In  esecuzione  alla deliberazione n. 123 del 15 novembre 2005 e'
indetto avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento,
a  tempo  determinato,  di  un incarico quinquennale, rinnovabile, di
direzione   di   struttura   complessa  -  area  chirurgica  e  delle
specialita'  chirurgiche  -  disciplina  ginecologia e ostetricia per
l'U.O.C.  ginecologia  e  ostetricia  del  presidio ospedaliero «G.B.
Grassi»   mediante  selezione  da  espletarsi,  in  conformita'  alle
disposizioni   del   decreto  legislativo  n.  502/92,  e  successive
modificazioni e integrazioni, e del d.P.R. n. 484 /97.
Requisiti di ammissione.
    Possono partecipare al presente bando coloro che sono in possesso
dei seguenti requisiti:
      1) cittadinanza   italiana,   fatte   salve   le  equiparazioni
stabilite dalle vigenti leggi;
      2) iscrizione  all'albo  professionale,  attestata  in  caso di
vincita,  da  certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi
rispetto   a   quella   di   scadenza   del  bando.  L'iscrizione  al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla  selezione fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
      3) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  di  ginecologia e ostetricia o disciplina equipollente, e
specializzazione  nella  predetta  disciplina  o  in  una  disciplina
equipollente  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni nella
disciplina  di  ginecologia e ostetricia; l'anzianita' di ruolo e non
di  ruolo,  deve  essere  maturata  presso amministrazioni pubbliche,
istituti  di  ricovero  e  cura  a  carattere scientifico, istituti o
cliniche  universitarie  ed  altri enti di cui all'art. 10 del citato
decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997 e
sara'  valutata secondo i criteri fissati dagli artt. 10, 11, 12 e 13
dello stesso decreto;
      4) attestato di formazione manageriale.
    Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione manageriale
di  cui all'art. 7 del d.P.R 484/97, gli incarichi saranno attribuiti
senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo
di  acquisire  l'attestato  entro  un anno dall'inizio dell'incarico,
ovvero  nel primo corso utile. Il mancato superamento del primo corso
determina la decadenza dall'incarico stesso;
      5) idoneita'  fisica  all'impiego  nella  posizione  funzionale
prevista dal presente avviso.
    Non  possono  accedere  all'incarico  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato   attivo,  nonche'  coloro  che  nell'ambito  di  una
pubblica   amministrazione,   siano  stati  destituiti  o  dispensati
dall'impiego  stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' insanabile.
    Tutti  i requisiti di cui sopra, fatta eccezione di quello di cui
al   punto   4),  devono  essere  posseduti  alla  data  di  scadenza
dell'avviso di selezione.
Domanda di ammissione.
    Le  domande  di ammissione all'avviso, redatte in carta semplice,
secondo  lo  schema  allegato  e  senza  autenticazione  della firma,
dovranno  essere  indirizzate  al direttore generale dell'azienda USL
Roma  D  -  via  Casal Bernocchi n. 73 - 00125 Roma e dovranno essere
presentate  o pervenire al protocollo generale dell'azienda via Casal
Bernocchi  n.  73  - 00125 Roma entro le ore 12 del trentesimo giorno
successivo  alla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando nella
Gazzetta   Ufficiale   della   Repubblica  italiana.  Le  domande  si
considerano  prodotte  in  tempo  utile  anche  se  spedite  a  mezzo
raccomandata  con  avviso di ricevimento entro il termine indicato in
busta  chiusa  recante sul frontespizio l'indicazione dell'avviso cui
si intende partecipare.
    A  tal  fine  fa  fede  il  timbro  e  data  dell'ufficio postale
accettante.  Non  saranno prese in considerazione le domande che, pur
spedite  nei  termini a mezzo raccomandata, non siano pervenute entro
quindici  giorni dalla data di scadenza del termine fissato dal bando
di  avviso.  L'eventuale  riserva  di invio successivo di documenti o
titoli  e'  priva  di  effetti  e  i  documenti  o  i titoli, inviati
successivamente  alla scadenza del termine per la presentazione delle
domande, non saranno presi in considerazione.
    Nelle  domande  gli  aspiranti  devono  indicare sotto la propria
responsabilita',   consapevoli  delle  conseguenze  penali  derivanti
nell'ipotesi  di  dichiarazioni  mendaci  ai  sensi  del  decreto del
Presidente  della  Repubblica  n.  445  del  28 dicembre 2000, quanto
segue:
       1) il cognome e nome;
       2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
       3) il possesso della cittadinanza italiana;
       4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione e della cancellazione dalle liste
medesime;
       5) le eventuali condanne riportate;
       6) il  possesso  dei  requisiti  specifici  di ammissione, con
l'indicazione  specifica  dei  titoli posseduti, dell'amministrazione
rilasciante, del luogo e della data di conseguimento degli stessi;
       7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
       8) i   servizi   prestati   come  impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
       9) esprimere  il  proprio  assenso  al  trattamento  dei  dati
personali  forniti per le finalita' inerenti la gestione del presente
avviso nel rispetto di quanto disposto dal d.lgs. n. 196/03;
      10) l'indirizzo   presso   il  quale  deve  essere  inviata  al
candidato    ogni   eventuale   comunicazione   relativa   all'avviso
comprensivo  di  c.a.p.  e  del numero telefonico. In caso di mancata
indicazione vale la residenza indicata nella domanda.
    L'aspirante  ha l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti
di   indirizzo   all'azienda,   la   quale   non   si  assume  alcuna
responsabilita'   nel  caso  di  irreperibilita'  presso  l'indirizzo
comunicato.
    L'amministrazione  declina  sin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito  da  parte  dell'aspirante, oppure tardiva comunicazione del
cambiamento  di  indirizzo  nella  domanda  o  per eventuale disguidi
postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione.
    Alle  domande  di partecipazione i concorrenti devono allegare un
curriculum formativo e professionale, datato e firmato.
    Nel  curriculum  professionale  saranno evidenziate le specifiche
attivita'  professionali  ex  art. 6, comma 1, lettera a), del d.P.R.
n. 484/97,  relative  all'ultimo  decennio  antecedente alla data del
bando,  certificate ai sensi dell'art. 6, comma 2, del medesimo d.P.R
con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni dirigenziali;
      c) alla   tipologia   quali   quantitativa   delle  prestazioni
effettuate dal candidato.
    Il candidato certifichera' eventuali:
      soggiorni  di  studio  e  di  addestramento  professionali  per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi;
      attivita'   didattica   presso   scuole  universitarie  per  il
conseguimento  del diploma universitario, laurea e/o specializzazione
presso   scuole   per   la  formazione  di  personale  sanitario  con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      partecipazione  a  corsi,  congressi, convegni e seminari anche
effettuati all'estero, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Fermo   restando   quanto   ai   punti   suddetti   i   candidati
certificheranno  la  eventuale  partecipazione a momenti formativi in
campo  manageriale nonche' le esperienze connesse all'acquisizione di
capacita' di gestione d'organizzazione, di programmazione.
    Nel  curriculum sara' altresi' valutata la produzione scientifica
strettamente  pertinente  alla  disciplina  di esame edita su riviste
italiane e straniere.
    Al  curriculum, oltre all'elenco cronologico delle pubblicazioni,
vanno  allegate  le pubblicazioni ritenute piu' significative fino ad
un massimo di cinque.
    I  candidati  possono  anche  allegare  tutte  le  certificazioni
relative ai titoli che ritengano opportuno presentare; al riguardo si
precisa che e' ammessa la presentazione, per tutti gli stati, i fatti
e le qualita', di dichiarazioni sostitutive di certificazioni nonche'
di  dichiarazioni  sostitutive  di  atto  di  notorieta',  secondo le
specifiche  disposizioni  di  cui  al  decreto  del  Presidente della
Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Non  e'  ammesso  riferimento  a  documenti  agli  atti di questa
amministrazione presentati ad altro titolo.
    Alla  domanda  deve  essere  unito,  in triplice copia e in carta
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Commissione esaminatrice.
    La  commissione  esaminatrice, nominata dal direttore generale ai
sensi  dell'art.  15-ter, comma 2, del d.lgs. n. 502/92, e successive
modifiche  ed  integrazioni,  seleziona  i  candidati  idonei, previa
determinazione  dei  criteri  di  valutazione,  sia  sulla  base  del
colloquio  tendente  ad  accertare  le  capacita'  professionali  dei
candidati  stessi  nella  specifica disciplina, con riferimento anche
alle  esperienze  professionali  documentate,  nonche'  le  capacita'
gestionali,  organizzative  di direzione dei medesimi con riferimento
all'incarico  da  svolgere,  sia  sulla  base  della  valutazione del
curriculum    professionale   per   quanto   attiene   le   attivita'
professionali di studio, direzionali-organizzative previste dal comma
3  dell'art.  8  del d.P.R n. 484/97, sia sulla base della produzione
scientifica  strettamente  pertinente  alla disciplina, pubblicata su
riviste  italiane  o  straniere  caratterizzate dai criteri di filtro
nell'accettazione  dei  lavori,  e tenuto conto del suo impatto sulla
comunita'  scientifica.  I  contenuti  del curriculum, esclusi quelli
relativi  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate  dal  candidato di cui al punto c) del comma 3 dell'art. 8
del  d.P.R  n. 484/97,  possono  essere autocertificati dal candidato
nella previsione del d.P.R. n. 445/2000.
    La  valutazione  dei corsi di aggiornamento tecnico professionale
sara'  effettuata in conformita' all'art. 9 del d.P.R n. 484/97 se ed
in quanto applicabile.
    Adempimenti  del  candidato utilmente collocato nell'elenco degli
idonei, attributario dell'incarico.
    Questo   ultimo,  prima  della  stipula  del  relativo  contratto
individuale  di  lavoro  e' invitato a rendere apposita dichiarazione
sostitutiva di certificazione come di seguito indicato:

DICHIARAZIONE  SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE ( art. 46, d.P.R. n. 445
                       del 28 dicembre 2000 )

    Il  sottoscritto  nato a. il .................... residente a via
n. ..... consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni
non  veritiere,  di  formazione  o  uso  di  atti  falsi,  richiamate
dall'art.  76  del decreto del Presidente della Repubblica 445 del 28
dicembre 2000,
Dichiara:
    di essere nato a il ...................;
    di essere residente a via n. ...;.
    di essere cittadino italiano (oppure) ;
    di godere dei diritti civili e politici ;
    di essere :
        celibe;
        nubile;
        libero di stato;
        vedovo di ...................... ;
        coniugato con ;
        divorziato da ;
    che la famiglia convivente si compone di: ;
    di  essere  iscritto  nell'albo  o  elenco  tenuto dalla pubblica
amministrazione di ........................................;
    di appartenere all'ordine professionale ;
    titolo di studio posseduto rilasciato dalla scuola/universita' di
........................................;
    qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di
abilitazione,  di  formazione,  di  aggiornamento e di qualificazione
tecnica ;
    possesso e numero del codice fiscale ;
    di  essere  nella  seguente  posizione agli effetti e adempimenti
degli  obblighi  militari,  ivi  comprese quelle attestate nel foglio
matricolare dello stato di servizio ;
    di   non   aver   riportato  condanne  penali  e  di  non  essere
destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure
di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi
iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
    di  non  essere  a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti
penali;
    di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non
avere presentato domanda di concordato.
    Dopo  l'accertamento  della  idoneita'  fisica all'impiego per la
posizione funzionale relativa alla selezione e dei requisiti da parte
dei   competenti   uffici,  il  direttore  generale  procedera'  alla
attribuzione  dell'incarico  di durata quinquennale e rinnovabile per
lo  stesso  periodo  o  per  periodo  piu'  breve  con i criteri e le
modalita'  di  cui  all'art. 15-ter del d.lgs. n. 502/92 e successive
modifiche ed integrazioni.
    Trattamento  economico  e  normativo  condizioni  particolari del
rapporto di lavoro poste all'attenzione dei concorrenti.
    L'incarico verra' conferito dal direttore generale ai sensi delle
disposizioni   del   d.lgs.  n.  502/92  e  successive  modifiche  ed
integrazioni  con provvedimento motivato sulla base dell'elenco degli
idonei predisposto dalla competente commissione.
    La  nomina  da  diritto  ad  uno specifico trattamento economico,
regolato da contratti di diritto privato.
    La   determinazione   del   trattamento  economico  annuo  verra'
stabilita  all'atto  della  sottoscrizione  del relativo contratto di
lavoro.  Il  rapporto di lavoro, di durata quinquennale, ha carattere
di  esclusivita'  ai  sensi  degli artt. 15-quater e 15-quinquies del
d.lgs.  n.  502/92  e  successive  modifiche  ed  integrazioni  ed e'
rinnovabile  per  lo  stesso  periodo o per un periodo piu' breve. Il
dirigente  e' sottoposto a verifica ai sensi della vigente normativa.
Le  verifiche  concernono  le  attivita'  professionali  svolte  e  i
risultati  raggiunti.  L'esito  positivo  delle verifiche costituisce
condizione per la conferma dell'incarico.
    Al  presente  bando  si applicano le disposizioni di cui al testo
unico  delle  disposizioni  legislative e regolamentari in materia di
documentazione amministrativa approvato con d.P.R. n. 445/2000.
    Ai  sensi  dell'art.  13,  comma  1  del d.lgs. n. 196/03, i dati
personali  forniti  dagli aspiranti saranno trattati presso una banca
dati  automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione
del  rapporto  di  lavoro  per  le finalita' inerenti la gestione del
rapporto  medesimo.  Il  conferimento di tali dati e' obbligatorio ai
fini   della   valutazione  dei  requisiti  di  partecipazione,  pena
l'esclusione  dal  bando di avviso. Le medesime informazioni potranno
essere   comunicate   unicamente   alle   amministrazioni   pubbliche
direttamente  interessate  alla  posizione dell'aspirante., anche con
strumenti  informatici,  esclusivamente  nell'ambito del procedimento
per il quale la presente dichiarazione viene resa.
    L'interessato  gode  dei  diritti di cui all'art. 7 del d.lgs. n.
196/03  tra  i  quali  figura  il  diritto  di accesso ai dati che lo
riguardano,  nonche'  alcuni diritti complementari tra cui il diritto
di  far  rettificare,  aggiornare,  completare  o  cancellare  i dati
erronei,  incompleti  o  raccolti in termini non conformi alla legge,
nonche'  il  diritto  di  opporsi  al  loro  trattamento  per  motivi
legittimi.  Tali  diritti  potranno essere fatti valere nei confronti
dell'azienda  U.S.L.  Roma  D;  il responsabile del trattamento e' il
dirigente   della   U.O.C.   Acquisizione  risorse  umane  e  sistemi
premianti.
    L'azienda  U.S.L. Roma D si riserva piena facolta' di prorogare o
riaprire  i  termini, revocare, sospendere e modificare in tutto o in
parte il presente bando, ove ricorrano motivi di pubblico interesse o
di  opportunita',  escludendo  per  i  candidati  qualsiasi pretesa o
diritto.
    Per  quanto  non previsto dal presente bando si fa riferimento al
d.lgs.  n.  502/92  e  successive modifiche ed integrazioni, al d.P.R
484/97  e  norme dagli stessi richiamate ed alle vigenti disposizioni
di legge.