In  esecuzione della deliberazione del direttore generale n. 1202
del  21 giugno  2004  ai  sensi  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997 e del terzo comma dell'art. 15
del  decreto  legislativo  n. 502/1992  e successive modificazioni ed
integrazioni, e' indetta pubblica selezione per il conferimento di un
incarico quinquennale rinnovabile, per la direzione, nella disciplina
di  medicina  interna,  della  struttura  complessa  di  osservazione
medica.
    La  procedura  per  l'espletamento  dell'avviso  in  argomento e'
disciplinata  dalle  norme  di  cui  al  decreto del Presidente della
Repubblica  10 dicembre  1987,  n. 484,  ai decreti ministeriale 30 e
31 gennaio  1998,  al  decreto  legislativo  n. 29/1993,  al  decreto
legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni;

                Requisiti generali per l'ammissione:

      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette,   e'  effettuata  a  cura  dell'Azienda  Ospedaliera  prima
dell'immissione in servizio;
      c) godimento   dei  diritti  civili  e  politici.  Non  possono
accedere  agli impieghi coloro che sono stati esclusi dall'elettorato
politico attivo;
      d) non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso
una  pubblica  amministrazione.  Non  possono  accedere agli impieghi
coloro  che  siano  stati dispensati dall'impiego presso una pubblica
amministrazione  per  aver  conseguito  l'impiego  stesso mediante la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile;
      e) tenuto  conto dei limiti d'eta' per il collocamento a riposo
dei  dipendenti  e della durata quinquennale del contatto, l'incarico
puo'  essere  conferito a condizione che il termine finale dei cinque
anni   coincida   o   non   superi   comunque   il  65°  anno  d'eta'
dell'interessato,  salvo  che  per  i  soggetti  gia' appartenenti al
secondo livello dirigenziale, per i quali l'incarico puo' prescindere
dall'effettiva durata dello stesso.

                 Requisiti specifici di ammissione:

      a) diploma di laurea in medicina e chirurgia;
      b) iscrizione   all'albo   dell'Ordine  dei  medici  chirurghi,
attestata da certificato in data non anteriore ai sei mesi rispetto a
quella  di  scadenza  del  bando. L'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  uno  dei  paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione    alla    selezione,    fermo    restando   l'obbligo
dell'iscrizione in italia prima dell'assunzione in servizio;
      c) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  di  medicina  interna  o  in  disciplina  equipollente, e
specializzazione   nella   stessa  disciplina  o  in  una  disciplina
equipollente  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni nella
disciplina.  L'anzianita'  di servizio richiesta deve essere maturata
secondo  quanto disposto all'art. 10 del decreto del Presidente della
Repubblica  n.  484/1997. In applicazione dell'art. 15, quinto comma,
del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997, per le
discipline  di  nuova  istituzione,  l'anzianita'  di  servizio  e la
specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o
confluiti nelle nuove discipline;
      d) curriculum ai sensi dell'art. 8 decreto del Presidente della
Repubblica  n.  484/1997.  Ai  sensi  dell'art. 15,  terzo comma, del
succitato  decreto  del Presidente della Repubblica, si prescinde dal
requisito  della  specifica attivita' professionale di cui all'art. 6
del medesimo decreto.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti e' effettuato dalla
commissione  di  cui  all'art. 15,  comma  3, del decreto legislativo
30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni ed integrazioni.
    I  requisiti  richiesti  devono  essere  posseduti  alla  data di
scadenza  del  termine del presente avviso per la presentazione delle
domande di ammissione.
    I  cittadini  degli stati membri dell'Unione europea devono avere
adeguata conoscenza della lingua italiana.
    La   mancanza  dei  requisiti  richiesti  costituisce  motivo  di
esclusione  dalla  selezione.  L'eventuale esclusione dalla selezione
sara'  disposta dal direttore generale con provvedimento motivato' da
notificare  agli  interessati entro 30 giorni dall'esecutivita' della
relativa   deliberazione,   mediante   raccomandata   con  avviso  di
ricevimento.
    Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione manageriale
di  cui  all'art. 7  del  decreto  del Presidente della Repubblica n.
484/1997,  gli  incarichi  di  dirigente  medico  di  responsabile di
struttura  complessa  sono attribuiti senza l'attestato di formazione
manageriale,  fermo  restando  l'obbligo di acquisire l'attestato nel
primo corso utile.

                    Presentazione delle domande:

    Nella  domanda,  redatta  in carta semplice, gli aspiranti devono
dichiarare:
      1) il cognome e nome;
      2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3) il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati
membri dell'Unione europea;
      4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero il
motivo  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      5)  le  eventuali  condanne penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali;
      6) i titoli di studio posseduti;
      7) l'iscrizione all'albo professionale;
      8) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      9)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  cessazione  di precedenti rapporti cli pubblico
impiego;
      10)  il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione
vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto sub 2.
    La  mancata  sottoscrizione  della  domanda costituisce motivo di
esclusione dall'avviso.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti e' perentorio.
    L'eventuale  riserva di invio successivo di documenti e' priva di
effetto.   La   domanda   di   partecipazione  alla  selezione  e  la
documentazione  ad  essa  allegata  possono  essere inoltrate tramite
servizio  pubblico postale a mezzo di raccomandata postale con avviso
di   ricevimento   o  consegnata  a  mano  presso  l'ufficio  postale
dell'Azienda ospedaliera «G. Brotzu», Via Peretti - 09134 Cagliari.
    Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'ufficio postale
accettante.
    Il  termine per l'inoltro delle domande e dei documenti allegati,
a  pena  esclusione  dalla  selezione, e' fissato entro il trentesimo
giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso sulla Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana.
    Qualora il giorno di scadenza sia festivo, il termine di scadenza
e' prorogato al primo giorno non festivo.
    L'amministrazione  declina  sin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersioni  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del  cambiamento  di  indirizzo  nella  domanda  o per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non  imputabili a colpa
dell'amministrazione.

              Documentazione da allegare alla domanda:

      a) documenti  attestanti il possesso dei requisiti specifici di
cui alle lettere «a» - «b» e «c» che precede;
      b) tutte  le  certificazioni relative ai titoli che i candidati
ritengono  opportuno  presentare  agli  effetti  della valutazione di
merito;
      c) curriculum  redatto  su carta semplice, datato e firmato dal
concorrente.   Il   curriculum   professionale   sara'  valutato  con
riferimento   ai   criteri  stabiliti  dall'art. 8  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 484/1997.
      d) un  elenco  dettagliato  in  carta  semplice  ed in triplice
copia,    dei   documenti   e   dei   titoli   presentati,   numerati
progressivamente   in   relazione   al   corrispondente   titolo  con
indicazione   del   relativo   stato   (se   originale   o  fotocopia
autenticata).
    I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata  ai  sensi  di  legge  o in fotocopia semplice, muniti di
dichiarazione  sostitutiva  dell'atto di notorieta' che ne attesti la
conformita'  all'originale, ai sensi del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000. Tale dichiarazione dovra' essere accompagnata
da fotocopia di un documento di identita' in corso di validita'.
    In  caso  di  presentazione  di dichiarazioni sostitutive, queste
devono essere rese nei modi previsti dal decreto del Presidente della
Repubblica  n. 445/2000 e devono contenere tutti li elementi e i dati
necessari  in  modo  dettagliato  ai  fini  di  un'esatta  e corretta
valutazione dei titoli presentati.
    L'autocertificazione   non  e'  ammessa  per  quanto  attiene  la
tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato  e  per  le  pubblicazioni.  Le pubblicazioni devono essere
edite  a  stampa. Se prodotte in copia dovranno essere autenticate ai
sensi di legge.
    La  commissione  non  puo'  prendere in considerazione titoli non
documentati formalmente se non nelle ipotesi per le quali e' prevista
l'autocertificazione.
    I  certificati  rilasciati dalle competenti autorita' dello Stato
di  cui  lo  straniero  e'  cittadino  devono  essere  conformi  alle
disposizioni  vigenti  nello  Stato stesso e devono, altresi', essere
prodotte nella lingua di origine e tradotte in lingua italiana.
    Non  sono  valutati i documenti,titoli o pubblicazioni presentati
oltre  i  termini  di  scadenza del presente avviso o gia' prodotti a
questa amministrazione ai quali venisse fatto riferimento.
    I  periodi  di  effettivo  servizio militare di leva, di richiamo
alle  armi,  di ferma volontaria e di rafferma, vengono valutati solo
se  documentati  con  la  copia del foglio matricolare dello stato di
servizio (art. 22 legge n. 958/1986) precisando che, relativamente ai
servizi  prestati  presso  gli  ospedali militari, sono confermate le
disposizioni  di  cui  all'art. 25  del  decreto del Presidente della
Repubblica n. 761/1979.

                        False dichiarazioni:

    Si  precisa  che ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 445/2000  le dichiarazioni mendaci, la falsita'
negli  atti  e  l'uso  di  atti falsi sono puniti ai sensi del codice
penale e delle leggi speciali in materia.
    L'amministrazione,  ai  sensi di quanto previsto dall'art. 71 del
decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 445/2000, si riserva la
facolta'  di  effettuare controlli anche a campione sulla veridicita'
delle  dichiarazioni  sostitutive prodotte dai candidati. Qualora una
dichiarazione  risultasse  mendace  -  nei confronti del responsabile
verra' applicata la sanzione della decadenza dal servizio.

                       Modalita' di selezione:

    La  commissione, nominata con le modalita' e criteri previsti dal
terzo  comma  dell'art. 15  del  decreto  legislativo  n. 502/1992  e
successive  modificazioni, accertera' l'idoneita' dei candidati sulla
base  del  colloquio e della valutazione del curriculum professionale
degli    interessati,   con   riferimento   anche   alle   esperienze
professionali  documentate  nonche'  all'accertamento delle capacita'
gestionali, organizzative e di direzione dei candidati stessi.
    Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento
di identita' valido a norma di legge.
    La  data  e la sede del colloquio saranno comunicate ai candidati
con  lettera  raccomandata  con ricevuta di ritorno almeno 20 (venti)
giorni prima della data fissata.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella  sede  stabiliti,  saranno  dichiarati
rinunciatari  all'avviso,  qualunque sia la causa dell'assenza, anche
se non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti.

                     Conferimento dell'incarico:

    L'incarico  sara'  conferito  dal  direttore  generale  ai  sensi
dell'art. 15   del   decreto   legislativo   n. 502/92  e  successive
modificazioni  ed integrazioni, sulla base del parere formulato dalla
commissione,   previo   colloquio   e   valutazione   del  curriculum
professionale degli aspiranti.
    L'incarico  avra'  durata  quinquennale,  da'  titolo a specifico
trattamento economico ed e' rinnovabile.
    L'incarico  comporta  l'obbligo  di  un  rapporto  esclusivo  con
l'Azienda  Ospedaliera  «Brotzu» e pertanto e' incompatibile con ogni
altro  rapporto  di  lavoro,  dipendente  o in convenzione, con altre
strutture pubbliche o private.
    Il  rinnovo  o il mancato rinnovo sono disposti con provvedimento
motivato  del  direttore  generale, previa verifica dell'espletamento
dell'incarico  con riferimento agli obiettivi affidati e alle risorse
attribuite, effettuata da parte di apposita commissione, nominata dal
direttore  generale,  ai  sensi  dell'art. 15  del  decreto-legge  n.
502/1992  e successive modificazioni e integrazioni. Il dirigente non
confermato  nell'incarico  sara'  destinato  ad altra funzione con la
perdita del relativo trattamento economico.

               Adempimenti del candidato e assunzione

    Il  concorrente  cui  sara' conferito l'incarico sara' invitato a
stipulare  apposito  contratto  individuale  di  lavoro  ai sensi del
vigente   CCNL   della   dirigenza   medica,   subordinatamente  alla
presentazione,   nel   termine   di  trenta  giorni  dalla  richiesta
dell'azienda  e  sotto  pena di decadenza, i documenti comprovanti il
possesso   dei   requisiti   generali   e   specifici  richiesti  per
l'attribuzione dell'incarico.
    Scaduto  inutilmente  il  termine  assegnato per la presentazione
della  documentazione,  l'azienda  comunica  di  non  dar  luogo alla
stipula del contratto.
    L'azienda  garantisce  parita'  e  pari opportunita' tra uomini e
donne  per  l'accesso  al  lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai
sensi dell'art. 7 del decreto legislativo n. 29/1993.

                            Norme finali:

    I  dati  personali  trasmessi  dai  candidati  con  le domande di
partecipazione  all'avviso  saranno  trattati  per  le  finalita'  di
gestione  dell'avviso  e  per  l'eventuale  incarico,  ovvero  per la
gestione  del  rapporto  stesso,  ai sensi del decreto legislativo n.
196/2003.
    Per  quanto  non  espressamente  previsto, si fa riferimento alla
normativa  in  materia  per  il personale delle unita' locali socio -
sanitarie  e  in  particolare  al  decreto  legislativo n. 502/1992 e
successive modificazioni e integrazioni.
    L'azienda  ospedaliera  si riserva, a suo insindacabile giudizio,
la  facolta'  di  prorogare,  modificare,  sospendere  e  revocare il
presente  bando  qualora  ne rilevasse la necessita' o l'opportunita'
per  ragioni di pubblico interesse, senza obbligo di notifica e senza
che i concorrenti possano vantare pretese o diritti di sorta.
    Per  quanto  non  esplicitamente  previsto  nel  presente  avviso
valgono  le  norme  di cui al decreto del Presidente della Repubblica
10 dicembre  1997,  n. 484,  decreto  del Presidente della Repubblica
10 dicembre  1987,  n. 484, decreto ministeriale del 30 gennaio 1998,
decreto  ministeriale  31 gennaio  1998, decreto del Presidente della
Repubblica  761/1979,  decreto  del  Presidente  della  Repubblica n.
3/1957   e   successive  modificazioni  e  integrazioni,  al  decreto
legislativo  n.  502/1992,  al  decreto  legislativo  n. 29/1992,  al
Contratto  collettivo  nazionale  di  lavoro della Dirigenza medica e
sanitaria.
    Per   informazioni   inerenti  l'avviso,  rivolgersi  all'Azienda
Ospedaliera Brotzu di Cagliari - ufficio personale, dalle ore 11 alle
ore 13,30.
                                       Direttore generale: Meloni