In  esecuzione  della delibera n. 654 del 30 giugno 2006 si rende
noto  che,  ai sensi dell'art. 15-ter comma 2 del decreto legislativo
n. 502/1992  e  successive  modificazioni  e integrazioni, e' indetto
l'avviso  pubblico  per il conferimento di due incarichi di direttore
delle  seguenti  strutture complesse, afferenti l'area medica e delle
specialita' mediche, disciplina psichiatria:
      1)  struttura complessa U.O. «Salute mentale I Distretto», area
medica e delle specialita' mediche, disciplina psichiatria;
      2) struttura complessa U.O. «Salute mentale II Distretto», area
medica e delle specialita' mediche, disciplina psichiatria.
    Le   modalita'   di   attribuzione  del  presente  incarico  sono
disciplinate  dal  decreto del Presidente della Repubblica 484/1997 e
del   decreto  legislativo  502/1992  e  successive  modificazioni  e
integrazioni.
A - Requisiti di ammissione
    Possono  partecipare  all'avviso  pubblico  coloro  che  siano in
possesso dei seguenti requisiti:
      1)   cittadinanza   italiana   (sono  equiparati  ai  cittadini
italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica) ovvero della
cittadinanza  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea,  purche' con
adeguata  conoscenza  della  lingua  italiana da accertare durante lo
svolgimento  del  colloquio  ed  il  possesso  dei  diritti  civili e
politici anche negli Stati di appartenenza;
      2) idoneita' fisica all'impiego;
      3)  iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei medici. L'iscrizione
all'Albo  dell'ordine dei medici di uno dei Paesi dell'Unione europea
consente  la  partecipazione  al  concorso,  fermo restando l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      4)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina    di    Psichiatria    o    disciplina   equipollente   e
specializzazione   nella   stessa  disciplina  o  in  una  disciplina
equipollente  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni nella
disciplina di psichiatria (con esclusione di ogni equipollenza).
    L'anzianita'  di  servizio  richiesta deve essere maturata presso
amministrazioni  pubbliche,  istituti di ricovero, e cura a carattere
scientifico,   istituti   o   cliniche   universitarie   e   istituti
zooprofilattici sperimentali salvo quanto previsto dagli articoli 11,
12 e 13 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    L'eventuale  servizio prestato in regime convenzionale a rapporto
orario presso le strutture a diretta gestione delle aziende sanitarie
e  del  Ministero  della  sanita'  in base ad accordi Nazionali sara'
valutato ai sensi del D.M.S. 23 marzo 2000 n. 184.
    Le  discipline  equipollenti  sono  quelle previste nelle tabelle
approvate   con  decreto  ministeriale  (Sanita)  30 gennaio  1998  e
successive modificazioni e integrazioni.
      5)  curriculum formulato ai sensi dell'art. 8, comma 3, decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata
una  specifica  attivita' professionale ed una adeguata esperienza ai
sensi   dell'art. 6  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997.   Ai   sensi  dell'art. 15,  comma  3  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997,  fino  all'emanazione dei
provvedimenti  di cui all'art. 6 comma 1, per l'incarico di direzione
di  struttura  complessa  si  prescinde dal requisito della specifica
attivita' professionale;
      6)  attestato  di formazione manageriale. Fino all'espletamento
del   primo   corso   di  formazione  manageriale,  l'incarico  sara'
attribuito   senza   l'attestato  di  formazione  manageriale,  fermo
restando  l'obbligo  per  l'incaricato  di  conseguirlo entro un anno
dalla assunzione dell'incarico con la frequenza ed il superamento dei
corsi  di  formazione  attivati dalla regione. Il mancato superamento
del   primo   corso   attivato   dalla   Regione  successivamente  al
conferimento   dell'incarico  determina  la  decadenza  dall'incarico
stesso.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato   attivo   o   coloro   che  siano  stati  dispensati
dall'impiego  presso  pubbliche  amministrazioni  per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile. Tutti i suddetti requisiti devono essere
posseduti  alla  data  di  scadenza  del  termine  stabilito  per  la
presentazione   della   domanda  di  ammissione.  L'accertamento  del
possesso  dei requisiti e' effettuato dalla commissione, nominata dal
direttore  generale  ai  sensi  dell'art. 15-ter, comma 2 del decreto
legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni e integrazioni
B - Domanda di ammissione
    La  domanda  di  ammissione  all'avviso pubblico redatta in carta
libera  secondo  lo  schema  esemplificativo  allegato  e debitamente
sottoscritta,   deve   essere   indirizzata   al  direttore  generale
dell'azienda  USL  RM  A - via Ariosto n. 3/9 - 00185 Roma, e inviata
nei termini previsti al successivo punto d).
    Nella  domanda  gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria
responsabilita',  ai  sensi  degli  articoli 46  e 47 del decreto del
Presidente  della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000, consapevoli
delle   sanzioni   penali   previste  dall'art. 76  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n. 445  del  28 dicembre  2000 e dagli
articoli 483,489, 495 e 496 del codice penale:
      a) cognome, nome, data e luogo di nascita,residenza comprensiva
di cap;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle  cui liste elettorali sono
iscritti,  ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione
dalle liste medesime;
      d) le   eventuali   condanne  penali  riportate  e/o  eventuali
procedimenti  penali pendenti (la dichiarazione va resa anche in caso
negativo);
      e) il   titolo  di  studio  posseduto  (diploma  di  laurea  ed
eventuali  diplomi/a  di  specializzazione)  con  l'indicazione della
data,  sede e denominazione completa dell'Istituto presso il quale e'
stato  conseguito,  nonche',  il possesso dei requisiti di ammissione
richiesti dal presente bando;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
    L'aspirante dovra', inoltre, indicare il domicilio comprensivo di
cap.  presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire
ogni  necessaria  comunicazione  inerente  il  presente avviso e, nel
caso,   il   recapito   telefonico.   L'amministrazione   non  assume
responsabilita'  alcuna in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo
comunicato,  ne'  per  la  dispersione di comunicazioni dipendente da
inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure da
mancata   o  tardiva  comunicazione  del  cambiamento  dell'indirizzo
indicato   nella  domanda,  ne'  per  eventuali  disguidi  postali  o
telegrafici  o  comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o
forza maggiore.
    La  firma  in  calce  alla domanda non richiede autenticazione ai
sensi  dell'art. 39  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 445/2000.
C - Documentazione da allegare
    Alla  domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare, in
originale  o  copia autenticata ai sensi di legge, esente da bollo ex
legge n. 370/1988, i seguenti documenti :
      1)   certificazione   attestante   il  possesso  del  requisito
specifico di ammissione di cui alla lettera A, punto 3), del presente
avviso;
      2)   certificazione   attestante   il  possesso  del  requisito
specifico di cui alla lettera A, punto 4), del presente avviso;
      3)  curriculum professionale datato e firmato, da cui risultino
le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative.
    Devono, inoltre, essere allegate tutte le certificazioni relative
ai  titoli che il candidato ritenga opportuno presentare agli effetti
della valutazione di merito per il parere della commissione.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Alla  domanda  deve  essere unito un elenco in triplice copia, in
carta  semplice,  datato  e  firmato,  dei  documenti  e  dei  titoli
presentati,  numerati progressivamente in relazione al corrispondente
titolo  e  con indicazione della relativa forma (se originale o copia
autenticata).
    E' facolta' dei candidati presentare dichiarazione sostitutiva di
certificazioni  ai  sensi dell'articolo 46 del decreto del Presidente
della   Repubblica   n. 445/2000,   il   luogo  della  certificazione
rilasciata  dall'autorita'  competente  relativamente ai documenti di
cui ai punti 1), 2) (all. n. 1).
    E'  facolta'  dei  candidati presentare dichiarazione sostitutiva
dell'atto  di notorieta', ai sensi dell'art. 38 comma 3 e art. 47 del
decreto  del  Presidente della Repubblica n. 445/2000, il luogo della
certificazione  rilasciata dall'Autorita' competente relativamente ai
documenti di cui al punto 3) (all. n. 2).
    Le  dichiarazioni  sostitutive  devono, comunque, contenere tutti
gli   elementi   e   le   informazioni   necessarie   previste  dalla
certificazione  che  sostituiscono.  In  particolare,  per  eventuali
servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni, l'interessato e'
tenuto a specificare l'esatta denominazione e indirizzo delle stesse;
se  trattasi  di  rapporto  di  lavoro  determinato  o indeterminato,
profilo professionale, posizione funzionale e disciplina ; se a tempo
pieno,  definito  o  parziale (in questo caso specificare la misura);
eventuali  periodo  di  interruzione  del  rapporto  e  loro  motivo;
posizione  in  ordine  al disposto di cui all'articolo 46 del decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 761/1979. In mancanza non verra'
tenuto conto delle dichiarazioni rese.
    Saranno  prese  in considerazione solo le pubblicazioni in stampa
originale  in  copia  conforme  e  in  fotocopia  accompagnata da una
dichiarazione di conformita' resa ai sensi del decreto del Presidente
della  Repubblica n. 445/2000. La dichiarazione sostitutiva dell'atto
di  notorieta'  che attesta la conformita' all'originale di una copia
di  un atto o di un documento rilasciato o conservato da una pubblica
amministrazione,  di  un  titolo  di  studio  o  di  servizio e di un
documento  fiscale  che  deve obbligatoriamente essere conservato dai
privati,  puo'  essere  apposta in calce alla copia stessa, allegando
una fotocopia del documento di identita' in corso di validita'.
    Verranno  presi  in  considerazione  i  titoli  redatti in lingua
italiana,  inglese, francese, tedesca e spagnola, con l'esclusione di
titoli  redatti in altre lingue, se non accompagnati da traduzione in
lingua  italiana effettuata da un traduttore pubblico in possesso del
necessario titolo di abilitazione.
    Le   dichiarazioni  sostitutive  dell'atto  di  notorieta'  e  le
dichiarazioni  di  conformita'  all'originale  delle  fotocopie delle
pubblicazioni   devono   essere   accompagnate  dalla  fotocopia  del
documento di identita' in corso di validita'.
    Si  rende  noto che, fermo restando quanto previsto dall'articolo
76  del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e dagli
articoli 483, 489, 495 e 496 del codice penale, qualora dal controllo
di  cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 emerga
la  non veridicita' del contenuto della dichiarazione, il dichiarante
decade   dai  benefici  eventualmente  conseguenti  al  provvedimento
emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
D) Modalita' e termini per la presentazione della domanda
    La  domanda  e  la  documentazione ad essa allegata dovra' essere
inviata,  esclusivamente  a  mezzo  del servizio pubblico postale con
raccomandata  a.r.,  in  busta  chiusa  recante  sul  frontespizio la
seguente dicitura: «Domanda di partecipazione all'avviso pubblico per
il  conferimento di due incarichi quinquennali di direttore medico di
struttura  complessa»,  entro  il  termine  perentorio del trentesimo
giorno  successivo  alla  data  di  pubblicazione del presente avviso
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica italiana. Qualora detto
giorno sia festivo il termine e' prorogato al primo giorno successivo
non festivo.
E) Modalita' di selezione
    La  commissione  di  cui  all'art. 15-ter del decreto legislativo
n. 502/1992  e  successive modificazioni e integrazioni, predisporra'
l'elenco degli idonei sulla base:
      1)  di  un  colloquio  diretto alla valutazione delle capacita'
professionali  del  candidato  con  riferimento anche alle esperienze
professionali  documentate,  nonche' all'accertamento delle capacita'
gestionali,  organizzative  e  di  direzione del candidato stesso con
riferimento all'incarico da svolgere;
      2)   della   valutazione  del  curriculum  professionale  degli
aspiranti;
    Nel    curriculum   sono   valutate   una   specifica   attivita'
professionale  ed  una  adeguata  esperienza ai sensi dell'art. 6 del
decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997 antecedente alla
data di scadenza del bando, formalmente documentate, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale  del candidato nelle strutture e
alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla tipologia delle prestazioni effettuate dal candidato.
    L'azienda  si  riserva  di  richiedere integrazioni al curriculum
qualora vengano emanati i provvedimenti di cui all'art. 6 comma 1 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi,  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento  di diploma universitario, di laurea o specializzazione
o  presso  scuole  per  la  formazione  di  personale  sanitario, con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla  partecipazione a corsi, congressi, convegni, seminari,
anche   effettuati   all'estero,  che  saranno  valutati  secondo  le
condizioni  previste  dall'art. 9  del  decreto  del Presidente della
Repubblica n. 484/1997).
      g) alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nel  curriculum  e'  valutata  altresi' la produzione scientifica
strettamente  pertinente  alla  disciplina  di  esame,  pubblicata su
riviste  italiane  e  straniere,  caratterizzate da criteri di filtro
nell'accettazione  dei lavori, nonche' il suo impatto nella comunita'
scientifica.
    La  data  ed  il  luogo  del  colloquio  verranno  comunicati  ai
candidati  dalla  commissione  con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento  almeno  quindici  giorni  prima dalla data del colloquio
stesso, al domicilio indicato nella domanda di ammissione.
F) Conferimento dell'incarico
    L'incarico   di   direzione   della  struttura  complessa  verra'
attribuito  dal  direttore  generale  ai  sensi  dell'art. 15-ter del
decreto   legislativo   n. 502/1992   e  successive  modificazioni  e
integrazioni,  sulla  base  dell'elenco  di  idonei  formulato  dalla
commissione   (previo   colloquio   e   valutazione   del  curriculum
professionale degli aspiranti).
    La  durata  dell'incarico  e'  di  cinque  anni,  con facolta' di
rinnovo.
    Ai sensi dell'art. 15 comma 5 del decreto legislativo n. 502/1992
e  successive modificazioni e integrazioni. il dirigente di struttura
complessa  sara'  sottoposto  a  verifica a termine incarico. L'esito
positivo  della  verifica  costituira'  condizione  per  la  conferma
dell'incarico o per il conferimento di altro incarico professionale o
gestionale anche di maggior rilievo.
    Il  dirigente e' comunque sottoposto a valutazione secondo quanto
previsto dalle norme contrattuali vigenti.
    Il   trattamento   economico  relativo  e'  quello  previsto  dal
Contratto  Collettivo  Nazionale  del  Lavoro vigente per la relativa
area dirigenziale.
G) Trattamento dei dati personali
    Ai  sensi  dell'art. 13  legge  30 giugno  2003  n  196,  i  dati
personali  forniti  dai  candidati  saranno  raccolti  presso  l'U.O.
amministrazione  personale  dipendente - Stato giuridico dell'azienda
USL RM/A per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati
presso  una  banca  automatizzata anche successivamente all'eventuale
instaurazione  del  rapporto di lavoro per le finalita' inerenti alla
gestione  del rapporto medesimo. La messa a disposizione di tali dati
e'  obbligatoria  anche  ai  fini  della valutazione dei requisiti di
partecipazione,   pena   l'esclusione   dal   concorso.  Le  medesime
informazioni    potranno    essere    comunicate    unicamente   alle
amministrazioni  pubbliche  direttamente  interessate  alla posizione
giuridico - economica del candidato.
    L'interessato  gode  dei  diritti di cui all'art. 13 della citata
legge  tra  i  quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano,
nonche'   alcuni   diritti  complementari  tra  cui  quello  di  fare
rettificare  i  dati  erronei,  incompleti  o raccolti in termini non
conformi  alla  legge,  nonche'  ancora  quello  di  opporsi  al loro
trattamento  per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti
valere nei confronti dell'azienda USL RMA.
H) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
    Il   concorrente  al  quale  verra'  conferito  l'incarico  sara'
invitato  a  produrre,  a  pena  di  decadenza, nel termine di trenta
giorni  dalla  data  di  comunicazione,  i  documenti  comprovanti il
possesso   dei  requisiti  generali  e  specifici  richiesti  per  il
conferimento dell'incarico.
    E'   facolta'   dei  candidati,  in  sede  di  presentazione  dei
documenti,    avvalersi    della    dichiarazione    sostitutiva   di
certificazione  ai sensi dell'art 46 del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 445/2000,  il  luogo  della  certificazione rilasciata
dall'Autorita' competente.
    Il  vincitore  e' tenuto inoltre a produrre, in carta libera, nel
medesimo  termine  di  trenta  giorni  sopra  indicato, dichiarazione
sostitutiva  dell'atto  di  notorieta',  ai  sensi  dell'art. 47  del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000,  attestante
l'assenza  di  altri  rapporti  di impiego pubblico o privato e delle
altre  situazioni  di  incompatibilita'  richiamate  dall'art. 53 del
decreto   legislativo  n. 165/2001.  La  documentazione  prodotta  da
cittadini  degli  Stati  membri,  dell'Unione  europea,  salvo quella
redatta  in  lingua  inglese,  francese,  tedesca  o spagnola, dovra'
essere  accompagnata  da una traduzione in lingua italiana effettuata
da  un  traduttore  pubblico  in  possesso  del  necessario titolo di
abilitazione.
I) Norme finali
    L'amministrazione  si  riserva,  a suo insindacabile giudizio, la
facolta'  di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente
bando  qualora  ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni
di  legge,  senza  che  per  i  concorrenti  insorga alcuna pretesa o
diritto.
    Per  quanto  non  contemplato nel presente bando si intendono qui
richiamate  a  tutti  gli  effetti le norme di legge, regolamentari e
contrattuali in materia.
    La  partecipazione  al  presente  avviso  presuppone  l'integrale
conoscenza e accettazione da parte dei candidati delle norme di legge
e delle disposizioni inerenti i concorsi pubblici per l'assunzione di
personale  presso  le  aziende  UUSSLL, delle modalita', formalita' e
prescrizioni relative ai documenti e agli atti da presentare.
    Con  la  firma del contratto individuale di lavoro e l'assunzione
in  servizio  e' implicita l'accettazione, senza riserva, di tutte le
norme  che  disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il
trattamento economico del personale delle aziende UUSSLL.
    I   candidati   possono   accedere  agli  atti  del  procedimento
concorsuale ai sensi della legge n. 241/1990.
    La  presentazione  della  domanda di partecipazione all'avviso in
oggetto  implica il consenso al trattamento dei propri dati personali
e sensibili ai sensi della legge n. 196 del 30 giugno 2003.
    Per  eventuali  chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno
rivolgersi  all'U.O.  procedure  selettive  dell'azienda  USL RMA via
Ariosto, 3/9 - 00185 Roma.