In  esecuzione  della  disposizione  del  dirigente  area risorse
aziendali dell'azienda ospedaliera Meyer n. 332 del 7 luglio 2004, si
rende  noto  che  e'  stato  approvato,  con l'osservanza delle norme
previste  dall'art. 15-ter  del  decreto  legislativo  n. 502/1992  e
successive  modificazioni  ed  integrazioni,  dal decreto legislativo
n. 254/2000, dai decreti del Presidente della Repubblica n. 483/1997,
n. 484/1997,  dal D.M.S. 30 gennaio 1998 e successivi aggiornamenti e
dal   decreto   legislativo   n. 165/2001,  pubblico  avviso  per  il
conferimento  di  un  incarico  quinquennale  di  dirigente medico di
struttura complessa nella disciplina di anestesia e rianimazione, con
facolta' di rinnovo per un periodo pari o piu' breve.
    A  norma dell'art. 7, punto 1 del decreto legislativo n. 29/1993,
e'  garantita  pari  opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.

. Requisiti generali di ammissione.

    Possono  partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. Il relativo accertamento (con
l'osservanza delle norme in tema di categorie protette) e' effettuato
a  cura  dell'azienda prima dell'immissione in servizio. E' esonerato
dalla   visita   medica   il   personale   dipendente   da  pubbliche
amministrazioni  e  dagli  istituti,  ospedali  ed  enti  di cui agli
articoli 25  e  26  del  decreto  del  Presidente della Repubblica n.
761/1979;
      c) la partecipazione alla selezione non e' soggetta a limiti di
eta'  ai  sensi  dell'art. 3,  comma  6,  della legge 15 maggio 1997,
n. 127,  salvo  quelli  previsti  per  il  collocamento  a riposo dei
dipendenti.

Requisiti specifici di ammissione.

    Ai  sensi  dell'art. 5  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 484/1997 i candidati devono possedere i seguenti requisiti:
      A) iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici.
    L'iscrizione  al corrispondente albo di uno dei Paesi dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  al  concorso,  fermo  restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
      B)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   oggetto   del  concorso  o  disciplina  equipollente,  e
specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente;
      C)  curriculum  ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997  in  cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del decreto del Presidente della Repubblica medesimo;
      D)  attestato  di formazione manageriale - ai sensi dell'art. 5
comma  1  lettera  d),  come  modificato  dall'art. 16-quinquies  del
decreto   legislativo   n. 502/1992   e   successive  integrazioni  e
modificazioni.  Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione
manageriale l'incarico e' attribuito senza il possesso dell'attestato
di  formazione  manageriale,  fermo restando l'obbligo di conseguirlo
entro  un  anno  dall'assunzione  previa  frequenza di apposito corso
formativo attivato dalla Regione. Il mancato superamento del 1° corso
successivo all'incarico comporta la decadenza dallo stesso.
    L'accertamento del possesso dei requisiti di cui alle lettere A),
B),  C),  D)  e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15-ter,
comma   2,   del   decreto   legislativo   n. 502/1992  e  successive
modificazioni ed integrazioni.
    Non  possono  accedere  all'impiego coloro che sono stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano stati dispensati
dall'impiego  presso  pubbliche amministrazioni per averlo conseguito
mediante  la  produzione  di documenti falsi o viziati da invalidita'
non sanabile.
    Tutti  i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data
di  scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda
di ammissione.

Domanda di ammissione.

    La   domanda  ed  i  relativi  documenti  per  la  partecipazione
all'avviso,  redatta  in  carta  semplice secondo lo schema allegato,
deve  essere  indirizzata  al  direttore generale Azienda ospedaliera
Meyer  -  via  Luca  Giordano  7/M  -  50132  Firenze - e deve essere
esclusivamente  spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno,
con  esclusione di qualsiasi altro mezzo, entro il termine perentorio
di  giorni trenta da quello successivo alla data di pubblicazione del
presente  avviso  nella  Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora
detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al primo giorno
successivo  non  festivo.  La  data  di  spedizione  delle domande e'
stabilita  e  comprovata  dal  timbro  a  data  dell'ufficio  postale
accettante.
    Non e' ammessa la presentazione di documenti dopo la scadenza del
termine utile per la presentazione della domanda di ammissione.
    Ai  sensi dell'art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 483/1997  nella  domanda  di  ammissione al concorso gli aspiranti
devono dichiarare sotto la loro personale responsabilita':
      a)  cognome,  nome,  luogo  e  data  di  nascita, residenza e/o
domicilio con recapito telefonico;
      b) possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c)  comune  nelle  cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      d)   le   eventuali   condanne  penali  riportate  o  eventuali
procedimenti  penali  in  corso.  Tale dichiarazione deve essere resa
anche in caso negativo;
      e)  il titolo di studio posseduto ed in particolare il possesso
dei requisiti specifici di ammissione;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva;
      g)   i   servizi  prestati  come  dipendenti  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      h) il  domicilio  ed  eventuale  recapito telefonico, presso il
quale  deve,  ad ogni effetto, essere fatta pervenire ogni necessaria
comunicazione.  In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto,
la  residenza  di cui alla lettera a). I candidati hanno l'obbligo di
comunicare  eventuali  variazioni del domicilio all'azienda, la quale
non  assume  responsabilita'  nel caso di loro irreperibilita' presso
l'indirizzo   comunicato.   L'amministrazione   inoltre   non  assume
responsabilita'  per  la  dispersione  di  comunicazioni derivante da
mancate,  tardive  o  inesatte  indicazioni del recapito da parte del
concorrente,  ne'  per  eventuali  disguidi  postali  o telegrafici o
comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
    Ai  sensi dell'art. 3 della legge n. 127/1997 non viene richiesta
l'autenticazione della sottoscrizione in calce alla domanda.

Documentazione da allegare.

    Alla  domanda  di partecipazione i concorrenti devono allegare la
documentazione  attestante  il  possesso  dei sopraindicati requisiti
specifici  di ammissione in originale o copia autenticata ai sensi di
legge,  ovvero  mediante  dichiarazione  sostitutiva da rendersi come
successivamente specificato:
      certificato  di  iscrizione  all'albo  dell'Ordine  dei medici,
rilasciato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto alla data di
scadenza del bando;
      certificazione  dalla  quale  risulti  l'anzianita' di servizio
richiesta per l'ammissione alla selezione;
      specializzazione nella disciplina o disciplina equipollente;
      attestato di formazione manageriale;
      curriculum  redatto  in carta libera, datato e firmato ai sensi
dell'art. 8  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 484/1997 in
cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata
esperienza   ai  sensi  dell'art. 6  del  sopra  citato  decreto  del
Presidente  della  Repubblica.  Il  contenuto  del  curriculum dovra'
concernere:
        a)  la  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b)  la  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue  competenze con l'indicazione di eventuali specifici ambiti
di autonomia professionale con funzioni dirigenziali;
        c)   la   tipologia   quali-quantitativa   delle  prestazioni
effettuate dal candidato;
        d) i soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
straniere  di  durata  non  inferiore  a  tre mesi con esclusione dei
tirocini obbligatori;
        e)  l'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento di diploma universitario, laurea e/o specializzazione o
presso   scuole   per   la  formazione  di  personale  sanitario  con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f)  la partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
        g) la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Alla  domanda  deve  essere  unito, in triplice copia ed in carta
libera un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

Dichiarazioni sostitutive.

    Le  dichiarazioni  sostitutive di certificazioni (art. 46 decreto
del  Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000)  e  le dichiarazioni
sostitutive  di  atto  di  notorieta' (art. 47 decreto del Presidente
della  Repubblica n. 445/2000) devono contenere la clausola specifica
che  il  candidato  e'  consapevole  che,  in  caso  di dichiarazioni
mendaci,  lo  stesso incorre nelle sanzioni penali di cui all'art. 76
del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica medesimo, oltre alla
decadenza  dai benefici conseguiti grazie al provvedimento emanato in
base alle dichiarazioni non veritiere. L'Azienda ospedaliera Meyer si
riserva  la facolta' di verificare la veridicita' delle dichiarazioni
sostitutive  rese  dal  candidato,  con  le  modalita'  e nei termini
previsti   dalle  vigenti  disposizioni.  In  caso  di  dichiarazioni
sostitutive  occorre  che  alla  domanda  sia  allegata  fotocopia di
documento di identita' in corso di validita'.
    Qualora la dichiarazione sostitutiva sia relativa ai requisiti di
ammissione  e/o  titoli  che  possono  dar luogo anche a valutazione,
l'interessato  e'  tenuto  a  specificare  con  esattezza  tutti  gli
elementi  ed  i dati necessari affinche' questa amministrazione possa
determinare  il  possesso  dei  requisiti  e/o la valutabilita' della
dichiarazione  ai  fini della graduatoria. La mancanza anche parziale
di  tali elementi preclude la possibilita' di procedere alla relativa
valutazione.
    In  particolare,  pena  la  non  ammissione  e/o  valutazione, il
candidato e' tenuto a specificare espressamente:
      per  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni, se
trattasi  di  servizio  a  ruolo  o  a  tempo  determinato,  l'esatta
indicazione,  denominazione  e  sede dell'amministrazione - datore di
lavoro,   la   posizione   funzionale  ed  il  profilo  professionale
d'inquadramento, eventuale disciplina d'inquadramento, se trattasi di
rapporto  di  lavoro a tempo pieno, o definito o parziale, il periodo
di  lavoro  deve  essere esattamente precisato dalla data di inizio a
quella  di  termine,  con  indicazione  di eventuali interruzioni del
rapporto  (aspettativa  senza  assegni,  sospensione cautelare ...) e
posizione  in ordine al disposto di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 761/1979. Non va
riportato il servizio riconosciuto ai soli fini economici;
      per  i  titoli  di  studio,  data sede e denominazione completa
dell'Istituto nel quale il titolo e' stato conseguito.
    Fac-simile  di  dichiarazione  sostitutiva di certificazione e di
atto notorio:
      il sottoscritto , codice fiscale .............. ...............
nato  a  ,  il  residente  in , via consapevole delle responsabilita'
penali  cui puo' andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, ai
sensi e per gli effetti dell'art. 76 del decreto del Presidente della
Repubblica    28 dicembre   2000   n. 445,   e   sotto   la   propria
responsabilita':
      1)  dichiara di essere in possesso dei sottoindicati titoli dei
quali chiede la valutazione:
      2) dichiara la conformita' all'originale dei seguenti documenti
allegati  in copia: Il sottoscritto allega fotocopia del documento di
identita' in corso di validita'.

Modalita' di selezione.

    La   commissione,   nominata  dal  direttore  generale  ai  sensi
dell'art. 15-ter,  comma  2  del  decreto  legislativo  n. 502/1993 e
successive   integrazioni   e  modificazioni,  procedera',  ai  sensi
dell'art. 5  comma  3  del  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 484/1997,   all'accertamento   del   possesso   dei   requisiti  e
predisporra'  l'elenco degli idonei, ai sensi dell'art. 8 del decreto
del Presidente della Repubblica n. 484/1997, sulla base:
      A)  di  un  colloquio  diretto alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all  incarico da
svolgere;
      B) della valutazione dei contenuti del curriculum professionale
dei  candidati,  concernenti  le  attivita' professionali, di studio,
direzionali-organizzative   con   riferimento   agli   elementi  gia'
richiamati nella parte relativa alla «documentazione da allegare» del
presente avviso.
    La  commissione  provvedera', con lettera raccomandata con avviso
di ricevimento, o a mezzo telegramma, a convocare i candidati ammessi
per  l'effettuazione del colloquio almeno quindici giorni prima della
data  del  colloquio  stesso.  I candidati dovranno presentarsi, pena
esclusione, muniti di un valido documento di identita' personale.
Conferimento incarico.
    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale  ai sensi
dell'art. 15-ter,  comma  2  del  decreto  legislativo  n. 502/1992 e
successive  modificazioni  ed  integrazioni, sulla base della rosa di
idonei   selezionata   dalla   commissione.   L'incarico   di  durata
quinquennale,  potra' essere rinnovato per lo stesso periodo o per un
periodo  piu' breve, previa verifica positiva da effettuarsi da parte
del collegio tecnico.
    Ai  sensi dell'art. 15 comma 5 del decreto legislativo n. 502/92,
il  dirigente  di  struttura  complessa sara' sottoposto, oltre che a
verifica  triennale,  anche  a  verifica  al  termine  dell'incarico.
L'incarico    potra'    essere    revocato,   cosi'   come   previsto
dall'art. 15-ter,   comma  3  del  decreto  legislativo  n. 502/1992,
secondo  le  procedure  indicate  dalle  disposizioni  vigenti  e dai
contratti collettivi nazionali.
    Il  trattamento  economico  e'  quello  previsto dal vigente CCNL
dell'Area  della dirigenza medica e veterinaria e da quanto stabilito
nel contratto individuale di lavoro.
    Il  candidato al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato
a  presentarsi  presso  il  settore risorse umane per gli adempimenti
preliminari  alla  firma  del contratto individuale di lavoro nonche'
per  la  firma del contratto stesso, che sara' stipulato ai sensi del
CCNL   della  dirigenza  medica  e  veterinaria  vigente  al  momento
dell'assunzione stessa.
    Con   la   firma   del   contratto   individuale   e'   implicita
l'accettazione,   senza   riserve,   di  tutte  le  disposizioni  che
disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico  dei  dipendenti  delle  aziende  ospedaliere.  Gli effetti
economici decorreranno dalla data di effettiva presa di servizio che,
comunque,   dovra'   avvenire  entro  trenta  giorni  dalla  data  di
ricevimento  della  comunicazione  di  conferimento dell'incarico. Il
vincitore  dovra'  dichiarare, al momento dell'inizio del rapporto di
lavoro,  di  non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e
di  non  trovarsi  in  nessuna  delle  situazioni di incompatibilita'
richiamate   dall'art. 53   del   decreto   legislativo  n. 165/2001.
L'incarico  comporta  per  l'assegnatario  l'obbligo  di  un rapporto
esclusivo con l'azienda.

Trattamento dei dati personali.

    Ai  sensi  del  decreto  legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, i
dati   personali   forniti  dai  candidati  saranno  raccolti  presso
l'Azienda ospedaliera Meyer per le finalita' di gestione del concorso
in esame e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche
successivamente  all'eventuale  instaurazione del rapporto di lavoro,
per  finalita'  inerenti  alla  gestione  del  rapporto  medesimo. Il
conferimento  di  tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione
dei  requisiti  di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso. Le
medesime  informazioni  potranno  essere  comunicate  unicamente alle
amministrazioni  pubbliche  direttamente interessate allo svolgimento
del  concorso  o  alla  posizione  giuridico-economica del candidato,
nonche'  successivamente  ad amministrazioni che intendano utilizzare
la  graduatoria  del  concorso. L'interessato gode dei diritti di cui
all'art. 7  e  successivi  del citato decreto legislativo tra i quali
figura  il  diritto  di  accesso  ai  dati che lo riguardano, nonche'
alcuni  diritti  complementari  tra cui il diritto a far rettificare,
aggiornare,  completare  i  dati  erronei,  incompleti  o raccolti in
termini  non  conformi  alla  legge, nonche' il diritto di opporsi al
loro trattamento per motivi legittimi.
    Il   responsabile  del  trattamento  dei  dati  e'  il  dirigente
dell'area risorse aziendali.

Norme finali.

    Per  quanto  non esplicitamente contemplato nel presente bando si
intendono richiamate, a tutti gli effetti le disposizioni legislative
in materia vigenti.
    L'amministrazione  si  riserva  a  suo  insindacabile giudizio la
facolta'  di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente
bando, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
    Per  eventuali chiarimenti o informazioni gli interessati possono
rivolgersi  al settore risorse umane dell'Azienda ospedaliera Meyer -
via L. Giordano 7/M - 50132 Firenze - Tel. 055-5662352/61.
                                            Il dirigente: Pescini