In  esecuzione  della deliberazione D.G. n. 118 del 7 aprile 2005
e'  indetto,  un  avviso  pubblico  per  il  conferimento di incarico
quinquennale  con  rapporto esclusivo di dirigente medico, disciplina
di oftalmologia - area chirurgica e delle specialita' chirurgiche per
la direzione della struttura complessa di oculistica.
    L'ammissione  alla  selezione e le modalita' di espletamento sono
regolate  dal decreto legislativo n. 502/92 e successive modifiche ed
integrazioni,  dal  decreto  legislativo n. 229/1999, dal decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/97 e dal decreto Ministero sanita'
n. 184 del 23 marzo 2000.
    A norma dell'art. 7 del decreto legislativo 165/2001 e' garantita
parita'  e  pari  opportunita'  tra  uomini  e donne per l'accesso al
lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.

                  Requisiti generali di ammissione

    Possono  partecipare  all'avviso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea,  purche'  con  adeguata  conoscenza della lingua italiana da
accertare  durante  lo  svolgimento  del colloquio ed in possesso dei
diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza.
      b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica all'impiego e' effettuato a cura dell'Unita' sanitaria locale,
prima  della  immissione  in  servizio.  Data  la  natura dei compiti
previsti  per il posto a selezione, agli effetti della legge 28 marzo
1991,  n. 120, la circostanza di essere privo della vista costituisce
motivo  sufficiente per escludere l'idoneita' fisica per l'ammissione
all'impiego.
      c) la partecipazione all'avviso, ai sensi dell'art. 3, comma 6,
della  legge 15 maggio 1997, n. 127 non e' soggetta a limiti di eta'.
Tuttavia,  tenuto  conto  del limite di eta' per il pensionamento dei
dipendenti  e la durata quinquennale del contratto, l'incarico potra'
essere  conferito  al candidato soltanto nel caso in cui questo possa
svolgere l'intero incarico.

                  Requisiti specifici di ammissione

      a) Iscrizione  all'Albo  dell'Ordine  dei  medici, attestata da
certificazione  in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza  del  presente  avviso.  L'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione    alla    selezione,    fermo    restando   l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
      b) Anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  oggetto  del  concorso  o  in  disciplina equipollente, e
specializzazione  nella  disciplina  o  in  disciplina  equipollente,
ovvero,  anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina cui si
riferisce   il  concorso.  Le  discipline  equipollenti  sono  quelle
previste   nelle  tabelle  approvate  con  D.M.S  30 gennaio  1998  e
successive  modifiche ed integrazioni. L'anzianita' di servizio utile
per  l'accesso  e'  quella  prevista  dall'art. 10  del  decreto  del
Presidente  della Repubblica n. 484/97 e quelle equiparabili previste
dagli articoli 11, 12 e 13 del citato D.P.R., nonche' quella prevista
dal decreto ministeriale 184/2000.
      c) Curriculum  professionale  da  cui  risultino  le  attivita'
professionali,    di   studio   e   direzionali,organizzative   nella
disciplina,  ai sensi degli articoli 6 e 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica n. 484/97. La specifica attivita' di cui all'art. 6
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, consistente in
una casistica di specifiche esperienze ed attivita' professionali, da
stabilirsi con decreto ministeriale sanita' non costituisce requisito
specifico  di  ammissione, fino all'emanazione del decreto stesso, ai
sensi  dell'art. 15,  comma  3,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 484/1997;
      d) Attestato   di  formazione  manageriale  di  cui  all'art. 5
comma 1,  lettera  d.  del  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 484/97,   come   modificato   dall'art. 16-quinquies   del  d.lgs.
n. 229/99.
    Fino  all'espletamento del primo corso di formazione manageriale,
l'incarico   sara'   attribuito   senza   l'attestato  di  formazione
manageriale,  fermo  restando  l'obbligo di conseguirlo entro un anno
dall'inizio  dell'incarico.  Il  mancato  superamento del primo corso
attivato dalla Regione, successivamente al conferimento dell'incarico
determina la decadenza dall'incarico stesso.
    I  suddetti  requisiti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.  Non  possono accedere all'impiego coloro che siano stati
esclusi  dall'elettorato  attivo  e coloro che siano stati dispensati
dall'impiego  presso  pubbliche  amministrazioni  per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da  invalidita' insanabile. L'accertamento del possesso dei requisiti
e'  effettuato  dalla  commissione  di cui all'art. 15-ter del d.lgs.
n. 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni.

                        Domanda di ammissione

    La  domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta libera
secondo lo schema esemplificativo allegato e debitamente sottoscritta
deve  essere indirizzata al Direttore Generale dell'Azienda U.S.L.11,
via Mazzini 17 - 50053 Empoli (FI) e presentata o spedita nei termini
previsti   al   successivo   comma   «Modalita'   e  termini  per  la
presentazione della domanda».
    Nella  domanda  l'aspirante  deve  dichiarare  sotto  la  propria
responsabilita',   consapevole   delle   sanzioni   penali   previste
dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000:
      1) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
      2) possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4)  eventuali  condanne  penali  riportate (la dichiarazione va
resa anche se negativa);
      5)  titoli  di  studio  posseduti,  nonche'  tutti  i requisiti
specifici di ammissione richiesti dal presente avviso;
      6)   possesso   del  requisito  di  anzianita'  prescritto  per
l'ammissione alla selezione;
      7) posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      8)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego.
    L'aspirante  dovra' inoltre indicare il domicilio presso il quale
deve,  ad  ogni  effetto,  essergli  fatta  pervenire ogni necessaria
comunicazione  inerente  la selezione. In caso di mancata indicazione
vale   ad  ogni  effetto  la  residenza  indicata  nella  domanda  di
ammissione. L'amministrazione declina sin da ora ogni responsabilita'
per dispersioni di comunicazioni dipendenti da inesatte comunicazioni
del   recapito   o   da  mancata  oppure  tardiva  comunicazione  del
cambiamento  di  indirizzo  indicato  nella  domanda  o per eventuali
disguidi    postali    o   telegrafici   non   imputabili   a   colpa
dell'amministrazione stessa, a caso fortuito o forza maggiore.
    Il candidato dovra' apporre la firma in calce alla domanda a pena
di  esclusione.  Ai  sensi  dell'art. 39,  comma  1  del  decreto del
Presidente   della   Repubblica   n. 445/2000   non  viene  richiesta
l'autenticazione della sottoscrizione in calce alla domanda.

               Documentazione da allegare alla domanda

    Alla  domanda  di  partecipazione  alla  selezione  devono essere
allegati i seguenti documenti, ovvero possono essere autocertificati,
per le ipotesi previste:
      1)  Certificato  di  iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici
rilasciato  in  data  non  anteriore  a sei mesi rispetto a quella di
scadenza dell'avviso;
      2)  Certificazione  attestante il possesso dei requisiti di cui
al precedente punto b) dei «Requisiti Specifici di ammissione»;
      3)  Curriculum  formativo  e  professionale,  redatto  su carta
libera,   datato   e   firmato,   da   cui   risultino  le  attivita'
professionali,   di   studio,  direzionali  -  organizzative  di  cui
all'art. 8  del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997
con riferimento:
        a)  alla  tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
dalla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c)   alla   tipologia   qualitativa   e   quantitativa  delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        d)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
di tirocini obbligatori;
        e)  alla  attivita'  didattica  presso corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f)   alla  partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui   all'art. 9   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionale.
      4)  Certificazioni  relative ai titoli che il candidato ritenga
opportuno   presentare   al  fine  di  evidenziare  quelle  attivita'
direttamente   correlate   alle   particolari  caratteristiche  della
struttura da dirigere;
      5)  Ricevuta  comprovante  l'avvenuto versamento della tassa di
concorso  di euro 10,33, non rimborsabile, sul conto corrente postale
n. 11125507   intestato   all'Azienda  USL  11  di  Empoli,  servizio
tesoreria, completa di causale di versamento;
      6)  Elenco  in  triplice  copia  dei  documenti  e  dei  titoli
presentati  con    indicazione  della  relativa  forma (se originale,
copia  autenticata  o  autocertificazione), redatto su carta semplice
datato e firmato.
    I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c)
(Tipologia  qualitativa  e  quantitativa delle prestazioni effettuate
dal candidato), possono essere autocertificati dal candidato ai sensi
del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000.  Nella
valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione altresi' la
produzione   scientifica  strettamente  pertinente  alla  disciplina,
pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri
di  filtro  nell'accettazione dei lavori nonche' il suo impatto sulla
comunita' scientifica.
    Le  pubblicazioni  devono  essere  edite a stampa e presentate in
originale ovvero in copia purche' il candidato dichiari che la stessa
e'  conforme  all'originale  in  suo  possesso mediante dichiarazione
sostitutiva  di  atto di notorieta' ai sensi dell'art. 47 del decreto
del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    Tutti  i  titoli  devono  essere prodotti in originale o in copia
legale  o  autenticata,  a  norma  di  legge,  ovvero e' facolta' del
candidato   presentare   dichiarazioni  sostitutive  o  dichiarazioni
sostitutive  di  atto  di  notorieta'  nei  casi  e  con le modalita'
previste  dagli  articoli 46  e  47  del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 445/2000,  in  luogo  della  certificazione rilasciata
dall'Autorita' competente.
    Le  dichiarazioni  sostitutive  di certificazione devono comunque
contenere  tutti  gli elementi e le informazioni necessarie, previste
dalla  certificazione cui si riferiscono, pena la mancata valutazione
del  titolo.  In  particolare  per  eventuali servizi prestati presso
pubbliche  amministrazioni,  l'interessato  e'  tenuto  a specificare
l'esatta  denominazione  ed  indirizzo  delle  stesse, se trattasi di
rapporto  di  lavoro  a  tempo  determinato  o indeterminato, profilo
professionale,  posizione  funzionale e disciplina, se a tempo pieno,
definito  o  parziale  (specificare  la misura), eventuali periodi di
interruzione  del  rapporto  e  loro  motivo,  posizione in ordine al
disposto   di  cui  all'art. 46  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 761/1979.
    Con  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta' di cui
all'art. 47  del  decreto  del  Presidente della Repubblica 445/2000,
come per le pubblicazione, il candidato puo' attestare la conformita'
della copia all'originale di tutti gli altri titoli e documenti.
    La  firma  in  calce  a  detta  dichiarazione  non  necessita  di
autenticazione  e  deve  essere  accompagnata  dalla  fotocopia di un
documento   di   identita'   personale   in   corso   di   validita'.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di effettuare indagini sulla
veridicita'  delle  dichiarazioni  sostitutive. Qualora dal controllo
stesso  emerga  la non veridicita' del contenuto della dichiarazione,
il  dichiarante  decade  dai  benefici  eventualmente  conseguenti al
provvedimento  emanato  sulla base della dichiarazione non veritiera,
fermo  restando  quanto  previsto  dallo  stesso  art. 76  del citato
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.

       Modalita' e termini per la presentazione della domanda

    La domanda, indirizzata al direttore generale dell'Azienda USL 11
di  Empoli  unitamente alla documentazione allegata, deve pervenire o
essere   spedita   tramite  il  servizio  postale  entro  il  termine
perentorio   del   trentesimo   giorno   successivo   alla   data  di
pubblicazione  del  presente  bando nella Gazzetta Ufficiale. Qualora
detto  giorno  sia  festivo  il  termine e' prorogato al primo giorno
successivo non festivo.
    La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere:
      A)   trasmesse   a   mezzo   del   servizio  postale,  mediante
raccomandata  con  avviso  di  ricevimento,  al  seguente  indirizzo:
Direttore  Generale,  Ufficio  protocollo, Azienda USL 11 Empoli, via
Mazzini,  17  -  50053  Empoli.  In tal caso fa fede il timbro a data
dell'ufficio  postale  accettante.  La  busta contenente la domanda e
tutta   la   documentazione   allegata   dovra'   recare   sul  retro
l'indicazione della selezione cui si intende partecipare;
      B) consegnate  direttamente all'Ufficio protocollo dell'Azienda
USL  all'indirizzo  di cui sopra, tutti i giorni feriali (dal lunedi'
al venerdi) dalle ore 9 alle ore 12.
    E' escluso qualsiasi altro mezzo di consegna o trasmissione.
    Il   termine  fissato  per  la  presentazione  delle  domande  e'
perentorio.

        Criteri sul colloquio ed il curriculum professionale

    La  commissione  di  esperti  di cui all'art. 15-ter, comma 2 del
d.lgs. n. 502/92 cosi' come modificato dal d.lgs. n. 229/99, nominata
dal  direttore  generale,  oltre  all'accertamento  del  possesso dei
requisiti  da  parte  dei  candidati,  predisporra'  un  elenco degli
idonei, sulla base:
      a) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti,  ai  sensi  di  quanto  disposto  dall'art. 8, comma 3 e 4
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, come in precedenza
indicato;
      b) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali  ed organizzative e di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    Prima   di   procedere  al  colloquio  ed  alla  valutazione  del
curriculum  la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto
conto  delle  specificita' proprie del posto da ricoprire. Al termine
del  colloquio  e  della  valutazione  del curriculum, la commissione
stabilisce,  sulla  base di una valutazione complessiva, la idoneita'
del  candidato  all'incarico.  La  data  ed  il  luogo  del colloquio
verranno  comunicate ai candidati, almeno quindici giorni prima della
data  fissata  da  parte  della  commissione esaminatrice con lettera
raccomandata  con  avviso di ricevimento, al domicilio indicato nella
domanda   o  a  quello  risultante  da  successiva  comunicazione  di
modifica.  La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
Al  colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di
identita' personale valido a norma di legge.

                        Conferimento incarico

    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale  ai sensi
dell'art. 15-ter,  comma 2 del d.lgs. n. 502/92 cosi' come modificato
ed  integrato  dal  d.lgs.  n. 229/99,  sulla  base  di  una  rosa di
candidati idonei selezionati dalla apposita commissione esaminatrice.
L'incarico  avra'  durata quinquennale con facolta' di rinnovo per lo
stesso  periodo  o  per  un  periodo  piu' breve. L'incarico comporta
l'obbligo di un rapporto esclusivo con l'Azienda U.SL. 11 di Empoli e
pertanto   e'   incompatibile  con  ogni  altro  rapporto  di  lavoro
dipendente  o in convenzione con altre strutture pubbliche o private.
Il  dirigente  di  struttura  complessa sara' sottoposto, oltre che a
verifica triennale, anche a verifica a termine incarico. Le verifiche
riguardano  le  attivita'  professionali  svolte  oltre  i  risultati
raggiunti e saranno effettuate dal previsto collegio tecnico. L'esito
positivo  della  verifica  costituisce  condizione  per  la  conferma
dell'incarico. L'incarico potra' essere revocato secondo le procedure
previste   dalle   disposizioni   vigenti  dal  Contratto  collettivo
nazionale   di  lavoro,  in  caso  di  inosservanza  delle  direttive
impartite   dalla   Direzione   generale   o   dalla   Direzione  del
dipartimento, di mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati, di
responsabilita'  grave e reiterata e in tutti gli altri casi previsti
dai  contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravita', il direttore
generale   puo'   recedere   dal   rapporto  di  lavoro,  secondo  le
disposizioni  del  codice civile e dei Contratti collettivi nazionali
di lavoro. Con l'accettazione dell'incarico e la presa di servizio e'
implicita  l'accettazione,  senza  riserva  di  tutte  le  norme  che
disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del dirigente con incarico di struttura complessa.

     Adempimenti del candidato al quale e attribuito l'incarico

    Il dirigente al quale e' conferito l'incarico a tempo determinato
sara' invitato a produrre, a pena di decadenza, nel termine di trenta
giorni  dalla  data  di  comunicazione,  i  documenti  comprovanti il
possesso   dei   requisiti   generali   e   specifici  richiesti  per
l'attribuzione  dell'incarico  stesso  o  le  relative  dichiarazioni
sostitutive  previste  dal  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 445/2000.   Nello   stesso  termine  il  dirigente  sotto  la  sua
responsabilita',  dovra'  dichiarare  di  non avere altri rapporti di
impiego  pubblico  o  privato  e  di  non  trovarsi  in  alcuna delle
situazioni  di  incompatibilita'  richiamate  dall'art. 53 del d.lgs.
n. 165/2001.

                   Trattamento dei dati personali

    Ai  sensi  del decreto legislativo n. 196/2003 «Codice in materia
di  protezione dei dati personali», il trattamento dei dati personali
raccolti,  anche  con l'ausilio dei mezzi informatici, e' finalizzato
allo   svolgimento   della  procedura  concorsuale  ed  all'eventuale
instaurazione  e  gestione  del rapporto contrattuale. Il trattamento
dei  dati  avverra' nel rispetto del segreto d'ufficio e dei principi
di  correttezza,  liceita'  e  trasparenza, in applicazione di quanto
disposto  dallo  stesso  decreto  legislativo  n. 196/2003 in modo da
assicurare  la  tutela  della  riservatezza  dell'interessato,  fatta
comunque  salva la necessaria pubblicita' della procedura concorsuale
ai  sensi delle disposizioni normative vigenti. Il trattamento verra'
effettuato   anche   con  l'ausilio  di  mezzi  informatici,  con  la
precisazione  che  l'eventuale  elaborazione  dei  dati per finalita'
statistiche  o  di ricerca avverra' dopo che gli stessi saranno stati
resi  anonimi.  Il  titolare  del  trattamento e' l'Azienda USL 11 di
Empoli.  Il  responsabile  del  trattamento  e'  il  direttore affari
generali  e  del  personale.  L'interessato  gode  dei diritti di cui
all'art. 7  del  citato  decreto tra i quali il diritto di accesso ai
dati  che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui
quello  di  far  rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in
termini  non conformi alla legge, nonche' ancora quello di opporsi al
loro  trattamento  per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere
fatti valere nei confronti dell'Azienda U.S.L. 11 di Empoli.

                            Norme finali

    L'Azienda  USL  li  si  riserva  a  suo insindacabile giudizio la
facolta'  di  modificare,  sospendere,  revocare  il presente avviso,
qualora  ricorrano  motivi  di  pubblico  interesse o disposizioni di
legge,  senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.
L'esercizio  del  diritto  d'accesso  da parte degli aventi titolo ai
diversi atti della procedura concorsuale, cui e' consentito l'accesso
stesso, e' differito al termine della procedura concorsuale.
    Per  eventuali  informazioni, gli interessati potranno rivolgersi
all'ufficio  reclutamento  e  procedure  concorsuali dell'Azienda USL
n. 11  -  p.zza  XXIV  Luglio,  1  - Empoli (dalle ore 11,00 alle ore
13,00),  tel. 0571-702512 oppure consultare il sito internet: www.usl
11 .tos.it alla voce concorsi.
      Empoli, 13 aprile 2005
                                      Il direttore generale: Reggiani