In  esecuzione  della  deliberazione del direttore generale n. 52
del  16 febbraio 2005, esecutiva ai sensi di legge, e' indetto avviso
di selezione pubblica per il conferimento di un incarico di direzione
di  struttura  complessa  -  U.  O.  assicurazione  qualita'  (Ruolo:
sanitario  -  Profilo  professionale:  medici  -  Disciplina: igiene,
epidemiologia e sanita' pubblica - Area di sanita' pubblica).
    L'ammissione  alla  selezione e le modalita' di espletamento sono
regolate  dal  d.lgs.  n.  502/1992,  e successive modificazioni, dal
d.P.R.  n. 484/97, dal decreto del Ministero della sanita' 30 gennaio
1998,  e  successive  modificazioni,  dalla  legge  n. 125/1991 e dal
d.lgs.  n.  165/2001  che garantiscono la parita' e pari opportunita'
tra  uomini  e  donne  per  l'accesso al lavoro ed il trattamento sul
lavoro,  dal  d.P.R.  n.  445/2000,  recante  il  testo  unico  delle
disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa.
    Trattandosi di incarico temporaneo in sostituzione di titolare in
aspettativa  senza assegni, la durata sara' corrispondente al periodo
di   aspettativa   del  titolare.  L'assegnazione  dell'incarico  non
modifica  le  modalita'  di  cessazione  del  rapporto  di lavoro per
compimento  del  limite  massimo  di  eta'.  In  tali  casi la durata
dell'incarico viene correlata al raggiungimento del predetto limite.
    Al  posto  suddetto  e'  attribuita la retribuzione stabilita dal
contratto collettivo nazionale di lavoro vigente. Gli emolumenti sono
soggetti  alle  ritenute  previdenziali,  assistenziali ed erariali a
norma di legge.
Requisiti di ammissione.
    Possono  partecipare  alla selezione coloro che siano in possesso
dei seguenti requisiti generali e specifici:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. Il relativo accertamento, con
l'osservanza delle norme vigenti in materia di categorie protette, e'
effettuato  a cura della U.S.L. prima dell'immissione in servizio. E'
dispensato   dalla   visita  medica  il  personale  dipendente  dalle
pubbliche  amministrazioni  e dagli istituti, enti ed ospedali di cui
agli artt. 25 e 26 comma 1 del d.P.R. n. 761/79;
      c) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio
di dieci anni nella disciplina;
      d) curriculum  in  cui  sia documentata una specifica attivita'
professionale,   di   studio   e   direzionale   organizzativa  nella
disciplina,  ai  sensi  degli  artt. 6 e 8 del d.P.R. n. 484/1997. La
specifica  attivita'  professionale,  consistente  in  una  casistica
qualificata  di  specifiche  esperienze  e attivita' professionali da
stabilirsi  con  decreto  del Ministro della sanita', non costituisce
requisito  specifico  di  ammissione, fino all'emanazione del decreto
stesso, ai sensi dell'art. 15 del d.P.R. n. 484/97;
      e) attestato  di  fonnazione manageriale. Fino all'espletamento
del  primo  corso  di  formazione manageriale l'incarico e' conferito
senza l'attestato di formazione, con l'obbligo di acquisirlo al primo
corso utile;
      f) iscrizione  all'albo  dell'ordine dei medici, attestata, con
le  modalita'  di  cui al presente bando, in data non anteriore a sei
mesi  rispetto  a quella di scadenza termine per per la presentazione
delle  domande;  l'iscrizione al corrispondente albo professionale di
uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea consente la partecipazione alla
selezione,  fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo  in
Italia prima dell'assunzione in servizio.
    Non  possono  essere  ammessi  alla  selezione  coloro  che siano
esclusi  dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati  dall'impiego  presso  pubbliche  amministrazioni per aver
conseguito  l'impiego  mediante  la  produzione  di documenti falsi o
viziati   da  invalidita'  non  sanabile.  Tutti  i  requisiti  sopra
specificati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine
per la presentazione delle domande di ammissione.
Domande di ammissione.
    Le  domande  di  partecipazione  alla selezione, redatte su carta
libera,  dovranno  essere  inviate a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento,  ovvero  recapitate  direttamente, alla unita' sanitaria
locale n. 7 - U.O. affari generali e legali - Ufficio protocollo, via
Roma,  77  -  53100  Siena,  entro  le  ore  12 del trentesimo giorno
successivo  a  quello  della  pubblicazione  del presente bando nella
Gazzetta  Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale «Concorsi ed
esami».  A  tale  fine  fa fede il timbro a data dell'ufficio postale
accettante.  Qualora  il  termine per la presentazione delle domande,
come sopra precisato, cada in giorno festivo, il termine e' prorogato
al primo giorno successivo non festivo.
    Non  si  terra'  conto  alcuno delle domande, dei documenti e dei
titoli pervenuti dopo la scadenza del termine stesso o che, alla data
di chiusura del bando, non risultassero ancora formalmente regolari.
    La  mancata  sottoscrizione  della  domanda comporta l'esclusione
dalla  selezione.  Ai  sensi  art.  39  d.P.R.  n.  445/2000,  non e'
richiesta l'autenticazione della firma.
    Nella domanda di ammissione alla selezione gli aspiranti dovranno
dichiarare ai sensi del d.P.R. n. 445/2000:
      1) data e luogo di nascita, residenza;
      2) possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi di non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      4)  eventuali  condanne  penali  riportate (la dichiarazione va
resa anche se negativa);
      5)  i  titoli  di studio posseduti con indicazione della data e
della scuola dove sono stati conseguiti;
      6)  il  possesso  dell'anzianita'  di  servizio di almeno sette
anni,   di   cui   almeno   cinque   nella  disciplina  o  disciplina
equipollente,  e  specializzazione  nella  disciplina o in disciplina
equipollente  con indicazione della data e della scuola dove e' stata
conseguita,  ovvero anzianita' di servizio di almeno dieci anni nella
disciplina;
      7) posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      8)  eventuali cause di destituzione o dispensa dal servizio che
abbiano  dato  luogo a risoluzione di precedenti rapporti di pubblico
impiego (la dichiarazione va resa anche se negativa).
    Per  rendere  giuridicamente  valide  le  dichiarazioni di cui al
punto 6) e 8) e' necessario che il candidato presenti unitamente alla
domanda   una  fotocopia,  ancorche'  non  autenticata,  del  proprio
documento di riconoscimento in corso di validita'.
    Nella domanda di ammissione alla selezione gli aspiranti dovranno
inoltre indicare:
      9)  domicilio  ed eventuale numero telefonico per le necessarie
comunicazioni   (i   candidati  hanno  l'obbligo  di  comunicare  gli
eventuali  cambiamenti  di  indirizzo  alla  U.S.L.,  che  non assume
responsabilita'  alcuna  nel  caso  di  loro  irreperibilita'  presso
l'indirizzo   comunicato);   in   caso  di  mancata  indicazione,  le
comunicazioni verranno indirizzate al domicilio di residenza.
Modalita' di produzione dei titoli.
    Il  candidato,  ai fini della produzione dei titoli attestanti il
possesso  dei  requisiti  di  ammissione  (da  comprovare  a  pena di
esclusione)  e  degli  altri titoli caratterizzanti il curriculum dei
quali  sia  in  possesso  e  che ritenga utile presentare per la loro
valutazione  ai  fini della predisposizione dell'elenco degli idonei,
ha la facolta' di utilizzare i seguenti strumenti:
      1)  il candidato puo' allegare alla domanda le certificazioni e
le  attestazioni  rilasciate  dalle  autorita' o uffici competenti in
originale o in copia autentica;
      2)   parimenti   il   candidato  puo'  presentare  le  relative
dichiarazioni  sostitutive  ai  sensi  del  d.P.R.  n.  445/2000.  Le
dichiarazioni  sostitutive presentate contestualmente alla domanda di
partecipazione  come  richiesto dal presente bando, purche' formulate
correttamente,  sono idonee a dimostrare il possesso dei requisiti di
partecipazione o di altri titoli.
    In  particolare  il  candidato deve obbligatoriamente comprovare,
con  le modalita' sopra esposte, a pena di esclusione, il possesso di
quanto di seguito elencato:
      1)  iscrizione  all'albo dell'ordine dei medici, o l'iscrizione
al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei Paesi dell'Unione
europea, con gli strumenti sopra indicati in data non anteriore a sei
mesi rispetto a quello di scadenza del presente bando;
      2)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  o  disciplina  equipollente,  e la specializzazione nella
disciplina  o  in  disciplina  equipollente,  ovvero  1'anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella  disciplina, con gli strumenti sopra
indicati;
      3) conseguimento dell'attestato di formazione manageriale. Fino
all'espletamento del primo corso di formazione manageriale l'incarico
e'  conferito  senza  l'attestato  di  formazione,  con  l'obbligo di
acquisirlo al primo corso utile;
      4)   ricevuta  comprovante  l'avvenuto  pagamento  della  tassa
concorsuale,  non rimborsabile, di Euro 3,87 (tre/87), da effettuarsi
sul  conto  corrente  postale  n. 10199537 intestato a U.S.L. n. 7 di
Siena (causale: «tassa di concorso»).
    Inoltre  il  candidato  deve obbligatoriamente presentare ai fini
della  predisposizione  dell'elenco degli idonei un curriculum in cui
sia  formalmente  documentata, con le modalita' previste dal presente
bando,   la   specifica   attivita'   professionale,   di   studio  e
direzionale-organizzativa  nella disciplina, ai sensi degli artt. 6 e
8 del d.P.R. n. 484/97, con espresso riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla    tipologia   quali-quantitativa   delle   prestazioni
effettuate dal candidato;
       d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi,  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario, con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art.  9  del  d.P.R.  n. 484/97, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali;
      g) alla  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere caratterizzate
da  criteri  di  filtro  nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo
impatto sulla comunita' scientifica.
    Le  pubblicazioni  devono essere edite a stampa in originale o in
copia  conforme  all'originale  oppure  in  fotocopia accompagnata da
dichiarazione di conformita' all'originale con le modalita' di cui al
presente bando.
    Dovra'  essere  altresi' allegato un elenco in triplice copia dei
documenti  e  titoli  presentati,  redatto  in carta libera, datato e
firmato.
Modalita' di presentazione delle dichiarazioni sostitutive.
    Tale strumento prevede due tipologie di dichiarazione sostitutiva
che  si  diversificano  tra  loro  relativamente  agli stati, fatti e
qualita'  personali  oggetto  della dichiarazione e alle modalita' di
produzione:
      1) dichiarazioni sostitutive di certificazione;
      2) dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta'.
    Le  dichiarazioni  sostitutive di certificazioni, di cui all'art.
46  del d.P.R. n. 445/2000, devono contenere la dizione che sono rese
ai  sensi  dell'articolo sopracitato, possono essere presentate anche
contestualmente  all'istanza  ovvero  prodotte  su  carta  semplice o
modulo  e  comunque  individuabili  in  maniera inequivocabile e sono
sottoscritte dall'interessato.
    Le  dichiarazioni  sostitutive  di  atto  di  notorieta'  di  cui
all'art.  47  del  d.P.R.  n.  445/2000,  possono riguardare anche la
conoscenza  del  fatto  che  la  copia di un documento (es. titolo di
studio,  stato di servizio, pubblicazione) e' conforme all'originale.
Ai  fini  del presente bando, la dichiarazione del fatto che la copia
di  certificati  e  attestati  (relativi  a  titoli  dei quali sia in
possesso il candidato) e' conforme all'originale, tiene luogo a tutti
gli effetti dell'autentica di copia.
    Le  dichiarazioni  sostitutive  dell'atto  di  notorieta'  devono
contenere  la  dizione che sono rese ai sensi del d.P.R. n. 445/2000,
possono essere rese anche contestualmente all'istanza ovvero prodotte
su  carta  semplice  o  modulo  e  comunque  individuabili in maniera
inequivocabile, anche se presentate in allegato all'istanza o ad essa
collegate funzionalmente quando prodotte in un secondo momento e sono
sottoscritte  dall'interessato  in  presenza del dipendente addetto o
dinanzi  ad  un  notaio,  cancelliere,  segretario  comunale, o altro
funzionario  incaricato  dal  sindaco.  Qualora  la dichiarazione sia
contenuta   nell'istanza   ovvero   sia   contestuale   o   collegata
funzionalmente   alla  stessa,  la  sottoscrizione  non  deve  essere
autenticata  se presentata o inviata unitamente a fotocopia di valido
documento di riconoscimento.
    Le   dichiarazioni   sostitutive   devono   contenere   tutte  le
informazioni  contenute  nei documenti, certificati, attestati e atti
che  sostituiscono,  necessarie per la valutazione dei titoli ai fini
del presente bando. In particolare:
      la  dichiarazione  sostitutiva  di titoli di studio, qualifiche
professionali e simili (certificazione) deve riportare il nome esatto
del  titolo  posseduto  e  della  struttura  presso la quale e' stato
conseguito,  l'eventuale  votazione,  la  data del conseguimento e la
durata esatta del corso;
      la  dichiarazione  sostitutiva  di  stati  di servizio (atto di
notorieta)  deve  riportare  il  nome  dell'ente  presso  il quale il
servizio e' stato svolto, le date esatte di inizio e fine del periodo
effettivo  di  servizio, la dizione esatta della qualifica ricoperta,
la  tipologia  del  rapporto  di  lavoro  e  se  ricorrono  o meno le
condizioni  di  cui  all'ultimo  comma  dell'art.  46  del  d.P.R. n.
761/1979,  in  presenza  delle  quali il punteggio di anzianita' deve
essere  ridotto  (in  caso  positivo  deve essere precisata la misura
della riduzione del punteggio).
    Non  saranno prese in considerazione le dichiarazioni sostitutive
non  formalmente  regolari,  ovvero non conformi alle caratteristiche
richieste nel presente bando.
    Si  rende  noto  che, fermo restando quanto previsto dall'art. 76
del  d.P.R. n. 445/2000, qualora dal controllo di cui all'art. 71 del
medesimo  d.P.R. n. 445/2000, emerga la non veridicita' del contenuto
della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente
conseguenti  al  provvedimento emanato sulla base della dichiarazione
non veritiera.
    La  domanda  di partecipazione al concorso e tutti i documenti ad
essa allegati non sono soggetti all'imposta di bollo.
Trattamento dei dati personali.
    Ai sensi dell'art. 13, comma 1, del d.lgs. n. 196/2003 (codice in
materia  di  protezione dei dati personali), i dati personali forniti
dai  candidati  saranno  raccolti  e  trattati  presso una banca dati
eventualmente  automatizzata  presso  la  U.O. Gestione del personale
della  U.S.L.  n.  7  di  Siena,  per  le finalita' di gestione della
selezione e per finalita' inerenti la gestione del rapporto di lavoro
che si dovesse instaurare a seguito dell'utilizzo della graduatoria.
    Il   conferimento   dei   dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della
valutazione  dei  requisiti  di  ammissione e dei titoli, e tali dati
potranno    essere    comunicati   alle   amministrazioni   pubbliche
eventualmente  interessate  allo  svolgimento  della selezione o alla
posizione giuridico-economica del candidato.
    L'interessato  gode  dei  diritti  di  cui all'art. 7 del decreto
legislativo  citato, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo
riguardano  e  quello di far rettificare i dati erronei, incompleti o
raccolti in termini non conformi alla legge.
Conferimento dell'incarico.
    I candidati risultati in possesso dei requisiti richiesti saranno
ammessi  a  sostenere  il  prescritto colloquio con la commissione di
esperti  nominata  ai  sensi  dell'art.  15-ter, comma 2, del decreto
legislativo n. 502/1992.
    La   data  e  la  sede  del  colloquio  saranno  comunicate  agli
interessati  con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, almeno
venti   giorni   prima  della  prova  stessa;  i  candidati  dovranno
presentarsi muniti di documento di riconoscimento.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    Valutato il curriculum professionale e effettuato il colloquio la
commissione predisporra' l'elenco degli idonei e formulera' un parere
sulla base del quale il direttore generale conferira' l'incarico.
Assunzione in servizio.
    Il  direttore  generale  procedera' al conferimento dell'incarico
rinnovabile,   previo   accertamento  dei  requisiti  ed  adempimenti
prescritti  a tal fine, mediante stipula di contratto individuale nel
quale  saranno  previste le modalita' e le condizioni che regoleranno
il rapporto di lavoro.
    Il  vincitore  che,  senza  giustificato  motivo,  non  assumera'
servizio  entro  trenta  giorni  dal  termine  che  verra'  stabilito
dall'amministrazione,  sara' dichiarato decaduto dalla nomina stessa.
Per  comprovate ragioni, potra' prorogare il termine per l'assunzione
in servizio per un periodo non superiore a ulteriori trenta giorni.
    Decade  dall'impiego  chi  abbia  conseguito  la  nomina mediante
presentazione  di  documenti  falsi  o  viziati  da  invalidita'  non
sanabile.
    Con  la  accettazione  dell'incarico  e  la  firma  del contratto
vengono  implicitamente  accettate  da  parte  del  vincitore,  senza
riserve,  tutte  le  norme  che  disciplinano  lo  stato giuridico ed
economico  del  personale  del  ruolo sanitario, anche in riferimento
alla direzione di struttura complessa.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto  di  lavoro  esclusivo  ai  sensi dell'art. 15-quinquies del
d.lgs. n. 502/1992.
    Per  quanto  non espressamente contemplato dal presente bando, si
intendono  qui  richiamate  le disposizioni di legge ed i regolamenti
vigenti in materia.
    Il  direttore  generale  dell'azienda  U.S.L.  n. 7 si riserva la
facolta'  di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente
bando,  ove  ricorrano  validi  motivi,  senza  che per i concorrenti
insorga alcuna pretesa o diritto.
    Per   ogni   eventuale   chiarimento   gli  interessati  potranno
rivolgersi all'ufficio concorsi, telefono 0577586966 - 0577586922, in
orario   di   ufficio.   Il   presente   bando,   nonche'  lo  schema
esemplificativo  della  domanda di partecipazione al concorso e delle
dichiarazioni    sostitutive,   sono   visionabili   e   direttamente
scaricabili   dal   sito   della   azienda  U.S.L.  n.  7  di  Siena,
all'indirizzo  Internet  www.usl7.toscana.it, a partire dalla data di
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
                                 Il direttore generale: Malucelli

    ---->  Vedere Allegati da pag. 41 a pag. 44 della G.U.  <----