Il  direttore  generale  rende  noto  che,  in  attuazione  della
deliberazione  n.  4308,  del  21  settembre  2005, e' indetto avviso
pubblico,  per  titoli e colloquio, per il conferimento di incarico a
tempo  determinato,  di  durata  triennale, per un posto di dirigente
delle professioni sanitarie infermieristiche, presso l'Azienda unita'
sanitaria locale n. 8 di Siracusa.
    Per  la  partecipazione all'avviso i candidati dovranno essere in
possesso dei seguenti requisiti:
      Requisiti generali per l'ammissione:
        a)  cittadinanza  italiana,  salve le equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti  o  cittadinanza  di  uno dei Paesi dell'Unione
europea;
        b)     idoneita'     fisica    all'impiego.    L'accertamento
dell'idoneita'  fisica  all'impiego,  con l'osservanza delle norme in
tema  di  categorie  protette, e' effettuato a cura dell'A.S.L. prima
dell'immissione in servizio.
    Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche',  coloro  che siano stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' insanabile.
      Requisiti specifici per l'ammissione:
        a)    iscrizione   all'Albo   professionale,   attestata   da
certificazione  in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla
selezione,  fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo  in
Italia prima dell'assunzione in servizio;
        b)   diploma  di  dirigente  dell'assistenza  infermieristica
rilasciato  dalle  ex  scuole dirette a fini speciali o di diploma di
formazione  manageriale,  conseguito  in  corsi  di perfezionamento o
similari,  rilasciato da Universita' o da altre istituzioni pubbliche
od  equiparate  attestante un percorso formativo che, per contenuti e
durata,  sia  ritenuto  idoneo  come  requisito dall'Azienda o laurea
specialistica   in   scienze   infermieristiche   (ex   art. 5  legge
n. 251/2000  e  decreto  ministeriale  universita' e ricerca 2 aprile
2001);
        c)  esperienza  professionale, non inferiore a cinque anni di
servizio  a  tempo  indeterminato,  maturata  nella  categoria D, ivi
compreso   il   livello   economico   Ds,   dello  specifico  profilo
professionale;
        d)  curriculum in cui sia documentata una specifica attivita'
professionale ed adeguata esperienza.
    I  requisiti  devono  essere  posseduti alla data di scadenza del
termine  stabilito  per la presentazione delle domande di ammissione.
Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non
ammissibilita' all'avviso.

       Modalita' e termini per la presentazione delle domande.

    Le   domande  di  partecipazione  all'avviso,  redatte  su  carta
semplice, devono essere indirizzate al Direttore generale dell'A.S.L.
n. 8  di  Siracusa  e  presentate,  a  pena  di  esclusione, entro il
trentesimo  giorno  non festivo successivo alla data di pubblicazione
del  presente  avviso  nella Gazzetta Ufficiale - 4ยช serie speciale -
n. 88 dell'8 novembre 2005, in corso Gelone n. 17 - 96100 Siracusa.
    Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato al primo
giorno successivo non festivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine  indicato.  A  tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio
postale   accettante.   Per   le   domande   presentate  direttamente
all'Azienda  U.S.L.  di  Siracusa,  l'ufficio  competente  rilascera'
apposita ricevuta.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di
documenti  e'  priva di effetto. Nella domanda gli aspiranti dovranno
dichiarare sotto la propria responsabilita':
      a) cognome  e  nome,  la  data  ed  il  luogo  di  nascita e la
residenza;
      b) il  possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese
dell'Unione europea;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione,  o  della  cancellazione  dalle liste
medesime;
      d) le  eventuali  condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato  condanne  penali,  nonche'  eventuali  procedimenti penali
pendenti;
      e) i titoli di studio posseduti;
      f) il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione
richiesti dal bando;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      h) i  servizi  prestati  pressa  pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      i) il   domicilio   presso   il   quale   deve   essere   fatta
all'aspirante,  ad  ogni  effetto,  ogni necessaria comunicazione. In
caso  di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui
alla precedente lettera a).
    L'amministrazione  non si assume responsabilita' per disguidi di'
notifiche  determinati  da mancata, errata o tardiva comunicazione di
cambiamento  di domicilio, nonche' per disguidi imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    La  domanda  deve  essere firmata; ai sensi dell'art. 3, comma 5,
della  legge  15 maggio 1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica di
tale firma.
    La  omessa  indicazione  nella domanda anche di un solo requisito
generale  o  specifico, ovvero la mancanza della firma del candidato,
determina l'esclusione dalla procedura di che trattasi.
    La  presentazione della domanda implica il consenso del candidato
al  trattamento dei propri dati personali, compreso i dati sensibili,
nel  rispetto di quanto previsto dal decreto legislativo n. 196/2003,
per lo svolgimento della procedura di cui trattasi.
    La  domanda  di partecipazione all'avviso ed i relativi documenti
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.

              Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare:
      1)   certificazioni   comprovanti  il  possesso  dei  requisiti
specifici di ammissione;
        2) curriculum professionale, datato e firmato dall'aspirante.
Il   curriculum   professionale   dovra'   essere   documentato   con
riferimento:
        ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale per
attivita'  attinenti al profilo professionale, in rilevanti strutture
italiane  o estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        all'attivita'   didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento  di  diploma  universitario ovvero presso scuole per la
formazione  di personale sanitario con indicazione delle ore annue di
insegnamento;
        alla  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto  del Presidente della Repubblica 10 dicembre
1997, n. 484.
    Nella  valutazione  del curriculum verra' presa in considerazione
altresi'  la  produzione scientifica pubblicata su riviste italiane o
estere.
    I  contenuti  dei  curriculum,  escluse le pubblicazioni, possono
essere  autocertificati  dal  candidato  ai  sensi  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000;
      3)  un  elenco  in  triplice  copia,  in  carta  semplice,  dei
documenti e dei titoli presentati.
    I  titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata  ai  sensi  di  legge,  ovvero  in fotocopia semplice con
allegata  dichiarazione  sostitutiva  di  atto  notorio  firmato  dal
candidato  (senza  autentica  di  firma)  con la quale attesta che la
fotocopia  stessa  e'  conforme  all'originale.  Qualora il candidato
presenti  piu'  fotocopie  semplici,  l'autodichiarazione puo' essere
unica,   ma  contenente  la  specifica  dei  documenti  ai  quali  si
riferisce. In tal caso deve essere allegata alla domanda la fotocopia
di un documento di identita' del candidato.
    E'  riservata  a questa Amministrazione la facolta' di richiedere
quelle  integrazioni  rettifiche  e regolarizzazioni di documenti che
saranno legittimamente attuabili e necessarie.
    Le  pubblicazioni  devono  essere  edite a stampa e materialmente
presentate nella loro interezza.
    Saranno  presi  in  considerazione esclusivamente quei servizi ed
attivita'  le  cui  attestazioni risulteranno sottoscritte dal legale
rappresentante  dell'Ente  presso cui i servizi ed attivita' medesimi
sono stati prestati o da suo delegato.

              Modalita' di attribuzione dell'incarico.

    L'incarico   sara'   conferito  a  tempo  determinato,  ai  sensi
dell'art. 15-septies,  comma  2, del decreto legislativo n. 502/1992,
dal  Direttore  generale  sulla  base di una rosa di candidati idonei
selezionati   da  un'apposita  commissione,  nominata  dal  Direttore
generale  e  composta  dal Direttore sanitario, che la presiede, e da
due   Dirigenti   di   struttura   complessa   del   ruolo  sanitario
dell'Azienda,  di  cui  uno individuato dal Direttore generale ed uno
dal Collegio di direzione.
    La commissione accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base:
      della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti;
      di  un  colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali  con  riferimento  anche  alle esperienze professionali
documentate,  nonche'  all'accertamento  delle capacita' gestionali e
organizzative  in  ambito  di  prevenzione, cura e salvaguardia della
salute   individuale   e  collettiva  anche  mediante  l'utilizzo  di
metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza.
    I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno convocati
per  l'ammissione al colloquio con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento.   La  mancata  presentazione  al  colloquio  equivale  a
rinuncia.
    L'incarico,  conferito  nelle  more dell'emanazione dell'apposita
disciplina  concorsuale  per  l'accesso  alla  qualifica di dirigente
delle  professioni  infermieristiche,  avra'  durata  triennale,  con
facolta'  di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo piu' breve e
rimarra'  in  atto sino alla definizione della disciplina concorsuale
prevista dall'art. 6, comma 2, della legge 10 agosto 2000, n. 251.
    Il  rapporto  di  lavoro  cosi'  instaurato  sara'  disciplinato,
secondo  le  disposizioni  di cui all'art. 7 della legge n. 251/2000,
dal  vigente  Contratto  collettivo  nazionale  del lavoro per l'area
della  dirigenza sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa,
nonche' dalle vigenti disposizioni legislative in materia.
    Il    trattamento   economico   connesso   all'incarico,   verra'
determinato  sulla  base  di  quanto  previsto  dal vigente Contratto
collettivo  nazionale del lavoro dell'area della dirigenza sanitaria,
professionale,  tecnica  ed  amministrativa  per i dirigenti di nuova
assunzione  in  attesa  della  definizione, da parte dell'ARAN, dello
specifico   trattamento   economico,   ai  sensi  dell'art. 7,  legge
10 agosto   2000,   n. 251,  avuto  presente  l'art. 26  del  decreto
legislativo  n. 165/2001, richiamato dall'art. 6, comma 2 della legge
n. 251/2000.
    Il  rapporto  di  lavoro  si  costituira'  con la stipulazione di
apposito  contratto  individuale  ai sensi dell'art. 13 del Contratto
collettivo nazionale del lavoro per l'area della dirigenza sanitaria,
professionale, tecnica ed amministrativa.
    L'incaricato   sara'  invitato  a  presentare  entro  il  termine
perentorio  di giorni trenta dalla data di ricevimento della relativa
richiesta  da  parte  dell'amministrazione,  a  pena  di decadenza, i
documenti  comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici
richiesti  per  il  conferimento  dell'incarico,  e per la stipula di
apposito contratto individuale di lavoro.
    Nello  stesso termine di trenta giorni l'incaricato, sotto la sua
responsabilita'  deve dichiarare, fatto salvo quanto previsto in tema
di  aspettativa  dell'art. 19  del Contratto collettivo nazionale del
lavoro 8 giugno 2000, di non avere altri rapporti di impiego pubblico
o   privato  e  di  non  trovarsi  in  nessuna  delle  situazioni  di
incompatibilita'  richiamate  dall'art. 53  del  decreto  legislativo
30 marzo 2001, n. 165.
    Scaduto  inutilmente  il termine di cui sopra, l'Azienda comunica
di non dar luogo alla stipulazione del contratto.
    Decade dall'incarico chi sia stato assunto mediante presentazione
di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile.
    Per  quanto  non espressamente previsto dal presente avviso si fa
riferimento  alle  norme  di  cui  al decreto legislativo 30 dicembre
1992, n. 502, cosi' come modificato dal decreto legislativo 19 giugno
1999,  n. 229, al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000,  n. 445,  alle  disposizioni  di  cui  al  Contratto collettivo
nazionale   del   lavoro   per   l'area  della  dirigenza  sanitaria,
professionale,  tecnica  ed amministrativa vigente nonche' alla legge
10 agosto 2000, n. 251.
    L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere
o revocare la presente procedura qualora ne rilevasse la necessita' e
l'opportunita'  per  ragioni  di  pubblico interesse o in presenza di
vincoli legislativi nazionali o regionali in materia di assunzioni.
    L'Azienda  garantisce  parita'  e  pari opportunita' tra uomini e
donne  per  l'accesso  al  lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai
sensi  dell'art. 7 del decreto legislativo n. 165/2001. Per eventuali
informazioni  e  procurarsi  copia  del  bando gli aspiranti potranno
rivolgersi  al  Settore  affari  del  personale  dell'A.S.L.  n. 8 di
Siracusa, sito in via Reno 19, tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore
13,30.