In attuazione della deliberazione n. 969 adottata dal direttore generale in data 2 settembre 2004, questa Azienda ha indetto avviso per il conferimento di incarico di direttore di struttura complessa - responsabile dell'U.O. anestesia e rianimazione del Presidio ospedaliero S. Bartolomeo di Sarzana - categoria professionale dei medici, area della medicina diagnostica e dei servizi - specializzazione in anestesia e rianimazione. L'incarico, che avra' la durata di cinque anni sara' conferito secondo le modalita' previste ex-art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e s.i.m. e dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484. 1) Requisiti specifici di ammissione alla selezione: a) iscrizione albo dell'Ordine professionale dei medici, attestata da dichiarazione o certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; l'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione in Italia prima dell'assunzione in servizio; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina in oggetto o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina in avviso. L'anzianita' di servizio deve essere maturata secondo quanto disposto all'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, nelle amministrazioni ivi indicate o ad esse equiparate ai sensi dei successivi articoli 11, 12 e 13; c) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza nella disciplina, come stabilito dall'art. 6 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. d) Attestato di formazione manageriale. Per il combinato disposto di cui agli articoli 15, comma 2, decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e comma 8, decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni, fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all'art. 7 dello stesso decreto del Presidente della Repubblica, gli incarichi sono attribuiti con il possesso dei requisiti di cui ai punti a), b) e c) sopra riportati, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato di formazione manageriale nel primo corso attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell'incarico precisando che il mancato superamento determina la decadenza dell'incarico stesso. 2) Requisiti generali. In applicazione dell'art. 7, comma 1, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e' garantita parita' e opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. Possono partecipare al presente avviso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti, oltre a quelli specifici indicati: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego sara' effettuato a cura di questa Azienda prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli art. 25 e 26 comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica. La partecipazione al presente avviso di selezione non e' soggetta a limiti di eta', ai sensi dell'art. 3, comma 6, della legge 15 maggio 1997, n. 127, salvo quelli previsti per il collocamento a riposo dei dipendenti. In considerazione dei suddetti limiti di eta' e della durata quinquennale del contratto, il primo incarico per l'avviso di cui trattasi potra' essere conferito qualora il termine finale dei cinque anni coincida o, comunque non superi il sessantacinquesimo anno di eta' dei candidati, fatte salve le maggiorazioni e le esenzioni di legge. Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso. 3) Domanda di ammissione. La domanda, con la precisa indicazione della selezione, redatta in carta semplice secondo l'allegato schema, deve essere rivolta al direttore generale dell'Azienda U.S.L. n. 5 - Spezzino e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti dal successivo punto 5). Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare, secondo quanto previsto dall'art. 76 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, a conoscenza della responsabilita' penale in caso di dichiarazione mendace, falsita' negli atti ed uso di atti falsi, quanto segue: a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza; c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; i cittadini degli altri Stati membri dell'Unione europea devono dichiarare, altresi', di godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi di mancato godimento e di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana (decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174); d) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; e) le eventuali condanne penali riportate; f) il possesso dei requisiti specifici di ammissione, con relativa analitica descrizione; g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego ovvero di non aver mai prestato servizio presso una pubblica amministrazione; i) il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 finalizzato alla procedura concorsuale; j) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera a). La domanda dovra' essere sottoscritta in originale, pena l'inammissibilita'. Le dichiarazioni contenute nella domanda, al fine di avere valore di sostitutivita' di certificazione devono essere precedute dalla formula di conoscenza di quanto previsto dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, consapevole secondo quanto prescritto dall'art. 76 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, della responsabilita' penale cui puo' andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci falsita' negli atti ed uso di atti falsi, dichiara, sotto la propria responsabilita' guanto segue..... Comportano l'esclusione dall'avviso del candidato: la omessa sottoscrizione della domanda, la mancata indicazione del nome e cognome, data e luogo di nascita di uno dei requisiti specifici ovvero di uno di quelli generali, della posizione nei riguardi degli obblighi militari per coloro che sono soggetti a tale obbligo. La mancata indicazione di uno dei dati anagrafici non comporta l'esclusione se il dato mancante e' desumibile dalla documentazione allegata alla domanda di partecipazione alla procedura di selezione. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per eventuali disguidi dipendenti da inesatte indicazioni della residenza o del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi o comunque da eventi o fatti non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa. Trascorsi due anni dalla data di espletamento del presente avviso, verranno attivate le procedure di scarto della documentazione relativa al presente concorso ad eccezione degli atti oggetto di contenzioso, che saranno comunque conservati fino all'esaurimento del contenzioso stesso. Prima della scadenza del termine di cui sopra, i candidati possono chiedere, con apposita domanda, la restituzione della documentazione prodotta. Nel caso la restituzione venga effettuata a mezzo del servizio postale, le spese sono a carico degli interessati. 4) Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare: dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio o in alternativa certificato di iscrizione all'ordine professionale di appartenenza, di data non anteriore a mesi sei rispetto a quella di scadenza dell'avviso. dichiarazione sostitutiva di atto notorio o in alternativa certificazione attestante il requisito specifico di ammissione di cui al punto b) dei requisiti specifici di ammissione alla selezione. curriculum professionale, datato, firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio, direzionali ed organizzative, i cui contenuti, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, dovranno far riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni dirigenziali; c) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rifevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi; e) alla attivita' didattica presso scuole universitarie per il conseguimento del diploma universitario, laurea e/o specializzazione o presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1998, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Alla domanda di ammissione alla selezione dovra' essere allegata l'originale della ricevuta attestante il versamento di 10,00 euro quale tassa di iscrizione al concorso, da effettuarsi tramite conto corrente postale n. 11367190 intestato ad azienda U.S.L. n. 5 Spezzino - via XXIV Maggio, 139 - 19124 La Spezia. Elenco, datato e firmato, dei documenti presentati e numerati progressivamente. Elenco, datato e firmato, delle pubblicazioni allegate alla domanda, e numerato progressivamente. Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita'. Nel curriculum sara' valutata altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa, devono essere presentate, in originale o in fotocopia accompagnate da apposita dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'. Le pubblicazioni devono essere riportate in ordine cronologico di pubblicazione con il titolo del lavoro e con i nomi degli autori, in apposito elenco. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c), e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della normativa vigente. Le casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana dell'avviso per l'attribuzione dell'incarico e devono essere certificate dal direttore sanitario dell'Azienda sulla base della attestazioni del dirigente di secondo livello responsabile dell'unita' operativa di appartenenza. Le dichiarazioni sostitutive, che devono essere sottoscritte e prodotte unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita', valido, del sottoscrittore, possono essere rese: a) negli appositi moduli predisposti dall'Azienda; b) su un foglio in carta semplice, contenente il richiamo alle sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci o di false attestazioni. In suddette dichiarazioni l'interessato e' tenuto a specificare con esattezza tutti gli elementi e i dati necessari a determinare la valutabilita' ai fini dell'ammissione. In particolare: le dichiarazioni relative al titolo di studio, specializzazione etc., devono indicare la scuola dove sono stati conseguiti i relativi diplomi nonche' le date di conseguimento. Nelle dichiarazioni relative ai servizi prestati presso pubbliche amministrazioni o privati deve essere specificato il profilo professionale, la posizione funzionale, la disciplina d'inquadramento, il periodo esatto di servizio e se lo stesso e' stato prestato a tempo pieno o a tempo definito, con la precisazione di eventuali interruzioni. 5) Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione. La domanda e la documentazione allegata: potra' essere inoltrata a mezzo del servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda unita' sanitaria locale n. 5 - Spezzino - Ufficio protocollo - via 24 maggio, 139 - 19124 La Spezia; puo' altresi' essere presentata direttamente all'Ufficio concorsi dell'Azienda unita' sanitaria locale n. 5 - Spezzino all'indirizzo di cui sopra dalle ore 10 alle ore 12 di tutti i giorni, tranne il sabato. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione. La domanda e gli allegati devono pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tale fine fa fede il timbro postale accettante. Qualora detto termine cada in un giorno festivo, il termine medesimo e' prorogato alla stessa ora del primo giorno non festivo successivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti ad essa allegati e' perentorio, l'eventuale riserva di invio successivo di documenti o titoli e' priva di effetto. L'Amministrazione non assume responsabilita' in ordine alla documentazione inviata a mezzo del servizio postale. 6) Modalita' di selezione. La commissione di esperti, nominata dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. Il colloquio sara' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. La data e la sede del colloquio saranno comunicate ai candidati a cura della commissione, con lettera raccomandata. La commissione, al termine del colloquio e della valutazione del curriculum, stabilisce sulla base di una valutazione complessiva, l'idoneita' dei candidati all'incarico. 7) Conferimento dell'incarico. L'incarico di direzione di struttura complessa verra' attribuito dal direttore generale, ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni ed integrazioni, sulla base della rosa di candidati idonei selezionata da apposita commissione. All'assegnatario dell'incarico sara' attribuito il trattamento economico previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale del lavoro della dirigenza medica e veterinaria. L'incarico avra' la durata di cinque anni, con facolta' di rinnovo per lo stesso o per un periodo piu' breve, previa verifica positiva al termine dell'incarico, da effettuarsi da parte di un Collegio tecnico nominato dal direttore generale e presieduto dal direttore del dipartimento, ai sensi dell'art. 15, comma 5, del decreto legislativo del 30 dicembre 1992, n. 502 e s.v.m. 8) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico. Il concorrente assegnatario dell'incarico sara' invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ex art. 13 del vigente Contratto collettivo nazionale del lavoro per l'area della dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale subordinatamente alla presentazione, nel termine di trenta giorni dalla richiesta dell'azienda USL - pena di mancata stipula del contratto medesimo- dei documenti elencati nella richiesta stessa oppure dalla relativa dichiarazione sostitutiva resa e sottoscritta dall'interessato a norma di quanto previsto dalle vigenti disposizioni. L'incarico decorre dalla data di sottoscrizione del contratto individuale di lavoro stipulato ai sensi del vigente Contratto collettivo nazionale del lavoro per l'area della dirigenza medica e veterinaria. Con l'accettazione dell'incarico e l'assunzione in servizio, e' implicita l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale delle aziende unita' sanitarie locali. Il direttore generale si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di modificare, sospendere o revocare il presente avviso, qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto. Per quanto non espressamente previsto dal presente bando e' fatto rinvio alle norme di legge in materia, di cui al decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni e al decreto del Presidente della Repubblica n. 494/1998. Per eventuali chiarimenti, i concorrenti potranno rivolgersi all'Unita' operativa affari del personale - ufficio concorsi - Azienda U.S.L. n. 5 - Spezzino - via 24 maggio, 139 - La Spezia - tutti i giorni, tranne il sabato, dalle ore 11 alle ore 13 - Telefono 0187/533530 www.aus15. la - spezia.it. Il direttore dell'U.O. affari del personale Pessina