Il Direttore dell'U.O. Gestione del Personale dell'Azienda USL n.
8  di Arezzo, rende pubblico il presente avviso approvato con proprio
provvedimento   n.... del   relativo  al  conferimento  del  seguente
incarico:
      un   incarico  di  struttura  complessa  per  dirigente  medico
direttore  di  struttura  complessa  di gastroenterologia, disciplina
gastroenterologia.
    L'incarico  avra' durata di cinque anni e sara' conferito secondo
le   modalita'   previste  dal  decreto  legislativo  n.  502/1992  e
successive  modifiche  ed  integrazioni,  dal  decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997, contenente i requisiti e criteri per il
conferimento  degli  incarichi  di  struttura complessa e dai decreti
ministeriali   30 gennaio   1998   e  22 gennaio  1999  e  successive
modifiche,  relativi  ai  servizi  prestati  e  alle specializzazioni
possedute,  nonche'  del  decreto ministeriale Sanita' 22 marzo 2000,
n. 184   per   la   valutazione   del  servizio  prestato  in  regime
convenzionale.

Requisiti per l'ammissione.

    Possono  partecipare  alla  selezione  coloro  che  possiedono  i
seguenti requisiti:
      a)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b)   idoneita'   fisica  all'impiego  il  cui  accertamento  e'
effettuato,  a  cura  dell'USL  prima dell'immissione in servizio. Il
personale  dipendente  da  pubbliche  amministrazioni ed il personale
dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e
26,  comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre
1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;
      c)   iscrizione   all'albo  dell'ordine  dei  medici  chirurghi
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di  scadenza  del  bando. L'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione    alla    selezione    fermo    restando    l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      d)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   di   gastroenterologia   o   disciplina  equipollente  e
specializzazione   in   gastroenterologia   o   in   una   disciplina
equipollente   ovvero   anzianita'  di  servizio  di  10  anni  nella
disciplina  di  gastroenterologia. L'anzianita' di servizio richiesta
deve  essere  maturata  presso amministrazioni pubbliche, istituti di
ricovero   e  cura  a  carattere  scientifico,  istituti  o  cliniche
universitarie   e   istituti   zooprofilattici  sperimentali  di  cui
all'art. 10  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
Sono  equiparati  i servizi prestati ai sensi degli articoli 11, 12 e
13  del medesimo decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
Le   discipline  equipollenti  sono  quelle  previste  nelle  tabelle
approvate  con  decreto  ministeriale  30 gennaio  1998  (suppl. ord.
Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 1998) e successive modifiche
ed integrazioni;
      e)   curriculum   professionale  in  cui  sia  documentata  una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1987;
      f)  attestato  di formazione manageriale. Fino all'espletamento
del  primo  corso  di formazione manageriale, l'incarico dirigenziale
viene  attribuito  senza l'attestato di formazione manageriale, fermo
restando  l'obbligo  di  conseguirlo  nel  primo corso utile (art. 15
decreto del Presidente della Repubblica 484/97).
    I  requisiti  devono  essere  posseduti alla data di scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti e' effettuato dalla
Commissione  di  cui  all'art.  15,  comma 3, del decreto legislativo
30 dicembre  1992,  n. 502  come  sostituito dall'art. 13 del decreto
legislativo n. 229 del 19 giugno 1999.
    Sono richiamate le disposizioni di cui alla legge 10 aprile 1991,
n. 125, che garantisce la parita' e la pari opportunita' tra uomini e
donne  per  l'accesso  al  lavoro  ed il trattamento sul lavoro, come
anche previsto dal decreto legislativo n. 165/2001.

Presentazione della domanda.

    Per  l'ammissione  alla selezione gli aspiranti devono presentare
domanda  redatta  in  carta  semplice  secondo lo schema allegato che
costituisce  parte integrante del presente avviso, nella quale, oltre
ad indicare il cognome e nome, devono dichiarare:
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c)  il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      d)   le  eventuali  condanne  penali  riportate  (se  non  sono
riportate condanne penali, va resa esplicita dichiarazione negativa);
      e)  i  titoli  di  studio  e professionali posseduti, nonche' i
requisiti specifici di ammissione;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g)   i   servizi   prestati  come  impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego.
    Gli aspiranti devono, altresi', indicare il domicilio, con esatta
indicazione  dell'indirizzo postale ed eventuale recapito telefonico,
presso  il  quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione; in
caso  di  mancata  indicazione  vale, ad ogni effetto, l'indirizzo di
residenza rilasciato nella domanda.
    A  norma dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica
28 dicembre  2000, n. 445, la firma apposta in calce alla domanda non
deve essere autenticata.
    Il  candidato ha l'obbligo di comunicare, con lettera firmata, le
successive  eventuali  variazioni  di  indirizzo  e/o di recapito. La
domanda  di  ammissione  alla  selezione  va indirizzata al Direttore
Generale,  Azienda  USL n. 8, via Curtatone, n. 54, 52100 Arezzo e va
inoltrata  a  mezzo  raccomandata  con avviso di ricevimento entro il
trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale. Tale termine, qualora venga
a  scadere in giorno festivo, si intendera' protratto al primo giorno
seguente  non festivo. La data di spedizione e' comprovata dal timbro
a   data   dell'ufficio  postale  accettante.  E  'ammessa  anche  la
presentazione della domanda, entro i termini di scadenza dell'avviso,
direttamente  all'ufficio  protocollo dell'Azienda, in via Curtatone,
n. 54,  ad  Arezzo.  E  'motivo  di  esclusione  dalla  selezione  la
presentazione  di  istanze  non  sottoscritte  dal  candidato  o  non
correttamente  compilate ed in particolare prive in tutto od in parte
delle dichiarazioni obbligatorie di cui sopra ancorche' non surrogate
da  apposita  documentazione  allegata alla domanda Verranno comunque
escluse  le  domande presentate oltre il termine di scadenza previsto
dall'avviso.  L'Azienda non assume alcuna responsabilita' nel caso di
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  oppure  da  mancata  o  tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'   per   eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Documentazione da allegare alla domanda.

    I  candidati  devono comprovare, mediante produzione del relativo
documento  o di dichiarazione sostitutiva da rendersi come piu' sotto
indicato, quanto segue:
      1) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi;
      2)  l'anzianita'  di  servizio  richiesta per l'ammissione alla
selezione;
      3) l'eventuale possesso della specializzazione nella disciplina
di gastroenterologia o in disciplina equipollente.
    I candidati devono comunque allegare:
      a)  ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della tassa, non
rimborsabile,  di  Euro  10  da  versare  sul c/c postale n. 10155521
intestato  ad  Azienda-USL  8,  via  Curtatone,  n. 54, 52100 Arezzo,
riportando  obbligatoriamente la causale del versamento. Il pagamento
della tassa concorsuale e' obbligatorio;
      b)   fotocopia   non   autenticata   di   valido  documento  di
riconoscimento;
      c)  curriculum  professionale  datato  e firmato, corredato dei
titoli  che  il  candidato ritenga opportuno presentare ai fini della
valutazione,  concernente  le  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali - organizzative, con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia  professionale  con  funzioni di direzione significando che
nei  certificati  di  servizio,  devono  essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  stati  prestati, nonche' le date iniziali e finali dei
relativi periodi di attivita';
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni  effettuate  dal  candidato;  le casistiche devono essere
riferite  al  decennio  precedente  alla  data di pubblicazione nella
Gazzetta  Ufficiale  dell'avviso  per  l'attribuzione dell'incarico e
devono   essere   certificate  dal  Direttore  sanitario  sulla  base
dell'attestazione   del   Dirigente   responsabile   della  struttura
complessa d'appartenenza;
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero  presso  scuole  di  formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f) alla   partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
        g) alla  produzione  scientifica strettamente pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c)
e   le   pubblicazioni,   possono  essere  autocertificati,  mediante
dichiarazioni sostitutive, dal candidato ai sensi degli articoli 46 e
47  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica 28 dicembre 2000,
n. 445,  come da fac-simili allegati al presente avviso. Il candidato
puo'  comprovare  il  possesso  dei  titoli facoltativi e obbligatori
richiesti   per   l'ammissione   alla   selezione  con  dichiarazioni
sostitutive    da    produrre   contestualmente   alla   domanda   di
partecipazione.  Tali  dichiarazioni,  per  le quali non e' richiesta
autentica  di  firma, possono essere rese per stati, fatti e qualita'
personali  previsti  dal  richiamato  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 445/2000. Le dichiarazioni sostitutive devono, in ogni
caso,  contenere  tutti  gli  elementi  e  le informazioni necessarie
previste  dalla certificazione cui si riferiscono. La mancanza, anche
parziale,  di  tali  elementi,  preclude la possibilita' di procedere
alla  relativa  valutazione.  Ove  il  candidato  alleghi documenti e
titoli  alla  domanda  essi  devono essere prodotti in originale o in
copia  autenticata nei modi di legge, ovvero in copia accompagnata da
dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta'  con  la  quale
l'interessato   ne   attesti   la   conformita'  all'originale.  Tale
dichiarazione   di   conformita'   puo'   essere  estesa  anche  alla
pubblicazioni.  La  sottoscrizione  delle  dichiarazioni  sostitutive
presentate contestualmente alla domanda o richiamate dalla stessa non
deve  essere  autenticata  se  tali  dichiarazioni  sono presentate o
inviate  unitamente  a  fotocopia  di documento di riconoscimento. Le
dichiarazioni  sostitutive devono contenere la clausola specifica che
il  candidato  e' consapevole che in caso di dichiarazioni mendaci il
dichiarante  incorre  nelle  sanzioni penali previste dal decreto del
Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000, oltre alla decadenza dai
benefici   conseguenti   al   provvedimento   emanato  in  base  alle
dichiarazioni  non  veritiere.  L'Azienda  si  riserva la facolta' di
controllare  la  veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese dal
candidato  con  le  modalita'  e  nei  termini previsti dalle vigenti
disposizioni.  Alla domanda deve essere allegato l'elenco in triplice
copia dei documenti allegati.

Criteri sul colloquio ed il curriculum professionale.

    La  commissione  esaminatrice, nominata ai sensi dell'art. 15-ter
del decreto legislativo n. 502/1992, come sostituito dall'art. 13 del
decreto  legislativo  n.  229/1999, accerta l'idoneita' dei candidati
sulla base:
      a)  di  un  colloquio  diretto alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della valutazione del curriculum professionale dei candidati
con riferimento agli elementi richiamati nel presente avviso.
    La   data  e  il  luogo  del  colloquio  verranno  comunicati  ai
concorrenti  da  parte  della  commissione  esaminatrice  con lettera
raccomandata con avviso di ricevimento spedita almeno 20 giorni prima
della  data del colloquio stesso all'indirizzo indicato nella domanda
di  partecipazione.  I candidati che non si presenteranno a sostenere
il  colloquio  nel  giorno  e  all'ora  stabiliti, dovranno ritenersi
esclusi  dalla selezione. Per essere ammessi a sostenere il colloquio
i  candidati  dovranno  esibire,  a  pena  di  esclusione,  carta  di
identita'   valida   ovvero   altro  idoneo  documento  personale  di
riconoscimento.

Conferimento dell'incarico.

    La  Commissione  esaminatrice  predisporra'  una  rosa di nomi di
idonei    senza    formulazione    di   graduatoria.   L'attribuzione
dell'incarico  verra'  effettuata  con  provvedimento  dal  Direttore
generale  il quale operera' la propria scelta all'interno dell'elenco
degli  idonei.  L'incarico comporta, per l'assegnatario, l'obbligo di
un  rapporto  esclusivo  con  l'Azienda. Il dirigente al quale verra'
conferito  l'incarico sara' invitato a presentarsi alla U.O. gestione
del  personale  di  questa  Azienda,  entro  il  termine  che  verra'
comunicato  dall'Azienda  stessa,  a  pena  di  decadenza dai diritti
conseguenti  la  partecipazione  alla  selezione,  per la stipula del
relativo contratto individuale di lavoro.

Trattamento dei dati personali.

    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma  1, della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso  le  strutture  organizzative di amministrazione del personale
dell'Azienda  USL  8  per  le finalita' di gestione della selezione e
saranno  trattati  presso  una banca dati eventualmente automatizzata
anche  successivamente  all'eventuale  instaurazione  del rapporto di
lavoro,  per  finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il   conferimento   di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della
valutazione  dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
selezione.  Le  medesime informazioni potranno essere comunicate alle
amministrazioni  pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento
della  selezione  o alla posizione giuridico-economica del candidato.
L'interessato  gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge
tra  i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche'
alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare i dati
erronei,  incompleti  o  raccolti in termini non conformi alla legge,
nonche'  ancora  quello  di  opporsi  al  loro trattamento per motivi
legittimi.  Tali  diritti  potranno essere fatti valere nei confronti
dell'Azienda   USL   8.   Il   responsabile  del  trattamento  e'  il
responsabile dell'ufficio concorsi e assunzioni.

Norme di salvaguardia.

    Per  quanto non particolarmente contemplato nel presente bando si
intendono  qui  richiamate,  a  tutti gli effetti, le disposizioni di
legge e regolamentari vigenti in materia. L'Azienda si riserva, a suo
insindacabile   giudizio,   la  facolta'  di  modificare,  prorogare,
sospendere  o  revocare  il  presente  avviso,  ove  ricorrano validi
motivi, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
Per  ulteriori  chiarimenti  e  informazioni gli interessati potranno
rivolgersi  all'ufficio concorsi e assunzioni, via Curtatone n. 54 ad
Arezzo,  telefono  0575-254298  - 254305 o 254306, nei seguenti orari
dalle  ore  10  alle ore 13 di tutti i giorni feriali e il martedi' e
giovedi'  dalle  ore  15 alle ore 16,30 oppure potranno consultare il
sito  internet  aziendale,  dove  viene  inserito il presente avviso,
avente il seguente indirizzo: www.usl8.ntc.it