In  esecuzione  della  deliberazione n. 180 del 22 febbraio 2005,
del   direttore  generale  di  questa  azienda  sanitaria,  ai  sensi
dell'art.  15  (3° comma)  del  d.lgs. 30 dicembre 1992, n. 502, come
modificato  dal  decreto  legislativo  n. 517/1993,  del  decreto del
Presidente  della Repubblica del 10 dicembre 1997, n. 484, del d.lgs.
n. 229/1999  e  del d.lgs. n. 165/2001 e' indetto avviso pubblico per
il  conferimento  d'incarico  quinquennale  di  direttore  medico  di
struttura   complessa   nella  disciplina  di  chirurgia  plastica  e
ricostruttiva  presso  l'Unita'  operativa  di  chirurgia  plastica e
ricostruttiva  del  presidio  ospedaliero  «Madonna  delle Grazie» di
Matera.
Requisiti di ammissione.
    Possono  partecipare  all'avviso  coloro,  dell'uno  e dell'altro
sesso,  che  siano in possesso dei sottoindicati requisiti generali e
specifici:
      a)  cittadinanza  italiana  o  di  uno degli Stati membri della
Comunita' economica europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette,  e'  effettuato,  a  cura  della  azienda  sanitaria U.S.L.
n. 4/MT,  prima  dell'immissione in servizio. Il personale dipendente
da   pubbliche   amministrazioni  e  il  personale  dipendente  dagli
istituti,  ospedali  ed enti di cui agli articoli 25 e 26 comma 1 del
decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 761/1979, e' dispensato
dalla visita medica;
      c)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  messa  a concorso o in una disciplina equipollente ovvero
anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina.
    L'anzianita'  di  servizio utile per l'accesso al secondo livello
dirigenziale  deve  essere maturata presso amministrazioni pubbliche,
Istituti  di  ricovero  e  cura  a  carattere scientifico, istituti o
cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali, salvo
quanto previsto dagli articoli 11, 12 e 13 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997;
      d)  iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei medici, attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza    dell'avviso.    L'iscrizione   al   corrispondente   albo
professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione    alla    selezione,    fermo    restando   l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      e)  curriculum  ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997  in  cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del  precitato decreto. Limitatamente ad un quinquennio dalla data di
entrata  in  vigore  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997,  il  personale  medico che e' in possesso dell'idoneita'
conseguita  in  base  al  pregresso  ordinamento  puo'  accedere agli
incarichi  di  responsabile  di  struttura complessa della disciplina
messa  a  concorso  anche  in  mancanza  dell'attestato di formazione
manageriale,   fermo  restando  l'obbligo,  nel  caso  di  assunzione
dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile.
    Fino  all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1
del   decreto   del   Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997  per
l'incarico di secondo livello dirigenziale si prescinde dal requisito
della specifica attivita' professionale, ai sensi dell'art. 15, comma
3 del precitato decreto.
    Ai  sensi  del  decreto  legislativo  n. 229/1999  l'attestato di
formazione  manageriale  deve  essere  conseguito  dai  dirigenti con
incarico   di   struttura   complessa   entro   un  anno  dall'inizio
dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla
Regione  successivamente  al conferimento dell'incarico, determina la
decadenza dall'incarico stesso.
    La  partecipazione al concorso non e' soggetta ai limiti di eta',
ai sensi dell'art. 3 comma 6 della legge n. 27/1997. Tenuto conto dei
limiti di eta' per il collocamento in pensione dei dipendenti e della
durata  quinquennale  del  contratto,  il  primo incarico puo' essere
conferito  qualora  il  termine finale dei cinque anni coincida o non
superi comunque il sessantacinquesimo anno, salvo eventuali diritti a
trattenimento  in  servizio  previsti  da specifiche disposizioni (si
terra'  conto  delle  indicazioni della circolare del Ministero della
sanita' n. 900.1/5.1.38.44/583 del 3 marzo 1997.
    Non   possono   accedere  all'impiego  coloro  che  sono  esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
    I  requisiti  suddetti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza   del   termine   stabilito   nel  presente  avviso  per  la
presentazione delle domande di ammissione.
Domande di partecipazione.
    Per  partecipare  al  presente  avviso gli aspiranti dovranno far
pervenire  domanda,  redatta  su  carta  libera, diretta al Direttore
generale dell'azienda sanitaria U.S.L. n. 4/MT - via Montescaglioso -
75100  Matera,  a  pena  di  decadenza,  entro  il  trentesimo giorno
successivo  alla  data  di  pubblicazione  dell'avviso nella Gazzetta
Ufficiale   della  Repubblica  italiana.  Qualora  detto  giorno  sia
festivo,il  termine  e'  prorogato  al  primo  giorno  successivo non
festivo.
    Si  considerano  utilmente prodotte le domande anche se spedite a
mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento  entro  il  termine
indicato.  A  tal  fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale
accettante.
    Gli aspiranti, sotto la propria personale responsabilita', devono
dichiarare nella domanda:
      a)  cognome  e  nome,  la  data  e  il  luogo  di  nascita e la
residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  delle  liste
medesime;
      d) le eventuali condanne riportate;
      e)  possesso  dei  titoli  di  studio  e  degli altri requisiti
generali e specifici indicati nel presente avviso;
      f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo
per i candidati di sesso maschile);
      g)   i   servizi  prestati  come  dipendenti  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego.
    La  mancata  sottoscrizione  della domanda o l'omessa indicazione
nella   domanda   stessa   anche  di  una  sola  delle  sopraindicate
dichiarazioni  o  di  un  solo  requisito richiesto per l'ammissione,
determina l'esclusione dall'avviso.
    L'aspirante  dovra' inoltre indicare il domicilio presso il quale
deve,   ad   ogni  effetto,  essergli  a  pervenire  ogni  necessaria
comunicazione relativa al concorso.
    L'azienda    sanitaria   U.S.L.   n. 4/MT   non   assume   alcuna
responsabilita'  per  il  caso  di dispersione o di mancata o tardiva
consegna  di  comunicazione che dipendano da inesatta indicazione, da
parte  dell'aspirante,  del  relativo  recapito  oppure  da mancata o
tardiva  partecipazione  di  successive  variazioni  o  da  eventuali
disguidi o ritardi postali non imputabili a colpa dell'Azienda.

              Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso i concorrenti devono
allegare:
      1) il certificato di iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici
rilasciato  in  data  non anteriore a sei mesi rispetto al termine di
scadenza del presente avviso;
      2) curriculum professionale; per i criteri di valutazione si fa
espresso   riferimento  agli  articoli «8»  e  «9»  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 484/1997;
    Alla  domanda  di  partecipazione possono essere allegati tutti i
titoli,  certificazioni  ed altro che i candidati ritengono opportuno
presentare  ai  fini  della  valutazione. Detta documentazione dovra'
essere  prodotta  in originale o copia autenticata ai sensi di legge,
ovvero autocertificata nei casi e nei limiti previsti dalla normativa
vigente. Le dichiarazioni sostitutive devono, in ogni caso, contenere
tutte  le  informazioni  e  gli  elementi  necessari  previsti  dalla
certificazione  cui  si  riferiscono. La mancanza, anche parziale, di
tali  elementi  preclude  la  possibilita' di procedere alla relativa
valutazione.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Alla  domanda  deve  essere  unito, in triplice copia ed in carta
semplice,  un  elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e
firmato.

          Adempimenti della commissione e dei concorrenti.

    Una  commissione  di  esperti  predispone  l'elenco  degli idonei
previo  colloquio  e  valutazione  del curriculum professionale degli
interessati.
    La  commissione, nominata dal direttore generale dell'azienda, e'
composta:
      a) dal direttore sanitario, che la presiede;
      b)  da  due  dirigenti  dei  ruoli  del  personale del Servizio
sanitario   nazionale,  preposti  a  una  struttura  complessa  della
disciplina   oggetto   dell'incarico,  di  cui  uno  individuato  dal
direttore generale ed uno dal collegio di direzione;
    La commissione prima di procedere alla valutazione del curriculum
professionale  ed  alla  effettuazione  del  colloquio,  predispone i
criteri  di  massima  per  la  valutazione  del  curriculum  e per lo
svolgimento del colloquio.
    La   valutazione   del  curriculum  precede  lo  svolgimento  del
colloquio  al fine di tener conto durante il colloquio degli elementi
costituenti il curriculum.
    Il  giudizio  riferito  al  curriculum  deve essere adeguatamente
motivato  in relazione ai singoli elementi documentali che sono stati
presi in considerazione e che hanno contribuito a determinarlo.
    Non  saranno  presi  in  considerazione  titoli  non  documentati
formalmente.
    Ai  candidati,  con  lettera  raccomandata  A.R. sara' notificato
dalla   commissione,   almeno   venti  giorni  prima,  l'invito  alla
effettuazione del colloquio con indicazione della data e del luogo in
cui dovra' svolgersi.
    Il  colloquio  vertera'  su  elementi  teorici  e  pratici  della
disciplina ed elementi tendenti ad accertare le capacita' gestionali,
organizzative   e   di   direzione   del  candidato  con  riferimento
all'incarico da svolgere.
    Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento
legale di identita' personale.
    Al termine delle operazioni di valutazione la commissione formula
per   ciascun  candidato  un  giudizio  di  idoneita'  motivato,  con
particolare  riferimento  alla  preparazione  professionale  ed  alla
capacita'   di   direzione  e  organizzativa,  evitando  comunque  di
formulare direttamente o indirettamente una graduatoria.
    Predispone, infine, l'elenco degli idonei in ordine alfabetico.

                     Conferimento dell'incarico.

    Il  direttore  generale,  con  provvedimento  motivato,  opera la
scelta del soggetto cui affidare l'incarico tra gli idonei.
    Il  candidato  prescelto dal direttore generale per l'affidamento
dell'incarico  quinquennale sara' invitato a produrre, nel termine di
trenta  giorni dalla data di comunicazione e sotto pena di decadenza,
gli ulteriori documenti ritenuti necessari per dimostrare il possesso
di  tutti i requisiti e condizioni previsti dalla legge per l'accesso
al rapporto di lavoro.
    A   seguito   dell'accertamento   del   possesso   dei  requisiti
prescritti,  l'azienda  U.S.L.  n. 4/MT  procedera'  al  conferimento
dell'incarico  quinquennale,  che  decorrera' dalla data di effettivo
inizio  del  servizio,  previa  stipula  di  contratto in cui saranno
previste  le modalita' e le condizioni che regoleranno il rapporto di
lavoro.
    Il  nominato  dovra'  assumere servizio entro trenta giorni dalla
data di stipula del contratto, salvo giustificati motivi.
    Con  l'accettazione  dell'incarico  e  la  presa  di servizio, e'
implicita  l'accettazione,  senza  riserve,  di  tutte  le  norme che
disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico  del  personale  medico responsabile di struttura complessa
(ex dirigente medico di II livello).
    L'azienda   U.S.L.   n. 4/MT  si  riserva,  a  suo  insindacabile
giudizio,  la  facolta'  di  modificare,  sospendere  o  revocare  il
presente  avviso,  qualora  ricorrano  motivi di pubblico interesse o
disposizioni  di  legge,  senza  che per gli aspiranti insorga alcuna
pretesa o diritto.
    L'azienda  precisa,  inoltre,  che  per la copertura del posto ha
inoltrato  richiesta  di  autorizzazione  al Dipartimento sicurezza e
solidarieta'  sociale  della Regione Basilicata con atto deliberativo
n. 1114  del  2 novembre  2004 e che l'eventuale esito negativo della
stessa comporta l'annullamento della procedura attivata senza che per
gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.
    Ad  ogni buon conto si fa presente che il ricorso al conferimento
dell'incarico  al  vincitore resta subordinato alla verifica da parte
dell'azienda della sussistenza di effettive esigenze di servizio.
    Per  quanto  non espressamente previsto nel presente avviso si fa
riferimento  alla  normativa di cui al d.lgs. n. 502/1992, al decreto
legislativo  n. 517/1993,  al decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997,   al   decreto   legislativo   n. 229/1999,   al  d.lgs.
n. 165/2001   e   al   vigente   C.CN.L.  della  dirigenza  medica  e
veterinaria.
    Ai  sensi  dell'art.  10,  comma  1  della  legge 31 dicembre 96,
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso l'Unita' Operativa AA.GG.-Personale e Rilevazione Dati Ufficio
Concorsi,  per  le  finalita'  di  gestione  del  concorso  e saranno
trattati   anche   successivamente  all'eventuale  instaurazione  del
rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto
medesimo.
    Eventuali   informazioni  relative  al  concorso  possono  essere
chieste  all'Unita'  Operativa  del  Personale dell'Azienda Sanitaria
U.S.L.   n. 4/MT,   via  Montescaglioso  -  75100  Matera,  telefono:
0835/243543 - 544.