In  esecuzione  della  deliberazione  n 959 del 23 agosto 2004 e'
indetto  avviso  pubblico per il conferimento d'incarico quinquennale
rinnovabile  ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n 502/1992
e  successive  modificazioni  ed integrazioni, per la copertura di un
posto  di dirigente sanitario farmacista della disciplina di farmacia
ospedaliera  con  incarico  quinquennale di direzione della struttura
complessa,  servizio  di  farmacia del dipartimento servizi aziendali
degli istituti fisioterapici ospitalieri.

                      Requisiti di ammissione.

    Possono  partecipare all'avviso pubblico i candidati che siano in
possesso dei seguenti requisiti generali e specifici di ammissione:

                         Requisiti generali.

      a) cittadinanza   italiana,  ovvero  di  un  Paese  dell'Unione
europea.
    Sono  richiamate  le  disposizioni del decreto del Presidente del
Consiglio  dei  Ministri 7 febbraio 1994, n. 174; Presso le pubbliche
amministrazioni,  in  applicazione  dell'art. 7, punto 1) del decreto
legislativo  n  29/1993, e' garantita parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro;
      b) idoneita' fisica all'impiego.
    L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego sara' effettuato
prima dell'immissione in servizio.
    Il  personale  dipendente  di  pubbliche  amministrazioni  ed  il
personale  dipendente  degli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
articoli 25   e  26,  comma  1,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  20 dicembre  1979,  n  761,  e'  dispensato  dalla visita
medica;
      c) non  possono  accedere  all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati  dall'impiego  presso la pubblica amministrazione per aver
conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi
o viziati da invalidita' non sanabile;
    La   partecipazione   all'avviso  pubblico,  tenuto  conto  delle
disposizioni  di  cui  alla  legge 15 maggio 1997, n 127 e successive
modificazioni  ed  integrazioni,  non  e'  soggetta a limiti di eta'.
Resta  fermo  che  comunque,  secondo  quanto  disposto  da specifica
circolare  ministeriale,  non  sara' possibile stipulare il contratto
individuale  di  lavoro qualora il candidato debba essere collocato a
riposo   per   raggiunti   limiti   di   eta'  prima  della  scadenza
dell'incarico da conferire.

                        Requisiti specifici:

      a) iscrizione all'albo dell'ordine dei farmacisti, attestata da
certificato  di  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione  europea  consente  la partecipazione agli avvisi,
fermo  stando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo  in  Italia prima
dell'assunzione in servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o   disciplina   equipollente,e  specializzazione  nella
disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio
di  dieci  anni  nella  disciplina  (i servizi valutabili sono quelli
disciplinati  dagli  articoli 10,  11,  12,  e  13  del  decreto  del
Presidente    della    Repubblica   n   484/1997)   ovvero   possesso
dell'idoneita'  nazionale conseguita in base al pregresso ordinamento
nella disciplina a concorso.
    Le tabelle delle discipline e delle specializzazioni equipollenti
sono contenute nel decreto ministeriale Sanita' del 30 gennaio 1998 e
successive modificazioni ed integrazioni.
    Nelle  more  dell'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6,
comma  1  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica 484/1997 si
prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale.
    Fino  all'espletamento del primo corso di formazione manageriale,
l'incarico  e' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale
di  cui  all'art. 7  del  decreto  del  Presidente  della  repubblica
10 dicembre  1997,  n  484,  fermo  restando  l'obbligo  di acquisire
l'attestato  nel  primo corso utile. Il mancato superamento del primo
corso,   attivato   dalla  Regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso;
      c) curriculum  ai  sensi  del  comma  3,  art. 8,  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 484/1997, in cui sia stata documentata
una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del gia' citato decreto del Presidente della Repubblica.
    I  suddetti  requisiti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.

       Modalita' e termini per la presentazione delle domande.

    La domanda di partecipazione all'avviso redatta in carta semplice
e  debitamente  firmata,  a  pena  di  esclusione dall'avviso stesso,
secondo  lo  schema  esemplificativo allegato, deve essere presentata
direttamente  dall'interessato od inoltrata a mezzo servizio pubblico
postale  con  raccomandata a.r. al seguente indirizzo: al commissario
straordinario   -  Istituti  fisioterapici  ospitalieri  -  via  Elio
Chianesi,  53  -  00128 Roma, entro il trentesimo giorno successivo a
quello  della data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana.
    Non  saranno  prese in considerazione le domande che, pur spedite
nei  termini  a mezzo servizio pubblico postale con raccomandata a.r.
non  siano  pervenute  entro trenta giorni dalla data di scadenza del
termine fissato dal bando dell'avviso pubblico di cui trattasi.
    L'eventuale  riserva di invio successivo di documenti o titoli e'
priva  di  effetti  e i documenti o i titoli, inviati successivamente
alla  scadenza  del  termine  per la presentazione delle domande, non
saranno presi in considerazione.
    Nella  domanda  gli  aspiranti  devono  indicare sotto la propria
responsabilita':
      1) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
      2)  il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese
dell'Unione europea;
      3)  il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      4)  le  eventuali  condanne penali riportate, nonche' eventuali
procedimenti penali pendenti;
      5)  il  titolo di studio in possesso e i requisiti specifici di
ammissione richiesti dal bando;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7)  i  servizi  prestati  nelle  pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      8)  il  domicilio  presso  il  quale  deve  essere  inviata  al
candidato  ogni  eventuale  comunicazione, comprensivo di c.a.p. e di
numero telefonico.
    L'aspirante  ha  l'obbligo di comunicare eventuali cambiamenti di
indirizzo all'Ente, il quale non si assume alcuna responsabilita' nel
caso  di  irreperibilita'  presso l'indirizzo comunicato, nonche' per
disguidi  imputabili  a  fatto  di  terzi,  a  caso  fortuito o forza
maggiore.
    La  omessa  indicazione  nella domanda anche di un solo requisito
generale   o  specifico  o  di  una  delle  dichiarazioni  aggiuntive
richieste  dall'avviso, determina l'esclusione dalla procedura di che
trattasi.  La  presentazione  della  domanda  implica il consenso del
candidato  al  trattamento  dei propri dati personali nel rispetto di
quanto  previsto  dalla  legge  n. 675/1996, per lo svolgimento della
procedura di cui trattasi. La domanda di partecipazione all'avviso ed
i  relativi  documenti  allegati,  non  sono  soggetti all'imposta di
bollo.

              Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare:
      a) la  documentazione  attestante  il  possesso  dei  requisiti
specifici di ammissione;
      b) tutte  le  certificazioni  relative  ai titoli che ritengono
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione  dell'elenco  degli  idonei,  ivi  compreso  un curriculum
formativo  professionale,  datato  e  firmato, relativo all'attivita'
professionale,  di  studio,  direzionali-organizzative  svolte  i cui
contenuti,  ai  sensi  dell'art. 8  del  decreto del presidente della
Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento:
        1)  alla  tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        2) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzione di direzione;
        3)   alla   tipologia   qualitativa   e   quantitativa  delle
prestazioni  effettuate  dal  candidato;  le casistiche devono essere
certificate dal direttore sanitario sulla base della attestazione del
dirigente responsabile dell'unita' operativa;
        4)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane o estere di durata non inferiore ai tre mesi, con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        5)  alla  attivita'  didattica  presso corsi di studio per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        6)   alla  partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto o in
parte,  finalita' di formazione o di aggiornamento professionale e di
avanzamento  di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum verra' presa in considerazione
altresi'  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,  edita  a  stampa  e  pubblicata  su  riviste  italiane o
straniere  caratterizzate  da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
    Non   verranno   valutate   idoneita'  a  concorsi,  tirocini  ad
interinati, borse di studio, guardia medica, rapporti convenzionali .
    I  contenuti  del curriculum (esclusi quelli di cui al precedente
punto  3  e  le  pubblicazioni),  possono  essere autocertificati dal
candidato  ai  sensi  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445.
    I  titoli  possono essere prodotti in originale o in copia legale
autenticata  ai  sensi  di  legge,  ovvero, in fotocopia semplice con
allegata  dichiarazione  sostitutiva  di  atto  notorio  firmata  dal
candidato  (senza  autentica  di  firma), con la quale attesta che la
fotocopia stessa e' conforme all'originale.
    Qualora   il   candidato   presenti   piu'   fotocopie  semplici,
l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei
documenti  ai  quali  si riferisce. In particolare i servizi prestati
presso  altre  amministrazioni  pubbliche  e  non,  se  non attestati
mediante certificazione rilasciata dalla amministrazione interessata,
potranno  essere  autocertificati  con atto sostitutivo di notorieta'
che potra' essere reso oltre che davanti ad un notaio, cancelliere, o
funzionario   comunale   incaricato,  anche  davanti  al  funzionario
dell'ufficio concorsi incaricato di ricevere la domanda, o rilasciato
con  dichiarazione personale datata e firmata corredata da fotocopia,
completa  di  un documento d'identita'. Nella certificazione relativa
ai  servizi  devono  essere  indicate:  la  posizione funzionale o le
qualifiche attribuite; le discipline nelle quali i servizi sono stati
prestati;   le  date  iniziali  e  finali  dei  relativi  periodi  di
attivita';  l'amministrazione  datore  di  lavoro;  se  ricorrono  le
condizioni  di  cui  all'art. 46  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica  20 dicembre  1979,  n. 761 ultimo comma, in caso positivo
l'attestazione   deve   precisare   la  misura  della  riduzione  del
punteggio.
    Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa.
    Alla  domanda  deve essere unito un elenco, in triplice copia, in
carta  semplice  attestante i documenti e titoli presentati, datato e
firmato.
    Nel  caso  in  cui  i titoli e i documenti siano gia' in possesso
dell'amministrazione,  questi  devono essere analiticamente riportati
in  detto  elenco con l'indicazione precisa della sede e dell'ufficio
che  li  detengono,  con precisi riferimenti, con l'avvertenza che in
difetto non verranno acquisiti ed inseriti nella domanda a cura della
commissione esaminatrice.

              Modalita' di attribuzione dell'incarico.

    L'incarico  sara'  conferito a tempo determinato per la durata di
cinque  anni,  con facolta' di rinnovo, dal commissario straordinario
sulla  base  di  una  rosa  di  candidati  idonei  selezionati da una
apposita  commissione  nominata dal commissario straordinario secondo
quanto  stabilito  dal richiamato art. 15-ter del decreto legislativo
19 giugno 1999, n. 229.
    La commissione accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base:
      a) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti;
      b) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   dei   candidati   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione con riferimento all'incarico da svolgere.
    I  candidati  in  possesso  dei  requisiti richiesti ivi compreso
quello  dell'eta'  per  la  stipula  del  contratto,  accertati dalla
commissione  esaminatrice,  saranno  convocati  per  l'ammissione  al
colloquio con lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
    La mancata presentazione a colloquio equivale a rinuncia.

               Modalita' di svolgimento dell'incarico.

    L'incaricato  sara'  invitato  a  presentare,  entro  il  termine
perentorio  di giorni trenta dalla data di ricevimento della relativa
richiesta  da  parte  dell'amministrazione,  a  pena  di decadenza, i
documenti  comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici
richiesti  per  il  conferimento  dell'incarico  e  per la stipula di
apposito contratto individuale di lavoro.
    L'incarico  da'  titolo  a  specifico trattamento economico, come
previsto   dal  contratto  collettivo  di  lavoro  per  la  dirigenza
sanitaria,  professionale,  tecnica  ed  amministrativa  e  da quanto
stabilito nel contratto individuale di lavoro.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto  di  lavoro  esclusivo,  ai  sensi  dell'art. 12 del decreto
legislativo 19 giugno 1999, n. 229.
    L'incarico  ha  la  durata di cinque anni con facolta' di rinnovo
per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve.
    Il direttore della struttura complessa e' sottoposto, oltre che a
verifica  triennale,  anche  a  verifica al termine dell'incarico. Le
verifiche  riguardano  le  attivita' professionali oltre ai risultati
raggiunti  e  sono  effettuate  da  un collegio tecnico, nominato dal
commissario    straordinario   e   presieduto   dal   direttore   del
dipartimento. L'esito positivo delle verifiche costituisce condizione
per  la  conferma o per il conferimento di nuovi incarichi di maggior
rilievo professionali o gestionali.
    L'incarico  e'  revocato,  secondo  le  procedure  previste dalle
disposizioni  vigenti  e dal contratto collettivo nazionale di lavoro
in  caso  di  inosservanza  delle direttive impartite dalla direzione
generale  o  dalla  direzione  del  dipartimento;  in caso di mancato
raggiungimento  degli  obiettivi  assegnati;  responsabilita' grave e
reiterata;  in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
Nei  casi  di  maggiore  gravita'  il  commissario straordinario puo'
recedere  dal  rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice
civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro.
    Tutto  cio'  che  non  e'  stato indicato nel presente avviso, si
rinvia a quanto sancito dalla normativa vigente in materia.
    Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi agli
Istituti  fisioterapici  ospitalieri  -  Servizio personale - Ufficio
concorsi,  via  Elio  Chianesi,  53  -  00128  Roma,  negli  orari di
ricevimento  al pubblico, martedi' e giovedi' dalle ore 9,00 alle ore
12,00.