In esecuzione della delibera n. 740 del 17 giugno 2005 e' indetta
selezione    pubblica,    per    titoli   e   colloquio,   ai   sensi
dell'art. 15-ter,  comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992, cosi
come   modificato   dal   decreto  legislativo  n. 229/1999,  per  il
conferimento  di  un  incarico quinquennale di Direttore di struttura
complessa  di  Patologia  Clinica,  da  espletarsi  con  le modalita'
previste  dal  decreto  del  Presidente  della Repubblica 10 dicembre
1997, n. 484;
    1 - Requisiti di ammissione:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadino  di  uno  del  Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'   fisica   all'impiego,  il  cui  accertamento  e'
effettuato  a  cura dell'azienda ospedaliera prima dell'immissione in
servizio.  Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
articoli 25 e 26 comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica
761/1979, e' dispensato dalla visita medica;
      c) iscrizione    all'albo    professionale    ove    esistente.
L'iscrizione  al  corrispondente  albo professionale di uno dei Paesi
dell'Unione  europea consente la partecipazione alla selezione, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
      d) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
      e)  curriculum formulato ai sensi dell'art. 8, comma 3, decreto
del  Presidente  della  Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata
una  specifica  attivita' professionale ed una adeguata esperienza ai
sensi  dell'art. 6  del  decreto  del  Presidente della Repubblica n.
484/1997.  Ai  sensi dell'art. 15, comma 3 del decreto del Presidente
della  Repubblica n. 484/97, fino all'emanazione dei provvedimenti di
cui  all'art. 6  comma  1,  per  l'incarico di direzione di struttura
complessa  si  prescinde  dal  requisito  della  specifica  attivita'
professionale.
      f) attestato  di  formazione manageriale. Ai sensi dell'art. 15
comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, fino
all'espletamento   del   primo   corso   di  formazione  manageriale,
l'incarico   sara'  attribuito  senza  l'attestazione  di  formazione
manageriale,  fermo  restando l'obbligo per l'incaricato di acquisire
l'attestato  nel  primo corso utile, il mancato superamento del primo
corso,   attivato   dalla  regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico determina la decadenza dell'incarico stesso.
    Ai   fini   della   valutazione  dei  servizi  prestati  e  delle
specializzazioni  possedute  dal  candidato  si  fa  riferimento alle
tabelle  allegate  al  decreto del Ministero della sanita' 30 gennaio
1998 e successive modificazioni ed integrazioni. La partecipazione al
presente  avviso  non  e'  soggetta  ai  limiti di eta', salvo quelli
previsti   per   il   collocamento   a   riposo  dei  dipendenti.  In
considerazione di tali limiti e della possibile durata del contratto,
il  primo  incarico  per  l'avviso  di  cui  trattasi  potra'  essere
conferito  qualora  il  termine  finale  del contratto coincida o non
superi  comunque  il  sessantacinquesimo  anno di eta' dei candidati,
fatte  salve  le  maggiorazioni  e le esenzioni di legge. Non possono
accedere  all'impiego  coloro che siano stati esclusi dall'elettorato
attivo  nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso
una  pubblica  amministrazione  per  aver conseguito l'impiego stesso
mediante  la  produzione  di documenti falsi o viziati da invalidita'
non sanabile.
    I  suddetti  requisiti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza   del   termine   stabilito   nel  presente  avviso  per  la
presentazione   delle   domande.   L'accertamento  del  possesso  dei
requisiti    verra'    effettuato    dalla    commissione    prevista
dall'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992, cosi'
come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999.
    2  - Domanda di ammissione e termine di presentazione (art. 3 DPR
483/1997).
    Nella   domanda,  redatta  in  carta  semplice,  come  da  schema
esemplificativo,  allegato 1, ed a firma non autenticata, i candidati
devono  dichiarare  sotto  la propria responsabilita', ai sensi e per
gli   effetti   del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  del
28 dicembre 2000 n. 445, i seguenti dati:
      cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
      il    possesso   della   cittadinanza   italiana,   ovvero   le
equiparazioni  stabilite dalle leggi vigenti o la cittadinanza di uno
dei Paesi dell'unione europea;
      il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
      le  eventuali  condanne  penali  riportate  ovvero  di non aver
riportato condanne penali;
      i  titoli di studio posseduti, nonche' i requisiti specifici di
cui  ai  precedenti  punti  c)  e  d)  richiesti  per l'ammissione al
concorso;
      la  posizione  nei  riguardi degli obblighi militari; I servizi
prestati  presso  Pubbliche Amministrazioni o le cause di risoluzione
di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      l'autorizzazione  all'azienda  al  trattamento  dei propri dati
personali,  ai  sensi  del  decreto legislativo 196/2003, finalizzato
agli  adempimenti  per  l'espletamento  della  presente procedura. Il
domicilio  presso  il  quale, ad ogni effetto, deve essere fatta ogni
necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale ad ogni
effetto, la residenza dichiarata. La omessa indicazione nella domanda
anche  di  un  solo requisito determina l'esclusione dalla selezione,
eccetto  i  casi  in cui il possesso dei requisiti di cui ai suddetti
punti non possa comunque desumersi dal contenuto della documentazione
prodotta.   L'Azienda   non  assume  alcuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito  da  parte  del  concorrente  oppure  di  omessa  o  tardiva
comunicazione  di  eventuali  cambiamenti del recapito indicato nella
domanda  di  partecipazione,  ne'  per  eventuali  disguidi postali o
telegrafici imputabili a terzi, caso fortuito o forza maggiore.
    3 - Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di  ammissione  gli  aspiranti  devono  allegare i
seguenti documenti:
      a) iscrizione  all'albo  professionale ove esistente, attestata
da  certificato  in  data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella di
scadenza del bando;
      b) certificazioni   di  servizio  attestanti  il  possesso  del
requisito di cui al precedente punto 1 d);
      c) tutti  i  documenti,  i  titoli  e  le  pubblicazioni  che i
concorrenti   ritengano   opportuno  presentare  agli  effetti  della
valutazione di merito e della formazione dell'elenco degli idonei;
      d) curriculum  professionale redatto in carta semplice, datato,
firmato e debitamente documentato.
    I   contenuti   del   curriculum   professionale,   diretto  alla
valutazione   delle  capacita'  professionali  devono  concernere  le
attivita'  professionali  di studio, direzionali - organizzative, con
riferimento:
      1.  Alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      2.  Alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni dirigenziali;
      3.   Alla   tipologia   quali-quantitativa   delle  prestazioni
effettuate dal candidato;
      4.  Ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita'  inerenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  mesi  tre,  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      5.  Attivita'  didattica  presso le scuole universitarie per il
conseguimento di diploma universitario, laurea e/o specializzazione o
presso  scuole  di formazione del personale sanitario con indicazione
delle ore annue di insegnamento;
      6.  Alla partecipazione a corsi congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro  nell'accettazione di lavori,
nonche'  il  suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del
curriculum,  esclusi  quelli indicati al punto 3) e le pubblicazioni,
possono  essere  autocertificati  ai  sensi di legge. I titoli devono
essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata in carta
semplice,  ovvero  autocertificati nei casi e nei limiti previsti dal
decreto  del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000.
Nei  certificati  di  servizio  devono  essere  indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi  periodi  di  attivita'.  e)  elenco  dettagliato  in  carta
semplice,  datato  e firmato, dei documenti e dei titoli prodotti con
indicazione  del  relativo  attestato  (se  e'  originale o fotocopia
autenticata  e/o  autocertificata).  Le  pubblicazioni  devono essere
edite a stampa (non manoscritte, ne' dattiloscritte o poligrafate).
    4 - Modalita' e termine di presentazione delle domande
    Le  domande  e  la  documentazione ad essa allegata devono essere
spedite   con   raccomandata  A.R.  al  seguente  indirizzo:  Azienda
ospedaliera  «Civile - M. Paterno' Arezzo», via G. Di Vittorio n. 51,
c.a.p.  97100  Ragusa,  ovvero  devono essere presentate direttamente
all'ufficio  del  Protocollo  Generale dell'Azienda, sito allo stesso
indirizzo.  Le  domande  devono pervenire, a pena di esclusione dalla
selezione, entro il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del
presente  bando  nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª  serie  speciale.  Qualora detto giorno sia festivo, il termine e'
prorogato  al  primo  giorno  successivo  non  festivo. La domanda si
considera   prodotta   in  tempo  utile  anche  se  spedita  a  mezzo
raccomandata  con  avviso di ricevimento entro il termine indicato. A
tal  fine  fa  fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
Non   saranno   imputabili   all'amministrazione  eventuali  disguidi
postali.  Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei
documenti e' perentorio, e la eventuale riserva d'invio successivo di
documenti  e' priva d'effetto. Il riferimento a documenti i titoli in
possesso dell'amministrazione e' privo d'effetto.
    5 - Modalita' di selezione.
    La  commissione  nominata  dal Direttore Generale, secondo quanto
previsto   dall'art. 15-ter,   comma   2,   del  decreto  legislativo
n. 502/1992,   cosi'   come   modificato   dal   decreto  legislativo
n. 229/1999,   accertera'   l'idoneita'   del  candidato  sulla  base
l'idoneita' del candidato sulla base:
      a) del  colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della  valutazione  del curriculum professionale concernente
le  attivita'  professionali di studio, direzionali-organizzative con
riferimento  a  quanto  specificato  all'art. 8,  punti  3) e 4), del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Prima   di   procedere  al  colloquio  ed  alla  valutazione  del
curriculum, la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto
conto della specificita' proprie del posto da ricoprire.
    La  commissione  provvedera'  a convocare i candidati ammessi per
l'effettuazione  del colloquio con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento.  La  commissione,  al  termine  del  colloquio  e  della
valutazione del curriculum, stabilisce, sulla base di una valutazione
complessiva,  l'idoneita' del candidato all'incarico. I candidati che
non  si  presentano  a  sostenere il colloquio nei giorni, nell'ora e
nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari alla selezione,
quale  che  sia  la  causa dell'assenza anche se non dipendente dalla
volonta' dei candidati medesimi.
    6 - Conferimento dell'incarico.
    L'incarico  verra'  conferito  dal  Direttore  Generale, ai sensi
dell'art. 15-ter. comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992, cosi'
come  modificato  dal  decreto  legislativo  n. 229/1999,  sulla base
dell'elenco degli idonei predisposto dalla commissione dopo colloquio
e  valutazione  del curriculum professionale degli aspiranti, tenendo
conto  che  il parere di tale commissione e' vincolante limitatamente
alla   individuazione   (non  graduata)  dei  candidati  riconosciuti
«idonei» all'incarico.
    L'incarico  avra' durata di cinque anni, dara' titolo a specifico
trattamento economico e potra' essere rinnovato per lo stesso periodo
o  per periodo piu' breve, previa verifica positiva da effettuarsi da
parte  di apposita commissione costituita ai sensi dell'art. 15 comma
5  del  decreto  legislativo  n. 502/1992  e  successive modifiche ed
integrazioni.  L'incarico  puo' essere revocato, secondo le procedure
previste  dalle  disposizioni  vigenti  e  dai  contratti  collettivi
nazionali   di  lavoro,  in  caso  di  inosservanza  delle  direttive
impartite dalla Direzione generale per:
      mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
      responsabilita' grave e reiterata;
      in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
    Nei  casi  di  maggiore  gravita',  il  Direttore  Generale  puo'
recedere  dal  rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice
civile.  L'aspirante,  cui sara' conferito l'incarico rinnovabile, e'
tenuto  a  presentare  entro  il  termine perentorio di trenta giorni
dalla  data  di  ricevimento  della  relativa  comunicazione da parte
dell'amministrazione, a pena di decadenza, i documenti comprovanti il
possesso   dei  requisiti  generali  e  specifici  richiesti  per  il
conferimento  dell'incarico.  L'incarico  decorrera'  dalla  data  di
effettiva   presa   di   servizio,   mediante  stipula  di  contratto
individuale  di  lavoro, nel quale saranno previste le modalita' e le
condizioni che regolano e regoleranno il rapporto di lavoro.
    7 - Norme finali.
    L'Azienda  ospedaliera  si  riserva  la  facolta'  di modificare,
prorogare,  sospendere,  revocare  il  presente bando, in relazione a
nuove  disposizioni  di  legge  o  per comprovate ragioni di pubblico
interesse,  senza  che  per  gli  aspiranti  insorga alcuna pretesa o
diritto.
    L'Azienda  ospedaliera garantisce parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi della legge 125/1996
come previsto dal decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165.
    Per  quanto  non  espressamente  previsto nel presente avviso, si
rinvia alle disposizioni vigenti in materia.
    Per  eventuali informazioni, gli aspiranti potranno rivolgersi al
settore  affari  del  personale,  ufficio concorsi, di questa Azienda
ospedaliera,  via  G.  Di  Vittorio  n. 51, Ragusa - tel. 0932/600111
745-717-718.