In esecuzione della delibera n. 654 del 30 giugno 2006 si rende noto che, ai sensi dell'art. 15-ter comma 2 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni e integrazioni, e' indetto l'avviso pubblico per il conferimento di due incarichi di direttore delle seguenti strutture complesse, afferenti l'area medica e delle specialita' mediche, disciplina psichiatria: 1) struttura complessa U.O. «Salute mentale I Distretto», area medica e delle specialita' mediche, disciplina psichiatria; 2) struttura complessa U.O. «Salute mentale II Distretto», area medica e delle specialita' mediche, disciplina psichiatria. Le modalita' di attribuzione del presente incarico sono disciplinate dal decreto del Presidente della Repubblica 484/1997 e del decreto legislativo 502/1992 e successive modificazioni e integrazioni. A - Requisiti di ammissione Possono partecipare all'avviso pubblico coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti: 1) cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica) ovvero della cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea, purche' con adeguata conoscenza della lingua italiana da accertare durante lo svolgimento del colloquio ed il possesso dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza; 2) idoneita' fisica all'impiego; 3) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici. L'iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; 4) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di Psichiatria o disciplina equipollente e specializzazione nella stessa disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina di psichiatria (con esclusione di ogni equipollenza). L'anzianita' di servizio richiesta deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero, e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali salvo quanto previsto dagli articoli 11, 12 e 13 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. L'eventuale servizio prestato in regime convenzionale a rapporto orario presso le strutture a diretta gestione delle aziende sanitarie e del Ministero della sanita' in base ad accordi Nazionali sara' valutato ai sensi del D.M.S. 23 marzo 2000 n. 184. Le discipline equipollenti sono quelle previste nelle tabelle approvate con decreto ministeriale (Sanita) 30 gennaio 1998 e successive modificazioni e integrazioni. 5) curriculum formulato ai sensi dell'art. 8, comma 3, decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed una adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Ai sensi dell'art. 15, comma 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6 comma 1, per l'incarico di direzione di struttura complessa si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale; 6) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, l'incarico sara' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo per l'incaricato di conseguirlo entro un anno dalla assunzione dell'incarico con la frequenza ed il superamento dei corsi di formazione attivati dalla regione. Il mancato superamento del primo corso attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell'incarico determina la decadenza dall'incarico stesso. Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo o coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione. L'accertamento del possesso dei requisiti e' effettuato dalla commissione, nominata dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni e integrazioni B - Domanda di ammissione La domanda di ammissione all'avviso pubblico redatta in carta libera secondo lo schema esemplificativo allegato e debitamente sottoscritta, deve essere indirizzata al direttore generale dell'azienda USL RM A - via Ariosto n. 3/9 - 00185 Roma, e inviata nei termini previsti al successivo punto d). Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria responsabilita', ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000, consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000 e dagli articoli 483,489, 495 e 496 del codice penale: a) cognome, nome, data e luogo di nascita,residenza comprensiva di cap; b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; c) il comune di iscrizione nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate e/o eventuali procedimenti penali pendenti (la dichiarazione va resa anche in caso negativo); e) il titolo di studio posseduto (diploma di laurea ed eventuali diplomi/a di specializzazione) con l'indicazione della data, sede e denominazione completa dell'Istituto presso il quale e' stato conseguito, nonche', il possesso dei requisiti di ammissione richiesti dal presente bando; f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; L'aspirante dovra', inoltre, indicare il domicilio comprensivo di cap. presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni necessaria comunicazione inerente il presente avviso e, nel caso, il recapito telefonico. L'amministrazione non assume responsabilita' alcuna in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato, ne' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore. La firma in calce alla domanda non richiede autenticazione ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. C - Documentazione da allegare Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare, in originale o copia autenticata ai sensi di legge, esente da bollo ex legge n. 370/1988, i seguenti documenti : 1) certificazione attestante il possesso del requisito specifico di ammissione di cui alla lettera A, punto 3), del presente avviso; 2) certificazione attestante il possesso del requisito specifico di cui alla lettera A, punto 4), del presente avviso; 3) curriculum professionale datato e firmato, da cui risultino le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative. Devono, inoltre, essere allegate tutte le certificazioni relative ai titoli che il candidato ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito per il parere della commissione. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Alla domanda deve essere unito un elenco in triplice copia, in carta semplice, datato e firmato, dei documenti e dei titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione della relativa forma (se originale o copia autenticata). E' facolta' dei candidati presentare dichiarazione sostitutiva di certificazioni ai sensi dell'articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, il luogo della certificazione rilasciata dall'autorita' competente relativamente ai documenti di cui ai punti 1), 2) (all. n. 1). E' facolta' dei candidati presentare dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi dell'art. 38 comma 3 e art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, il luogo della certificazione rilasciata dall'Autorita' competente relativamente ai documenti di cui al punto 3) (all. n. 2). Le dichiarazioni sostitutive devono, comunque, contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione che sostituiscono. In particolare, per eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni, l'interessato e' tenuto a specificare l'esatta denominazione e indirizzo delle stesse; se trattasi di rapporto di lavoro determinato o indeterminato, profilo professionale, posizione funzionale e disciplina ; se a tempo pieno, definito o parziale (in questo caso specificare la misura); eventuali periodo di interruzione del rapporto e loro motivo; posizione in ordine al disposto di cui all'articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979. In mancanza non verra' tenuto conto delle dichiarazioni rese. Saranno prese in considerazione solo le pubblicazioni in stampa originale in copia conforme e in fotocopia accompagnata da una dichiarazione di conformita' resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' che attesta la conformita' all'originale di una copia di un atto o di un documento rilasciato o conservato da una pubblica amministrazione, di un titolo di studio o di servizio e di un documento fiscale che deve obbligatoriamente essere conservato dai privati, puo' essere apposta in calce alla copia stessa, allegando una fotocopia del documento di identita' in corso di validita'. Verranno presi in considerazione i titoli redatti in lingua italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola, con l'esclusione di titoli redatti in altre lingue, se non accompagnati da traduzione in lingua italiana effettuata da un traduttore pubblico in possesso del necessario titolo di abilitazione. Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' e le dichiarazioni di conformita' all'originale delle fotocopie delle pubblicazioni devono essere accompagnate dalla fotocopia del documento di identita' in corso di validita'. Si rende noto che, fermo restando quanto previsto dall'articolo 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e dagli articoli 483, 489, 495 e 496 del codice penale, qualora dal controllo di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 emerga la non veridicita' del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. D) Modalita' e termini per la presentazione della domanda La domanda e la documentazione ad essa allegata dovra' essere inviata, esclusivamente a mezzo del servizio pubblico postale con raccomandata a.r., in busta chiusa recante sul frontespizio la seguente dicitura: «Domanda di partecipazione all'avviso pubblico per il conferimento di due incarichi quinquennali di direttore medico di struttura complessa», entro il termine perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. E) Modalita' di selezione La commissione di cui all'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni e integrazioni, predisporra' l'elenco degli idonei sulla base: 1) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; 2) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti; Nel curriculum sono valutate una specifica attivita' professionale ed una adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 antecedente alla data di scadenza del bando, formalmente documentate, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture e alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia delle prestazioni effettuate dal candidato. L'azienda si riserva di richiedere integrazioni al curriculum qualora vengano emanati i provvedimenti di cui all'art. 6 comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei tirocini obbligatori; e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o specializzazione o presso scuole per la formazione di personale sanitario, con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni, seminari, anche effettuati all'estero, che saranno valutati secondo le condizioni previste dall'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997). g) alle pregresse idoneita' nazionali. Nel curriculum e' valutata altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina di esame, pubblicata su riviste italiane e straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica. La data ed il luogo del colloquio verranno comunicati ai candidati dalla commissione con lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno quindici giorni prima dalla data del colloquio stesso, al domicilio indicato nella domanda di ammissione. F) Conferimento dell'incarico L'incarico di direzione della struttura complessa verra' attribuito dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni e integrazioni, sulla base dell'elenco di idonei formulato dalla commissione (previo colloquio e valutazione del curriculum professionale degli aspiranti). La durata dell'incarico e' di cinque anni, con facolta' di rinnovo. Ai sensi dell'art. 15 comma 5 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni e integrazioni. il dirigente di struttura complessa sara' sottoposto a verifica a termine incarico. L'esito positivo della verifica costituira' condizione per la conferma dell'incarico o per il conferimento di altro incarico professionale o gestionale anche di maggior rilievo. Il dirigente e' comunque sottoposto a valutazione secondo quanto previsto dalle norme contrattuali vigenti. Il trattamento economico relativo e' quello previsto dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro vigente per la relativa area dirigenziale. G) Trattamento dei dati personali Ai sensi dell'art. 13 legge 30 giugno 2003 n 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'U.O. amministrazione personale dipendente - Stato giuridico dell'azienda USL RM/A per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. La messa a disposizione di tali dati e' obbligatoria anche ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico - economica del candidato. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui quello di fare rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' ancora quello di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'azienda USL RMA. H) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a produrre, a pena di decadenza, nel termine di trenta giorni dalla data di comunicazione, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per il conferimento dell'incarico. E' facolta' dei candidati, in sede di presentazione dei documenti, avvalersi della dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, il luogo della certificazione rilasciata dall'Autorita' competente. Il vincitore e' tenuto inoltre a produrre, in carta libera, nel medesimo termine di trenta giorni sopra indicato, dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, attestante l'assenza di altri rapporti di impiego pubblico o privato e delle altre situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 53 del decreto legislativo n. 165/2001. La documentazione prodotta da cittadini degli Stati membri, dell'Unione europea, salvo quella redatta in lingua inglese, francese, tedesca o spagnola, dovra' essere accompagnata da una traduzione in lingua italiana effettuata da un traduttore pubblico in possesso del necessario titolo di abilitazione. I) Norme finali L'amministrazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto. Per quanto non contemplato nel presente bando si intendono qui richiamate a tutti gli effetti le norme di legge, regolamentari e contrattuali in materia. La partecipazione al presente avviso presuppone l'integrale conoscenza e accettazione da parte dei candidati delle norme di legge e delle disposizioni inerenti i concorsi pubblici per l'assunzione di personale presso le aziende UUSSLL, delle modalita', formalita' e prescrizioni relative ai documenti e agli atti da presentare. Con la firma del contratto individuale di lavoro e l'assunzione in servizio e' implicita l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale delle aziende UUSSLL. I candidati possono accedere agli atti del procedimento concorsuale ai sensi della legge n. 241/1990. La presentazione della domanda di partecipazione all'avviso in oggetto implica il consenso al trattamento dei propri dati personali e sensibili ai sensi della legge n. 196 del 30 giugno 2003. Per eventuali chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all'U.O. procedure selettive dell'azienda USL RMA via Ariosto, 3/9 - 00185 Roma.