In  esecuzione  alla  deliberazione  n. 392 del 13 giugno 2006 e'
indetto avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento,
a  tempo  determinato,  di  un incarico quinquennale, rinnovabile, di
direzione di struttura complessa - area dell'igiene degli allevamenti
e  delle produzioni zootecniche - disciplina igiene degli allevamenti
e  delle  produzioni  zootecniche  per  la  U.O.C. «Benessere Animali
d'Affezione  e Rapporti con Enti ed Associazioni», mediante selezione
da   espletarsi,   in   conformita'  alle  disposizioni  del  decreto
legislativo n. 502/92 e successive modificazioni e integrazioni e del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.

                       Requisiti di ammissione

    Possono partecipare al presente bando coloro che sono in possesso
dei seguenti requisiti:
      1.   Cittadinanza   italiana,   fatte  salve  le  equiparazioni
stabilite dalle vigenti leggi;
      2.  Iscrizione  all'albo  professionale,  attestata  in caso di
vincita,  da  certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi
rispetto   a   quella   di   scadenza   del  bando.  L'iscrizione  al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla  selezione fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
      3.  Anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
predetta   disciplina   o   in  una  disciplina  equipollente  ovvero
anzianita'  di  servizio di dieci anni nella disciplina; l'anzianita'
di  ruolo e non di ruolo, deve essere maturata presso amministrazioni
pubbliche,  istituti  di  ricovero  e  cura  a carattere scientifico,
istituti  o  cliniche  universitarie ed altri enti di cui all'art. 10
del  citato  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 484  del
10 dicembre  1997  e  sara'  valutata secondo i criteri fissati dagli
articoli 10, 11, 12 e 13 dello stesso decreto;
      4. Attestato di formazione manageriale.
    Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione manageriale
di  cui  all'art. 7  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
484/1997,  gli  incarichi  saranno  attribuiti  senza  l'attestato di
formazione   manageriale,   fermo  restando  l'obbligo  di  acquisire
l'attestato entro un anno dall'inizio dell'incarico, ovvero nel primo
corso  utile.  Il  mancato  superamento  del primo corso determina la
decadenza dall'incarico stesso;
      5.  Idoneita'  fisica  all'impiego  nella  posizione funzionale
prevista dal presente avviso.
    Non  possono  accedere  all'incarico  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato   attivo,  nonche'  coloro  che  nell'ambito  di  una
pubblica   amministrazione,   siano  stati  destituiti  o  dispensati
dall'impiego  stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' insanabile.
    Tutti  i requisiti di cui sopra, fatta eccezione di quello di cui
al   punto   4.,  devono  essere  posseduti  alla  data  di  scadenza
dell'avviso di selezione.

                        Domanda di ammissione

    Le  domande  di ammissione all'avviso, redatte in carta semplice,
secondo  lo  schema  allegato  e  senza  autenticazione  della firma,
dovranno  essere  indirizzate  al Direttore generale dell'azienda USL
Roma  D  via  Casal  Bernocchi  n. 73  - 00125 Roma e dovranno essere
presentate o pervenire in busta o plico chiusi al protocollo generale
dell'Azienda  via  Casal Bernocchi n. 73 - 00125 Roma entro le ore 12
del  trentesimo  giorno  successivo  alla  data  di pubblicazione del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Le
domande  si  considerano  prodotte  in tempo utile anche se spedite a
mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento  entro  il  termine
indicato.  A  tal  fine fa fede il timbro e data dell'ufficio postale
accettante.  Non  saranno prese in considerazione le domande che, pur
spedite  nei  termini a mezzo raccomandata, non siano pervenute entro
quindici  giorni dalla data di scadenza del termine fissato dal bando
di avviso.
    L'eventuale  riserva di invio successivo di documenti o titoli e'
priva  di  effetti  e i documenti o i titoli, inviati successivamente
alla  scadenza  del  termine  per la presentazione delle domande, non
saranno presi in considerazione.
    Nelle  domande  gli  aspiranti  devono  indicare sotto la propria
responsabilita':
      1. il cognome e nome ;
      2. la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3. il possesso della cittadinanza italiana;
      4.  il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione e della cancellazione dalle liste
medesime;
      5. le eventuali condanne riportate;
      6.  il  possesso  dei  requisiti  specifici  di ammissione, con
l'indicazione  specifica  dei  titoli posseduti, dell'Amministrazione
rilasciante, del luogo e della data di conseguimento degli stessi;
      7. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      8.   i   servizi   prestati  come  impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      9.  esprimere  il  proprio assenso per le finalita' inerenti la
gestione del presente avviso all'utilizzo dei dati personali forniti;
      10.   l'indirizzo  presso  il  quale  deve  essere  inviata  al
candidato    ogni   eventuale   comunicazione   relativa   all'avviso
comprensivo  di  cap  e  del  numero  telefonico.  In caso di mancata
indicazione vale la residenza indicata nella domanda.
    L'aspirante  ha l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti
di   indirizzo   all'Azienda,   la   quale   non   si  assume  alcuna
responsabilita'   nel  caso  di  irreperibilita'  presso  l'indirizzo
comunicato.
    L'Amministrazione  declina  sin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito  da  parte  dell'aspirante, oppure tardiva comunicazione del
cambiamento  di  indirizzo  nella  domanda  o  per eventuale disguidi
postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione.
    Alle  domande  di partecipazione i concorrenti devono allegare un
curriculum formativo e professionale, datato e firmato.
    Nel  curriculum  professionale  saranno evidenziate le specifiche
attivita'  professionali,  relative  all'ultimo  decennio antecedente
alla  data  del bando, certificate ai sensi dell'art. 6, comma 2, del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 con riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni dirigenziali;
      c)   alla   tipologia   quali-quantitativa   delle  prestazioni
effettuate dal candidato.
    Il candidato certifichera' eventuali:
      soggiorni  di  studio  e  di  addestramento  professionali  per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi;
      attivita'   didattica   presso   scuole  universitarie  per  il
conseguimento  del diploma universitario, laurea e/o specializzazione
presso   scuole   per   la  formazione  di  personale  sanitario  con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      partecipazione  a  corsi,  congressi, convegni e seminari anche
effettuati all'estero, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Fermo   restando   quanto   ai   punti   suddetti   i   candidati
certificheranno  la  eventuale  partecipazione a momenti formativi in
campo  manageriale nonche' le esperienze connesse all'acquisizione di
capacita'  di  gestione,  d'organizzazione,  di  programmazione.  Nel
curriculum   sara'   altresi'   valutata  la  produzione  scientifica
strettamente  pertinente  alla  disciplina  di esame edita su riviste
italiane  e  straniere.  Al  curriculum, oltre all'elenco cronologico
delle  pubblicazioni,  vanno  allegate le pubblicazioni ritenute piu'
significative fino ad un massimo di cinque.
    I  candidati  possono  anche  allegare  tutte  le  certificazioni
relative ai titoli che ritengano opportuno presentare; al riguardo si
precisa che e' ammessa la presentazione, per tutti gli stati, i fatti
e le qualita', di dichiarazioni sostitutive di certificazioni nonche'
di  dichiarazioni  sostitutive  di  atto  di  notorieta',  secondo le
specifiche  disposizioni  di  cui  al  decreto  del  Presidente della
Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Non  e'  ammesso  riferimento  a  documenti  agli  atti di questa
Amministrazione presentati ad altro titolo.
    Alla  domanda  deve  essere  unito,  in triplice copia e in carta
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

                      Commissione esaminatrice

    La  commissione  esaminatrice, nominata dal direttore generale ai
sensi  dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992
e successive modifiche ed integrazioni, seleziona i candidati idonei,
previa  determinazione dei criteri di valutazione, sia sulla base del
colloquio  tendente  ad  accertare  le  capacita'  professionali  dei
candidati  stessi  nella  specifica disciplina, con riferimento anche
alle  esperienze  professionali  documentate,  nonche'  le  capacita'
gestionali,  organizzative  di direzione dei medesimi con riferimento
all'incarico  da  svolgere,  sia  sulla  base  della  valutazione del
curriculum    professionale   per   quanto   attiene   le   attivita'
professionali  di  studio,  direzionali  - organizzative previste dal
comma  3  dell'art. 8  del decreto del Presidente della Repubblica n.
484/1997,  sia  sulla  base della produzione scientifica strettamente
pertinente   alla   disciplina,  pubblicata  su  riviste  italiane  o
straniere  caratterizzate dai criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, e tenuto conto del suo impatto sulla comunita' scientifica. I
contenuti  del  curriculum,  esclusi  quelli  relativi alla tipologia
qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato
di cui al punto c) del comma 3 dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  484/1997,  possono  essere autocertificati dal
candidato   nella   previsione   del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000.
    La  valutazione  dei corsi di aggiornamento tecnico-professionale
sara' effettuata in conformita' all'art. 9 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997 se ed in quanto applicabile.
    Adempimenti  del  candidato utilmente collocato nell'elenco degli
idonei, attributario dell'incarico.
    Questo   ultimo,  prima  della  stipula  del  relativo  contratto
individuale  di  lavoro  e' invitato a rendere apposita dichiarazione
sostitutiva di certificazione come di seguito indicato:

Dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione     (art. 46 d.P.R. n.
                      445 del 28 dicembre 2000)

    Il  sottoscritto nato a il residente a via n. ....... consapevole
delle  sanzioni  penali,  nel caso di dichiarazioni non veritiere, di
formazione  o  uso di atti falsi, richiamate dall'art. 76 del decreto
del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000

                              Dichiara

     ( ) di essere nato a il ......................................;
     ( ) di essere residente a via n. .......;
     ( ) di essere cittadino italiano (oppure) ;
     ( ) di godere dei diritti civili e politici ;
     ( ) di essere:
       ( ) Celibe
       ( ) Nubile
       ( ) Libero di stato
       ( ) Vedovo di
       ( ) Coniugato con
       ( ) Divorziato da
     ( ) che la famiglia convivente si compone di: ;
     ( )  di essere iscritto nell'albo o elenco tenuto dalla Pubblica
amministrazione di ;
     ( ) di appartenere all'ordine professionale ;
     ( )    titolo    di    studio    posseduto    rilasciato   dalla
scuola/universita' di ;
     ( )     qualifica    professionale    posseduta,    titolo    di
specializzazione,  di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e
di qualificazione tecnica ;
     ( ) possesso e numero del codice fiscale
     ( )   di   essere   nella  seguente  posizione  agli  effetti  e
adempimenti  degli  obblighi  militari, ivi comprese quelle attestate
nel foglio matricolare dello stato di servizio ;
     ( )  di  non  aver  riportato  condanne  penali  e di non essere
destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure
di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi
iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
     ( )   di   non  essere  a  conoscenza  di  essere  sottoposto  a
procedimenti penali;
     ( )  di  non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e
di non avere presentato domanda di concordato.
    Dichiaro  di  essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui
all'art.  10  della  legge  n. 675/1996 che i dati personali raccolti
saranno  trattati,  anche  con  strumenti informatici, esclusivamente
nell'ambito  del  procedimento per il quale la presente dichiarazione
viene resa.
    Dopo  l'accertamento  della  idoneita'  fisica all'impiego per la
posizione funzionale relativa alla selezione e dei requisiti da parte
dei   competenti   Uffici,  il  direttore  generale  procedera'  alla
attribuzione  dell'incarico  di durata quinquennale e rinnovabile per
lo  stesso  periodo  o  per  periodo  piu'  breve  con i criteri e le
modalita'  di cui all'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992
e successive modifiche ed integrazioni.
    Trattamento  economico  e  normativo - condizioni particolari del
rapporto di lavoro poste all'attenzione dei concorrenti.
    L'incarico verra' conferito dal direttore generale ai sensi delle
disposizioni   del   decreto  legislativo  n. 502/1992  e  successive
modifiche  ed  integrazioni  con  provvedimento  motivato  sulla base
dell'elenco degli idonei predisposto dalla competente commissione.
    La  nomina  da  diritto  ad  uno specifico trattamento economico,
regolato  da  contratti  di  diritto  privato.  La determinazione del
trattamento   economico   annuo   verra'   stabilita  all'atto  della
sottoscrizione  del  relativo  contratto  di  lavoro.  Il rapporto di
lavoro, di durata quinquennale, ha carattere di esclusivita' ai sensi
degli  articoli 15-quater  e  15-quinquies  del  decreto  legislativo
n. 502/1992  e successive modifiche ed integrazioni ed e' rinnovabile
per  lo  stesso  periodo o per un periodo piu' breve. Il dirigente e'
sottoposto  a verifica ai sensi della vigente normativa. Le verifiche
concernono le attivita' professionali svolte e i risultati raggiunti.
L'esito  positivo  delle  verifiche  costituisce  condizione  per  la
conferma   dell'incarico.   Al   presente   bando   si  applicano  le
disposizioni  di  cui al testo unico delle disposizioni legislative e
regolamentari  in  materia di documentazione amministrativa approvato
con decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    Ai   sensi   dell'art. 13   comma   1   del  decreto  legislativo
n. 196/2003,  i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti
presso  la  U.O.C.  risorse  umane dell'azienda U.S.L. Roma D, per le
finalita' di gestione del bando di concorso e saranno trattati presso
una  banca  dati  automatizzata  anche  successivamente all'eventuale
instaurazione  del  rapporto di lavoro per le finalita' inerenti alla
gestione  del  rapporto  medesimo.  Il  conferimento  di tali dati e'
obbligatorio   ai   fini   della   valutazione   dei   requisiti   di
partecipazione, pena l'esclusione dal bando di selezione. Le medesime
informazioni    potranno    essere    comunicate    unicamente   alle
amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione del
candidato.
    L'interessato  gode  dei  diritti  di  cui  all'art. 7 del citato
decreto  legislativo tra i quali figura il diritto di accesso ai dati
che  lo  riguardano,  nonche' alcuni diritti complementari tra cui il
diritto  di  far  rettificare,  aggiornare, completare o cancellare i
dati  erronei,  incompleti  o  raccolti  in termini non conformi alla
legge,  nonche'  il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi
legittimi.  Tali  diritti  potranno essere fatti valere nei confronti
dell'Azienda  U.S.L.  Roma  D;  il responsabile del trattamento e' il
dirigente della U.O.C. risorse umane.
    L'Azienda  U.S.L. Roma D si riserva piena facolta' di prorogare o
riaprire  i  termini, revocare, sospendere e modificare in tutto o in
parte il presente bando, ove ricorrano motivi di pubblico interesse o
di  opportunita',  escludendo  per  i  candidati  qualsiasi pretesa o
diritto.
    Per  quanto  non previsto dal presente bando si fa riferimento al
decreto   legislativo   n. 502/1992   e   successive   modifiche   ed
integrazioni,  al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997
e  norme  dagli  stessi  richiamate  ed  alle vigenti disposizioni di
legge.
                   Il direttore generale: Gabriele
                Il direttore amministrativo: Scuteri
                    Il direttore sanitario: Vaia