In esecuzione della deliberazione n. 268 del 23 dicembre 2005 e' indetto avviso per il conferimento, ai sensi dell'art. 15 e 15-ter - del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, come modificato ed integrato dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, e successive modificazioni, nonche' del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, di un incarico quinquennale a copertura di un posto di direttore di struttura complessa di Farmacia Ospedaliera. Possono partecipare all'avviso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell'Unione europea; diploma di laurea in farmacia; diploma di specializzazione in farmacia ospedaliera o in disciplina equipollente o affine ai sensi degli articoli 56 e 74 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997 e successive modificazioni ed integrazioni. Si prescinde dal requisito della specializzazione nella disciplina specifica per il personale di ruolo che alla data del 1° febbraio 1998 ricopra un posto di pari livello e disciplina (art. 56, secondo comma del decreto del Presidente della Repubblica citato); idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita' fisica all'impiego, con osservanza delle norme in tema di categorie protette, e' effettuata a cura dell'Azienda, prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, e' dispensato dalla visita medica; eta' non superiore al 60° anno alla data del conferimento dell'incarico quinquennale fatti salvi i casi particolari previsti dalla vigente normativa in materia; iscrizione all'albo dell'Ordine dei Farmacisti, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando ovvero iscrizione al corrispondente albo professionale in uno dei Paesi dell'Unione europea con obbligo di iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; anzianita' di servizio di sette anni nella categoria professionale cui si concorre, di cui cinque nella disciplina oggetto del concorso o disciplina equipollente, unitamente a specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di' servizio di dieci anni nella categoria professionale interessata e nella disciplina di appartenenza; curriculum professionale ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale e adeguata esperienza, ai sensi dell'art. 6 del medesimo decreto del Presidente della Repubblica. Non possono accedere al posto messo a concorso coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo politico e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l'impiego stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. I requisiti prescritti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione. La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato, indirizzata al Direttore Generale, dovra' essere inviata all'Azienda Policlinico Umberto I - Viale del Policlinico, 155 - 00161 Roma, esclusivamente a mezzo servizio pubblico postale con raccomandata a.r., in busta chiusa recante sul frontespizio l'indicazione del concorso cui si intende partecipare, entro il trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione per estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana; a tal fine fara' fede il timbro postale a data dell'ufficio accettante. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti o titoli, e' priva di effetti e i documenti o i titoli, inviati successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande, non saranno presi in considerazione. Il termine stabilito per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio, e, pertanto, non saranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi ragione, non esclusa la forza maggiore, vengano spedite oltre il termine stesso. Nella domanda, redatta in carta libera secondo lo schema esemplificativo allegato, gli aspiranti devono indicare sotto la propria personale responsabilita', consapevoli delle conseguenze penali derivanti nell'ipotesi di dichiarazioni mendaci ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445 del 28 dicembre 2000 quanto segue: 1) nome e cognome; 2) data, luogo di nascita e residenza; 3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della non iscrizione nelle liste medesime; 5) le eventuali condanne penali riportate; 6) il possesso dei requisiti specifici di ammissione richiesti dal bando, con l'indicazione specifica dei titoli posseduti, dell'Aniministrazione rilasciante e del luogo e della data del conseguimento degli stessi; la mancata indicazione dei suddetti dati secondo quanto richiesto, comportera' la esclusione dal concorso; 7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 8) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 9) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere data ogni necessaria comunicazione relativa al concorso, comprensivo del codice di avviamento postale, nonche' dell'eventuale recapito telefonico. La domanda deve essere datata e sottoscritta in calce e dovra' riportare tutte le dichiarazioni previste dallo schema allegato. Il candidato ha, inoltre, l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo all'Azienda, la quale non si assume alcuna responsabilita' in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato e per il caso di dispersione di comunicazione dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato sulla domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Azienda stessa. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda. A corredo della domanda di partecipazione all'avviso, gli aspiranti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, in originale o in copia la cui autenticita' potra' essere autodichiarata dal candidato stesso in conformita' a quanto stabilito dagli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato. In dettaglio, devono essere allegati alla domanda: 1. certificato di laurea in Farmacia; 2. certificato comprovante il possesso della specializzazione in Farmacia Ospedaliera o equipollente o affine ai sensi degli articoli 56 e 74 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/97 e successive modificazioni ed integrazioni. (Si prescinde dal requisito della specializzazione nella disciplina specifica per il personale di ruolo che alla data del 1° febbraio 1998 ricopra un posto di pari livello e disciplina ai sensi dell'art. 56, secondo comma del decreto del Presidente della Repubblica citato); 3. certificato di iscrizione all'albo dell'Ordine dei Farmacisti di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. 4. attestato di servizio comprovante il possesso dell'anzianita' richiesta per l'ammissione all'avviso: nelle certificazioni relative ai servizi, deve essere attestato se ricorrano le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 761/1979; in caso positivo, la certificazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio; 5. curriculum formativo e professionale redatto in carta libera, datato e firmato, con allegata la documentazione, in originale o copia legale o copia autenticata ai sensi di legge, comprovante quanto dichiarato nello stesso. Il curriculum deve illustrare le attivita' professionali, di studio, direzionali - organizzative con riferimento: alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' inerenti la disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore e tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con l'indicazione delle ore annue di insegnamento; alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero; saranno considerati unicamente i corsi, congressi, convegni e seminari che abbiano, in tutto o in parte, finalita' di formazione o di aggiornamento professionale o di avanzamento di' ricerca scientifica; alle pregresse idoneita' nazionali. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e presentate in originale o in fotocopia riportante la dichiarazione di conformita' all'originale o mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di' notorieta', sottoscritte dal candidato e formulate ai sensi dei citati articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Non si terra' conto delle domande di ogni altro documento che dovessero pervenire fuori del termine di scadenza, quale ne sia la causa, anche se non imputabile al concorrente o risulteranno prive dei requisiti richiesti. L'Azienda si riserva la facolta' di verificare, anche a campione, quanto autocertificato dal candidato. In caso di mancata veridicita' di quanto dichiarato, si perde automaticamente il diritto ai benefici eventualmente riconosciuti sulla base di dichiarazione non veritiera, oltre che incorrere in sanzioni penali previste per falso in atti e di dichiarazioni mendaci. Conferimento dell'incarico. L'incarico sara' conferito dal direttore generale alle condizioni e norme previste dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e s.m.i., nonche' dal CCNL vigente, sulla base del parere di apposita commissione di esperti nominata con le modalita' ed i criteri previsti dall'art. 15/ter, secondo comma del medesimo decreto legislativo. La commissione accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base di un colloquio e della valutazione del curriculum professionale degli interessati. La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, al recapito indicato nella domanda. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. L'incarico avra' durata quinquennale, con facolta' di rinnovo, previa verifica positiva da effettuarsi secondo le procedure previste dalla normativa vigente. Il Dirigente non confermato nell'incarico sara' destinato ad altra funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico; contestualmente verra' reso indisponibile un posto di organico di ex primo livello dirigenziale. Il trattamento economico e' quello previsto dal vigente contratto di lavoro della dirigenza medica riferito alla posizione funzionale di dirigente di struttura complessa. Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico dovra' presentare, entro il termine di trenta giorni dalla data di ricezione della richiesta, a pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali come indicati nella richiesta dell'amministrazione. La partecipazione all'avviso implica da parte dei concorrenti l'accettazione di tutte le disposizioni di legge vigenti in materia. Per quanto altro specificatamente non previsto si fa riferimento alla normativa vigente che disciplina la materia, con particolare riferimento al decreto legislativo n. 502/1999 e s.m.i., al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, al vigente CCNL per la Dirigenza Sanitaria, Tecnica, Amministrativa e Professionale. L'Amministrazione si riserva la facolta', per legittimi motivi, di prorogare, sospendere, revocare o modificare il presente avviso senza obbligo di comunicare i motivi e senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta. La documentazione allegata alla domanda potra' essere ritirata dal candidato, o da persona da questi appositamente delegata per iscritto, a decorrere dal sessantesimo giorno successivo alla formalizzazione dell'esito dell'avviso. Qualora la documentazione non fosse ritirata entro il centoventesimo giorno dalla formalizzazione di cui sopra, sara' mandata al macero anche se vi fossero compresi documenti in originale. Per eventuali chiarimenti, gli interessati potranno rivolgersi all'Unita' Operativa Complessa Personale Aziendale di questa Azienda - Ufficio Stato Giuridico, Mobilita' e Concorsi - Viale del Policlinico, 155 nei giorni di lunedi' e giovedi' - ore 10,00 - 12,00 telefono 06/49977708/9/12/15/16. Il direttore generale: Montaguti