In  esecuzione  della deliberazione n. 75/CS del 31 gennaio 2005,
modificata  con  deliberazione  442/CS  del 6 maggio 2005, e' indetto
avviso  pubblico  per  il  conferimento  di incarichi quinquennali di
direttore di struttura complessa, ai sensi del decreto del Presidente
della  Repubblica  10 dicembre  1997,  n. 484,  come  successivamente
integrato  e  modificato  dal  decreto  legislativo  19 giugno  1999,
n. 229, per le seguenti strutture e discipline:
      Struttura    complessa:   sistema   informativo   sanitario   -
disciplina:  le  discipline  Area di sanita' pubblica e Area medica e
delle specialita' mediche.
      Struttura  complessa:  Servizio  epidemiologico  e  definizione
dell'offerta  di  prestazioni  sanitarie - disciplina: Organizzazione
dei servizi sanitari di base.
      Struttura   complessa:   Servizio   prevenzione   e  protezione
aziendale  -  disciplina:  discipline dell'Area di sanita' pubblica e
figure   professionali  in  possesso  dei  requisiti  previsti  dalla
normativa vigente.

                  Requisiti generali di ammissione

    Requisiti generali per l'ammissione:
      1) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei paesi dell'Unione
europea;
      2) idoneita' fisica all'impiego. Il relativo accertamento sara'
effettuato a cura dell'Azienda prima dell'immissione in servizio.
    Il  personale  dipendente  da  pubbliche  amministrazioni  ed  il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
articoli 25   e  26,  comma  1,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  20 dicembre  1979,  n. 761,  e'  dispensato  dalla visita
medica.

                  Requisiti specifici di ammissione

      a) iscrizione al relativo albo professionale;
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio.
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  oggetto  dell'avviso  o in una disciplina equipollente, e
specializzazione nella stessa disciplina oggetto dell'avviso o in una
disciplina  equipollente  ovvero anzianita' di servizio di dieci anni
nella disciplina oggetto dell'avviso.
    Ai sensi dell'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484  del  10 dicembre  1997  l'anzianita'  di  servizio  utile per
l'accesso  all'incarico  di  direttore  di  struttura  complessa deve
essere   maturata   presso  amministrazioni  pubbliche,  istituti  di
ricovero   e  cura  a  carattere  scientifico,  istituti  o  cliniche
universitarie   e   istituti  zooprofilattici  sperimentali  e  sara'
valutata  secondo  i  criteri  fissati dagli articoli 10, 11, 12, 13,
dello stesso decreto.
    Ai  sensi  del  decreto  ministeriale sanita' n. 184 del 23 marzo
2000,   nell'ambito  del  requisito  dell'anzianita'  di  sette  anni
richiesto  ai  medici con specializzazione, e' valutabile il servizio
prestato   in  regime  convenzionale  a  rapporto  orario  presso  le
strutture  a diretta gestione delle aziende sanitarie e del Ministero
della  sanita'  in base ad accordi nazionali. Il servizio prestato in
regime   convenzionale   e'   valutato   con  riferimento  all'orario
settimanale  svolto  rapportato  a quello dei medici dipendenti delle
aziende  sanitarie. I certificati di servizio, rilasciati dall'organo
competente,  devono  contenere l'indicazione dell'orario di attivita'
settimanale.  Il servizio e' valutabile per la disciplina oggetto del
rapporto  convenzionale  con  riferimento  alla  specializzazione  in
possesso.
    Le tabelle delle discipline e delle specializzazioni equipollenti
sono contenute nel decreto ministeriale della sanita' 30 gennaio 1998
e successive integrazioni e modificazioni;
      c) attestato di formazione manageriale; nel caso in cui non sia
    posseduto  tale attestato e' necessario rendere una dichiarazione
di disponibilita' ad effettuare il citato corso.
    Fino  all'espletamento del primo corso di formazione manageriale,
l'incarico  sara'  attribuito  senza  il  suddetto  attestato,  fermo
restando  l'obbligo  di  acquisirlo nel primo corso utile. Il mancato
superamento  del  primo corso, attivato dalla Regione successivamente
all'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso.
      d) curriculum   formativo-professionale,   redatto   su   carta
semplice,   datato  e  firmato  dal  concorrente;  detto  curriculum,
debitamente  documentato,  dovra'  in  particolar modo evidenziare le
attivita'  professionali,  di  studio,  dirigenziali ed organizzative
svolte,  i  cui  contenuti,  ai  sensi  dell'art. 8  del  decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484  del 10 dicembre 1997, dovranno
fare riferimento:
        alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        alla  posizione  funzionale  del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzione di direzione;
        alla  tipologia  qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
        ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
        alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        alla  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero  purche'  abbiano  in  tutto o in parte
finalita'  di  formazione  e  di  aggiornamento  professionale  e  di
avanzamento  di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali;
        alla  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro  nell'accettazione dei lavori
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    Fino  all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1
del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/97 si prescinde,
per  l'incarico di struttura complessa, dal requisito della specifica
attivita' professionale.
    Non  potranno accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati  dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver
conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi
o  viziati  da  invalidita'  non  sanabile. I requisiti di ammissione
dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito
per la presentazione delle domande di ammissione.

                     Presentazione delle domande

    Le  domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice,
ai  sensi  della  legge  del 23 agosto 1988, n. 370 secondo lo schema
esemplificativo  allegato  al  presente  bando e la documentazione ad
esse  allegata,  dovranno essere spedite in busta chiusa, recante sul
frontespizio   l'indicazione   della   selezione   cui   si   intende
partecipare,  all'Azienda  USL  Rieti,  viale  Matteucci n. 9 - 02100
Rieti  a mezzo raccomandata a.r. entro il trentesimo giorno da quello
successivo   di  pubblicazione  del  presente  bando  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana.
    A  tal  fine  fara'  fede  il  timbro a data dell'ufficio postale
accettante.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
primo  giorno  successivo  non  festivo.  Nella  domanda  i candidati
dovranno dichiarare, ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  445/2000,  consapevoli  delle  responsabilita'
penali  che  conseguono  a  dichiarazioni  mendaci,  nella previsione
dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000:
      1) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
      2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3) il  Comune  di  iscrizione  nelle  liste elettorali ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      4) le eventuali condanne penali;
      5) i  titoli  di studio posseduti, e ciascuno con l'indicazione
della  data,  sede e denominazione dell'istituto presso il quale sono
stati conseguiti;
      6) il  possesso  del  requisito  di  anzianita'  prescritto per
l'ammissione di cui alla lettera b);
      7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      8) servizi  prestati  presso  pubbliche  amministrazioni  e  le
eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      9) autorizzazione  al  trattamento  dei dati personali ai sensi
del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003;
      10)  il  domicilio  presso  il  quale  dovra', ad ogni effetto,
essere  inviata  ogni eventuale comunicazione ed il relativo recapito
telefonico; in caso di mancata indicazione, vale, ad ogni effetto, la
residenza indicata nella domanda di ammissione.
    I   candidati   hanno   l'obbligo  di  comunicare  gli  eventuali
cambiamenti   di   indirizzo  all'Azienda  sanitaria  Rieti,  Ufficio
concorsi, viale Matteucci n. 9 - 02100 Rieti.
    I  dati  personali  forniti dai candidati saranno raccolti presso
l'Ufficio assunzioni e mobilita' dell'Azienda USL Rieti e, in caso di
instaurazione   del   rapporto   di   lavoro,   raccolti  e  trattati
dall'Ufficio  dotazione  organica e inquadramenti dell'Azienda per le
finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
    Il  conferimento  di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai fini della
valutazione   dei  requisiti  di  partecipazione,  pena  l'esclusione
dall'avviso.  Le  medesime  informazioni  potranno  essere comunicate
unicamente  alle  amministrazioni  pubbliche direttamente interessate
alla  posizione giuridico-economica del candidato. L'interessato gode
dei  diritti  di cui al decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003
tra  i  quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano,
nonche'  alcuni  diritti  complementari  tra  cui  il  diritto di far
rettificare,  aggiornare,  completare  o  cancellare  i dati erronei,
incompleti  o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il
diritto  di  opporsi  al  loro trattamento per motivi legittimi. Tali
diritti  potranno  essere fatti valere nei confronti dell'Azienda USL
Rieti. L'Amministrazione declina ogni responsabilita' per dispersione
di  comunicazioni, dipendente da inesatte o insufficienti indicazioni
del   recapito  da  parte  del  concorrente,  da  mancata  o  tardiva
comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o,
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'Amministrazione stessa.

               Certificazione da allegare alla domanda

    Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare:
      1)   Documentazione   attestante   il  possesso  dei  requisiti
specifici  di  ammissione,  relativi  ai  punti  a),  b),  c),  e d);
l'iscrizione  all'Albo del relativo Ordine Professionale, deve essere
attestata  da certificato di data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di  scadenza  del  bando;  i contenuti del curriculum possono
essere autocertificati ad eccezione delle pubblicazioni;
      2)  Tutte  le certificazioni relative ai titoli che i candidati
riterranno   opportuno  presentare  ai  fini  della  valutazione  del
giudizio di idoneita';
      4) Un  elenco,  in carta semplice e in triplice copia, datato e
firmato,  dei  titoli  presentati,  i  quali  devono  essere numerati
secondo la numerazione riportata nell'elenco stesso.
    Alla  presente  procedura  si  applicano  le  norme in materia di
dichiarazioni  sostitutive  e  di  semplificazioni  delle  domande di
ammissione  agli  impieghi  (decreto  del Presidente della Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445).
    Le  dichiarazioni  sostitutive  e  le autocertificazioni verranno
accettate  se  redatte  con  specifica indicazione dei riferimenti di
legge e dell'assunzione di responsabilita' delle dichiarazioni rese e
potranno  essere  rese  anche nell'ambito della domanda di ammissione
all'avviso.   Esse   dovranno  contenere  tutti  gli  elementi  e  le
informazioni    necessari    previsti    dalla   certificazione   che
sostituiscono.   La  mancanza,  anche  parziale,  di  tali  elementi,
precludera' la possibilita' di procedere a valutazione.
    Le  dichiarazioni sostitutive, o la domanda contenente le stesse,
dovranno  essere  presentate  unitamente  a  copia  fotostatica di un
documento di identita' dello stesso interessato.
    In  particolare, gli stati di servizio, dichiarati o documentati,
devono indicare:
      l'Ente/Azienda  presso  cui  si  e'  prestato  o  si  presta il
servizio;
      le  qualifiche  attribuite,  le  discipline, le date iniziali e
finali  dei  relativi  periodi  di  attivita'  nonche'  le  eventuali
interruzioni   (aspettative  senza  assegni,  sospensione  cautelare,
ecc.),  il  rapporto  di  lavoro  (tempo  pieno o tempo definito), il
motivo  della  cessazione  e  quant'altro  necessario per valutare il
servizio stesso.
    Nella  certificazioni  relativa ai servizi prestati dovra' essere
attestato  se  ricorrono  o  meno  le  condizioni di cui all'art. 46,
ultimo  comma, del decreto del presidente della Repubblica n. 761 del
1979,  in  caso  positivo  l'attestazione  dovra' precisare la misura
della riduzione del punteggio di anzianita'.
    La  mancata  presentazione  o  dichiarazione  di uno soltanto dei
requisiti
    di  cui  alle  lettere  a),  b),  c)  e  d) costituira' motivo di
esclusione dall'avviso.
    Le  pubblicazioni  dovranno  essere  edite  a  stampa;  le stesse
dovranno  essere  prodotte in originale in forma integrale o in copia
purche' il candidato dichiari che la stessa e' conforme all'originale
in  suo  possesso  mediante  dichiarazione  sostitutiva  di  atto  di
notorieta'  ai  sensi  dell'art. 47  del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000.

          Commissione esaminatrice e modalita' di selezione

    La  commissione,  nominata  ai  sensi  dell'art. 15  del zdecreto
legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502,  come sostituito dal decreto
legislativo  n. 229/1999,  accerta  preliminarmente  il  possesso dei
requisiti   di  cui  all'art. 5  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, e individua la rosa di candidati
idonei sulla base:
      a)   della   valutazione  del  curriculum  professionale  degli
aspiranti;
      b) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali  dei  candidati  nella  specifica  disciplina,  nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  con  riferimento  all'incarico da svolgere. I candidati in
possesso dei requisiti richiesti saranno informati dell'ammissione al
colloquio  con  lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno
20 giorni prima della data del colloquio stesso al domicilio indicato
nella  domanda  di partecipazione o a quello risultante da successiva
comunicazione di variazione.
    La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
    Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento
legale di identita' personale.

          Conferimento dell'incarico e relativi adempimenti

    Il  destinatario  dell'incarico  sara' invitato a presentare o ad
autocertificare,  secondo  la  normativa  vigente,  entro  il termine
perentorio  di giorni trenta dalla data di ricevimento della relativa
richiesta  da  parte  dell'amministrazione,  a  pena  di decadenza, i
documenti  comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici
richiesti  per  il  conferimento  dell'incarico,  e per la stipula di
apposito contratto individuale di lavoro.
    L'incarico  avra'  durata  di cinque anni con facolta' di rinnovo
per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve.
    Il  dirigente di struttura complessa e' sottoposto ai sensi e per
gli  effetti  dei CC.CC.NN.LL. della dirigenza medica e sanitaria non
medica,  oltre  che a verifica triennale ed annuale, anche a verifica
al  termine  dell'incarico.  Le  verifiche  riguardano  le  attivita'
professionali svolte ed i risultati raggiunti e sono effettuate da un
collegio  tecnico,  nominato  dal direttore generale e presieduto dal
direttore di dipartimento.
    L'esito  positivo  della  verifica  costituisce condizione per la
conferma dell'incarico.
    L'incarico  e'  revocato  secondo  le  procedure  previste  dalle
disposizioni  vigenti  e  dai  CC.CC.NN.LL.,  in caso di inosservanza
delle  direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione
del  dipartimento,  in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi
assegnati,  per responsabilita' grave e reiterata, in tutti gli altri
casi previsti dai contratti di lavoro.
    Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere
dal  rapporto  di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e
dei contratti collettivi nazionali di lavoro.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto      di      lavoro      esclusivo,     nella     previsione
dell'art. 15-quinquies, comma 5 del decreto legislativo n. 502/1992 e
successive  modificazioni ed integrazioni fatto salvo quanto previsto
dall'art. 15-quater  dello  stesso  decreto  legislativo  cosi'  come
sostituito dall'art. 2-septies della legge 26 maggio 2004, n. 138.
    Il  trattamento  economico  e' quello previsto dalle disposizioni
contrattuali in vigore al momento dell'assunzione.
    Per quant'altro non espressamente previsto dal presente bando, si
fa   riferimento   alle  norme  vigenti  in  materia.  Per  eventuali
chiarimenti  gli  interessati  potranno  rivolgersi  presso l'Ufficio
assunzioni e mobilita' dell'Azienda USL Rieti, viale Matteucci n. 9 -
02100  Rieti  (tel. 0746/278654)  dal  lunedi'  al  venerdi' ore 11 -
13.30.
                             Il commissario straordinario: Claudi