In esecuzione della deliberazione n. 321 del 20 luglio 2005, dichiarata immediatamente eseguibile, e' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura, a tempo indeterminato, di venti posti di: collaboratore professionale sanitario - personale infermieristico categoria «D» - «infermiere», da destinare al presidio monospecialistico «G. Pasquinucci» - H/OPA, operante nell'ambito della cardiologia e cardiochirurgia pediatrica e dell'adulto. L'ammissione al concorso e le modalita' di espletamento dello stesso sono disciplinate dalle norme stabilite dal decreto legislativo n. 502/1992, e successive modificazioni ed integrazioni, dal decreto del Presidente della Repubblica n. 220/2001 e dal decreto legislativo n. 165/2001. Ai posti suddetti e' attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dal vigente CCNL Comparto sanita' e dalle vigenti disposizioni di legge. A norma dell'art. 7 del decreto legislativo n. 165/2001 e' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento di lavoro. Sono fatte salve le riserve previste dalla legge n. 574/1980, dalla legge n. 537/1993 e dalla legge n. 68/1999, nei limiti indicati dall'art. 3, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 220/2001. Sede di lavoro: La sede di lavoro dei vincitori del concorso e' stabilita c/o il presidio monospecialistico «G. Pasquinucci»-H/OPA, gestito in convenzione con questa Azienda sanitaria dall'Azienda di Ente di ricerca CREAS-IFC-CNR di Pisa. Requisiti per l'ammissione al concorso: Ai sensi dell'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 220/2001, possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti: A - Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea. B - Idoneita' fisica all'impiego. L'AUSL 1 di Massa e Carrara provvedera' ad effettuare visita medica preventiva al fine di accertare la idoneita' fisica incondizionata alle mansioni previste per il posto a concorso, prima dell'immissione in servizio. Data la natura dei compiti previsti per il posto a concorso, agli effetti della legge 28 marzo 1991, n. 120, la circostanza di essere privo della vista costituisce motivo sufficiente per escludere l'idoneita' fisica per l'ammissione all'impiego. C - Diploma universitario di infermiere di cui al decreto del Ministero della sanita' n. 739/1994, conseguito ai sensi dell'art. 6, comma 3, del decreto legislativo n. 502/1992, e successive modificazioni, ovvero i diplomi e gli attestati conseguiti in base alla normativa precedente a quella attuativa dell'art. 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 come indicato nella sezione B della tabella di cui all'art. 1 del decreto del Ministero della sanita' 27 luglio 2000 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 191 del 17 agosto 2000). D - Iscrizione all'Albo professionale, ove esistente, attestata da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto alla scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell'Unione europea, ove prevista, consente la partecipazione al concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. La partecipazione al concorso non e' soggetta a limiti di eta' ai sensi dell'art. 3, comma 6, della legge 15 maggio 1997, n. 127. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione. Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo, nonche' coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni, ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo. Domande di ammissione: Le domande per la partecipazione al concorso (redatte in carta libera, secondo lo schema esemplificativo allegato), debitamente sottoscritte - pena esclusione - devono essere indirizzate al Direttore generale dell'Azienda USL n. 1 di Massa e Carrara, via Don Minzoni n. 3 - 54033 Carrara (MS), e spedite esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. Ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 non viene richiesta l'autenticazione della sottoscrizione in calce alla domanda. Non verranno prese in esame le domande pervenute prima della pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale. La spedizione deve essere fatta - pena esclusione - entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine sara' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e' perentorio. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Non e' ammessa la presentazione di documenti dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. Nella domanda di ammissione (che deve contenere l'esatta indicazione del concorso al quale si riferisce) gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria responsabilita' e consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 per il caso di dichiarazioni mendaci e falsita' in atti: 1) cognome e nome; luogo e data di nascita; residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 3) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso (tale dichiarazione deve essere resa anche in caso negativo); 5) il possesso dei requisiti specifici di ammissione di cui ai precedenti punti C e D, elencati singolarmente; 6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile); 7) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione degli stessi, ovvero di non aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni; 8) l'eventuale possesso di titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze; 9) la lingua straniera conosciuta dal candidato e nella quale si intende sostenere il colloquio previsto nell'ambito della prova orale, tra le seguenti: inglese e francese; 10) il domicilio (scritto in stampatello e con il numero di codice postale) e l'eventuale recapito telefonico, presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta pervenire ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al precedente punto 1. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione scritta del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa. Il concorrente portare di handicap deve specificare nella domanda, ai sensi dell'art. 20 della legge n. 104/1992, l'ausilio necessario per l'espletamento delle prove in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi, da accertarsi da parte dell'organo sanitario competente. Documentazione da allegare alla domanda: Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono allegare i seguenti titoli in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero le relative dichiarazioni sostitutive, nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente: 1) diploma universitario di infermiere di cui al decreto del Ministero della sanita' n. 739/1994, conseguito ai sensi dell'art. 6, comma 3 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, ovvero i diplomi e gli attestati conseguiti in base alla normativa precedente a quella attuativa dell'art. 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 come indicato nella sezione B della tabella di cui all'art. 1 del decreto del Ministero della sanita' 27 luglio 2000 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 191 del 17 agosto 2000); 2) iscrizione all'Albo professionale, attestata da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto alla scadenza del presente bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell'Unione europea, ove prevista, consente la partecipazione al concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; 3) ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della tassa di concorso, non rimborsabile ai sensi del decreto-legge 30 dicembre 1982, n. 952, di Euro 10,33 da versare sul c.c.p. n. 12703542 intestato all'AUSL n. 1 di Massa e Carrara - Servizio tesoreria - Carrara (MS) - recante l'indicazione della causale del versamento; 4) tutti i titoli e documenti che il candidato ritenga opportuno presentare ai fini della valutazione di merito e per la formazione della graduatoria, compresi quelli che danno diritto ad usufruire di preferenze o precedenze a parita' di punteggio. Per quanto riguarda le pubblicazioni - che devono essere edite a stampa - e' ammessa la presentazione di copie, purche' autenticate ai sensi della normativa vigente. Per quanto riguarda gli attestati di partecipazione a corsi di aggiornamento, convegni, congressi, seminari etc., gli stessi devono essere prodotti in originale o in fotocopia autenticata ai sensi della normativa vigente, pena la non valutazione; 5) curriculum formativo e professionale datato e firmato, redatto in carta libera; 6) elenco in carta libera, in triplice copia, datato e firmato, dei documenti e titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione della relativa forma (se originale, copia autenticata o autocertificazione); 7) fotocopia di un documento di identita' in corso di validita'. Ove il candidato alleghi documenti e titoli alla domanda, questi devono essere prodotti in originale o copia autenticata nei modi di legge, ovvero in copia accompagnata da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', formulata secondo le indicazioni di seguito riportate, con la quale l'interessato attesti la conformita' all'originale. Dichiarazioni sostitutive: Per quanto concerne le dichiarazioni sostitutive ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, occorre precisare quanto segue: 1. Sono ammesse, ai sensi dell'art. 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, dichiarazioni sostitutive di certificazioni anche contestuali all'istanza concorsuale, relative ai seguenti stati, fatti e qualita' personali: iscrizione ordini professionali, titoli di studio, titoli di specializzazione, di abilitazione, e comunque tutti gli stati, fatti e qualita' personali di cui al punto 1 del citato art. 46. 2. Sono ammesse, inoltre, ai sensi dell'art. 47 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, specifiche dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta', da utilizzare, in particolare, per autocertificare i servizi presso pubbliche amministrazioni o privati e per autenticare eventuali copie di documenti (pubblicazioni, attestati di partecipazione a corsi, convegni, congressi ecc.). Nelle dichiarazioni sostitutive di cui ai precedenti punti 1 e 2, l'interessato e' tenuto a specificare con esattezza tutti gli elementi e i dati necessari a determinare la valutabilita' ai fini dell'ammissione e della graduatoria finale (la mancanza anche parziale di tali elementi preclude la possibilita' di procedere alla relativa valutazione). In particolare: a) le dichiarazioni relative al titolo di studio, specializzazione etc., devono indicare l'istituto presso il quale sono stati conseguiti i relativi diplomi, nonche' le date di conseguimento; b) nelle dichiarazioni inerenti servizi prestati presso pubbliche amministrazioni o privati l'interessato e' tenuto a specificare: - se prestati presso enti pubblici, case di cura private (in questo caso specificare sempre se accreditate o convenzionate con il Servizio sanitario nazionale), fondazioni, associazioni, etc.; - l'esatta denominazione e l'indirizzo delle stesse; - la natura del rapporto di lavoro (dipendente, libero professionale): - se trattasi di rapporto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato, a tempo pieno o a tempo parziale (in questo caso specificare la percentuale o il numero di ore); - categoria e profilo professionale, - periodo di servizio effettuato, con date di inizio e fine del rapporto, nonche' eventuali periodi di interruzione e loro motivo; - posizione in ordine al disposto di cui al all'art. 46 decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, con precisazione della misura dell'eventuale riduzione del punteggio di anzianita', per i servizi prestati presso il Servizio sanitario nazionale; - motivo di cessazione del rapporto. Per i periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, valutabili come titoli di carriera ai sensi dell'art. 20, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 220/2001, e' necessario che gli interessati specifichino, oltre all'esatto periodo di servizio prestato, anche se il servizio stesso e' stato svolto o meno con mansioni riconducibili al profilo a concorso. Per l'attivita' libero professionale il candidato deve indicare: denominazione della struttura presso la quale l'attivita' e' svolta, date di inizio e di termine; impegno orario settimanale; mansioni svolte. Le dichiarazioni sostitutive richiedono una delle seguenti forme: - devono essere sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto; - devono essere sottoscritte dall'interessato e presentate unitamente a fotocopia fronte retro di valido documento di identita' del sottoscrittore. Ogni dichiarazione deve contenere la clausola specifica che il candidato e' consapevole che, in caso di dichiarazioni mendaci, lo stesso incorre nelle sanzioni penali di cui all'art. 76, del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, oltre alla decadenza dei benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere. L'AUSL 1 di Massa e Carrara si riserva la facolta' di controllare la veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato, con le modalita' e nei termini previsti dalle vigenti disposizioni. Non sara' tenuto conto di titoli e di dichiarazioni sostitutive non conformi alle caratteristiche richieste. Per quanto riguarda il curriculum, si precisa che le dichiarazioni ivi inserite saranno oggetto di valutazione - se valutabili - solo se il medesimo e' redatto sotto forma di autocertificazione debitamente sottoscritta e datata, sotto la personale responsabilita' del candidato, ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Esclusione dal concorso: L'esclusione dal concorso e' disposta con provvedimento motivato dall'Azienda e verra' notificata nei termini stabiliti dalle vigenti disposizioni di legge. Valutazione titoli e prove di esame: I titoli saranno valutati dall'apposita commissione esaminatrice, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 220/2001. La commissione dispone, per i titoli e le prove di esame, complessivamente di 100 punti cosi' ripartiti: a) 30 punti per i titoli; b) 70 punti per le prove di esame. I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti: a) 30 punti per la prova scritta; b) 20 punti per la prova pratica; c) 20 punti per la prova orale. La ripartizione dei punti per la valutazione dei titoli viene cosi' stabilita: a) 15 punti per i titoli di carriera; b) 4 punti per i titoli accademici e di studio; c) 4 punti per le pubblicazioni e i titoli scientifici; d) sette punti per il curriculum formativo e professionale. La valutazione dei titoli verra' effettuata con i criteri e i punteggi previsti dagli articoli 11, 20, 21, 22 del decreto del Presidente della Repubblica n. 220/2001. Saranno valutati i titoli formalmente documentati (allegati o dichiarati nei modi di legge). Nell'ambito dei sette punti riservati al curriculum formativo e professionale, saranno tenuti in particolare considerazione, se formalmente documentati, «i titoli professionali acquisiti mediante specifica attivita' formativa e di tirocinio inerente i settori di cardiologia e cardiochirurgia pediatrica e dell'adulto, nonche' i servizi e gli incarichi professionali svolti in tali settori». Ai sensi dell'art. 37 del decreto del Presidente della Repubblica n. 220/2001, le prove di esame, cui la commissione sottoporra' gli aspiranti, sono le seguenti: A) Prova scritta - La prova scritta, che potra' consistere anche nella somministrazione di un test con domande a risposta multipla e/o a risposta aperta ovvero soluzione di quesiti a risposta sintetica, vertera' su argomenti scelti dalla commissione attinenti alle seguenti materie: - Discipline scientifiche propedeutiche (biologia, chimica, anatomia, fisiologia); - Infermieristica generale, clinica e specialistica; - Diritto sanitario e legislazione infermieristica; - Deontologia generale e Bioetica applicata; - Discipline di natura biomedica; - Argomenti psicopedagogici. B) Prova pratica: consistente in: «attivita' pratica simulata su tecniche assistenziali infermieristiche». C) Prova orale: vertente sugli argomenti della prova scritta e della prova pratica. La prova orale comprendera', ai sensi degli articoli 3, comma 5, e 37, comma 2, del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 220/2001, oltre che elementi di informatica, anche la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera da scegliere tra le seguenti: inglese e francese. Il diario della prova scritta sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami» - non meno di quindici giorni prima dell'inizio della prova medesima, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, sara' comunicato agli stessi a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di quindici giorni prima dell'inizio della prova, al domicilio indicato nella domanda di ammissione o a quello risultante da successiva comunicazione. Il superamento della prova scritta e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30 ed e' condizione di ammissione alla prova pratica; il superamento della prova pratica e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 14/20 ed e' condizione di ammissione alla successiva prova orale. Il superamento della prova orale - e quindi l'inserimento nella graduatoria degli idonei - e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 14/20. Le date di svolgimento della prova pratica e della prova orale saranno comunicate ai singoli candidati almeno venti giorni prima della data di svolgimento delle stesse. Alle prove di esame i concorrenti dovranno presentarsi muniti di validi documenti di identita' personale. I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di esame, nei giorni, ora e sede prestabiliti saranno dichiarati rinunciatari al concorso, qualunque sia la causa dell'assenza, anche se non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti. Graduatoria: La commissione, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati. E' escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna prova di esame la prevista valutazione di sufficienza. La graduatoria di merito dei candidati e' formulata secondo l'ordine dei punteggi della votazione complessiva riportata da ciascun candidato. La graduatoria tiene conto, a parita' di punti, delle preferenze previste dall'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e successive modifiche ed integrazioni. Qualora, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli preferenziali, due o piu' candidati conseguono pari punteggio la preferenza e' determinata dall'eta' nel modo stabilito dalle vigenti disposizioni di legge. L'approvazione della graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del concorso, spetta al competente organo dell'Azienda. La graduatoria - che sara' pubblicata sul Bollettino ufficiale della regione Toscana - rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione per l'uso consentito dalle vigenti disposizioni di carattere normativo e regolamentare. Detta graduatoria, nell'arco temporale della sua validita', potra' essere utilizzata anche dalle altre aziende sanitarie afferenti al Consorzio di Area Vasta Nord Ovest della regione Toscana (AA.SS.LL. 2 Lucca, 5 Pisa, 6 Livorno, 12 Versilia e A.O.U.P. di Pisa). Adempimenti dei vincitori: I candidati dichiarati vincitori saranno invitati, a mezzo lettera raccomandata a.r., a presentarsi, nei tempi indicati nella comunicazione stessa, all'Ufficio assunzioni e concorsi dell'AUSL 1 di Massa e Carrara per gli adempimenti preliminari alla firma del contratto individuale di lavoro - che sara' stipulato ai sensi del CCNL Comparto sanita' vigente al momento dell'assunzione - nonche' per la firma del contratto stesso. Con questo atto e' implicita l'accettazione, senza riserve, di tutte le disposizioni che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico dei dipendenti delle aziende sanitarie. Gli effetti economici decorrono dalla data di effettiva presa di servizio, che comunque deve avvenire entro i trenta giorni successivi alla data di ricevimento della comunicazione di nomina, a pena di decadenza dei diritti conseguiti. Il vincitore deve dichiarare, al momento dell'inizio del rapporto di lavoro, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 53 del decreto legislativo n. 165/2001. La conferma in servizio e' subordinata al superamento del periodo di prova di mesi sei. Trattamento dei dati e consenso: Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'AUSL 1 di Massa e Carrara per le finalita' di gestione del concorso in esame e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico-economica del candidato. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato decreto, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'AUSL 1 di Massa e Carrara titolare del trattamento. La presentazione delle domande di partecipazione al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali. (Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 «Codice in materia di protezione dei dati personali»). Norme di salvaguardia: L'Amministrazione dell'AUSL 1 di Massa e Carrara si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di modificare o revocare il presente bando, ovvero di riaprire i termini di scadenza del medesimo, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto. La partecipazione al presente concorso presuppone l'integrale conoscenza ed accettazione, da parte dei candidati, delle disposizioni di legge e contrattuali relative alle assunzioni presso le Aziende del S.S.N. e di quelle relative allo stato giuridico ed al trattamento economico del personale. Il trattamento economico e' quello previsto dal vigente CCNL del Compatto sanita'. Per quanto non esplicitamente contemplato nel presente bando si intendono richiamate, a tutti gli effetti, le norme di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 220/2001 e le disposizioni di legge applicabili in materia. Per eventuali chiarimenti e informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all'Ufficio concorsi dell'Azienda USL 1 di Massa e Carrara, via Don Minzoni n. 3 - Carrara (tel. 0585/76.75.96 - 76.75.97, nei giorni feriali, sabato escluso), oppure collegarsi al sito internet dell'Azienda: www.usl1.toscana.it (pagina concorsi).