In  attuazione  della deliberazione n. 969 adottata dal direttore
generale  in  data 2 settembre 2004, questa Azienda ha indetto avviso
per il conferimento di incarico di direttore di struttura complessa -
responsabile   dell'U.O.   anestesia   e  rianimazione  del  Presidio
ospedaliero  S.  Bartolomeo  di Sarzana - categoria professionale dei
medici,   area   della   medicina   diagnostica   e   dei  servizi  -
specializzazione in anestesia e rianimazione.
    L'incarico,  che  avra'  la durata di cinque anni sara' conferito
secondo  le  modalita'  previste ex-art. 15-ter, comma 2, del decreto
legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502  e  s.i.m.  e dal decreto del
Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
    1) Requisiti specifici di ammissione alla selezione:
      a) iscrizione   albo   dell'Ordine  professionale  dei  medici,
attestata  da dichiarazione o certificato in data non anteriore a sei
mesi  rispetto  a  quella  di  scadenza  del  bando;  l'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo   dell'iscrizione   in   Italia  prima  dell'assunzione  in
servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  in  oggetto  o disciplina equipollente e specializzazione
nella  disciplina  in  avviso.  L'anzianita'  di servizio deve essere
maturata   secondo   quanto  disposto  all'art. 10  del  decreto  del
Presidente   della   Repubblica   10 dicembre   1997,  n. 484,  nelle
amministrazioni  ivi  indicate  o  ad  esse  equiparate  ai sensi dei
successivi articoli 11, 12 e 13;
      c) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, in cui sia documentata una
specifica   attivita'  professionale  ed  adeguata  esperienza  nella
disciplina,   come  stabilito  dall'art. 6  del  citato  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 484/1997.
      d) Attestato di formazione manageriale.
    Per  il  combinato  disposto  di  cui  agli articoli 15, comma 2,
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997  e  comma 8,
decreto  legislativo  n. 502/1992  e  successive  modificazioni, fino
all'espletamento  del  primo  corso  di formazione manageriale di cui
all'art. 7  dello stesso decreto del Presidente della Repubblica, gli
incarichi  sono  attribuiti  con  il possesso dei requisiti di cui ai
punti  a),  b)  e  c)  sopra  riportati,  fermo restando l'obbligo di
acquisire  l'attestato  di  formazione  manageriale  nel  primo corso
attivato  dalla Regione successivamente al conferimento dell'incarico
precisando   che   il  mancato  superamento  determina  la  decadenza
dell'incarico stesso.
    2) Requisiti generali.
    In  applicazione  dell'art. 7,  comma  1, del decreto legislativo
30 marzo 2001, n. 165, e' garantita parita' e opportunita' tra uomini
e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
    Possono  partecipare  al  presente  avviso  coloro  che  siano in
possesso dei seguenti requisiti, oltre a quelli specifici indicati:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego  sara'  effettuato a cura di questa Azienda prima
dell'immissione in servizio.
    Il  personale  dipendente  da  pubbliche  amministrazioni  ed  il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
art. 25  e  26  comma  1, del decreto del Presidente della Repubblica
20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica.
    La partecipazione al presente avviso di selezione non e' soggetta
a  limiti  di  eta',  ai  sensi  dell'art. 3,  comma  6,  della legge
15 maggio  1997,  n. 127, salvo quelli previsti per il collocamento a
riposo dei dipendenti.
    In  considerazione  dei  suddetti  limiti  di eta' e della durata
quinquennale  del  contratto,  il  primo incarico per l'avviso di cui
trattasi potra' essere conferito qualora il termine finale dei cinque
anni  coincida  o,  comunque non superi il sessantacinquesimo anno di
eta'  dei  candidati,  fatte salve le maggiorazioni e le esenzioni di
legge.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  o  che  siano  stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
    Tutti  i  requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza
del termine stabilito dal presente avviso.
    3) Domanda di ammissione.
    La  domanda,  con la precisa indicazione della selezione, redatta
in  carta  semplice secondo l'allegato schema, deve essere rivolta al
direttore generale dell'Azienda U.S.L. n. 5 - Spezzino e presentata o
spedita nei modi e nei termini previsti dal successivo punto 5).
    Nella  domanda  gli aspiranti dovranno dichiarare, secondo quanto
previsto   dall'art. 76   decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 445/2000,  a  conoscenza  della  responsabilita' penale in caso di
dichiarazione  mendace,  falsita'  negli  atti  ed uso di atti falsi,
quanto segue:
      a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      c) il  possesso  della  cittadinanza  italiana o equivalente; i
cittadini   degli  altri  Stati  membri  dell'Unione  europea  devono
dichiarare,  altresi',  di godere dei diritti civili e politici anche
nello  Stato  di  appartenenza  o  di provenienza, ovvero i motivi di
mancato  godimento  e  di  avere una adeguata conoscenza della lingua
italiana   (decreto   del   Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri
7 febbraio 1994, n. 174);
      d) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      e) le eventuali condanne penali riportate;
      f) il  possesso  dei  requisiti  specifici  di  ammissione, con
relativa analitica descrizione;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      h) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego ovvero di non aver mai prestato servizio
presso una pubblica amministrazione;
      i)  il  consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del
decreto    legislativo   n. 196/2003   finalizzato   alla   procedura
concorsuale;
      j) il   domicilio   presso   il   quale   deve   essere   fatta
all'aspirante,  ad  ogni  effetto,  ogni necessaria comunicazione. In
caso  di  mancata  indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di
cui alla lettera a).
    La   domanda   dovra'  essere  sottoscritta  in  originale,  pena
l'inammissibilita'.
    Le dichiarazioni contenute nella domanda, al fine di avere valore
di  sostitutivita'  di  certificazione  devono essere precedute dalla
formula di conoscenza di quanto previsto dall'art. 76 del decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 445/2000, consapevole secondo quanto
prescritto  dall'art. 76  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 445/2000, della responsabilita' penale cui puo' andare incontro in
caso  di  dichiarazioni  mendaci  falsita'  negli atti ed uso di atti
falsi, dichiara, sotto la propria responsabilita' guanto segue.....
    Comportano  l'esclusione  dall'avviso  del  candidato:  la omessa
sottoscrizione  della  domanda,  la  mancata  indicazione  del nome e
cognome,  data  e  luogo  di  nascita  di uno dei requisiti specifici
ovvero  di uno di quelli generali, della posizione nei riguardi degli
obblighi  militari  per  coloro  che sono soggetti a tale obbligo. La
mancata   indicazione   di  uno  dei  dati  anagrafici  non  comporta
l'esclusione  se  il dato mancante e' desumibile dalla documentazione
allegata alla domanda di partecipazione alla procedura di selezione.
    L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per eventuali
disguidi  dipendenti  da  inesatte  indicazioni della residenza o del
recapito   da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del  cambiamento  degli  stessi o comunque da eventi o
fatti non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa.
    Trascorsi  due  anni  dalla  data  di  espletamento  del presente
avviso, verranno attivate le procedure di scarto della documentazione
relativa  al  presente  concorso  ad  eccezione degli atti oggetto di
contenzioso, che saranno comunque conservati fino all'esaurimento del
contenzioso  stesso. Prima della scadenza del termine di cui sopra, i
candidati  possono  chiedere,  con  apposita domanda, la restituzione
della   documentazione  prodotta.  Nel  caso  la  restituzione  venga
effettuata a mezzo del servizio postale, le spese sono a carico degli
interessati.
    4) Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare:
      dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  notorio o in alternativa
certificato  di  iscrizione all'ordine professionale di appartenenza,
di  data  non  anteriore  a  mesi  sei  rispetto a quella di scadenza
dell'avviso.
      dichiarazione  sostitutiva  di  atto  notorio  o in alternativa
certificazione attestante il requisito specifico di ammissione di cui
al punto b) dei requisiti specifici di ammissione alla selezione.
      curriculum   professionale,   datato,  firmato,  relativo  alle
attivita'  professionali,  di studio, direzionali ed organizzative, i
cui  contenuti, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997, dovranno far riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni dirigenziali;
      c) alla    tipologia   quali-quantitativa   delle   prestazioni
effettuate dal candidato;
      d)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rifevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi;
      e) alla  attivita' didattica presso scuole universitarie per il
conseguimento  del diploma universitario, laurea e/o specializzazione
o  presso  scuole  per  la  formazione  di  personale  sanitario  con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1998,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Alla  domanda di ammissione alla selezione dovra' essere allegata
l'originale  della  ricevuta  attestante  il versamento di 10,00 euro
quale  tassa  di iscrizione al concorso, da effettuarsi tramite conto
corrente   postale  n. 11367190  intestato  ad  azienda  U.S.L.  n. 5
Spezzino - via XXIV Maggio, 139 - 19124 La Spezia.
    Elenco,  datato  e  firmato,  dei documenti presentati e numerati
progressivamente.
    Elenco,  datato  e  firmato,  delle  pubblicazioni  allegate alla
domanda, e numerato progressivamente.
    Fotocopia   di   un  documento  di  riconoscimento  in  corso  di
validita'.
    Nel  curriculum sara' valutata altresi' la produzione scientifica
strettamente   pertinente  alla  disciplina,  pubblicata  su  riviste
italiane   o   straniere,   caratterizzate   da   criteri  di  filtro
nell'accettazione  dei  lavori nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.  Le  pubblicazioni  devono essere edite a stampa, devono
essere  presentate,  in  originale  o  in  fotocopia  accompagnate da
apposita   dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta'.  Le
pubblicazioni  devono  essere  riportate  in  ordine  cronologico  di
pubblicazione  con il titolo del lavoro e con i nomi degli autori, in
apposito elenco.
    I  contenuti  del  curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera
c),  e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato
ai sensi della normativa vigente.
    Le  casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla
data  di  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica
italiana dell'avviso per l'attribuzione dell'incarico e devono essere
certificate  dal  direttore  sanitario  dell'Azienda sulla base della
attestazioni   del   dirigente   di   secondo   livello  responsabile
dell'unita' operativa di appartenenza.
    Le  dichiarazioni  sostitutive,  che devono essere sottoscritte e
prodotte  unitamente  a  copia  fotostatica  non  autenticata  di  un
documento  di  identita',  valido, del sottoscrittore, possono essere
rese:
      a) negli appositi moduli predisposti dall'Azienda;
      b) su  un foglio in carta semplice, contenente il richiamo alle
sanzioni  penali  previste  dall'art. 76  del  decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 445/2000  in caso di dichiarazioni mendaci o di
false attestazioni.
    In  suddette  dichiarazioni l'interessato e' tenuto a specificare
con  esattezza tutti gli elementi e i dati necessari a determinare la
valutabilita'   ai   fini   dell'ammissione.   In   particolare:   le
dichiarazioni  relative  al  titolo di studio, specializzazione etc.,
devono  indicare  la  scuola  dove  sono  stati conseguiti i relativi
diplomi   nonche'  le  date  di  conseguimento.  Nelle  dichiarazioni
relative  ai  servizi  prestati  presso  pubbliche  amministrazioni o
privati   deve   essere  specificato  il  profilo  professionale,  la
posizione  funzionale,  la  disciplina  d'inquadramento,  il  periodo
esatto di servizio e se lo stesso e' stato prestato a tempo pieno o a
tempo definito, con la precisazione di eventuali interruzioni.
    5)  Modalita'  e  termini  per  la presentazione della domanda di
ammissione.
    La domanda e la documentazione allegata:
      potra'  essere  inoltrata a mezzo del servizio pubblico postale
al  seguente  indirizzo:  Azienda  unita'  sanitaria  locale  n. 5  -
Spezzino - Ufficio protocollo - via 24 maggio, 139 - 19124 La Spezia;
      puo'   altresi'   essere  presentata  direttamente  all'Ufficio
concorsi   dell'Azienda  unita'  sanitaria  locale  n. 5  -  Spezzino
all'indirizzo  di  cui  sopra  dalle  ore  10  alle ore 12 di tutti i
giorni, tranne il sabato.
    E'  esclusa  ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
La  domanda  e  gli  allegati devono pervenire, a pena di esclusione,
entro  il  trentesimo  giorno  successivo  alla data di pubblicazione
dell'estratto  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica italiana.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine indicato. A tale fine fa fede il timbro postale accettante.
    Qualora  detto  termine  cada  in  un  giorno festivo, il termine
medesimo  e'  prorogato  alla stessa ora del primo giorno non festivo
successivo.  Il  termine fissato per la presentazione delle domande e
dei  documenti ad essa allegati e' perentorio, l'eventuale riserva di
invio successivo di documenti o titoli e' priva di effetto.
    L'Amministrazione  non  assume  responsabilita'  in  ordine  alla
documentazione inviata a mezzo del servizio postale.
    6) Modalita' di selezione.
    La  commissione  di  esperti,  nominata dal direttore generale ai
sensi  dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo 30 dicembre
1992,  n. 502,  accertera'  l'idoneita'  dei candidati sulla base del
colloquio e della valutazione del curriculum professionale.
    Il  colloquio  sara'  diretto  alla  valutazione  delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    La data e la sede del colloquio saranno comunicate ai candidati a
cura della commissione, con lettera raccomandata.
    La  commissione, al termine del colloquio e della valutazione del
curriculum,  stabilisce  sulla  base  di una valutazione complessiva,
l'idoneita' dei candidati all'incarico.
    7) Conferimento dell'incarico.
    L'incarico  di direzione di struttura complessa verra' attribuito
dal   direttore  generale,  ai  sensi  dell'art. 15-ter  del  decreto
legislativo  30 dicembre  1992, n. 502, e successive modificazioni ed
integrazioni,  sulla  base della rosa di candidati idonei selezionata
da apposita commissione.
    All'assegnatario  dell'incarico  sara'  attribuito il trattamento
economico  previsto  dal  vigente  Contratto collettivo nazionale del
lavoro della dirigenza medica e veterinaria.
    L'incarico  avra'  la  durata  di  cinque  anni,  con facolta' di
rinnovo  per  lo  stesso o per un periodo piu' breve, previa verifica
positiva  al  termine  dell'incarico,  da  effettuarsi da parte di un
Collegio  tecnico  nominato  dal  direttore generale e presieduto dal
direttore  del  dipartimento,  ai  sensi  dell'art. 15,  comma 5, del
decreto legislativo del 30 dicembre 1992, n. 502 e s.v.m.
    8) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico.
    Il   concorrente  assegnatario  dell'incarico  sara'  invitato  a
stipulare  apposito  contratto  individuale  di lavoro ex art. 13 del
vigente  Contratto  collettivo  nazionale del lavoro per l'area della
dirigenza  medica  e  veterinaria  del  Servizio  sanitario nazionale
subordinatamente  alla  presentazione,  nel  termine di trenta giorni
dalla  richiesta  dell'azienda  USL  -  pena  di  mancata stipula del
contratto  medesimo-  dei  documenti  elencati nella richiesta stessa
oppure  dalla  relativa dichiarazione sostitutiva resa e sottoscritta
dall'interessato   a   norma   di   quanto   previsto  dalle  vigenti
disposizioni.
    L'incarico  decorre  dalla  data  di sottoscrizione del contratto
individuale  di  lavoro  stipulato  ai  sensi  del  vigente Contratto
collettivo  nazionale  del lavoro per l'area della dirigenza medica e
veterinaria.
    Con  l'accettazione  dell'incarico e l'assunzione in servizio, e'
implicita  l'accettazione,  senza  riserva,  di  tutte  le  norme che
disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale delle aziende unita' sanitarie locali.
    Il  direttore  generale si riserva, a suo insindacabile giudizio,
la  facolta' di modificare, sospendere o revocare il presente avviso,
qualora  ricorrano  motivi  di  pubblico  interesse o disposizioni di
legge, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.
    Per quanto non espressamente previsto dal presente bando e' fatto
rinvio  alle norme di legge in materia, di cui al decreto legislativo
n. 502/1992  e  successive  modificazioni e al decreto del Presidente
della Repubblica n. 494/1998.
    Per  eventuali  chiarimenti,  i  concorrenti  potranno rivolgersi
all'Unita'  operativa  affari  del  personale  -  ufficio  concorsi -
Azienda  U.S.L.  n. 5  -  Spezzino - via 24 maggio, 139 - La Spezia -
tutti i giorni, tranne il sabato, dalle ore 11 alle ore 13 - Telefono
0187/533530 www.aus15. la - spezia.it.
Il direttore dell'U.O. affari del personale Pessina