Posti a concorso.
    In esecuzione della deliberazione n. 256 del 9 febbraio 2006 sono
riaperti   i   termini   per   la   presentazione  delle  domande  di
partecipazione all'avviso pubblico per il conferimento di un incarico
di   responsabile   di   struttura   complessa  nella  disciplina  di
radiodiagnostica.
    Sono  fatte  salve  le domande presentate dai candidati a seguito
dell'avviso  pubblicato  sul  B.U.R.A.S.  n.  22 del 25 giugno 2001 e
sulla  Gazzetta  Ufficiale  n.  60  del 31 luglio 2001, in esecuzione
della  deliberazione  n.  1611/2001,  se prodotte nei termini e nelle
forme   indicati   nel   suddetto   bando   e  se  contenenti  idonee
certificazioni  provanti  il  possesso  dei requisiti richiesti dallo
stesso,  con  la  possibilita' di integrare la documentazione in tale
occasione allegata.
    Le   rettifiche   rispetto   al   precedente   bando   riguardano
sostanzialmente:  1)  la  sostituzione,  nel  paragrafo  «domande  di
ammissione», della dicitura «... a quello della data di pubblicazione
dell'estratto  del  presente  avviso  sulla  4ª  serie speciale della
Gazzetta Ufficiale della Repubblica», con la seguente dicitura «... a
quello della data di pubblicazione del presente avviso sulla 4ª serie
speciale della Gazzetta Ufficiale della Repubblica»; 2) i riferimenti
alla  nuova  disciplina sul trattamento dei dati personali (d.lgs. n.
196/2003);  3)  i  nuovi  fac-simile  di  domanda  e di dichiarazione
sostitutive ex d.P.R. n. 445/2000.
1) Requisiti per l'ammissione.
    Possono   partecipare   all'avviso   gli  aspiranti  all'incarico
dell'uno  o  dell'altro sesso (legge n. 125/1991, art. 4) in possesso
dei seguenti requisiti:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti  o  cittadinanza  di  una dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette,  e' effettuato a cura della U.S.L. prima dell'immissione in
servizio.  Il  personale  dipendente  delle  PP.AA.  ed  il personale
dipendente  degli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e
26,  comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre
1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;
      c) iscrizione  all'ordine  dei medici, attestato da certificato
di  data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto a quella di scadenza
dell'avviso. L'iscrizione al corrispondente albo professionale in uno
dei   Paesi  dell'Unione  europea  consente  la  partecipazione  alla
selezione,  fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo  in
Italia prima dell'assunzione in servizio;
      d) anzianita'  di  servizio di, sette anni, di cui cinque nella
disciplina  oggetto  dell'avviso  o  in  disciplina  equipollente,  e
specializzazione   nella   stessa  disciplina  o  in  una  disciplina
equipollente  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni nella
disciplina  oggetto della selezione. (La specializzazione e' comunque
richiesta  per  la  disciplina  di radiodiagnostica). L'anzianita' di
servizio  di  cui  sopra  deve essere maturata presso amministrazioni
pubbliche,  istituti  di  ricovero  e  cura  a carattere scientifico,
istituti   o   cliniche   universitarie  e  istituti  zooprofilattici
sperimentali   salvo  quanto  previsto  dagli  art.  11,  12  13  del
regolamento.
    Le  discipline  equipollenti sono quelle previste dal decreto del
Ministero della sanita' 30 gennaio 1998 come modificate dal Ministero
della sanita' 22 gennaio 1999.
    Per  le  specializzazioni in medicina e chirurgia, non ricomprese
negli  elenchi formati ed aggiornati ai sensi degli art. 1, comma 2 e
8,  comma  1, del decreto legislativo n. 257/1991, si richiama quanto
previsto  dall'art. 10,  comma  4,  del  decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali,  o  le  qualifiche attribuite, le discpline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'.
    E'  valutato  il  servizio  non di ruolo a titolo di incarico, di
supplenza  o  in  qualita'  di straordinario, ad esclusione di quello
prestato  con  qualifiche  di  volontario, di precario, di borsista o
similari  ed  il servizio di cui al settimo comma dell'articolo unico
del   decreto-legge   23  dicembre  1978,  n.  817,  convertito,  con
modificazioni, dalla legge 19 febbraio 1979, n. 54;
      e) il  candidato,  al  quale  verra'  conferito  l'incarico  di
responsabile  di  struttura complessa cui alla presente procedura, ha
l'obbligo  di acquisire l'attestato di formazione manageriale, di cui
all'art.  5  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
entro  un  anno dall'inizio dell'incarico. Il mancato superamento del
primo   corso   utile,  attivato  dalla  Regione  successivamente  al
conferimento  dell'incarico,  determinera' la decadenza dall'incarico
stesso,  cosi' come stabilito dall'art. 13 del decreto legislativo n.
229/1999;
      f) curriculum  formativo  e  professionale ai sensi dell'art. 8
del  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui sia
documentata   una   specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata
esperienza   ai   sensi   dell'art,  6  dello  stesso  decreto.  Fino
all'emanazione  dei  provvedimenti  di  cui  all'art. 6, comma 1, del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, si prescinde dal
requisito della specifica attivita' professionale.
    I  requisiti  devono  essere  posseduti alla data di scadenza del
termine  ultimo  per  la  presentazione  delle domande di ammissione.
L'accertamento del possesso dei requisiti sopraindicati e' effettuato
dalla  commissione  esaminatrice  di  cui  all'art.  15, comma 2, del
decreto  legislativo  n.  502/1992  come  sostituito dall'art. 13 del
decreto legislativo n. 229/1999.
    A  norma  dell'art.  7  del  punto  1  del decreto legislativo n.
29/1993,  e  successive  modifiche  ed  integrazioni, e' garantita la
parita'  e  la  pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro ed il trattamento sul lavoro.
    Non  possono partecipare coloro che siano esclusi dall'elettorato
attivo  e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego
presso la pubblica amministrazione.
2) Domande di ammissione.
    La  domanda  di ammissione sottoscritta dal candidato, redatta in
carta semplice, indirizzata al direttore generale dell'azienda U.S.L.
n. 7  di Carbonia - Servizio gestione del personale, dovra' pervenire
al protocollo generale dell'Azienda U.S.L. in via Dalmazia a Carbonia
(09013), entro il termine perentorio di trenta giorni a decorrere dal
giorno  successivo  a quello della data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
primo giorno succcessivo non festivo.
    Le  domande  di ammissione si considerano prodotte in tempo utile
anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro
il  termine  indicato.  A  tal fine fara' fede il timbro dell'ufficio
postale accettante.
    Ai  sensi  dell'art.  1  della  legge  23 agosto 1988, n. 370, le
domande  e  i  documenti  per  la partecipazione ai concorso non sono
soggetti all'imposta di bollo.
    Nella  domanda  il  candidato  deve  dichiarare  sotto la propria
responsabilita' ed a pena di esclusione dall'avviso:
      1) cognome e nome;
      2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      4) il  comune  di  iscrizione  nelle  liste elettorali ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      5) le  eventuali  condanne  penali  riportate; in caso negativo
dichiararne espressamente l'assenza;
      6) i  titoli  di  studio  posseduti  ed il possesso degli altri
requisiti specifici per l'ammissione;
      7) la   posizione   nei   riguardi   degli  obblighi  di  leva;
limitatamente ai concorrenti di sesso maschile;
      8) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      9) il  domicilio  presso il quale, ad ogni effetto, deve essere
fatta   ogni   necessaria   comunicazione   ed  l'eventuale  recapito
telefonico.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti e' perentorio.
    L'eventuale  riserva di invio successivo di documenti e' priva di
effetto.
    E'  motivo  di  esclusione  dalla  selezione  la presentazione di
istanze  non sottoscritte dal candidato o non correttamente compilate
ed  in  particolare  prive  in  tutto  o in parte delle dichiarazioni
obbligatorie  di  cui  sopra  ancorche'  non  surrogate  da  apposita
documentazione  allegata  alla  domanda. Verranno comunque escluse le
domande   presentate  oltre  il  termine  di  scadenza  previsto  per
l'avviso.
    L'azienda   non   assume   alcuna  responsabilita'  nel  caso  di
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  oppure  da  mancata  o  tardiva
comunicazione  del  cambiamento  di indirizzo indicato nella domanda,
ne'   per   eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito, forza maggiore.
3) Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di  ammissione  devono  essere allegati i seguenti
documenti:
      a) certificazioni   comprovanti   il   possesso  dei  requisiti
specifici  per l'attribuzione dell'incarico previsti ai punti c) e d)
di  cui  al punto 1) del presente avviso, rilasciate dalle competenti
autorita',   mediante   la   produzione   di   idoneo   documento   o
certificazione sostitutiva;
      b) un  curriculum  formativo  e  professionale redatto su carta
semplice,  datato  e  firmato dal concorrente. Tale curriculum dovra'
essere  documentato  con  riferimento all'attivita' professionale, di
studio, direzionale e organizzativa svolta con riferimento a:
      b) 1. alla  tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) 2. alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture
ed  alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti
di autonomia professionale con funzioni di direzione significando che
nei  certificati  di  servizio,  devono  essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
periodi di attivita';
      b) 3. alla   tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni effettuate dal candidato.
    I  contenuti  del curriculum, esclusi quelli di cui al n. 3 della
lettera b),  e  le  pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato  ai  sensi  del  decreto del Presidente della Repubblica n.
445/2000;
      c) il  possesso  della  specializzazione  nella disciplina o in
disciplina  equipollente qualora costituisca, unitamente al servizio,
requisito di ammissione alla selezione;
      d) un  elenco  in  carta  semplice, in triplice copia, datato e
firmato, dei documenti e titoli presentati;
      e) tutte   le  le  certificazioni  relative  ai  titoli  che  i
candidati   ritengano   opportuno   presentare   agli  effetti  della
formazione  del  parere  e  della valutazione del curriculum da parte
della commissione.
    Il candidato puo' comprovare il possesso dei titoli facoltativi e
obbligatori   richiesti   per   l'ammissione   alla   selezione   con
dichiarazioni sostitutive da produrre contestualmente alla domanda di
partecipazione.
    Tali  dichiarazioni  per  le  quali non e' richiesta autentica di
firma  possono  essere  rese  per  fatti,  stati e qualita' personali
previsti dal d.P.R. n. 445/2000.
    Le  dichiarazioni  sostitutive  devono,  in  ogni caso, contenere
tutti  gli  elementi  e  le  informazioni  necessarie  previste dalla
certificazione cui si riferiscono.
    La  mancanza,  anche  parziale,  di  tali  elementi,  preclude la
possibilita' di procedere alla valutazione.
4) Commissione e prova.
    La  commissione, nominata dal direttore generale, e' composta dal
direttore  sanitario,  che  la presiede, e da due dirigenti dei ruoli
del  personale  del  Servizio  sanitario  nazionale,  preposti ad una
struttura  complessa  della  disciplina oggetto dell'incarico, di cui
uno  individuato  da  direttore  generale  ed  uno  dal  collegio  di
direzione.  Fino  alla  costituzione del collegio alla individuazione
provvede il collegio dei sanitari.
    La  commissione predisporra' l'elenco degli idonei sulla base del
colloquio e del curriculum professionale.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche  alle esperienze professionali documenate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    La   data  e  il  luogo  del  colloquio  verranno  comunicati  ai
concorrenti  da  parte  della  commissione  esaminatrice  con lettera
raccomandata  con  avviso  di ricevimento spedita almeno venti giorni
prima  della  data  del colloquio stesso all'indirizzo indicato nella
domanda di partecipazione.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella   sede  stabilita  saranno  dichiarati
rinunciatari all'avviso, qualunque sia la causa dell'assenza anche se
non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti.
    Per  essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno
esibire,  a  pena  l'esclusione,  un  valido  documento  personale di
riconoscimento.
5) Conferimento dell'incarico.
    La commissione esaminatrice formulera', per ciascun candidato, un
giudizio  di  idoneita'  o  di  non  idoneita'  e predisporra' (senza
pervenire  ne' dir ettamente ne' indirettamente, alla formulazione di
una graduatoria) un elenco di candiati idonei.
    L'attribuzione  dell'incarico  verra'  effettuata  dal  direttore
generale  con  provvedimento  motivato,  il quale operera' la propria
scelta all'interno dell'elenco degli idonei.
    L'incarico  di  durata  da  cinque  a sette anni, con facolta' di
rinnovo  per lo stesso periodo o per periodo piu' breve, da' titolo a
specifico trattamento economico oltre alla retribuzione di posizione,
secondo le modalita' previste dell'art. 15 del decreto legislativo 30
dicembre 1992, n. 502, come modificato dall'art. 15-ter, comma 2, del
d.lgs. n. 229/1999.
    Tale  incarico  comporta  l'obbligo  di un rapporto esclusivo con
l'azienda  U.S.L.  n.  7  di Carbonia e pertanto e' incompatibile con
ogni altro rapporto di lavoro, dipendente o in convenzione, con altre
strutture pubbliche o private.
    Il  dirigente  e'  sottoposto  a  verifica  triennale  ed anche a
verifica   a   termine  dell'incarico;  le  verifiche  concernono  le
attivita'  professionali  svolte  ed  i  risultati  raggiunti  e sono
effettuate  da un collegio tecnico, nominato dal direttore generale e
presieduto  dal  direttore  del  dipartimento. L'esito positivo delle
verifiche costituisce condizione per la conferma degli incarichi.
    Il  rapporto  di  lavoro  e'  costituito e regolato dal contratto
individuale  da  stipulare  in  conformita'  di  quanto  previsto dal
vigente  C.C.N.L.  per  l'area  della  dirigenza medica e veterinaria
Comparto   sanita',  e  da  ogni  altra  disposizione  legislativa  o
regolamentare ad esso compatibile.
    Il  contratto dovra' contenere, altresi', una clausola risolutiva
automatica  in  caso di mancata acquisizione, da parte del dirigente,
dell'attestato  di formazione manageriale ai sensi di quanto previsto
dall'art. 13 del d.lgs. n. 229/99.
    I   documenti   allegati  alla  domanda  di  partecipazione  alla
selezione  non  saranno  restituiti agli interessati se non una volta
trascorsi  i  termini  di  eventuali  ricorsi  e purche' non vi siano
ricorsi, non ancora definitivamente decisi.
6) Informativa sulla privacy.
    Ai  sensi  del  d.lgs.  n. 196/2003, i dati personali forniti dai
candidati  saranno  raccolti  presso  le  strutture  organizzative di
amministrazione  del  personale  dell'Azienda U.S.L. n. 7 di Carbonia
per  le  finalita'  di  gestione  della  selezione e saranno trattati
presso    una    banca   dati   eventualmente   automatizzata   anche
successivamente  all'eventuale  insturazione del rapporto lavoro, per
finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
    Il  conferimento  ditali  dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della
valutazione  dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
selezione.
7) Modifica, sospensione o revoca dell'avviso.
    L'Azienda U.S.L. si riserva la facolta' di prorogare, sospendere,
revocare  o  modificare  il  presente  avviso qualora ne rilevasse la
necessita'  per  ragioni  di  pubblico  interesse,  senza  che  per i
concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
8) Norme di rinvio.
    Per  quanto non espressamente previsto nel presente avviso, si fa
riferimento  alla  normativa  in  vigente in materia per il personale
delle  aziende  U.S.L.  ed  in  particolare  al  d.lgs. n. 502/1992 e
successive  modificazioni  ed integrazioni, al d.P.R. n. 484/1997, al
d.lgs.  n.  196/2003,  al  d.P.R. n. 445/2000 ed al vigente Contratto
nazionale di lavoro.
    Per  informazioni  rivolgersi al Servizio personale della azienda
U.S.L. n. 7 di Carbonia - Telefono 0781/6683249.