In  attuazione  della determina di questa Zona territoriale n. 12
di  San  Benedetto  del Tronto n. 274 del 7 luglio 2004, esecutiva ai
sensi  di  legge,  e'  indetto  avviso  pubblico  per il conferimento
dell'incarico  quinquennale,  con  rapporto  di  lavoro  esclusivo, a
copertura   del  seguente  posto  vacante  d'organico:  un  posto  di
direttore  medico di struttura complessa (ex 2° livello dirigenziale)
della disciplina di pediatria.
    La  procedura  per  l'attribuzione  dell'incarico quinquennale e'
disciplinata  dal decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, cosi'
come modificato ed integrato dal decreto legislativo 7 dicembre 1993,
n. 517, e dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, nonche' dal
decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
    Possono  partecipare  alla  selezione i candidati in possesso dei
seguenti requisiti:

                       1) Requisiti specifici:

      a) iscrizione   all'albo   dell'Ordine   dei  medici-chirurghi,
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  oggetto  dell'incarico  o  in  disciplina equipollente, e
specializzazione  nella  disciplina o in una disciplina equipollente,
ovvero: anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina.
      L'anzianita'  di  servizio  utile per l'accesso all'incarico di
direzione  di  struttura  complessa (ex 2° livello dirigenziale) deve
essere  maturata  cosi'  come  previsto  dall'art. 10,  1° comma, del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Per  i servizi equiparati, si fa rinvio agli articoli 11, 12 e 13
del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      e) curriculum     professionale,    debitamente    documentato,
attestante,  in  particolare,  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  10 dicembre 1997, n. 484, le attivita'
professionali,  di  studio,  direzionali  ed organizzative nonche' la
produzione scientifica:
      d) attestato   di   formazione   manageriale.   L'attestato  di
formazione  manageriale,  di cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484,
come  modificato dall'art. 14 del decreto legislativo 19 giugno 1999,
n. 229,   deve  essere  conseguito  dal  dirigente  con  incarico  di
direzione   di   struttura   complessa   entro  un  anno  dall'inizio
dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla
regione  successivamente  al conferimento dell'incarico, determina la
decadenza dall'incarico stesso.
    Per  il limite d'eta' e' fatto salvo quanto stabilito dalle norme
attualmente   in   vigore  in  tema  di  collocamento  a  riposo  con
particolare riferimento all'art. 15-nonies del decreto legislativo n.
502/1992, cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999.
    L'accertamento del possesso dei requisiti specifici e' effettuato
dall'apposita  commissione di cui all'art. 15 del decreto legislativo
30 dicembre  1992,  n. 502,  e  successive  modificazioni, cosi' come
sostituito  dall'art. 13  del  decreto legislativo 19 giugno 1999, n.
229.
    E' altresi' richiesto il possesso dei seguenti:

                       2) Requisiti generali:

      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) godimento dei diritti politici. Non possono partecipare alla
selezione coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo o che
siano stati dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni,
per  aver  conseguito  l'impiego  stesso  mediante  la  produzione di
documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile;
      c) idoneita'   fisica   all'impiego.   L'accertamento  di  tale
idoneita',  sara'  effettuata  a  cura della Zona territoriale, prima
dell'immissione in servizio.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione delle domande di ammissione.

                3) Domanda di ammissione all'avviso.

    La  domanda redatta in carta semplice, deve essere indirizzata al
direttore  di  Zona  della  Zona  territoriale  n. 12  e presentata o
spedita nei modi e nei termini previsti dal successivo punto 5.
    Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
      a) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
      b) il  possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art. 11  del  decreto  del Presidente della
Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      d) le   eventuali  condanne  riportate,  ovvero  di  non  avere
riportato condanne penali;
      e) titolo  di  studio  posseduto  ed  i  requisiti specifici di
ammissione   richiesti   dall'avviso,   da   specificare  in  maniera
dettagliata;
      f) la posizione nei confronti degli obblighi militari (per soli
uomini);
      g) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico  impiego,  ovvero  di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche amministrazioni;
      h) il   domicilio   presso   il   quale   deve   essere   fatta
all'aspirante,  ad  ogni effetto, ogni necessaria comunicazione ed il
recapito telefonico.
    La firma in calce alla domanda non deve essere autenticata.
    L'omessa  indicazione  nella domanda, anche di un solo requisito,
generale   o   specifico,   richiesto   per   l'ammissione  determina
l'esclusione dall'avviso.
    I  beneficiari  della  legge  5  febbraio  1992,  n. 104, debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in  relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.

             4) Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda  di  ammissione  alla  selezione i candidati devono
allegare  i  seguenti  documenti in carta semplice, in originale o in
copia autenticata, ove non diversamente previsto:
      1)  curriculum  professionale  datato,  firmato  e  debitamente
documentato. I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla
tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato  e  le  pubblicazioni,  possono  essere autocertificati dal
candidato  ai  sensi  della legge 4 gennaio 1968, n. 15, e successive
modificazioni   (art. 8,   comma  5,  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484);
      2) certificato d'iscrizione all'Ordine dei medici-chirurghi, in
data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto a quella di scadenza del
bando;
      3)  certificati  attestanti il possesso del requisito specifico
dell'anzianita'  di  servizio  di  sette  anni,  di  cui cinque nella
disciplina  oggetto  dell'incarico  o  in  disciplina equipollente, e
della   specializzazione   nella   disciplina  o  in  una  disciplina
equipollente, ovvero, dell'anzianita' di servizio di dieci anni nella
disciplina;
      4)  tutti  quei  documenti  e  titoli  che  ritengono opportuno
presentare  nel  proprio  interesse agli effetti della valutazione di
merito per la selezione della commissione.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'.
    I titoli ove non diversamente previsto, devono essere prodotti in
originale  o  in copia legale o autenticata ai sensi di legge (esenti
da bollo, legge n. 370/1988).
    Alla  domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in
carta semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati, numerati
progressivamente   in   relazione  al  corrispondente  titolo  e  con
indicazione   del   relativo   stato   (se   originale   o  fotocopia
autenticata).

     5) Modalita' e termini per la presentazione della domanda.

    La domanda e la documentazione ad essa allegata:
      devono  essere  inoltrate a mezzo del servizio pubblico postale
al  seguente  indirizzo:  Zona territoriale n. 12 - via Manara n. 7 -
63039 S. Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno);
      ovvero   devono   essere  presentate  direttamente  all'ufficio
protocollo  della  Zona territoriale n. 12 sito in via Manara, n. 7 -
S.  Benedetto  del  Tronto, dalle ore 9 alle ore 13 di tutti i giorni
feriali, sabato escluso.
    E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
    Le  domande,  indirizzate al direttore di Zona e redatte in carta
semplice,  ai  sensi  della  legge 23 agosto 1988, n. 370, unitamente
alla  documentazione  allegata, devono pervenire entro e non oltre il
trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
giorno successivo non festivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine indicato.
    Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'ufficio postale
accettante.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.

                     6) Modalita' di selezione.

    L'apposita  commissione predisporra' la rosa dei candidati idonei
sulla base:
      a) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti.
    Nel  curriculum professionale sono valutate, ai sensi dell'art. 8
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, le attivita'
professionali,   di   studio,   direzionali   ed  organizzative,  con
riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita'  attinenti alla disciplina, in rilevanti strutture italiane
o  estere,  di  durata  non  inferiore a tre mesi, con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso Scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
       Ai  fini  della  valutazione  dei  servizi  prestati  e  delle
specializzazioni  possedute  dal  candidato  si  fa  riferimento alle
rispettive  tabelle stabilite con decreto del Ministero della sanita'
30 gennaio 1998 e successive modificazioni ed integrazioni.
    L'apposita  commissione provvedera', con lettera raccomandata con
avviso  di  ricevimento,  a  convocare  i  candidati  in possesso dei
requisiti richiesti per lo svolgimento del colloquio.

                      7) Conferimento incarico.

    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  di  Zona  ai sensi
dell'art. 15  del  decreto  legislativo  30 dicembre  1992, n. 502, e
successive  modificazioni,  cosi'  come  sostituito  dall'art. 13 del
decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, sulla base di una rosa di
candidati   idonei   selezionata  dall'apposita  commissione  (previo
colloquio   e   valutazione   del   curriculum   professionale  degli
aspiranti),  e  tenendo  conto  che  la selezione predisposta da tale
commissione  e'  vincolante solo limitatamente alla individuazione di
«idonei e non idonei». Il direttore di Zona nell'ambito di coloro che
saranno  risultati  idonei,  scegliera'  il  candidato  cui conferire
l'incarico con il solo obbligo di motivare la scelta.
    Ai  sensi  dell'art. 13  del  decreto legislativo 19 giugno 1999,
n. 229,  il  candidato  cui  e' attribuito l'incarico di direzione di
struttura   complessa  ha  l'obbligo  di  conseguire  l'attestato  di
formazione  manageriale  entro  un anno dall'inizio dell'incarico; il
mancato   superamento   del   primo  corso,  attivato  dalla  regione
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza
dall'incarico stesso.
    L'incarico  avra'  durata di cinque anni, con facolta' di rinnovo
per  lo  stesso  periodo o per un periodo piu' breve, previa verifica
positiva   delle  attivita'  professionali  svolte  e  dei  risultati
raggiunti  al  termine  dell'incarico,  da  effettuarsi  da  pane  di
apposito   collegio   tecnico,  nominato  dal  direttore  di  Zona  e
presieduto dal direttore del Dipartimento.
    Il  dirigente  medico e' altresi' sottoposto a verifica triennale
da effettuarsi da parte del predetto collegio tecnico,
    L'incarico  di  direzione  di  struttura  complessa  e' revocato,
secondo  le  procedure  previste  dalle  disposizioni  vigenti  e dai
contratti collettivi nazionali di lavoro, in caso di:
      inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale
o dalla direzione del Dipartimento;
      mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
      responsabilita' grave e reiterata;
      in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
    Nei casi di maggiore gravita', il direttore di Zona puo' recedere
dal  rapporto  di lavoro, secondo le disposizioni del Codice civile e
dei contratti collettivi nazionali di lavoro.
    L'incarico  comporta  per l'assegnatario l'obbligo di un rapporto
di lavoro esclusivo con la Zona territoriale n. 12.
    Il  trattamento  economico  annuo lordo e' quello previsto per la
qualifica  apicale  medica  dal  CCNL  integrativo  per  l'area della
dirigenza medica e veterinaria, sottoscritto il 10 febbraio 2004.

   8) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico.

    Il   concorrente  al  quale  verra'  conferito  l'incarico  sara'
invitato  a  stipulare  apposito  contratto  individuale di lavoro ai
sensi dell'art. 13 del vigente CCNL per l'area della dirigenza medica
e  veterinaria  sottoscritto  in data 8 giugno 2000, subordinatamente
alla  presentazione  od  autocertificazione,  nel  termine  di trenta
giorni dalla richiesta della Zona territoriale, sotto pena di mancata
stipula del contratto medesimo, dei documenti comprovanti il possesso
dei  requisiti  generali  e  specifici  richiesti  per l'attribuzione
dell'incarico.

                          9) Norme finali.

    L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere
o  revocare,  in  tutto  o  in  parte,  il presente avviso qualora ne
rilevasse  la  necessita'  e  l'opportunita'  per ragioni di pubblico
interesse.
    Per quanto non disciplinato dal presente avviso si fa riferimento
alla  normativa  di cui al decreto legislativo n. 502/1992 cosi' come
modificato  ed  integrato  dal  decreto  legislativo 7 dicembre 1993,
n. 517  e  dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, al decreto
legislativo  n. 165/2001,  al decreto del Presidente della Repubblica
n. 484   del  10 dicembre  1997,  nonche'  al  CCNL  dell'area  della
dirigenza medica e veterinari sottoscritto in data 5 dicembre 1996.
    Questa amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
    Copia  del  presente  avviso, nonche' fac-simile della domanda di
partecipazione  potranno  essere  richiesti  presso la sede di questa
Zona territoriale n. 12 - via Manara n. 7 - S. Benedetto del Tronto.
    Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio amministrazione
del  personale  -  Ufficio concorsi, della Zona territoriale n. 12 in
S. Benedetto del Tronto - tel. 0735/793254.