In  esecuzione  della  deliberazione  n. 321  del 20 luglio 2005,
dichiarata  immediatamente  eseguibile, e' indetto concorso pubblico,
per  titoli  ed  esami,  per  la copertura, a tempo indeterminato, di
venti  posti  di:  collaboratore  professionale sanitario - personale
infermieristico   categoria  «D»  -  «infermiere»,  da  destinare  al
presidio   monospecialistico   «G.  Pasquinucci»  -  H/OPA,  operante
nell'ambito   della   cardiologia   e  cardiochirurgia  pediatrica  e
dell'adulto.
    L'ammissione  al  concorso  e  le modalita' di espletamento dello
stesso   sono   disciplinate   dalle   norme  stabilite  dal  decreto
legislativo  n. 502/1992, e successive modificazioni ed integrazioni,
dal decreto del Presidente della Repubblica n. 220/2001 e dal decreto
legislativo   n. 165/2001.   Ai   posti  suddetti  e'  attribuito  il
trattamento giuridico ed economico previsto dal vigente CCNL Comparto
sanita' e dalle vigenti disposizioni di legge.
    A  norma  dell'art. 7  del  decreto  legislativo  n. 165/2001  e'
garantita  pari  opportunita'  tra  uomini  e  donne per l'accesso al
lavoro ed al relativo trattamento di lavoro.
    Sono  fatte  salve  le  riserve previste dalla legge n. 574/1980,
dalla legge n. 537/1993 e dalla legge n. 68/1999, nei limiti indicati
dall'art. 3,  comma  3,  del  decreto del Presidente della Repubblica
n. 220/2001.
    Sede  di  lavoro: La sede di lavoro dei vincitori del concorso e'
stabilita  c/o  il presidio monospecialistico «G. Pasquinucci»-H/OPA,
gestito  in  convenzione con questa Azienda sanitaria dall'Azienda di
Ente di ricerca CREAS-IFC-CNR di Pisa.
    Requisiti  per l'ammissione al concorso: Ai sensi dell'art. 2 del
decreto   del   Presidente   della  Repubblica  n. 220/2001,  possono
partecipare  al  concorso  coloro  che  sono in possesso dei seguenti
requisiti:
      A  -  Cittadinanza  italiana,  salve le equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea.
      B  -  Idoneita' fisica all'impiego. L'AUSL 1 di Massa e Carrara
provvedera'  ad  effettuare  visita  medica  preventiva  al  fine  di
accertare  la  idoneita' fisica incondizionata alle mansioni previste
per  il  posto a concorso, prima dell'immissione in servizio. Data la
natura  dei  compiti  previsti  per il posto a concorso, agli effetti
della  legge  28 marzo  1991,  n. 120, la circostanza di essere privo
della  vista costituisce motivo sufficiente per escludere l'idoneita'
fisica per l'ammissione all'impiego.
      C  -  Diploma universitario di infermiere di cui al decreto del
Ministero della sanita' n. 739/1994, conseguito ai sensi dell'art. 6,
comma   3,   del   decreto   legislativo  n. 502/1992,  e  successive
modificazioni,  ovvero  i  diplomi e gli attestati conseguiti in base
alla  normativa  precedente  a quella attuativa dell'art. 6, comma 3,
del  decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 come indicato nella
sezione  B  della tabella di cui all'art. 1 del decreto del Ministero
della  sanita'  27 luglio  2000  (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale
n. 191 del 17 agosto 2000).
      D - Iscrizione all'Albo professionale, ove esistente, attestata
da  certificato  rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto
alla   scadenza   del  bando.  L'iscrizione  al  corrispondente  albo
professionale  di  uno  dei  paesi dell'Unione europea, ove prevista,
consente  la  partecipazione  al  concorso,  fermo restando l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
    La partecipazione al concorso non e' soggetta a limiti di eta' ai
sensi dell'art. 3, comma 6, della legge 15 maggio 1997, n. 127.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito nel presente bando di concorso per la
presentazione delle domande di ammissione.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo,  nonche' coloro che siano stati destituiti o
dispensati  dall'impiego  presso  pubbliche  amministrazioni,  ovvero
licenziati  a  decorrere  dalla  data  di entrata in vigore del primo
contratto collettivo.
    Domande  di  ammissione:  Le  domande  per  la  partecipazione al
concorso  (redatte in carta libera, secondo lo schema esemplificativo
allegato), debitamente sottoscritte - pena esclusione - devono essere
indirizzate  al  Direttore  generale dell'Azienda USL n. 1 di Massa e
Carrara,  via  Don  Minzoni  n. 3  -  54033  Carrara  (MS), e spedite
esclusivamente  a  mezzo  raccomandata  con avviso di ricevimento. Ai
sensi  dell'art. 39  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 445/2000 non viene richiesta l'autenticazione della sottoscrizione
in  calce  alla  domanda.  Non  verranno  prese  in  esame le domande
pervenute  prima della pubblicazione dell'estratto del presente bando
nella  Gazzetta  Ufficiale.  La  spedizione  deve essere fatta - pena
esclusione  -  entro  il  trentesimo  giorno  successivo alla data di
pubblicazione  dell'estratto  del  presente  bando  di concorso nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica italiana. Qualora detto giorno
sia  festivo,  il  termine sara' prorogato al primo giorno successivo
non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e'
perentorio.  A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale
accettante.  Non  e'  ammessa  la  presentazione di documenti dopo la
scadenza  del  termine  utile  per  la presentazione delle domande di
ammissione.
    Nella   domanda   di  ammissione  (che  deve  contenere  l'esatta
indicazione  del concorso al quale si riferisce) gli aspiranti devono
dichiarare,  sotto  la  propria  responsabilita'  e consapevoli delle
sanzioni  penali  previste  dall'art. 76  del  decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 445/2000 per il caso di dichiarazioni mendaci e
falsita' in atti:
      1) cognome e nome; luogo e data di nascita; residenza;
      2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4)  le  eventuali  condanne  penali  riportate  e gli eventuali
procedimenti  penali  in  corso  (tale dichiarazione deve essere resa
anche in caso negativo);
      5)  il possesso dei requisiti specifici di ammissione di cui ai
precedenti punti C e D, elencati singolarmente;
      6)  la  posizione  nei  riguardi degli obblighi militari (per i
candidati di sesso maschile);
      7)   i   servizi   prestati  come  impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause di risoluzione degli stessi,
ovvero    di    non   aver   prestato   servizio   presso   pubbliche
amministrazioni;
      8)   l'eventuale  possesso  di  titoli  che  danno  diritto  ad
usufruire di riserve, precedenze o preferenze;
      9)  la  lingua straniera conosciuta dal candidato e nella quale
si  intende  sostenere  il colloquio previsto nell'ambito della prova
orale, tra le seguenti: inglese e francese;
      10)  il  domicilio  (scritto  in stampatello e con il numero di
codice  postale)  e  l'eventuale recapito telefonico, presso il quale
deve,  ad  ogni  effetto,  essere  fatta  pervenire  ogni  necessaria
comunicazione;  in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto,
la residenza di cui al precedente punto 1.
    L'Amministrazione   non  assume  alcuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito   da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  scritta  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella
domanda,  ne'  per  eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non
imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa.
    Il   concorrente  portare  di  handicap  deve  specificare  nella
domanda,  ai  sensi  dell'art. 20  della legge n. 104/1992, l'ausilio
necessario  per  l'espletamento  delle  prove in relazione al proprio
handicap,  nonche'  l'eventuale  necessita'  di  tempi aggiuntivi, da
accertarsi da parte dell'organo sanitario competente.
    Documentazione   da   allegare  alla  domanda:  Alla  domanda  di
partecipazione  al  concorso  i  candidati devono allegare i seguenti
titoli  in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero
le relative dichiarazioni sostitutive, nei casi e nei limiti previsti
dalla normativa vigente:
      1)  diploma  universitario  di infermiere di cui al decreto del
Ministero della sanita' n. 739/1994, conseguito ai sensi dell'art. 6,
comma 3   del   decreto   legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502,  e
successive modificazioni, ovvero i diplomi e gli attestati conseguiti
in  base  alla  normativa  precedente a quella attuativa dell'art. 6,
comma  3,  del  decreto  legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502 come
indicato  nella sezione B della tabella di cui all'art. 1 del decreto
del Ministero della sanita' 27 luglio 2000 (pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale n. 191 del 17 agosto 2000);
      2)  iscrizione all'Albo professionale, attestata da certificato
rilasciato  in  data  non anteriore a sei mesi rispetto alla scadenza
del presente bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno  dei  paesi  dell'Unione  europea,  ove prevista, consente la
partecipazione  al concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione
all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      3)  ricevuta  comprovante  l'avvenuto versamento della tassa di
concorso,  non  rimborsabile  ai  sensi del decreto-legge 30 dicembre
1982,  n. 952,  di  Euro  10,33  da  versare  sul  c.c.p. n. 12703542
intestato  all'AUSL  n. 1  di  Massa e Carrara - Servizio tesoreria -
Carrara (MS) - recante l'indicazione della causale del versamento;
      4)  tutti  i  titoli  e  documenti  che  il  candidato  ritenga
opportuno  presentare  ai  fini  della valutazione di merito e per la
formazione  della  graduatoria,  compresi quelli che danno diritto ad
usufruire di preferenze o precedenze a parita' di punteggio.
    Per  quanto riguarda le pubblicazioni - che devono essere edite a
stampa - e' ammessa la presentazione di copie, purche' autenticate ai
sensi della normativa vigente.
    Per  quanto  riguarda  gli attestati di partecipazione a corsi di
aggiornamento,  convegni, congressi, seminari etc., gli stessi devono
essere  prodotti  in  originale  o  in fotocopia autenticata ai sensi
della normativa vigente, pena la non valutazione;
      5)  curriculum  formativo  e  professionale  datato  e firmato,
redatto in carta libera;
      6) elenco in carta libera, in triplice copia, datato e firmato,
dei  documenti  e  titoli  presentati,  numerati  progressivamente in
relazione  al  corrispondente titolo e con indicazione della relativa
forma (se originale, copia autenticata o autocertificazione);
      7)   fotocopia  di  un  documento  di  identita'  in  corso  di
validita'.
    Ove  il candidato alleghi documenti e titoli alla domanda, questi
devono  essere  prodotti in originale o copia autenticata nei modi di
legge,  ovvero  in  copia  accompagnata  da dichiarazione sostitutiva
dell'atto  di notorieta', formulata secondo le indicazioni di seguito
riportate,   con   la  quale  l'interessato  attesti  la  conformita'
all'originale.
    Dichiarazioni  sostitutive:  Per quanto concerne le dichiarazioni
sostitutive   ai  sensi  degli  articoli 46  e  47  del  decreto  del
Presidente   della   Repubblica  28 dicembre  2000,  n. 445,  occorre
precisare quanto segue:
    1.  Sono  ammesse,  ai  sensi dell'art. 46 del citato decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000, dichiarazioni sostitutive di
certificazioni anche contestuali all'istanza concorsuale, relative ai
seguenti   stati,  fatti  e  qualita'  personali:  iscrizione  ordini
professionali,  titoli  di  studio,  titoli  di  specializzazione, di
abilitazione,  e comunque tutti gli stati, fatti e qualita' personali
di cui al punto 1 del citato art. 46.
    2.  Sono  ammesse,  inoltre,  ai  sensi  dell'art. 47 decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000,  specifiche dichiarazioni
sostitutive  dell'atto  di notorieta', da utilizzare, in particolare,
per  autocertificare  i  servizi  presso  pubbliche amministrazioni o
privati    e   per   autenticare   eventuali   copie   di   documenti
(pubblicazioni,   attestati  di  partecipazione  a  corsi,  convegni,
congressi ecc.).
    Nelle dichiarazioni sostitutive di cui ai precedenti punti 1 e 2,
l'interessato  e'  tenuto  a  specificare  con  esattezza  tutti  gli
elementi  e  i  dati necessari a determinare la valutabilita' ai fini
dell'ammissione   e  della  graduatoria  finale  (la  mancanza  anche
parziale  di tali elementi preclude la possibilita' di procedere alla
relativa valutazione). In particolare:
      a) le    dichiarazioni    relative   al   titolo   di   studio,
specializzazione  etc.,  devono  indicare  l'istituto presso il quale
sono  stati  conseguiti  i  relativi  diplomi,  nonche'  le  date  di
conseguimento;
      b) nelle   dichiarazioni   inerenti   servizi  prestati  presso
pubbliche   amministrazioni  o  privati  l'interessato  e'  tenuto  a
specificare:
        -  se prestati presso enti pubblici, case di cura private (in
questo  caso specificare sempre se accreditate o convenzionate con il
Servizio sanitario nazionale), fondazioni, associazioni, etc.;
        - l'esatta denominazione e l'indirizzo delle stesse;
        -  la  natura  del  rapporto  di  lavoro  (dipendente, libero
professionale):
          - se trattasi di rapporto di lavoro a tempo indeterminato o
a tempo determinato, a tempo pieno o a tempo parziale (in questo caso
specificare la percentuale o il numero di ore);
          - categoria e profilo professionale,
          - periodo di servizio effettuato, con date di inizio e fine
del  rapporto,  nonche'  eventuali  periodi  di  interruzione  e loro
motivo;
          -  posizione  in  ordine  al disposto di cui al all'art. 46
decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, con precisazione
della  misura  dell'eventuale  riduzione del punteggio di anzianita',
per i servizi prestati presso il Servizio sanitario nazionale;
          - motivo di cessazione del rapporto.
    Per i periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo
alle  armi, di ferma volontaria e di rafferma, valutabili come titoli
di   carriera  ai  sensi  dell'art. 20,  comma  2,  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n. 220/2001,  e'  necessario  che  gli
interessati   specifichino,  oltre  all'esatto  periodo  di  servizio
prestato,  anche  se  il  servizio  stesso e' stato svolto o meno con
mansioni riconducibili al profilo a concorso.
    Per  l'attivita' libero professionale il candidato deve indicare:
denominazione  della struttura presso la quale l'attivita' e' svolta,
date  di  inizio  e  di termine; impegno orario settimanale; mansioni
svolte.
    Le dichiarazioni sostitutive richiedono una delle seguenti forme:
       -  devono essere sottoscritte dall'interessato in presenza del
dipendente addetto;
        -   devono  essere sottoscritte dall'interessato e presentate
unitamente  a fotocopia fronte retro di valido documento di identita'
del sottoscrittore.
    Ogni  dichiarazione  deve  contenere la clausola specifica che il
candidato  e'  consapevole  che, in caso di dichiarazioni mendaci, lo
stesso  incorre nelle sanzioni penali di cui all'art. 76, del decreto
del Presidente della Repubblica n. 445/2000, oltre alla decadenza dei
benefici  eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non
veritiere.  L'AUSL  1  di  Massa  e Carrara si riserva la facolta' di
controllare  la  veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese dal
candidato,  con  le  modalita'  e  nei termini previsti dalle vigenti
disposizioni.  Non  sara'  tenuto  conto di titoli e di dichiarazioni
sostitutive non conformi alle caratteristiche richieste.
    Per   quanto   riguarda   il   curriculum,   si  precisa  che  le
dichiarazioni  ivi  inserite  saranno  oggetto  di  valutazione  - se
valutabili   -  solo  se  il  medesimo  e'  redatto  sotto  forma  di
autocertificazione   debitamente  sottoscritta  e  datata,  sotto  la
personale responsabilita' del candidato, ai sensi degli articoli 46 e
47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    Esclusione  dal  concorso:  L'esclusione dal concorso e' disposta
con  provvedimento  motivato  dall'Azienda  e  verra'  notificata nei
termini stabiliti dalle vigenti disposizioni di legge.
    Valutazione  titoli  e  prove di esame: I titoli saranno valutati
dall'apposita  commissione  esaminatrice,  ai  sensi  dell'art. 8 del
decreto  del  Presidente della Repubblica n. 220/2001. La commissione
dispone,  per  i  titoli e le prove di esame, complessivamente di 100
punti cosi' ripartiti:
      a) 30 punti per i titoli;
      b) 70 punti per le prove di esame.
    I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti:
      a) 30 punti per la prova scritta;
      b) 20 punti per la prova pratica;
      c) 20 punti per la prova orale.
    La  ripartizione  dei  punti  per la valutazione dei titoli viene
cosi' stabilita:
      a) 15 punti per i titoli di carriera;
      b) 4 punti per i titoli accademici e di studio;
      c) 4 punti per le pubblicazioni e i titoli scientifici;
      d) sette punti per il curriculum formativo e professionale.
    La  valutazione  dei  titoli  verra' effettuata con i criteri e i
punteggi  previsti  dagli  articoli 11,  20,  21,  22 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 220/2001. Saranno valutati i titoli
formalmente documentati (allegati o dichiarati nei modi di legge).
    Nell'ambito  dei  sette punti riservati al curriculum formativo e
professionale,  saranno  tenuti  in  particolare  considerazione,  se
formalmente  documentati,  «i titoli professionali acquisiti mediante
specifica  attivita'  formativa  e di tirocinio inerente i settori di
cardiologia  e  cardiochirurgia  pediatrica  e dell'adulto, nonche' i
servizi e gli incarichi professionali svolti in tali settori».
    Ai sensi dell'art. 37 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 220/2001,  le  prove  di esame, cui la commissione sottoporra' gli
aspiranti, sono le seguenti:
      A)  Prova  scritta  -  La  prova scritta, che potra' consistere
anche  nella  somministrazione  di  un  test  con  domande a risposta
multipla e/o a risposta aperta ovvero soluzione di quesiti a risposta
sintetica,  vertera'  su argomenti scelti dalla commissione attinenti
alle seguenti materie:
         -  Discipline scientifiche propedeutiche (biologia, chimica,
anatomia, fisiologia);
         -  Infermieristica generale, clinica e specialistica;
         -  Diritto sanitario e legislazione infermieristica;
         -  Deontologia generale e Bioetica applicata;
         -  Discipline di natura biomedica;
         -  Argomenti psicopedagogici.
      B)  Prova  pratica: consistente in: «attivita' pratica simulata
su tecniche assistenziali infermieristiche».
      C)  Prova orale: vertente sugli argomenti della prova scritta e
della  prova  pratica.  La  prova  orale comprendera', ai sensi degli
articoli 3, comma 5, e 37, comma 2, del citato decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 220/2001,  oltre  che  elementi di informatica,
anche la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una
lingua straniera da scegliere tra le seguenti: inglese e francese.
    Il  diario  della  prova  scritta sara' pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale  -  4ª  serie  speciale  «Concorsi  ed esami» - non meno di
quindici  giorni  prima  dell'inizio della prova medesima, ovvero, in
caso  di  numero  esiguo di candidati, sara' comunicato agli stessi a
mezzo  raccomandata  con  avviso di ricevimento, non meno di quindici
giorni  prima  dell'inizio  della  prova, al domicilio indicato nella
domanda   di   ammissione   o   a  quello  risultante  da  successiva
comunicazione.  Il  superamento della prova scritta e' subordinato al
raggiungimento  di una valutazione di sufficienza espressa in termini
numerici  di  almeno  21/30 ed e' condizione di ammissione alla prova
pratica;  il  superamento  della  prova  pratica  e'  subordinato  al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 14/20
ed  e'  condizione  di  ammissione  alla  successiva  prova orale. Il
superamento   della  prova  orale  -  e  quindi  l'inserimento  nella
graduatoria  degli  idonei  - e' subordinato al raggiungimento di una
valutazione   di  sufficienza  pari  ad  almeno  14/20.  Le  date  di
svolgimento   della   prova  pratica  e  della  prova  orale  saranno
comunicate  ai singoli candidati almeno venti giorni prima della data
di svolgimento delle stesse.
    Alle  prove di esame i concorrenti dovranno presentarsi muniti di
validi  documenti  di  identita'  personale.  I  candidati che non si
presenteranno  a  sostenere le prove di esame, nei giorni, ora e sede
prestabiliti  saranno  dichiarati rinunciatari al concorso, qualunque
sia la causa dell'assenza, anche se non dipendente dalla volonta' dei
singoli concorrenti.
    Graduatoria:  La  commissione,  al  termine delle prove di esame,
formula la graduatoria di merito dei candidati.
    E'   escluso   dalla  graduatoria  il  candidato  che  non  abbia
conseguito  in  ciascuna  prova  di  esame la prevista valutazione di
sufficienza.
    La  graduatoria  di  merito  dei  candidati  e' formulata secondo
l'ordine  dei  punteggi  della  votazione  complessiva  riportata  da
ciascun candidato.
    La  graduatoria tiene conto, a parita' di punti, delle preferenze
previste  dall'art. 5  del  decreto  del  Presidente della Repubblica
9 maggio 1994, n. 487, e successive modifiche ed integrazioni.
    Qualora, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli
preferenziali,  due  o  piu'  candidati  conseguono pari punteggio la
preferenza  e' determinata dall'eta' nel modo stabilito dalle vigenti
disposizioni di legge.
    L'approvazione  della  graduatoria di merito, unitamente a quella
dei vincitori del concorso, spetta al competente organo dell'Azienda.
La  graduatoria - che sara' pubblicata sul Bollettino ufficiale della
regione Toscana - rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi
dalla  data  di  pubblicazione  per  l'uso  consentito  dalle vigenti
disposizioni di carattere normativo e regolamentare.
    Detta  graduatoria,  nell'arco  temporale  della  sua  validita',
potra'   essere   utilizzata  anche  dalle  altre  aziende  sanitarie
afferenti al Consorzio di Area Vasta Nord Ovest della regione Toscana
(AA.SS.LL.  2  Lucca,  5  Pisa,  6 Livorno, 12 Versilia e A.O.U.P. di
Pisa).
    Adempimenti  dei  vincitori:  I  candidati  dichiarati  vincitori
saranno  invitati,  a mezzo lettera raccomandata a.r., a presentarsi,
nei tempi indicati nella comunicazione stessa, all'Ufficio assunzioni
e  concorsi  dell'AUSL  1  di  Massa  e  Carrara  per gli adempimenti
preliminari  alla  firma  del  contratto  individuale di lavoro - che
sara' stipulato ai sensi del CCNL Comparto sanita' vigente al momento
dell'assunzione  -  nonche'  per  la  firma del contratto stesso. Con
questo  atto  e' implicita l'accettazione, senza riserve, di tutte le
disposizioni che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed
il  trattamento economico dei dipendenti delle aziende sanitarie. Gli
effetti   economici  decorrono  dalla  data  di  effettiva  presa  di
servizio, che comunque deve avvenire entro i trenta giorni successivi
alla  data  di  ricevimento  della comunicazione di nomina, a pena di
decadenza  dei  diritti  conseguiti. Il vincitore deve dichiarare, al
momento  dell'inizio  del  rapporto  di  lavoro,  di  non avere altri
rapporti  di  impiego  pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna
delle  situazioni  di  incompatibilita'  richiamate  dall'art. 53 del
decreto   legislativo   n. 165/2001.   La  conferma  in  servizio  e'
subordinata al superamento del periodo di prova di mesi sei.
    Trattamento  dei  dati  e  consenso:  Ai  sensi  dell'art. 13 del
decreto   legislativo  n. 196/2003,  i  dati  personali  forniti  dai
candidati  saranno raccolti presso l'AUSL 1 di Massa e Carrara per le
finalita' di gestione del concorso in esame e saranno trattati presso
una  banca  dati  automatizzata  anche  successivamente all'eventuale
instaurazione  del  rapporto  di  lavoro, per finalita' inerenti alla
gestione  del  rapporto  medesimo.  Il  conferimento  di tali dati e'
obbligatorio   ai   fini   della   valutazione   dei   requisiti   di
partecipazione,   pena   l'esclusione   dal   concorso.  Le  medesime
informazioni    potranno    essere    comunicate    unicamente   alle
amministrazioni  pubbliche  direttamente interessate allo svolgimento
del  concorso  o  alla  posizione  giuridico-economica del candidato.
L'interessato  gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato decreto,
tra  i  quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano,
nonche'  alcuni  diritti  complementari  tra  cui  il  diritto di far
rettificare,  aggiornare,  completare  i  dati  erronei, incompleti o
raccolti  in  termini  non conformi alla legge, nonche' il diritto di
opporsi  al  loro  trattamento  per  motivi  legittimi.  Tali diritti
potranno  essere  fatti  valere  nei confronti dell'AUSL 1 di Massa e
Carrara titolare del trattamento.
    La  presentazione  delle domande di partecipazione al concorso da
parte  dei  candidati  implica  il consenso al trattamento dei propri
dati  personali,  compresi  i  dati  sensibili,  a cura del personale
assegnato  all'ufficio  preposto  alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo   delle   stesse  per  lo  svolgimento  delle  procedure
concorsuali.  (Decreto  legislativo 30 giugno 2003, n. 196 «Codice in
materia di protezione dei dati personali»).
    Norme  di  salvaguardia: L'Amministrazione dell'AUSL 1 di Massa e
Carrara  si  riserva,  a  suo  insindacabile giudizio, la facolta' di
modificare o revocare il presente bando, ovvero di riaprire i termini
di  scadenza del medesimo, senza che per i concorrenti insorga alcuna
pretesa  o diritto. La partecipazione al presente concorso presuppone
l'integrale conoscenza ed accettazione, da parte dei candidati, delle
disposizioni  di legge e contrattuali relative alle assunzioni presso
le Aziende del S.S.N. e di quelle relative allo stato giuridico ed al
trattamento  economico  del  personale.  Il  trattamento economico e'
quello previsto dal vigente CCNL del Compatto sanita'. Per quanto non
esplicitamente   contemplato   nel   presente   bando   si  intendono
richiamate,  a  tutti  gli  effetti,  le  norme di cui al decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 220/2001 e le disposizioni di legge
applicabili in materia.
    Per  eventuali  chiarimenti e informazioni gli aspiranti potranno
rivolgersi  all'Ufficio  concorsi  dell'Azienda  USL  1  di  Massa  e
Carrara,  via  Don  Minzoni  n. 3  -  Carrara  (tel. 0585/76.75.96  -
76.75.97,  nei  giorni feriali, sabato escluso), oppure collegarsi al
sito internet dell'Azienda: www.usl1.toscana.it (pagina concorsi).