In  esecuzione  della deliberazione n. 1210 del 17 agosto 2005 e'
emesso   avviso   pubblico   per   il  conferimento  di  un  incarico
quinquennale   di   cui   all'art. 15-ter   del  decreto  legislativo
n. 502/1992  come  introdotto dall'art. 13 del decreto legislativo n.
229/1999, per la copertura di un posto di direttore dell'u.o.c. della
disciplina  di  radiodiagnostica  per  il  presidio  di  Vimercate  -
categoria  professionale dei medici - area della medicina diagnostica
e dei servizi.
    Il  termine  per la presentazione delle domande scade alle ore 16
del  trentesimo  giorno  successivo  alla  data  di pubblicazione del
presente  avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica.  Gli
aspiranti dovranno indirizzare domanda di partecipazione al direttore
generale  dell'Azienda  ospedaliera  «Ospedale Civile» di Vimercate -
presso  ufficio  concorsi  aziendale  -  presidio  ospedaliero di via
Mazzini n. 1 - 20033 Desio. La consegna delle domande potra' avvenire
presso  il  suddetto  ufficio  concorsi  il cui orario di apertura al
pubblico  e'  il  seguente:  dal  lunedi' al venerdi' dalle 9,30 alle
12,15  e  dalle  14  alle 15,30 e il giorno della scadenza dalle 9,30
alle  16. Le domande si considerano pervenute in tempo utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'ufficio
postale  accettante.  Il  mancato rispetto da parte dei candidati del
termine sopra indicato per la presentazione delle domande comportera'
la    non   ammissibilita'   all'avviso.   Non   saranno   prese   in
considerazione,  in nessun caso, le domande e gli eventuali documenti
spediti  oltre  i  termini  di  presentazione prescritti dal presente
avviso.  L'amministrazione declina fin d'ora ogni responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  e  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'amministrazione  stessa.  L'incarico, che implica il rapporto di
lavoro  esclusivo,  ha  durata  quinquennale,  da' titolo a specifico
trattamento economico ed e' rinnovabile.
    Per l'ammissione all'avviso sono prescritti i seguenti requisiti:
      1)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      2)  idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica   all'impiego   e'  effettuato,  a  cura  dell'azienda,  prima
dell'ammissione in servizio;
      3) eta' non superiore ad anni 60.
    Requisiti specifici di ammissione:
      1)  iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei medici, attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza   del   bando,  ovvero  iscrizione  al  corrispondente  albo
professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea, fermo restando in
questo  caso  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo  in  Italia, prima
dell'assunzione in servizio;
      2)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina o in una disciplina equipollente;
      3)  curriculum  ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 in cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6  del  sopracitato decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997;
      4)  attestato  di  formazione  manageriale, conseguito ai sensi
dell'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Si precisa inoltre, ai sensi dell'art. 15, commi 2 e 3 del citato
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 che:
      1)   fino   all'espletamento  del  primo  corso  di  formazione
manageriale  di  cui  all'art. 7  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica  n. 484/1997,  gli  incarichi  di  direttore  (ex  secondo
livello dirigenziale) sono attribuiti senza l'attestato di formazione
manageriale,  fermo restando l'obbligo, previsto dall'art. 15 - comma
8  -  del  decreto  legislativo  n. 502/1992,  cosi'  come sostituito
dall'art. 13   del  decreto  legislativo  n. 229/1999,  di  acquisire
l'attestato entro un anno dall'inizio dell'incarico;
      2)  l'incarico  di  struttura  complessa  e'  attribuito,  fino
all'espletamento  del  primo  corso  di formazione manageriale di cui
all'art. 7  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
con   il   possesso   dei   requisiti   sopraindicati  ad  esclusione
dell'attestato di formazione manageriale;
      3)  fino  alle emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6 -
comma 1 - del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 per
l'incarico  di  struttura complessa, si prescinde dal requisito della
specifica  attivita'  professionale.  L'accertamento del possesso dei
requisiti  di  ammissione  e'  effettuato  dalla  commissione  di cui
all'art. 15-ter  - comma 2 - del decreto legislativo n. 502/1992 come
modificato   dall'art. 13  del  decreto  legislativo  n. 229/1999.  I
requisiti  prescritti  devono  essere posseduti alla data di scadenza
del  termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle
domande   di  ammissione.  I  candidati  in  possesso  dei  requisiti
richiesti  saranno  convocati, con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento o con nota telegrafica, per lo svolgimento del colloquio.
I  candidati  dovranno  presentare domanda redatta in carta semplice,
debitamente   firmata,   nella  quale,  sotto  la  propria  personale
responsabilita', dovranno dichiarare: a) la data, il luogo di nascita
e  la  residenza;  b)  il  possesso  della  cittadinanza  italiana  o
equivalente;  c)  il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali,
ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione; d) le eventuali
condanne  penali  riportate;  e)  di essere in possesso dei requisiti
generali  e  specifici  richiesti;  f)  di  essere  iscritti all'albo
dell'ordine  dei  medici; g) la posizione nei riguardi degli obblighi
militari; h) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le
cause  di  risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; i)
il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni
necessaria  comunicazione  inerente il presente avviso ed il recapito
telefonico.  In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la
residenza di cui al precedente punto a) del presente elenco.
    Documentazione da allegare alla domanda:
      1)  certificato  attestante  l'anzianita' di servizio richiesta
per  l'ammissione  e  specializzazione  nella  disciplina  o  in  una
disciplina equipollente;
      2)  curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato
e   firmato   dal   concorrente;   al  curriculum,  oltre  all'elenco
cronologico  delle  pubblicazioni,  vanno  allegate  le pubblicazioni
ritenute piu' significative;
      3)  iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei medici, attestata da
documentazione  in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando;
      4)  elenco  in  triplice copia, in carta semplice, dei titoli e
documenti  presentati,  numerati  progressivamente  in  relazione  al
corrispondente  titolo  e  con  indicazione  del  relativo  stato (se
originale  o fotocopia autenticata). Tutti i titoli dichiarati devono
essere   documentati   con   certificazione   originale  o  in  copia
autenticata.   Si   rammentano   pure,   in  quanto  applicabili,  le
disposizioni  contenute  nella  legge  15  maggio  1997  n. 127 e nel
decreto  del  Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000
relativi    alle    norme    sulla    documentazione   amministrativa
(autocertificazione). La commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2,
del decreto legislativo n. 502/1992 accerta l'idoneita' dei candidati
sulla   base   del  colloquio  e  della  valutazione  del  curriculum
professionale.   Il  colloquio  e'  diretto  alla  valutazione  delle
capacita'  professionali del candidato nella specifica disciplina con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all  incarico da
svolgere.  I  contenuti  del  curriculum  professionale concernono le
attivita'  professionali,  di  studio, direzionali-organizzative, con
riferimento; a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate
le  strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita'
ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b)  alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue  competenze  con  indicazione  di  eventuali  specifici ambiti di
autonomia  professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia
qualitativa   e   quantitativa   delle   prestazioni  effettuate  dal
candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei  tirocini obbligatori; e) all'attivita' didattica presso corsi di
studio  per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di
specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario  con  indicazione  delle ore annue di insegnamento; f) alla
partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e  seminari,  anche
effettuati  all'estero,  valutati secondo i criteri di cui all'art. 9
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle
pregresse  idoneita'  nazionali.  Nella valutazione del curriculum e'
presa   in   considerazione,   altresi',  la  produzione  scientifica
strettamente   pertinente  alla  disciplina,  pubblicata  su  riviste
italiane   o   straniere,   caratterizzata   da   criteri  di  filtro
nell'accettazione  dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.  I  contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla
lettera  c)  e  le  pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi del citato decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000.  Prima di procedere al colloquio ed alla valutazione del
curriculum, la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto
conto   delle   specificita'  proprie  del  posto  da  ricoprire.  La
commissione,  al  termine  del  colloquio  e  della  valutazione  del
curriculum,  stabilisce,  sulla  base di una valutazione complessiva,
l'idoneita'  del  candidato  all'incarico,  Per  la  determinazione e
valutazione  dell'anzianita'  di  servizio utile per l'accesso all'ex
secondo  livello  dirigenziale,  si  fa riferimento a quanto previsto
negli  articoli 10,  11,  12  e  13  del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997  e  dal  decreto  del Ministero della sanita'
n. 184  del  23 marzo 2000. L'incarico verra' conferito dal direttore
generale   ai   sensi   dell'art. 15-ter   del   decreto  legislativo
n. 502/1992  sulla  base della valutazione di idoneita' dei candidati
formulata  dalla  commissione,  previo  colloquio  e  valutazione del
curriculum professionale degli aspiranti, tenendo conto che il parere
di    tale    commissione   sara'   vincolante   limitatamente   alla
individuazione  di  «idonei  e  non  idonei».  Il direttore generale,
nell'ambito  di  coloro  che  saranno risultati idonei, scegliera' il
candidato   cui  conferire  l'incarico.  Ai  sensi  dell'art. 13  del
Contratto  collettivo  nazionale  del  lavoro  per  il  personale del
comparto  sanita' - area dirigenziale medica e veterinaria, in vigore
dall'8 giugno 2000, l'incarico sara' attivato a seguito di stipula di
apposito     contratto    individuale    di    lavoro    subordinato.
All'assegnatario   dell'incarico  verra'  attribuito  il  trattamento
economico  previsto  dal  C.C.N.L.  di  lavoro  vigente  alla data di
conferimento   dell'incarico   per  l'area  di  specifica  competenza
(dirigenza  medica) nonche' la retribuzione di posizione nella misura
fissata  dalle  disposizioni  regolamentari  aziendali,  tenuto conto
delle   successive   modificazioni  ed  integrazioni,  come  previsto
dall'art. 15   del   decreto   legislativo   n. 502/1992   modificato
dall'art. 13  del  decreto  legislativo  n. 229/1999.  L'assegnatario
dell'incarico attribuito senza l'attestato di formazione manageriale,
di  cui  all'art. 7  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997,  e'  tenuto  ad  acquisire  l'attestato stesso nel primo
corso  utile.  Il  mancato superamento del primo corso attivato dalla
Regione  successivamente  al  conferimento dell'incarico determina la
decadenza  dall'incarico  stesso.  L'assegnatario dell'incarico sara'
tenuto  ad espletare la propria attivita' lavorativa con l'osservanza
degli  orari  di  lavoro  stabiliti  in  applicazione  del  Contratto
collettivo  nazionale  di lavoro vigente all'atto dell'assunzione. Il
dirigente  e'  sottoposto  a  verifica  triennale nonche', al termine
dell'incarico,   come   stabilito  dal  citato  art. 15  del  decreto
legislativo   n. 502/1992,   con   le   procedure  ivi  disciplinate.
L'amministrazione  si  riserva,  a  suo  insindacabile  giudizio,  la
facolta',   per   motivate  ragioni  e  nel  pubblico  interesse,  di
sospendere  o  revocare il presente avviso, anche in modo parziale, e
di  non  conferire  l'incarico  messo  a  concorso  senza  che  per i
candidati  sorga alcuna pretesa o diritto. Si precisa che ai sensi di
quanto  previsto dalla legge 31 dicembre 1996 n. 675 i dati personali
forniti  dai  candidati  nella  domanda di partecipazione al concorso
saranno  trattati  per le finalita' di gestione della procedura e per
quelle    connesse   all'eventuale   procedimento   di   conferimento
dell'incarico.  Per  quanto  non  previsto  dal  presente bando si fa
riferimento  alla  normativa in materia di cui al decreto legislativo
n. 502/1992,  e  successive  integrazioni e modificazioni, e relative
norme  di rinvio, al decreto legislativo n. 229/1999 e al decreto del
Presidente   della   Repubblica   n. 484/1997.   Per  informazioni  e
chiarimenti  in  merito  i  candidati potranno rivolgersi all'ufficio
concorsi di Desio - via Mazzini, 1 (tel. 0362/385366-67).
                                     Il direttore generale: Spata