In  esecuzione  della  deliberazione n. 854 del 31 agosto 2005 e'
indetta  selezione  pubblica,  ai  sensi dell'art. 15-ter del decreto
legislativo  19 giugno  1999,  n. 229,  e  del decreto del Presidente
della   Repubblica   10 dicembre  1997,  n. 484,  per  l'attribuzione
dell'incarico  di  direzione  di struttura complessa, U.O. assistenza
anziani,   un  posto,  afferente  all'area  della  sanita'  pubblica,
disciplina di organizzazione dei servizi sanitari di base.

            1) Requisiti per l'ammissione alla selezione:

    a) cittadinanza  italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
    b) idoneita'  fisica  all'impiego.  Il  requisito  dell'idoneita'
fisica  viene  accertato, a cura dell'azienda, prima della immissione
in servizio;
    c) diploma di laurea in medicina e chirurgia;
    d) iscrizione   all'albo   professionale.  L'iscrizione  all'albo
professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione    alla    selezione,    fermo    restando   l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
    e) anzianita'  di  servizio  di  sette  anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina.
    f) curriculum  ai  sensi  dell'art. 8  del decreto del Presidente
della Repubblica 484/1997;
    g) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del
primo   corso,   tale   attestato   si   consegue  dopo  l'assunzione
dell'incarico. Il mancato superamento del primo corso, attivato dalla
regione  dopo  l'attribuzione  dell'incarico,  determina la decadenza
dall'incarico stesso.
    I  cittadini  di  Paesi  membri  dell'Unione europea devono avere
un'adeguata  conoscenza della lingua italiana. L'accertamento di tale
requisito e' demandato alla commissione esaminatrice del concorso.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
    La  mancanza,  anche di uno solo dei suddetti requisiti, comporta
la esclusione dalla selezione.

                      2) Domanda di ammissione.

    Nella  domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta
semplice  ai sensi della legge 23 agosto 1988, n. 370, indirizzata a:
azienda  sanitaria  locale Napoli 1 - settore procedure concorsuali -
via  Francesco  Baracca,  4  -  80134  Napoli, gli aspiranti dovranno
dichiarare obbligatoriamente e sotto la propria responsabilita':
      a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi   della  loro  non  iscrizione  o  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) le  eventuali condanne penali riportate ovvero gli eventuali
procedimenti penali in corso;
      e) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      f) il  possesso,  con  dettagliata  descrizione,  dei requisiti
specifici di ammissione alla selezione;
      g) i   servizi   prestati   presso  pubbliche  ammistrazioni  e
l'eventuale  causa  di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico
impiego ovvero dichiarazione di non aver prestato servizio presso una
pubblica amministrazione;
      h) il  domicilio  presso  il  quale deve essere fatta pervenire
ogni  necessaria  comunicazione  inerente la selezione. Gli aspiranti
hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo.
L'amministrazione  non  assume  responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni  dipendente  da  inesatta  indicazione  del recapito da
parte  del  concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o, comunque, imputabili a fatto di
terzi,  a  caso  fortuito  o  forza  maggiore.  In  caso  di  mancata
indicazione  vale,  ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera
a) del punto 2;
    La   domanda  dovra'  essere  datata  e  firmata  dal  candidato.
L'omissione, anche parziale, delle dichiarazioni succitate nonche' la
mancata  sottoscrizione  della  domanda di partecipazione, comportano
l'esclusione dalla selezione.

             3) Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda di partecipazione alla selezione i candidati devono
allegare:
      a) certificazione  attestante il servizio prestato con rapporto
di  impiego.  Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le
posizioni  funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle
quali  i  servizi  sono  stati  prestati,  nonche' le date iniziali e
terminali dei relativi periodi di attivita';
      b) certificazione  attestante la tipologia delle istituzioni in
cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto
la  sua  attivita'  e  la  tipologia  delle prestazioni erogate dalle
strutture medesime;
      c) certificazione   attestante   la  posizione  funzionale  del
candidato  nelle  strutture  e  le  sue competenze con indicazione di
eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di
direzione;
      d) certificazione   attestante   la   tipologia  qualitativa  e
quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
      e) certificazione attestante eventuali soggiorni di studio o di
addestramento  professionale  per attivita' attinenti alla disciplina
in  rilevanti  strutture  italiane o estere di durata non inferiore a
tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;
      f) certificazione   attestante  eventuale  attivita'  didattica
presso corsi di studio per il conseguimento di diploma di laurea o di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      g) certificazione  attestante  la  eventuale  partecipazione  a
corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero;
      h) certificazione  attestante  il conseguimento delle pregresse
idoneita' nazionali, ove possedute;
      i) certificati di specializzazione, ove possedute;
      j) curriculum  formativo  e  professionale,  datato  e firmato,
redatto in carta semplice.
      k) tutte  le  altre  certificazioni  relative  a  titoli  che i
candidati   ritengono   opportuno   presentare   agli  effetti  della
valutazione di merito;
      l) elenco  in carta semplice, datato e firmato, dei documenti e
dei titoli presentati.
    La  mancata presentazione dei titoli di cui ai punti a), b), c) e
d) comporta la esclusione dal concorso.
    I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata  ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti  previsti  dalla  normativa vigente in materia, o in fotocopia
accompagnata   da   dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione  o
dell'atto  di  notorieta'  reso  ai  sensi degli articoli 46 e 47 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,
secondo il fac-simile di cui all'allegato 2, utilizzabile a tal fine.
    Nell'autocertificazione  devono  essere  descritti analiticamente
tutti  gli  elementi  necessari  all'esatta individuazione del titolo
auto certificato.
    Si   precisa   che   le  su  indicate  dichiarazioni  sostitutive
attestanti  titoli  valutabili e/o requisiti specifici di ammissione,
verranno accettate solo se redatte in modo conforme a quanto previsto
dalla   normativa   vigente,   anche   in  ordine  all'assunzione  di
responsabilita' delle dichiarazioni rese.
    Ferme  restando  le  sanzioni  penali  previste per dichiarazioni
mendaci,  per  falsita'  negli  atti,  come previsto dall'art. 76 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000, qualora dal
controllo  effettuato  dall'amministrazione emerga la non veridicita'
del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici
conseguenti  al  provvedimento emanato sulla base della dichiarazione
non veritiera.
    Qualora   l'interessato   produca,   unitamente   alla   domanda,
dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta', dovra' allegare alla
domanda  copia del documento personale di identita', pena la nullita'
della dichiarazione.
    Nelle   certificazioni  relative  ai  servizi  presso  le  unita'
sanitarie  locali  ed  aziende  sanitarie  deve  essere  attestato se
ricorrono  o  meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761,
in  presenza  delle  quali  il  punteggio  di  anzianita' deve essere
ridotto.  In  caso  positivo, l'attestazione deve precisare la misura
della riduzione del punteggio.
    Non  e' ammesso alcun riferimento a documentazione esibita per la
partecipazione  a  precedenti  procedure  selettive o, comunque, gia'
esistente agli atti di questa amministrazione.
    Ai   fini  della  valutazione  di  merito,  per  la  formulazione
dell'elenco  degli idonei saranno considerati esclusivamente i titoli
formalmente documentati.

     4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda.

    La  domanda di partecipazione alla selezione pubblica, alla quale
va  acclusa  la  documentazione,  deve  essere intestata al direttore
generale  dell'azienda  ed  inviata, a mezzo raccomandata postale con
avviso  di  ricevimento,  al  seguente  indirizzo:  azienda sanitaria
locale  Napoli  1 - struttura complessa concorsi, mobilita', gestione
dotazione  organica  via  Francesco  Baracca  n. 4 - 80134 Napoli. E'
esclusa ogni altra forma di trasmissione o presentazione.
    Sul  plico deve essere indicato il cognome, il nome, il domicilio
e la selezione alla quale il candidato intende partecipare.
    Non   saranno   esaminate   le   domande   inviate   prima  della
pubblicazione  del  bando  nella  Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana.
    Il  termine per la presentazione della domanda di partecipazione,
scade  il  trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Qualora il termine ultimo scada in un giorno festivo, la scadenza
slitta al primo giorno feriale immediatamente successivo.
    La data di spedizione e' attestata dal timbro a data dell'ufficio
postale accettante.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  della domanda e dei
documenti  e'  perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetti.

              5) Commissione ed accertamento idoneita'.

    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti e' effettuato dalla
commissione  nominata ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto
legislativo   19 giugno   1999,  n. 229.  Detta  commissione  accerta
l'idoneita'   dei   candidati   sulla  base  del  colloquio  e  della
valutazione del curriculum professionale.
    Il  presidente della commissione dara' comunicazione della data e
della  sede  fissata  per  il  colloquio,  ai  candidati risultati in
possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso, con un anticipo
di  almeno  venti  giorni mediante lettera raccomandata con avviso di
ricevimento.
    Ai  candidati  non  risultanti in possesso dei requisiti previsti
dal   bando   verra'  comunque  notificata  la  non  ammissione  alla
selezione.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    I  contenuti del curriculum professionale concernono le attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento  di  diploma  di  laurea  o  di specializzazione ovvero
presso   scuole   per   la  formazione  di  personale  sanitario  con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche   effettuati   all'estero,  nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    Prima   di   procedere  al  colloquio  ed  alla  valutazione  del
curriculum,  la  commissione  stabilisce  i  criteri  di valutazione,
tenuto  conto  delle  specificita' proprie del posto da ricoprire. La
commissione,  al  termine  del  colloquio  e  della  valutazione  del
curriculum, stabilisce, sulla base di una valutazione complessiva, la
idoneita' del candidato all'incarico.
    Il  direttore  generale  conferira' l'incarico, con provvedimento
motivato,   sulla  base  dell'elenco  degli  idonei  formulato  dalla
commissione.
    L'incarico  ha  durata  da  cinque  a  sette  anni,  da' titolo a
specifico  trattamento  economico  ed  e'  rinnovabile  per lo stesso
periodo o per periodo piu' breve.
    Il  dirigente,  al  quale  viene affidato l'incarico di struttura
complessa, e' responsabile dell'efficace ed efficiente gestione delle
risorse  attribuite.  I  risultati  della  gestione sono sottoposti a
verifica annuale tramite il nucleo di valutazione.
    Il rinnovo e' disposto, con provvedimento motivato, dal direttore
generale,  previa  verifica al termine dell'incarico, delle attivita'
professionali svolte e dei risultati raggiunti.
    La verifica viene effettuata da un collegio tecnico, nominato dal
direttore generale e presieduto dal direttore del dipartimento.
    L'incarico   puo'   essere   revocato   nei   casi   disciplinati
dall'art. 15-ter, comma 3, del decreto legislativo n. 229/1999.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto di lavoro esclusivo.

         6) Informativa sul trattamento dei dati personali.

    Il  trattamento  dei  dati  personali,  forniti con la domanda di
partecipazione   al   concorso,   sara'  improntato  ai  principi  di
correttezza,  liceita'  e  trasparenza tutelando la riservatezza ed i
diritti del candidato.
    Tale   trattamento  avra'  come  finalita'  l'espletamento  delle
procedure  di assunzione e la verifica del possesso dei requisiti per
l'accesso agli impieghi.
    I dati personali forniti dal candidato saranno raccolti presso il
servizio  gestione risorse umane ed utilizzati dall'azienda sanitaria
Locale  Napoli  1  solo  con  le  modalita'  e procedure strettamente
necessarie  per condurre l'istruttoria finalizzata all'emanazione del
provvedimento finale.
    La  gestione  dei  dati,  effettuata  con  l'ausilio  di supporti
cartacei  e  di  strumenti  informatici,  sara'  praticata  solo  dal
personale dell'azienda sanitaria locale Napoli 1;
    Il conferimento dei dati e' obbligatorio in quanto previsto dalla
normativa vigente in materia di assunzioni nel pubblico impiego ed il
mancato   conferimento   comportera'   l'esclusione  dalla  procedura
selettiva  o  la  non  assegnazione di punteggi previsti dal presente
bando.
    I  dati  potranno  essere comunicati a terzi nei casi previsti da
disposizioni  di  legge  o  di  regolamento  o  per l'assolvimento di
funzioni istituzionali.
    Il  candidato  godra'  dei  diritti di cui all'art. 7 del decreto
legislativo n. 196/2003, tra cui il diritto di accesso ai dati che lo
riguardano,  il  diritto  di  ottenere l'aggiornamento, la rettifica,
l'integrazione,  la  cancellazione  e, ricorrendone gli estremi, puo'
chiederne  il  blocco, nonche' opporsi al loro trattamento per motivi
legittimi, rivolgendosi al responsabile del trattamento.
    Il  titolare del trattamento e' l'azienda sanitaria locale Napoli
1.  Il  responsabile  del  trattamento  e'  il direttore del servizio
gestione risorse umane.

                       7) Disposizioni finali.

    L'azienda  si  riserva  la  facolta',  per  comprovati motivi, di
prorogare,  modificare,  sospendere, annullare o revocare il presente
bando.
    La  selezione  verra'  espletata  nel  rispetto  delle  norme che
garantiscono la pari opportunita' fra uomini e donne per l'accesso al
lavoro.
    Al  termine  della procedura selettiva, i candidati non prescelti
per   l'incarico   di   direzione  di  struttura  complessa  potranno
provvedere,  a loro spese, al ritiro dei titoli e delle pubblicazioni
presentate.
    Per  quanto non esplicitamente previsto nel presente bando, si fa
riferimento alla normativa vigente in materia.
    Per  ulteriori  informazioni gli aspiranti dovranno rivolgersi al
settore  concorsi  dell'azienda  -  via  Francesco Baracca, 4, Napoli
(tel.081/2252  -  2255  -  2205)  - orario al pubblico dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 11 alle ore 13.