In esecuzione della deliberazione del direttore generale n. 575 del 5 luglio 2004 e' indetto avviso pubblico, per il conferimento di un incarico quinquennale di: direttore di struttura complessa profilo professionale medici ruolo sanitario - area della medicina diagnostica e dei servizi - disciplina: medicina fisica e riabilitazione (per la struttura complessa riabilitazione intensiva per il centro riabilitazione multidisciplinare di Conselve - Padova. L'incarico di durata quinquennale con facolta' di rinnovo, e' disciplinato dall'art. 15-ter, comma 2, decreto legislativo n. 502/1992 come modificato e integrato dal decreto legislativo n. 229/1999 e successive modifiche ed integrazioni, sara' conferito dal direttore generale secondo modalita' di cui al decreto stesso, dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997, nonche' dal decreto ministeriale 30 gennaio 1998 e successive modifiche ed integrazioni. L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro art. 7, primo comma, decreto legislativo n. 165/2001 e successive modifiche ed integrazioni. Requisiti per l'ammissione. Per l'ammissione sono prescritti i seguenti requisiti: requisiti generali: A) cittadinanza italiana. Salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; B) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento di tale requisito sara' effettuato da una struttura pubblica del Servizio sanitario nazionale, prima dell'immissione in servizio, requisiti specifici: A) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; B) iscrizione all'albo professionale dell'ordine dei medici, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione all'avviso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; C) un curriculum professionale, ai sensi art. 8, punto 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui art. 6, comma 1, del suddetto decreto del Presidente della Repubblica si prescinde dalla specifica attivita' professionale I contenuti del curriculum professionale, valutati ai fini dell'accertamento dell'idoneita' dei candidati, concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, ai sensi art. 8 punto 3 del suddetto decreto del Presidente della Repubblica, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari anche effettuati all'estero nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. I corsi di aggiornamento devono riguardare corsi, seminari, convegni e congressi che abbiano in tutto o in parte, finalita' di formazione e di aggiornamento professionale. I contenuti del curriculum possono essere autocertificati ad esclusione della tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato e per le pubblicazioni. Punto 4: «Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica»; D) attestato di formazione manageriale. L'attestato deve essere conseguito dai dirigenti con incarico di direzione di struttura complessa entro un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico di direzione di struttura complessa, determina la decadenza dall'incarico stesso (decreto legislativo n. 229/1999). L'accertamento del possesso dei requisiti di ammissione e' effettuato dalla commissione esaminatrice ai sensi art. 5, punto 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Per il possesso dei requisiti si richiamano le disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia. Domanda di ammissione. Il termine per la presentazione delle domande, redatte in carta semplice ed indirizzata al direttore generale dell'azienda ospedaliera di Padova, via Giustiniani, 2 - 35128 Padova, e' perentoriamente fissato entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Le domande vanno presentate esclusivamente al protocollo generale a mano o a mezzo del servizio postale; si considereranno prodotte in tempo utile anche le domande spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante. Il mancato rispetto da parte dei candidati del termine sopra indicato per la presentazione delle domande, comportera' la non ammissione all'avviso. Ai fini dell'ammissione, nella domanda di cui si allega uno schema esemplificativo, il candidato deve dichiarare sotto la propria responsabilita' ai sensi articoli 46 e 47 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, consapevole delle sanzioni civili e penali per le ipotesi di falsita' in atti, quanto segue: 1. cognome e nome; 2. la data, il luogo di nascita e la residenza attuale; 3. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 4. il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 5. le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiararne espressamente l'assenza; 6. i titoli di studio e professionali posseduti; 7. il possesso dei requisiti specifici di cui ai precedenti punti A) e B) pag. 1 e 2 del presente avviso; 8. la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari; 9. i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 10. di dare il consenso all'utilizzo dei dati personali ai sensi decreto legislativo n. 196/2003; 11. il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. L'Amministrazione declina fin d'ora ogni responsabilita' per dispersione di comunicazione dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato e da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa. Documentazione da allegare alla domanda Alla domanda di ammissione devono essere allegaati, in luogo delle dichiarazioni sostitutive, i seguenti documenti: 1. La documentazione attestante il possesso dei requisiti specirici di cui al precedente punto A) pag. 2 del presente bando; 2. Iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quello di scadenza dell'avviso; 3. Un curriculum professionale, redatto su carta semplice, datato e frmato dal concorrente ai sensi del punto C) di pag. 2 e pag. 3. Al curriculum, il candidato dovra' allegare altresi' solo le cinque pubblicazioni della sua produzione scientifica, ritenute piu' significativa, strettamente pertinenti alle disciplina a concorso, edite su riviste italiane o straniere. 4. Ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della tassa di ammissione (non rimborsabile) di Euro 20,66 da versare a mezzo vaglia postale entro i termini di scadenza del bando (pena esclusione) intestato a: Tesoreria Azienda Ospedaliera di Padova - cassa di risparmio di Padova e Ro, via Jappelli n. 14 - 35121 - Padova. 5. Un elenco, in carta semplice od in duplice copia, dei titoli e documenti presentati numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia autenticato o con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta); 6. un elenco datato e firmato ed in ordine cronologico dal concorrente, in carta semplice delle pubblicazioni e abstracts di cui il candidato risulta essere autore o coautore, numerate progressivamente in relazione al corrispondente titolo. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge; in caso di presentazione di dichiarazioni sostitutive, le stesse devono essere rese nei modi previsti dal decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. A tal proposito lo schema di domanda allegato e' predisposto affinche' il candidato possa redigere la domanda contestualmente alle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' ed alle dichiarazioni sostitutive di certificazioni. E' facolta' del candidato presentare, ai sensi articoli 46 e 47 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, le dichiarazioni sostitutive in luogo delle certificazioni rilasciate dall'autorita' competente. In particolare, ai sensi dell'art. 19 del predetto decreto, i titoli oggetto di valutazione della commissione esaminatrice possono essere presentati dal concorrente anche in fotocopia con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' che ne attesti la conformita' all'originale, in sostituzione del documento originale. Tale dichiarazione puo' essere contestuale alla domanda ovvero redatta in un foglio a parte (vedi a tal fine punto H dello schema di domanda) ai sensi del suddetto decreto; nel caso il candidato non possa produrre la fotocopie dei titoli potra' dichiarare il possesso degli stessi sempre con dichiarazione sostitutive dell'atto di notorieta' con la clausola specifica delle sanzioni penali previste per le ipotesi di falsita' in atti; in ogni caso allegare fotocopie di un valido documento di identita' personale. Si precisa che le dichiarazioni sostitutive di atto notorio nonche' di certificazioni dovranno essere redatte in modo analitico dal concorrente e contenere tutti gli elementi utili, quali: date precise di un servizio, aspettative, qualifiche ricoperte, sede di lavoro, argomento del corso, data di svolgimento, durata, scuola o ente organizzatore, prova finale ecc. al fine di una corretta valutazione. Le casistiche devono far riferimento al decennio precedente alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica dell'avviso per l'attribuzione dell'incarico devono essere certificate dal direttore sanitario sulla base della attestazione del dirigente di secondo livello responsabile del competente dipartimento o unita' operativa della unita' sanitaria locale o dell'azienda ospedaliera (art. 6, decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1998). La casistica operatoria deve far riferimento al registro operatorio da cui risulti il tipo di intervento ed il grado di partecipazione del candidato. Modalita' di selezione. La commissione esaminatrice predisporra' l'elenco degli idonei sulla base: di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti. La commissione esaminatrice provvedera', con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno cinque giorni prima, a convocare i candidati, per lo svolgimento del colloquio. Conferimento incarico. L'incarico verra' conferito dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter, secondo comma, del decreto legislativo n. 502/1992 come modificato e integrato dal decreto legislativo n. 229/1999 sulla base del parere formulato dalla commissione esaminatrice (previo colloquio e valutazione del curriculum professionale degli aspiranti) e tenendo conto che il parere ditale commissione e' vincolante solo limitatamente alla individuazione dei candidati «idonei», il direttore generale, nell'ambito di questi ultimi, scegliera' il candidato cui conferire l'incarico con il solo obbligo di motivare la scelta. Al momento dell'attribuzione dell'incarico, l'azienda ospedaliera di Padova, nella persona del direttore generale e il rispettivo assegnatario stipuleranno un contratto di lavoro di diritto privato. All'assegnatario dell'incarico sara' corrisposto il trattamento economico previsto dal C.C.N.L. della dirigenza medica e veterinaria in vigore. Per quanto non previsto si fa riferimento alla normativa in materia di cui al decreto legislativo n. 502/1992 e successive integrazioni e modificazioni, al decreto legislativo n. 229/1999 e successive integrazioni e modificazioni, al decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997, decreto ministeriale 30 gennaio 1998 e successive modifiche ed integrazioni, C.C.N.L. 5 dicembre 1996 della dirigenza medica e veterinaria e C.C.N.L. 1998 - 2001 nonche' relative norme di rinvio. L'Azienda si riserva la facolta' di procedere alla revoca del presente avviso, qualora ne rilevasse la necessita' e l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse. Si precisa che ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000. L'amministrazione procedera' ad idonei controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive eventualmente rese. I dati personali trasmessi dai candidati per la partecipazione al concorso, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, saranno utilizzati per finalita' di gestione del concorso e per l'eventuale assunzione in servizio ovvero per la gestione del rapporto stesso. La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente (o da incaricato munito di delega) solo dopo centoventi giorni dalla data di approvazione della deliberazione di nomina del vincitore. La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima del suddetto termine per l'aspirante non presentatosi al colloquio. La documentazione che non verra' ritirata dopo trenta giorni dal succitato termine verra' recapitata al domicilio con tassa a carico. Per informazioni rivolgersi a Dipartimento interaziendale amm.ne e gestione del personale/procedure di assunzione dell'azienda ospedaliera - Padova - dalle ore 9 alle ore 12 - sabato e festivi esclusi - tel. 049/821.3938C8207. Il presente bando e' disponibile anche sul sito www.sanita.padova.it