E'  emesso  avviso pubblico per il conferimento dell'incarico per
la copertura di dirigente medico - direttore di struttura complessa -
Centrale operativa 118.
    Ruolo sanitario - profilo professionale: medici.
    Il  trattamento  economico  dell'incarico  da conferire e' quello
previsto  dal  vigente  Contratto  collettivo nazionale di lavoro per
l'area della dirigenza medica e veterinaria.
1 - Requisiti per l'ammissione.
    Possono  partecipare  all'avviso  coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti:
      a) cittadinanza  italiana,  salve,  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego;
      c) iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici;
      d) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o   disciplina  equipollente  e  specializzazione  nella
disciplina o in una disciplina equipollente (anestesia e rianimazione
e medicina e chirurgia di accettazione e d'urgenza) ovvero anzianita'
di servizio di dieci anni nella disciplina;
      e) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, in cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed adeguata esperienza, ai sensi
dell'art.  6 del decreto del Presidente della Repubblica stesso. Fino
all'emanazione  dei  provvedimenti  di  cui  all'art. 6, comma 1, del
decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997 si prescinde dal
requisito della specifica attivita' professionale;
      f) attestato  di  formazione manageriale. Fino all'espletamento
del  primo corso di formazione manageriale l'incarico di direzione di
struttura  complessa  e'  attribuito  senza l'attestato di formazione
manageriale,  fermo  restando  l'obbligo di acquisire l'attestato nel
termine   e  con  le  modalita'  indicati  nell'art. 15,  comma 8,  e
dell'art. 16-quinquies del decreto legislativo n. 229/1999.
    Ai  sensi dell'art. 15, comma 4, del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997,  coloro  che sono in possesso dell'idoneita'
conseguita   in   base  al  pregresso  ordinamento  possono  accedere
all'incarico  di  che  trattasi  anche  in mancanza dell'attestato di
formazione   manageriale,  fermo  restando  l'obbligo,  nel  caso  di
assunzione  dell'incarico,  di  acquisire l'attestato nel primo corso
utile.  Non  possono  accedere  all'incarico  coloro  che siano stati
esclusi  dall'elettorato  attivo  e coloro che siano stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da  invalidita'  non  sanabile.  I requisiti prescritti devono essere
posseduti  alla  data  di scadenza del termine stabilito dal presente
avviso per la presentazione della domanda di ammissione.
2 - Presentazione delle domande.
    Le  domande  di  ammissione,  da  redigersi  in  carta  semplice,
dovranno  pervenire  alla Direzione generale dell'Azienda ospedaliera
«Maggiore  della  Carita»  -  Struttura  complessa  «O.S.R.U.», corso
Mazzini  n. 18  -  Novara,  improrogabilmente  entro  le  ore  12 del
trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora
detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del
primo giorno successivo non festivo. Per le domande inoltrate a mezzo
del  servizio postale, la data di spedizione e' comprovata dal timbro
a  data  dell'ufficio postale accettante. Nella domanda gli aspiranti
devono indicare, sotto la propria responsabilita':
      1) il cognome e il nome;
      2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
      4)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      5) le eventuali condanne penali riportate;
      6) i titoli di studio posseduti;
      7) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      8)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      9) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
      10)  il  domicilio  presso il quale deve ad ogni effetto essere
fatta ogni necessaria comunicazione.
3 - Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di partecipazione all'avviso, gli aspiranti devono
allegare  un  curriculum  professionale,  datato  e firmato in base a
quanto  sottoindicato,  oltre  a  tutte le certificazioni relative ai
titoli   che   ritengano  opportuno  presentare  agli  effetti  della
valutazione  e della formazione dell'elenco degli idonei. I contenuti
del  curriculum  professionale concernono le attivita' professionali,
di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c)
e  le  pubblicazioni,  nonche'  tutte  le  documentazioni relative ai
titoli,  possono  essere autocertificati dal candidato ai sensi della
legge  4 gennaio  1968,  n. 15, e successive modificazioni. L'ufficio
ricevente  potra'  provvedere  alla  autenticazione  delle  copie e/o
documenti, previa esibizione dell'originale. Alla domanda deve essere
altresi'  unito  un  elenco,  in  triplice copia, dei documenti e dei
titoli  presentati. La sottoscrizione dell'istanza non e' soggetta ad
autenticazione.  L'anzianita' di servizio utile per accedere al posto
messo   ad  incarico  deve  essere  maturata  presso  amministrazioni
pubbliche,  istituti  di  ricovero  e  cura  a carattere scientifico,
istituti  o  cliniche  universitarie,  con  le  precisazioni  di  cui
all'art. 10  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
Nei  certificati  di  servizio  devono  essere  indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  prestati,  nonche'  le  date  iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'.
4 - Conferimento dell'incarico.
    L'incarico   sara'   conferito   dal   direttore  generale,  alle
condizioni  e norme previste dall'art. 15-ter del decreto legislativo
n. 229 del 19 giugno 1999, nonche' dal Contratto collettivo nazionale
di lavoro, sulla base del parere di una apposita commissione nominata
dal   direttore  generale  e  composta  come  previsto  dal  predetto
art. 15-ter,   comma 2,   del  decreto  legislativo  n. 229/1999.  La
commissione  accertera'  l'idoneita'  dei  candidati  sulla  base del
colloquio  e  della  valutazione  del  curriculum professionale degli
interessati.  La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli
ammessi  tramite  lettera  raccomandata  con avviso di ricevimento al
recapito  indicato  nella  domanda.  Il  colloquio  e'  diretto  alla
valutazione   delle   capacita'  professionali  del  candidato  nella
specifica   disciplina   con   riferimento   anche   alle  esperienze
professionali  documentate,  nonche' all'accertamento delle capacita'
gestionali,  organizzative  e  di  direzione del candidato stesso con
riferimento  all'incarico da svolgere. L'incarico ha durata da cinque
a  sette  anni,  con  facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per
periodo  piu'  breve.  L'incarico di direzione di struttura complessa
implica  il  rapporto  di  lavoro esclusivo, secondo quanto stabilito
all'art. 15-quinquies del decreto legislativo n. 229/1999. L'incarico
e' revocato, secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti
e   dai  Contratti  collettivi  nazionali  di  lavoro,  in  caso  di:
inosservanza  delle  direttive  impartite  dalla direzione generale o
dalla  direzione  del  Dipartimento;  il mancato raggiungimento degli
obiettivi  assegnati; responsabilita' grave e reiterata; in tutti gli
altri  casi  previsti  dai  contratti di lavoro. Nei casi di maggiore
gravita', il direttore generale puo' recedere dal rapporto di lavoro,
secondo  le disposizioni del codice civile e dei Contratti collettivi
nazionali  di  lavoro.  Il  dirigente  non  confermato  alla scadenza
dell'incarico  di  direzione  di  struttura complessa e' destinato ad
altra funzione con il trattamento economico relativo alla funzione di
destinazione  previsto  dal Contratto collettivo nazionale di lavoro;
contestualmente  viene  reso  indisponibile  un posto di organico del
relativo  profilo.  L'incarico  decorre,  agli  effetti  giuridici ed
economici, dalla data dell'effettiva assunzione in servizio.
5 - Costituzione del rapporto di lavoro.
    L'Azienda,  prima  di  procedere  alla stipulazione del contratto
individuale  per  la  costituzione  del  rapporto  di  lavoro  con il
dirigente  incaricato,  invitera'  lo  stesso a presentare i seguenti
documenti,  in  carta legale, entro il termine di trenta giorni dalla
richiesta:
      1)   documentazione   comprovante  il  possesso  dei  requisiti
indicati nel presente avviso;
      2) eventuale certificato di servizio o altro documento se ed in
quanto necessario per l'ammissione all'avviso pubblico;
      3) estratto per riassunto dell'atto di nascita;
      4) certificato di godimento dei diritti politici;
      5) certificato generale del casellario giudiziale.
    In luogo della documentazione sopra indicata l'interessato potra'
presentare una dichiarazione sostitutiva di certificazione, oltre che
dei  certificati  di  nascita,  casellario  giudiziale, godimento dei
diritti  politici,  possesso  dei  requisiti  indicati  nel  presente
avviso,  anche di cittadinanza italiana, posizione nei riguardi degli
obblighi militari e di iscrizione all'albo. Le suddette dichiarazioni
sostitutive  potranno  essere redatte utilizzando apposito modulo che
verra'  consegnato al momento dell'assunzione presso l'Azienda. Nello
stesso  termine  di cui sopra (trenta giorni) l'interessato, sotto la
propria  responsabilita', deve dichiarare di non avere altri rapporti
di  impiego  pubblico  o  privato  e di non trovarsi in nessuna delle
situazioni  di  incompatibilita'  richiamate dall'art. 53 del decreto
legislativo  n. 165  del  2001.  In  caso  contrario,  unitamente  ai
documenti,  deve  essere espressamente presentata la dichiarazione di
opzione   per  la  nuova  Azienda.  Scaduto  inutilmente  il  termine
suddetto,  l'Azienda  comunica di non dar luogo alla stipulazione del
contratto. L'accertamento della idoneita' fisica e' effettuato a cura
dell'Azienda, prima dell'immissione in servizio.
6 - Norme finali.
    L'Azienda  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare,  sospendere,
revocare  o  modificare  in tutto o in parte il presente avviso a suo
insindacabile   giudizio,   qualora  ne  rilevasse  la  necessita'  o
l'opportunita'  per  ragioni  di  pubblico  interesse. Per quanto non
indicato  nel  presente  avviso  si  fa riferimento alle disposizioni
legislative  vigenti in materia ed ai contratti Collettivi di lavoro.
Per  ulteriori  informazioni  gli  aspiranti potranno rivolgersi alla
struttura  complessa  «O.S.R.U.»  dell'Azienda  Ospedaliera «Maggiore
della Carita», corso Mazzini n. 18 - Novara.