quello risultante da
successiva comunicazione di modifica.
    La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
    Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento
legale di identita' personale.

                      Conferimento di incarico.

    L'incarico,  che verra' conferito a seguito dell'accertamento del
possesso  dei  requisiti  prescritti  avra'  durata  quinquennale con
facolta'  di  rinnovo  per  lo  stesso  periodo o per un periodo piu'
breve.
    Il  dirigente  di  struttura complessa e' sottoposto, oltre che a
verifica  triennale,  anche  a  verifica al termine dell'incarico. Le
verifiche riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati
raggiunti  e  sono  effettuate  da  un collegio tecnico, nominato dal
direttore  generale  e  presieduto  dal  direttore  del dipartimento.
L'esito  positivo  delle  verifiche  costituisce  condizione  per  la
conferma dell'incarico.
    L'incarico  e'  revocato  secondo  le  procedure  previste  dalle
disposizioni vigenti e dal C.C.N.L. in caso di:
      inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale
e dalla direzione del dipartimento;
      mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
      responsabilita' grave e reiterata;
      tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
    Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere
dal  rapporto  di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e
dei contratti collettivi nazionali di lavoro.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto  di  lavoro  esclusivo,  ai  sensi  dell'art. 13 del decreto
legislativo n. 229/1999.

                       Domande di ammissione.

    Le  domande  di  partecipazione,  redatte  in  carta  semplice  e
debitamente  firmate,  devono  essere  inviate  al direttore generale
dell'Azienda  ospedaliera  pisana  via Zamenhof, 1 56127 Pisa entro e
non  oltre il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
del   presente  avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana.  Qualora  detto  giorno sia festivo il termine e' prorogato
alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Per le domande inoltrare a mezzo del servizio postale, fa fede la
data  di  spedizione che e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio
postale  accettante. E' ammessa anche la presentazione della domanda,
entro  i  termini  di  scadenza  del  bando, direttamente all'Ufficio
protocollo  dell'Azienda ospedaliera pisana (via Zamenhof 1 Pisa) dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 8 alle ore 13.
    Il   termine  fissato  per  la  presentazione  delle  domande  e'
perentorio.  Nella  domanda  di  ammissione al concorso gli aspiranti
devono  dichiarare,  ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  445  del  28  dicembre 2000, consapevoli delle
responsabilita'  penali  cui  possono  andare  incontro  in  caso  di
dichiarazioni   mendaci,  ai  sensi  dell'art.  76  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000:
      1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      2)  il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostituitivi  di  cui  all'art.  11  del decreto del Presidente della
Repubblica n. 761/1979;
      3)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4) le eventuali condanne penali;
      5) i titoli di studio posseduti;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni o le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      8)  un solo domicilio, ed eventuale recapito telefonico, presso
il   quale   deve   essere   fatta   all'aspirante   ogni  necessaria
comunicazione.  In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto,
la residenza indicata nella domanda di ammissione.
    I   candidati   hanno   l'obbligo  di  comunicare  gli  eventuali
cambiamenti  di indirizzo all'Azienda ospedaliera pisana la quale non
assume  responsabilita'  alcuna  in  caso  di  irreperibilita' presso
l'indirizzo comunicato.
Documentazione da allegate alla domanda.
    Alla  domanda  di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare  dichiarazioni  sostitutive, ai sensi degli articoli 46 e 47
del  decreto  del  Presidente  della Repubblica del 28 dicembre 2000,
ovvero  documentazione  in originale o copia autenticata, dalla quale
risulti il possesso dei seguenti requisiti:
      1)  iscrizione al rispettivo albo professionale attestata da un
certificato  di  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando;
      2)  titoli  comprovanti il possesso dei requisiti di ammissione
di cui al punto B), C), D) ove esistente). I contenuti del curriculum
possono essere autocertificati, ad esclusione di quelli relativi alla
tipologia   quali-quantitativa   delle   prestazioni  effettuati  dal
candidato,  che deve essere attestata dal direttore sanitario e delle
pubblicazioni, che devono essere allegate ed edite a stampa.
    Alla domanda dovranno essere, altresi', allegati:
      3)  ricevuta  comprovante  l'avvenuto versamento della tassa di
partecipazione di Euro 10,33, non rimborsabile, da versare sul c.c.p.
n.  12828562,  intestato ad Azienda ospedaliera pisana via Zamenhof 1
56127 Pisa, precisando la causale del versamento;
      4)   un  elenco  in  triplice  copia  dei  documenti  e  titoli
presentati.
Dichiarazioni sostitutive.
    Le  dichiarazioni  sostitutive di certificazione devono contenere
tutti  gli  elementi  e  le  informazioni  necessarie  previste dalla
certificazione  che  sostituiscono. La mancata anche parziale di tali
elementi preclude la possibilita' di procedere alla valutazione.
    In  particolare,  il  servizio  prestato  deve contenere l'esatta
denominazione  e  l'indirizzo  dell'ente  presso  il  quale  e' stato
prestato,  la  posizione  funzionale,  il  tipo di rapporto di lavoro
(tempo  pieno  o  tempo parziale con relativa percentuale o in regime
convenzionale  a  rapporto  orario  presso  le  strutture  a  diretta
gestione  delle  aziende  e  del  Ministero  della sanita' in base ad
accordi  nazionali  con indicato l'orario settimanale), il periodo di
servizio  effettuato  nonche'  le eventuali interruzioni (aspettativa
senza   assegni,   sospensione   cautelare  etc.),  il  motivo  della
cessazione  e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso.
Inoltre,  se  il  servizio  e'  stato prestato presso il S.S.N., deve
essere  attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo
comma  dell'art.  46  del  decreto del Presidente della Repubblica n.
761/1979,  in  presenza  delle  quali il punteggio di anzianita' deve
essere  ridotto.  In  caso  positivo l'attestazione deve precisare la
misura della riduzione del punteggio.
    Tutte  le  situazioni  relative  all'adempimento  degli  obblighi
militari,  ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello
stato  di  servizio,  possono  essere  comprovate  con  dichiarazioni
sostitutive  di  certificazione ai sensi dell'art. 46 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    Le  pubblicazioni devono essere presentate in originale ovvero in
copia  purche'  il  candidato  dichiari  che  la  stessa  e' conforme
all'originale  in  suo possesso mediante dichiarazione sostitutiva di
atto  di  notorieta' ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente
della repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000.
    Si  precisa inoltre che la conformita' di una copia all'originale
puo'  essere dichiarato solo con la dichiarazione sostitutiva di atto
notorio  ai  sensi  dell'art.  47  del  decreto  del Presidente della
Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000.
    L'amministrazione,   ai   sensi  dell'art.  71  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000,  e' tenuta ad effettuare
idonei controlli a campione ed in tutti i casi in cui sorgano fondati
dubbi  sulla  veridicita' delle dichiarazioni sostitutive di cui agli
articoli   46  e  47  del  succitato  decreto  del  Presidente  della
Repubblica.
    Ai sensi della legge n. 370/1988 non sono soggetti all'imposta di
bollo le domande ed i documenti ad esse allegati.
    Con  l'accettazione  dell'incarico  e  la  presa  di servizio, e'
implicita  l'accettazione,  senza  riserva,  di  tutte  le  norme che
disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico  del  dirigente  sanitario  con  incarico  di  direzione di
struttura complessa.
Codice in materia di protezione dei dati personali.
    Ai  sensi  del  decreto  legislativo  n.  196  del 30 giugno 2003
«Codice  in materia di protezione dei dati porsonali», il trattamento
dei  dati  personali  raccolti  e' finalizzato allo svolgimento della
procedura  concorsuale  e  all'eventuale instaurazione e gestione del
rapporto contrattuale.
    Il  trattamento  dei  dati  avverra'  nel segreto d'ufficio e dei
principi  di  correttezza, liceita' e trasparenza, in applicazione di
quanto  disposto dallo stesso decreto legislativo n. 196/2003 in modo
da  assicurare  la  tutela della riservatezza dell'interessato, fatta
comunque  salva la necessaria pubblicita' della procedura concorsuale
ai sensi delle disposizioni normative vigenti.
    Il  trattamento  verra'  effettuato  anche con l'ausilio di mezzi
informatici,  con  la  precisazione  che l'eventuale elaborazione dei
dati  per  finalita'  statistiche  o  di  riserva avverra' garantendo
l'anonimato.
    La comunicazione dei dati ad altri soggetti pubblici e ai privati
verra'  effettuata in esecuzione di obblighi di legge, di regolamento
e  per lo svolgimento delle funzioni istituzionali ai sensi di quanto
previsto  dalla  legge  n.  675/1996  e  dalle ulteriori disposizioni
integrative.
    La  diffusione  dei  dati  verra'  effettuata  in  forma ai sensi
dell'art. 25 del decreto legislativo n. 196/2003.
    Il  responsabile  del  trattamento  e' il responsabile della U.O.
gestione del personale.
    Si  informa  che  l'interessato  puo' esercitare i diritti di cui
agli articoli 7 e 8 del decreto legislativo n. 196/2003.
    L'azienda  ospedaliera  pisana  si  riserva  a  suo insindacabile
giudizio  la facolta' di modificare sospendere o revocare il presente
avviso, qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni
di  legge,  senza  che  per  gli  aspiranti  insorga alcuna pretesa o
diritto.
    Per ogni ulteriore informazione gli aspiranti potranno rivolgersi
presso  l'Ufficio  concorsi  della  Azienda  ospedaliera  pisana  via
Zamenhof, 1 Pisa. Tel. 050/9966232.

                                  Il direttore generale: Desideri