IL DIRETTORE GENERALE

    Rende noto che in esecuzione della delibera n. 104 del 2 febbraio
2005  e' indetta selezione pubblica, per titoli e colloquio, ai sensi
dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992, cosi'
come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999, per
il conferimento di un incarico quinquennale di direttore di struttura
complessa  di  urologia,  da espletarsi con le modalita' previste dal
decreto  del  Presidente  della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483 e
n. 484.
    L'attribuzione  del  suddetto incarico comporta l'istaurazione di
un  rapporto  esclusivo.  Possono  partecipare al concorso coloro che
posseggono i seguenti requisiti:
      a) cittadinanza italiana salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
      b) eta':   come   previsto   dall'art. 15-nonies   del  decreto
legislativo  n. 502/1992,  e successive modifiche ed integrazioni, il
limite  massimo  di  eta'  per il collocamento a riposo dei dirigenti
medici  del  servizio  sanitario nazionale e' stabilito al compimento
del  65°  anno  di  eta', fatta salva l'applicazione dell'art. 16 del
decreto  legislativo  n. 503/1992;  pertanto  l'incarico  puo' essere
conferito a condizione che il termine finale dei cinque anni coincida
o non superi, comunque il 65° anno di eta' dell'interessato.
      c) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego e' effettuato a cura dell'azienda unita' sanitaria
locale, o dell'azienda ospedaliera prima dell'immissione in servizio;
il  personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli
articoli 25   e  26,  comma  1,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 761/1979, e' dispensato dalla visita medica;
      d) iscrizione     all'albo     professionale    attestata    da
certificazione  in data non anteriore a mesi sei rispetto a quella di
scadenza  del  bando.  L'iscrizione all'albo professionale di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alle selezioni,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
      e) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio   di   dieci   anni   nella  disciplina  maturata  ai  sensi
dell'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      f) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997  in  cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
dello stesso decreto del Presidente della Repubblica;
      g) attestato di formazione manageriale. Ai sensi dell'art. 15 -
commi   2   e  3  -  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997:  fino  all'espletamento  del  primo  corso di formazione
manageriale,  gli  incarichi  sono  attribuiti  con  il  possesso dei
requisiti  di cui ai punti precedenti con esclusione del requisito di
cui  al  punto  g), fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato
nel primo corso utile.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  o  che  siano  stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
    Tutti i requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data
di  scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande
di  ammissione.  L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti verra'
effettuato  dalla commissione prevista dall'art. 15-ter, comma 2, del
decreto  legislativo  n. 502/1992, cosi' come modificato dall'art. 13
del decreto legislativo n. 229/1999.
    E'  valutato  il  servizio  non  di ruolo a titolo d'incarico, di
supplenza  o  in  qualita'  di  straordinario, ad eslusione di quello
prestato  con  qualifiche  di  volontario, di precario, di borsista o
similari,  e'  altresi  valutato  il  servizio  di  cui  al  comma  7
dell'articolo unico del decreto legislativo 23 dicembre 1978, n. 817,
convertito,  con  modificazioni, dalla legge 19 febbraio 1979, n. 54.
Sono  altresi' valutati i servizi prestati presso istituti o enti con
ordinamenti particolari di cui all'art. 12 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997.
    Il  triennio  di  formazione  di  cui all'art. 17 del decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 761/1979 e' valutato con riferimento
al servizio effettivamente prestato nella singola disciplina.
    A  tal  fine  nelle certificazioni dovranno essere specificate le
date  iniziali  e  terminali  del  periodo  prestato  in ogni singola
disciplina.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono stati prestati nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di prova.
    La  domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, secondo
lo  schema  allegato  al  presente avviso, deve essere indirizzata al
direttore  generale  dell'azienda  ospedaliera  «Umberto  I»  di Enna
tramite raccomandata con avviso di ricevimento.
    Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
      a) cognome  e  nome,  la  data  ed  il  luogo  di  nascita,  la
residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune  d'iscrizione  nelle  liste  elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) le  eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere
riportato condanne penali;
      e)  il  possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti
generici e specifici di ammissione;
      f) per i candidati di sesso maschile, la posizione nei riguardi
degli obblighi militari;
      g)   i   servizi  prestati  come  dipendente  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
      h) l'autorizzazione  all'azienda al trattamento dei propri dati
personali   ai   sensi  della  legge  n. 675/1996,  finalizzato  agli
adempimenti per l'espletamento della presente procedura;
      i) il   domicilio   presso   il   quale   deve   essere   fatta
all'aspirante,  a  tutti  gli  effetti, ogni necessaria comunicazione
inerente  il  concorso.  Ogni  variazione del predetto domicilio deve
essere tempestivamente comunicata.
    La  firma  in calce alla domanda non necessita di autenticazione,
ai sensi dell'art. 39 della legge 28 dicembre 2000, n. 445.
    L'omessa  indicazione  nella  domanda  di  uno  dei  punti  sopra
indicati determina l'esclusione dal concorso.
    Alla  domanda  di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
      1)  certificato d'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici di
data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto a quella di scadenza del
bando;
      2)   documentazione   idonea   dimostrativa  del  possesso  dei
requisiti  specifici  previsti dal presente bando per l'ammissione al
concorso.
    Alla   domanda   devono,   inoltre,   essere  allegate  tutte  le
certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengono opportuno
presentare  agli  effetti della valutazione di merito ivi compreso un
curriculum  formativo  e  professionale  redatto  su  carta semplice,
datato   e  firmato.  Nel  curriculum  dovra'  essere  effettuata  la
descrizione  dettagliata,  di  specifiche attivita' professionali, di
studio e direzionali-organizzative, con riferimento:
      alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture e alle
sue  competenze,  con  indicazione  di  eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      alla  tipologia  qualitativa  e  quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      ai  soggiorni  di  studio  o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi,  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      l'attivita'   didattica   presso   corsi   di   studio  per  il
conseguimento  di diploma universitario, di laurea o specializzazione
o  presso  scuole  per  la  formazione  di  personale  sanitario, con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      alla  partecipazione  a  corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  che saranno valutati solo se presenti
tutte  le  condizioni previste dall'art. 9 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997;
      alle   casistiche,  che  devono  essere  riferite  al  decennio
precedente  alla  data  di  pubblicazione  del  presente avviso nella
Gazzetta  Ufficiale della regione Sicilia e devono essere certificate
dal direttore sanitario sulla base dell'attestazione del direttore di
struttura complessa responsabile del competente dipartimento o unita'
operativa dell'unita' sanitaria locale o azienda ospedaliera;
      alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nel  curriculum  e'  valutata  altresi' la produzione scientifica
strettamente  pertinente  alla  disciplina  di  esame,  pubblicata su
riviste  italiane  o  straniere  caratterizzate  da criteri di filtro
nell'accettazione  dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.
    I  contenuti  del  curriculum  formativo e professionale, esclusi
quelli  attinenti  alla  tipologia  qualitativa  e quantitativa delle
prestazioni  effettuate  dal  candidato,  e  le pubblicazioni possono
essere   autocertificati   dal   candidato   ai   sensi  della  legge
n. 127/1997. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    I  documenti  e i titoli devono essere prodotti in originale o in
copia   autenticata  ai  sensi  di  legge  o  mediante  dichiarazione
sostitutiva   dell'atto  di  notorieta'  ai  sensi  del  decreto  del
Presidente  della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, riguardante la
conoscenza  del  fatto  che le copie dei documenti sono conformi agli
originali.
    Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrono  o  meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 761/1979 in presenza
delle  quali  il  punteggio  di  anzianita'  sara'  ridotto.  In caso
positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del
punteggio.  Alla  domanda  deve  essere  unito in triplice copia e in
carta semplice un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
    La  domanda  con  la  documentazione ad essa allegata deve essere
inoltrata a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo: azienda
ospedaliera «Umberto I», Contrada Ferrante - 94100 Enna.
    Il   termine   utile   per  la  presentazione  delle  domande  e'
perentoriamente  fissato al trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione  del  presente  avviso,  per  estratto,  nella Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  italiana.  A tal fine fa fede il timbro
dell'ufficio postale accettante. Qualora detto giorno sia festivo, il
termine   e'  prorogato  al  primo  giorno  successivo  non  festivo.
L'eventuale  presentazione  di  domanda  e di documentazione oltre il
termine  fissato  e'  priva  di effetto. L'attribuzione dell'incarico
viene  effettuata  dal direttore generale sulla base del parere di un
apposita  commissione  di  esperti.  La  commissione  e' nominata dal
direttore  generale  ed  e' composta dal direttore sanitario e da due
esperti  nella disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno designato
dal direttore generale ed uno designato dal collegio di direzione tra
i direttori di struttura complessa del servizio sanitario nazionale.
    La commissione predispone l'elenco degli idonei sulla base:
      del   colloquio   diretto   alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      della  valutazione  del curriculum professionale concernente le
attivita'  professionali  di  studio,  direzionali-organizzative  con
riferimento  a  quanto  specificato  all'art. 8,  punti  3) e 4), del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Prima   di   procedere  al  colloquio  ed  alla  valutazione  del
curriculum, la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto
conto della specificita' del posto da ricoprire.
    La  convocazione  dei  candidati  ammessi  sara'  effettuata  con
lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
    La  commissione, al termine del colloquio e della valutazione del
curriculum,  stabilisce,  sulla  base di una valutazione complessiva,
l'idoneita'  del  candidato all'incarico. L'incarico verra' conferito
dal  direttore  generale,  ai  sensi  dell'art. 15-ter,  comma 2, del
decreto  legislativo  n. 502/1992, cosi' come modificato dall'art. 13
del  decreto legislativo n. 229/1999, sulla base del parere formulato
dall'apposita commissione di esperti.
    L'incarico  avra', di norma, durata da cinque a sette anni, salvo
quanto  previsto  dal  punto 1), lettera b), dara' titolo a specifico
trattamento economico e potra' essere rinnovato per lo stesso periodo
o   per   un   periodo   piu'   breve,   previa   verifica   positiva
dell'espletamento   dell'incarico   medesimo,  con  riferimento  agli
obiettivi  affidati  ed  alle  risorse  attribuite, da effettuarsi da
parte di apposita commissione.
    L'incarico potra' essere, comunque, revocato nei casi contemplati
nel   decreto   legislativo   n. 29/1993,   richiamati  dal  P.P.C.M.
12 settembre 1996.
    Il  dirigente  non confermato nell'incarico e' destinato ad altra
funzione,   con   la   perdita  del  relativo  specifico  trattamento
economico.
    L'aspirante, cui sara' conferito l'incarico in oggetto, e' tenuto
a  presentare  entro  il  termine  di  trenta  giorni  dalla  data di
ricevimento della relativa richiesta da parte dell'amministrazione, a
pena  di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti
generali  specifici  richiesti  per  il  conferimento  dell'incarico.
L'incarico  decorrera'  dalla  data  di  effettiva presa di servizio,
mediante  stipula  di  contratto  individuale  di  lavoro,  nel quale
saranno  previste  le  modalita'  e  le  condizioni  che  regolano  e
regoleranno il rapporto di lavoro.
    L'azienda  ospedaliera  «Umberto  I»  di  Enna  si riserva, a suo
insindacabile   giudizio,   la  facolta'  di  modificare,  prorogare,
sospendere  o  revocare  totalmente  o parzialmente il presente bando
qualora  ricorrano  i  motivi di pubblico interesse o disposizioni di
legge, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
    Al   vincitore  dell'incarico  sara'  attribuito  il  trattamento
economico  previsto  dal  vigente  Contratto  collettivo nazionale di
lavoro.  Per  quanto non previsto dal presente bando, e' fatto rinvio
alle norme di legge vigenti in materia.
    Per  eventuali  chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno
rivolgersi   al   servizio  del  personale  dell'azienda  ospedaliera
«Umberto I» di Enna - tel. 0935/516752.
                                      Il direttore generale: Naro