Ad  esecuzione  della deliberazione n. 100 dell'11 febbraio 2005,
adottata  dal  direttore  generale  di  questa ASL, e' indetto avviso
pubblico,  per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico
di  dirigente  veterinario,  direttore del Servizio sanitario sanita'
animale,  struttura complessa dell'azienda sanitaria locale provincia
di Milano 3 di Monza:
      incarico  di  direttore  di struttura complessa - direttore del
Servizio sanita' animale.
    L'avviso  si  espletera'  in conformita' alle norme contenute nel
decreto  legislativo  n. 502/92  e  sue  successive  modificazioni ed
integrazioni,   nel   decreto   del   Presidente   della   Repubblica
n. 484/1997,  nonche'  nel  «Regolamento  in  materia di affidamento,
valutazione  e revoca degli incarichi dirigenziali dell'area medica e
veterinaria   e   dell'area   sanitaria,   professionale,  tecnica  e
amministrativa»,  adottato  dal  direttore generale di questa ASL con
atto n. 453 del 2 giugno 2000 e alle disposizioni del presente bando.
    Si richiamano le disposizioni del decreto legislativo n. 502/92 e
del  decreto  legislativo n. 29/93 e loro successive modificazioni ed
integrazioni,   del   decreto   del   Presidente   della   Repubblica
n. 484/1997, dei CC.CC.NN.LL vigenti dell'area della dirigenza medica
e  veterinaria  nonche'  del  «Regolamento in materia di affidamento,
valutazione  e revoca degli incarichi dirigenziali dell'area medica e
veterinaria    e    dell'area   sanitaria,   professionale,   tecnica
amministrativa»  adottato  da questa ASL con atto n. 453 del 2 giugno
2000.
    L'incarico  avra' durata di sei anni, con facolta' di rinnovo per
lo stesso periodo o per un periodo piu' breve.
    Il trattamento economico e' quello previsto dal CCNL vigente.
    I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
      a) cittadinanza   italiana,   fatte   salve   le  equiparazioni
stabilite dalla legge; tale requisito non e' richiesto per i soggetti
appartenenti  alla Unione europea, fatte salve le eccezioni di cui al
decreto  del  Presidente  del  Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994
n. 174;
      b) idoneita' fisica all'impiego;
      c) godimento dei diritti politici;
      d)  assenza  di  provvedimenti  a  proprio carico di dispensa e
destituzione dal pubblico impiego;
      e) iscrizione  all'Albo  professionale dei medici, attestata da
certificazione  rilasciata  in  data  non  antecedente i sei mesi che
precedono la data di scadenza del presente avviso;
      f)   anzianita'  di  servizio  di  sette  anni  come  dirigente
veterinario,  di  cui  cinque  nella  disciplina sanita' animale o in
disciplina   equipollente,   unitamente   a   specializzazione  nella
disciplina o in disciplina equipollente oppure anzianita' di servizio
di dieci anni nella disciplina sanita' animale;
      g) curriculum,  ai  sensi dell'art 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997,  in cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, salvo quanto
previsto  dall'art. 15  comma  3  -  del decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997;
      h) attestato  di  formazione  manageriale salvo quanto previsto
dall'art. 15  -  comma  8  del  d.lgs.  n. 502/92  e  sue  successive
modificazioni e integrazioni.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'Albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio.
    I requisiti devono essere posseduti alla scadenza del termine per
la presentazione delle domande di partecipazione.
    Le  domande  di  conferimento  dell'incarico,  redatte  in  carta
semplice,  dovranno  pervenire  all'amministrazione  di questa ASL, a
pena di esclusione dalla graduatoria, entro e non oltre le ore 12 del
trentesimo  giorno  successivo  alla pubblicazione del presente bando
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Saranno  considerate  valide  le  domande  inoltrate  a mezzo del
Servizio postale. A tal fine faranno fede il timbro e la data apposti
dall'Ufficio postale accettante.
    L'amministrazione  declina  ogni  responsabilita'  per  eventuali
smarrimenti  o  ritardi nella consegna della domanda, anche quando la
stessa risulti spedita prima della scadenza dei termini.
    I candidati hanno l'obbligo di comunicare eventuali variazioni di
indirizzo  alla ASL, che non assume alcuna responsabilita' in caso di
loro irreperibilita' all'indirizzo comunicato.
    Nella domanda di ammissione i candidati devono indicare:
      cognome e nome;
      residenza;
      data e il luogo di nascita;
      possesso   della   cittadinanza   italiana,   fatte   salve  le
equiparazioni  stabilite  dalle  leggi vigenti, o l'appartenenza alla
Unione europea;
      comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
      eventuali  condanne penali riportate e i procedimenti penali in
corso;
      titoli di studio posseduti;
      posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      servizi  prestati o in corso presso pubbliche amministrazioni e
i motivi di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego e,
comunque,  l'assenza  di provvedimenti a proprio carico di dispensa o
destituzione dal pubblico impiego;
      indirizzo   al  quale  devono  essere  fatte  le  comunicazioni
relative all'avviso.
    I candidati hanno l'obbligo di comunicare l'eventuale cambiamento
di  indirizzo  alla azienda, che non si assume alcuna responsabilita'
nel caso di loro irreperibilita' all'indirizzo comunicato;
      accettazione di tutte le disposizioni di cui al presente bando.
    Alla  domanda dovranno essere allegati i documenti comprovanti il
possesso  dei  requisiti  di  cui  ai  punti  e)  -  f)  -  g)  -  h)
sopraindicati  nonche'  un elenco datato e firmato, in carta semplice
ed   in   triplice   copia   dei   documenti   presentati,   numerati
progressivamente.
    Il  curriculum,  di  cui  alla  lettera g) deve essere redatto su
carta  semplice,  firmato,  datato ed essere formalmente documentato;
esso   dovra'  concernere  le  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali-organizzative    corrispondenti    alle   caratteristiche
richieste   nel   profilo   atteso   sotto  indicato,  con  specifico
riferimento a:
      tipologia  di  istituzioni  in  cui  sono allocate le strutture
presso  le  quali  il  candidato  ha  svolto la sua attivita' ed alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue
competenze   con  indicazione  di  puntuali  e  specifici  ambiti  di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle  prestazioni
effettuate dal candidato;
      soggiorni  di  studio  o  di  addestramento  professionale  per
attivita'  inerenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento
del  diploma universitario di laurea o specializzazione ovvero presso
scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle
ore annue di insegnamento;
      partecipazione  a  corsi, congressi, convegni e seminari, anche
se   effettuati   all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di  cui
all'art. 9, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
      produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina,
pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri
di  filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla
comunita' scientifica.
    Il  profilo  atteso  per il candidato che questa azienda cerca e'
come sotto descritto:
      deve possedere una buona formazione a carattere manageriale;
      deve   possedere   competenze  tecnico-specialistiche  adeguate
attestate  dagli  anni  di  servizio  e  da una continua attivita' di
formazione ed aggiornamento;
      deve  avere  la capacita' di lavorare per obiettivi, secondo le
attribuzioni della Direzione generale;
      deve  sapere  impostare  e  gestire  il proprio lavoro e quello
della  struttura  organizzativa  secondo  logiche  di  programmazione
aziendale;
      deve possedere competenze economiche e gestionali sufficienti a
gestire  le  informazioni  contenute  nei  reports  del  controllo di
gestione;
      deve   possedere   attitudine   alla  gestione  delle  risorse,
soprattutto  quelle  umane  con  attenzione  agli aspetti economici e
della  valutazione,  aspetti  per  i  quali  perseguire  il  costante
sviluppo;
      deve  possedere  una  forte  capacita'  propositiva  e anche di
studio    rispetto    alla    progettazione,   alla   programmazione,
regolamentazione   e  alla  integrazione  dei  molteplici  aspetti  e
procedure propri di un vasto ambito quale il Servizio;
      deve  sviluppare  una forte integrazione con gli obiettivi e le
strategie  della  direzione  sanitaria  dell'Azienda,  con  la  quale
negozia nella maniera piu' efficace gli obiettivi;
      deve  dimostrare  capacita' nella veloce e ottimale risoluzione
delle  diverse problematiche ed emergenze, in accordo con la politica
dell'Azienda e con le linee organizzative determinate;
      deve  possedere  adeguate conoscenze, maturate anche attraverso
esperienze professionali o percorsi formativi, rispetto ai compiti ed
alle funzioni assegnate dal Piano di organizzazione alla struttura;
      deve  avere maturato una consolidata e significativa esperienza
di direzione di struttura;
      deve  saper  velocemente  sviluppare  e  adattare  processi  di
integrazione e collaborazione tra strutture;
      deve dimostrare capacita' di definizione dei protocolli e delle
linee guida;
      deve dimostrare disponibilita' al cambiamento in funzione degli
sviluppi del Piano di organizzazione;
      deve saper sviluppare processi di delega;
      deve sapere favorire il lavoro di gruppo;
      deve  perseguire  sistematicamente  la qualita' in collegamento
all'organizzazione  aziendale  e  far proprio un forte coinvolgimento
negli obiettivi aziendali;
      sara'  preferita  un'esperienza  professionale  maturata presso
servizi di sanita' animale.
    L'omissione,  anche  parziale,  delle  dichiarazioni  relative al
possesso  dei  requisiti richiesti, cosi' come la presentazione della
domanda senza firma comporta l'esclusione dall'avviso stesso.
    La  mancata,  incompleta  o  irregolare  produzione  di documenti
relativi  ai  requisiti  specifici  di  ammissione  (o della relativa
autocertificazione   o   dichiarazione   sostitutiva)  e'  motivo  di
esclusione   dall'avviso.   L'amministrazione   potra'  chiedere  con
indicazione  di  modi  e  tempi, la necessaria regolarizzazione prima
dell'espletamento dell'avviso, pena l'esclusione dall'avviso stesso.
    Gli  aspiranti possono allegare, altresi', tutti quei documenti e
titoli  scolastici, scientifici e di carriera che ritengono opportuno
presentare agli effetti della valutazione.
    Tutti i documenti che il candidato deve presentare (punti e) - f)
e  documentazione  comprovante quanto descritto nel curriculum di cui
al  punto  g) devono essere prodotti in originale o copia autenticata
oppure i fatti, stati e qualita' oggetto dei documenti stessi possono
essere  fatti oggetto di dichiarazione di certificazione o di atto di
notorieta'  ai  sensi  del  decreto  del  Presidente della Repubblica
28 dicembre 2000 n. 445 «Testo unico delle disposizioni legislative e
regolamentari   in   materia   di  documentazione  amministrativa»  e
successive modificazioni e integrazioni e dei relativi regolamenti di
attuazione.
    Ai  sensi  dell'art. 8 - comma 5 del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997  il  contenuto  del  curriculum,  di  cui  al
punto g),   puo'   essere   oggetto   di   autocertificazione   o  di
dichiarazione  sostitutiva ad eccezione della tipologia qualitativa e
quantitativa  delle  prestazioni  effettuate  dal  candidato  e delle
pubblicazioni.
    Si precisa che non verranno prese in considerazione dichiarazioni
sostitutive  redatte  senza  precisa  indicazione di oggetto, tempi e
luoghi  relativi  ai  fatti,  stati  e  qualita' interessati, senza i
necessari  riferimenti  di  legge e la dichiarazione di assunzione di
responsabilita' in caso di dichiarazioni mendaci.
    Le autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive non ricevute
direttamente   dal   competente  impiegato  di  questa  ASL  dovranno
necessariamente   essere  accompagnate  da  copia  del  documento  di
identita' del candidato interessato.
    La   commissione   nominata  dal  direttore  generale,  ai  sensi
dell'art. 15   comma   3   del   d.lgs.vo   n. 502/92   e  successive
modificazioni  ed  integrazioni  predisporra'  l'elenco dei candidati
idonei  sulla  base  di  un  colloquio,  secondo quanto stabilito dal
decreto   del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997,  volto  ad
accertare  le  capacita'  professionali del candidato nella specifica
disciplina   con  riferimento  anche  alle  esperienze  professionali
documentate,  nonche'  all'accertamento  delle  capacita' gestionali,
organizzative  e  di  direzione  del  candidato stesso con rifenmento
all'incarico   da   svolgere  e  sulla  base  della  valutazione  del
curriculum.
    Non si dara' luogo alla formazione di alcuna graduatoria.
    La  commissione  provvedera', con lettera raccomandata con avviso
di   ricevimento  o  telegramma,  a  convocare  i  candidati  per  lo
svolgimento del colloquio.
    I  candidati  che  non  si presenteranno a sostenere il colloquio
nella  data,  ora  e luogo stabiliti saranno considerati rinunciatari
all'avviso, qualunque sia la causa della mancata presenza.
    L'incarico  sara'  conferito  dal  direttore  generale sulla base
della rosa di candidati idonei selezionati come sopra descritto.
    Il   dirigente   al  quale  verra'  conferito  l'incarico  dovra'
conseguire  l'attestato, di formazione manageriale di cui all'art. 5,
comma  1,  lettera  d)  del  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 484/1997  entro  un  anno dall'inizio dell'incarico o comunque nel
primo  corso  utile;  il  mancato  superamento  del  corso, che sara'
attivato    dalla   Regione   Lombardia,   determina   la   decadenza
dall'incarico stesso.
    Non   potranno   essere   prodotti  documenti  oltre  il  termine
perentorio di scadenza del bando.
    Non  potra'  essere fatto riferimento a documentazione presentata
in  allegato  ad altre domande di partecipazione ad avvisi o concorsi
pubblici indetti da questa amministrazione.
    I  candidati  potranno ritirare i documenti allegati alla domanda
di  partecipazione  entro  90 giorni dalla data di approvazione della
graduatoria.  Trascorso tale termine l'amministrazione non procedera'
alla conservazione dei documenti.
    La  restituzione  dei  documenti  presentati  verra'  operata con
immediatezza  per  l'aspirante  non presentatosi al colloquio, ovvero
per  chi, prima dell'inizio del colloquio, dichiari in carta semplice
di rinunciare alla selezione.
    L'amministrazione,  prima dell'assunzione, accertera' l'esistenza
di   precedenti   penali   e  di  carichi  penali  pendenti,  inoltre
sottoporra'  a  visita  medica  di idoneita' il vincitore dell'avviso
secondo  le  norme  vigenti.  Il  candidato  che non si presentasse o
rifiutasse di sottoporsi a tale accertamento medico sara' considerato
rinunciatario a tutti gli effetti, senza necessita' di alcuna diffida
o formalita'.
    L'amministrazione    si   riserva   di   prorogare,   sospendere,
modificare,  annullare il presente avviso nel rispetto delle norme di
legge.
    Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi al
Servizio  personale  della  ASL  -  Provincia  di  Milano  3  - viale
Elvezia 2  -  Monza  - tel. 039/2384824 dal lunedi' al venerdi' dalle
ore 9 alle ore 12,30.
    Le   domande   di   partecipazione   all'avviso  dovranno  essere
consegnate  al  Servizio  personale della ASL Provincia di Milano 3 -
viale  Elvezia  2  - Monza - dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle
ore 12,30.