Si  rende  noto  che,  in esecuzione della determina dirigenziale
n. 81 del 7 luglio 2005, come modificata con atto n. 86 del 12 luglio
2005  questo  Ente  procedera',  ai  sensi  dell'art. 29 del C.C.N.L.
dell'Area  della  dirigenza  medica e veterinaria dell'8 giugno 2000,
con   l'osservanza   delle   norme  di  cui  al  decreto  legislativo
n. 502/1992,  e successive modificazioni e integrazioni, e al decreto
del  Presidente  della  Repubblica  n. 484  del  10 dicembre 1997, al
conferimento  di  un  incarico quinquennale di direttore di struttura
complessa   U.O.   di   allergologia,   ruolo   sanitario  -  profilo
professionale:  medico  -  area  medica e delle specialita' mediche -
disciplina: allergologia ed immunologia clinica.
    Gli  aspiranti  dovranno  essere  in  possesso dei sotto elencati
requisiti:
      a) Requisiti generali:
        1)  cittadinanza  italiana,  salve le equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
        2)   idoneita'   specifica   alle   mansioni.  L'accertamento
dell'idoneita'  alle  mansioni - con l'osservanza delle norme in tema
di  categorie  protette  -  sara' effettuata, a cura dell'Ente, prima
dell'immissione in servizio;
      b)     Requisiti    specifici    (da    documentare    mediante
autocertificazione o presentazione dei titoli):
        3) diploma di laurea in medicina e chirurgia;
        4) iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici;
        5)  anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  o  in  disciplina  equipollente  e specializzazione nella
disciplina  o  in  disciplina  equipollente,  ovvero,  anzianita'  di
servizio di dieci anni nella disciplina;
        6) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/97.
    I  requisiti sopra indicati debbono essere posseduti alla data di
scadenza  del  termine stabilito dal bando per la presentazione delle
domande  di ammissione. Non possono accedere agli impieghi coloro che
siano  stati  esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano
stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione.
    Gli  aspiranti  sono  invitati  a  far pervenire domanda in carta
semplice (secondo il fac-simile allegato), presentandola direttamente
o inviandola tramite raccomandata con avviso di ricevimento (non sono
consentite  altre modalita' di invio), indirizzata al direttore della
zona  territoriale  n. 8 di Civitanova Marche, P.zza Garibaldi n. 8 -
62013  Civitanova Marche Alta (MC), entro e non oltre il giorno .....
(30°  giorno  successivo  alla  data  di pubblicazione nella Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  italiana  del  presente bando). Qualora
detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al primo giorno
successivo  non  festivo.  Per  le  domande  inviate a mezzo servizio
postale   fara'   fede   la  data  del  timbro  dell'ufficio  postale
accettante.  Non  saranno comunque ammessi al concorso i candidati le
cui  domande,  sebbene  spedite  entro  il  termine  sopra  indicato,
perverranno  all'ufficio  protocollo  di  questo  Ente con un ritardo
superiore  a  10  giorni  dal  termine  stesso.  Il  termine  per  la
presentazione  delle  domande,  nonche'  dei  documenti  e titoli, e'
perentorio.
    Nella  domanda  di  ammissione  al  concorso gli aspiranti devono
indicare, sotto la propria responsabilita':
      1) cognome, nome, luogo, data di nascita e residenza;
      2) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
      3)  il  Comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4)  le  eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato  condanne  penali,  nonche'  eventuali  procedimenti penali
pendenti;
      5) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      6) i titoli di studio posseduti;
      7)   il   possesso   dei   requisiti  specifici  di  ammissione
all'avviso;
      8)   i   servizi   prestati   come   dipendenti   di  pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
      9)  il  domicilio  presso il quale, a qualsiasi effetto, dovra'
essere fatta ogni necessaria comunicazione ed il recapito telefonico.
    La  mancanza  anche di una sola delle dichiarazioni di cui sopra,
sempre  che'  non  siano desumibili dalle altre dichiarazioni o dalla
documentazione  allegata alla domanda, comportera' l'esclusione dalla
procedura concorsuale.
    Alla  domanda  dovranno  essere  allegati  un curriculum ai sensi
dell'art. 8  del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/97,
datato  e  firmato,  ed un elenco, in carta semplice, dei documenti e
dei titoli presentati.
    I   contenuti   del  curriculum  (debitamente  documentato),  che
concernono     le     attivita'     professionali,     di     studio,
direzionali-organizzative, saranno valutati con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi,  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 484/97,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum sara' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche'  il suo impatto sulla comunita' scientifica. Le pubblicazioni
devono essere edite a stampa.
    I  concorrenti potranno inoltre unire alla domanda tutti i titoli
che  riterranno utili agli effetti della valutazione di merito per la
formazione del giudizio di idoneita'.
    I  titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata  ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti   previsti   dalla   normativa  vigente  (con  esclusione  del
curriculum  relativo  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle
prestazioni,  che  va prodotto in originale o copia autenticata). Non
saranno,  comunque, prese in considerazione le autocertificazioni che
non  contengano  tutti  gli  elementi  necessari per procedere ad una
esatta valutazione.
    La Commissione di esperti, nominata ai sensi dell'art. 15-ter del
decreto  legislativo  n. 502/92,  provvedera'  ad accertare (ai sensi
dell'art. 5,  3°  comma,  del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/97) il possesso dei requisiti specifici di ammissione.
    I  candidati  saranno  convocati per lo svolgimento del colloquio
con lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
    Successivamente  la  Commissione,  sulla  base di una valutazione
complessiva,  predisporra'  l'elenco  degli  idonei da trasmettere al
direttore di zona, tenuto conto:
      a) della valutazione del curriculum degli aspiranti;
      b) del  colloquio:  diretto  alla  valutazione  delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione del candidato con riferimento all'incarico da svolgere.
    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  di  zona, ai sensi
dell'art. 15-ter  del  decreto  legislativo  n. 502/92  e  successive
modificazioni  ed integrazioni, sulla base dei pareri formulati dalla
Commissione di Esperti, tenendo conto del fatto che detti pareri sono
vincolanti  limitatamente  alla  individuazione  degli «idonei» e dei
«non  idonei».  Il  direttore  di  zona  scegliera' dall'elenco degli
idonei  il  candidato cui conferire l'incarico con il solo obbligo di
motivare la scelta.
    Il  trattamento  economico  annuo  lordo  e'  quello previsto dal
C.C.N.L.   8 giugno   2000   per  i  dirigenti  del  ruolo  sanitario
responsabili di struttura complessa.
    Copia  del  presente  avviso, nonche' fac-simile della domanda di
partecipazione,  potranno  essere  ritirati  presso la sede di questa
zona  territoriale n. 8 - P.zza Garibaldi, 8 - Civitanova Marche Alta
(MC).
    Per  eventuali  informazioni rivolgersi, dal lunedi' al venerdi',
ore 8 - 14, ai numeri telefonici 0733/894.721 - 894.737.