In  esecuzione  della deliberazione del direttore generale n. 377
del 28 giugno 2006, esecutiva ai sensi di legge, e' indetto avviso di
selezione  pubblica  per il conferimento di un incarico temporaneo di
direzione  di  struttura  complessa  -  U.  F. centrale operativa 118
(ruolo:  sanitario  -  profilo  professionale:  medici  - Disciplina:
anestesia  e  rianimazione  -  Area  della medicina diagnostica e dei
servizi).
    L'ammissione  alla  selezione e le modalita' di espletamento sono
regolate   dal   decreto   legislativo   n. 502/1992,   e  successive
modificazioni,   dal   decreto   del   Presidente   della  Repubblica
n. 484/1997,  dal  D.M.  della  Sanita' 30 gennaio 1998, e successive
modificazioni,  dalla  legge  n. 125/1991  e  dal decreto legislativo
n. 165/2001  che  garantiscono  la  parita'  e  pari opportunita' tra
uomini  e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro,
dal  decreto  del Presidente della Repubblica n. 445/2000, recante il
testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia
di documentazione amministrativa.
    Trattandosi di incarico temporaneo in sostituzione di titolare in
aspettativa  senza assegni, la durata sara' corrispondente al periodo
di   aspettativa   del  titolare.  L'assegnazione  dell'incarico  non
modifica  le  modalita'  di  cessazione  del  rapporto  di lavoro per
compimento  del  limite  massimo  di  eta'.  In  tali  casi la durata
dell'incarico viene correlata al raggiungimento del predetto limite.
    Al  posto  suddetto  e'  attribuita la retribuzione stabilita dal
contratto collettivo nazionale di lavoro vigente. Gli emolumenti sono
soggetti  alle  ritenute  previdenziali,  assistenziali ed erariali a
norma di legge.

                       Requisiti di ammissione

    Possono  partecipare  alla selezione coloro che siano in possesso
dei seguenti requisiti generali e specifici:
      A)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      B) idoneita' fisica all'impiego. Il relativo accertamento - con
l'osservanza  delle  norme vigenti in materia di categorie protette -
e'  effettuato a cura della U.S.L. prima dell'immissione in servizio.
E'  dispensato  dalla  visita  medica  il  personale dipendente dalle
pubbliche  amministrazioni  e dagli istituti, enti ed ospedali di cui
agli  articoli 25  e  26,  comma  1  del decreto del Presidente della
Repubblica n. 761/1979;
      C)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio
di dieci anni nella disciplina;
      D)  curriculum  in  cui sia documentata una specifica attivita'
professionale,   di   studio   e   direzionale   organizzativa  nella
disciplina,  ai sensi degli articoli 6 e 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997. La specifica attivita' professionale,
consistente  in  una casistica qualificata di specifiche esperienze e
attivita'  professionali da stabilirsi con decreto del Ministro della
sanita',  non  costituisce  requisito  specifico  di ammissione, fino
all'emanazione  del decreto stesso, ai sensi dell'art. 15 del decreto
del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      E)  attestato  di formazione manageriale. Fino all'espletamento
del  primo  corso  di  formazione manageriale l'incarico e' conferito
senza l'attestato di formazione, con l'obbligo di acquisirlo al primo
corso utile;
      F)  iscrizione  all'albo dell'ordine dei medici, attestata, con
le  modalita'  di  cui al presente bando, in data non anteriore a sei
mesi rispetto a quella di scadenza termine per la presentazione delle
domande; l'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio.
    Non  possono  essere  ammessi  alla  selezione  coloro  che siano
esclusi  dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati  dall'impiego  presso  pubbliche  amministrazioni per aver
conseguito  l'impiego  mediante  la  produzione  di documenti falsi o
viziati   da  invalidita'  non  sanabile.  Tutti  i  requisiti  sopra
specificati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine
per la presentazione delle domande di ammissione.

                        Domande di ammissione

    Le  domande  di  partecipazione  alla selezione, redatte su carta
libera,  dovranno  essere  inviate a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento,  ovvero  recapitate  direttamente, alla unita' sanitaria
locale  n. 7 - U.O. affari generali e legali, ufficio protocollo, via
Roma  n. 77  -  53100 Siena, entro le ore 12,00 del trentesimo giorno
successivo  a  quello  della  pubblicazione  del  presente bando, per
estratto,  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  -  4ª serie
speciale  «Concorsi  ed  esami». A tale fine fa fede il timbro a data
dell'ufficio   postale   accettante.   Qualora   il  termine  per  la
presentazione  delle  domande,  come  sopra precisato, cada in giorno
festivo,  il  termine  e'  prorogato  al  primo giorno successivo non
festivo.
    Non  si  terra'  conto  alcuno delle domande, dei documenti e dei
titoli pervenuti dopo la scadenza del termine stesso o che, alla data
di chiusura del bando, non risultassero ancora formalmente regolari.
    La  mancata  sottoscrizione  della  domanda comporta l'esclusione
dalla  selezione.  Ai  sensi  art. 39  decreto  del  Presidente della
Repubblica  n. 445/2000,  non  e'  richiesta  l'autenticazione  della
firma.
    Nella domanda di ammissione alla selezione gli aspiranti dovranno
dichiarare  ai  sensi  del  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 445/2000:
      1) data e luogo di nascita, residenza;
      2) possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi di non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      4)  eventuali  condanne  penali  riportate (la dichiarazione va
resa anche se negativa);
      5)  i  titoli  di studio posseduti con indicazione della data e
della scuola dove sono stati conseguiti;
      6)  il  possesso  dell'anzianita'  di  servizio di almeno sette
anni,   di   cui   almeno   cinque   nella  disciplina  o  disciplina
equipollente,  e  specializzazione  nella  disciplina o in disciplina
equipollente  con indicazione della data e della scuola dove e' stata
conseguita,  ovvero anzianita' di servizio di almeno dieci anni nella
disciplina;
      7) posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      8)  eventuali cause di destituzione o dispensa dal servizio che
abbiano  dato  luogo a risoluzione di precedenti rapporti di pubblico
impiego (la dichiarazione va resa anche se negativa).
    Per  rendere  giuridicamente  valide  le  dichiarazioni di cui al
punto 6) e 8) e' necessario che il candidato presenti unitamente alla
domanda   una  fotocopia,  ancorche'  non  autenticata,  del  proprio
documento di riconoscimento in corso di validita'.
    Nella domanda di ammissione alla selezione gli aspiranti dovranno
inoltre indicare:
      9)  domicilio  ed eventuale numero telefonico per le necessarie
comunicazioni   (i   candidati  hanno  l'obbligo  di  comunicare  gli
eventuali  cambiamenti  di  indirizzo  alla  U.S.L.,  che  non assume
responsabilita'  alcuna  nel  caso  di  loro  irreperibilita'  presso
l'indirizzo   comunicato);   in   caso  di  mancata  indicazione,  le
comunicazioni verranno indirizzate al domicilio di residenza.

                 Modalita' di produzione dei titoli

    Il  candidato,  ai fini della produzione dei titoli attestanti il
possesso  dei  requisiti  di  ammissione  (da  comprovare  a  pena di
esclusione)  e  degli  altri titoli caratterizzanti il curriculum dei
quali  sia  in  possesso  e  che ritenga utile presentare per la loro
valutazione  ai  fini della predisposizione dell'elenco degli idonei,
ha la facolta' di utilizzare i seguenti strumenti:
      1)  il candidato puo' allegare alla domanda le certificazioni e
le  attestazioni  rilasciate  dalle  autorita' o uffici competenti in
originale o in copia autentica.
      2)   parimenti   il   candidato  puo'  presentare  le  relative
dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del decreto del Presidente della
Repubblica   n. 445/2000.  Le  dichiarazioni  sostitutive  presentate
contestualmente  alla  domanda di partecipazione   come richiesto dal
presente  bando,  purche'  formulate  correttamente,  sono  idonee  a
dimostrare  il  possesso  dei  requisiti di partecipazione o di altri
titoli.
    In  particolare  il  candidato deve obbligatoriamente comprovare,
con  le modalita' sopra esposte, a pena di esclusione, il possesso di
quanto di seguito elencato:
      1)  iscrizione  all'albo dell'ordine dei medici, o l'iscrizione
al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei Paesi dell'Unione
europea, con gli strumenti sopra indicati in data non anteriore a sei
mesi rispetto a quello di scadenza del presente bando;
      2)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  o  disciplina  equipollente,  e la specializzazione nella
disciplina  o  in  disciplina  equipollente,  ovvero  l'anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella  disciplina, con gli strumenti sopra
indicati;
      3) conseguimento dell'attestato di formazione manageriale. Fino
all'espletamento del primo corso di formazione manageriale l'incarico
e'  conferito  senza  l'attestato  di  formazione,  con  l'obbligo di
acquisirlo al primo corso utile;
      4)   ricevuta  comprovante  l'avvenuto  pagamento  della  tassa
concorsuale,  non rimborsabile, di euro 3,87 (tre/87), da effettuarsi
sul  conto corrente postale n. 10199537 intestato a U.S.L. 7 di Siena
(causale: «tassa di concorso»).
    Inoltre  il  candidato  deve obbligatoriamente presentare ai fini
della  predisposizione  dell'elenco degli idonei un curriculum in cui
sia  formalmente  documentata, con le modalita' previste dal presente
bando,   la   specifica   attivita'   professionale,   di   studio  e
direzionale-organizzativa nella disciplina, ai sensi degli articoli 6
e  8  del  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 484/1997, con
espresso riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla    tipologia   quali-quantitativa   delle   prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi,  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario, con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
      g) alla  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere caratterizzate
da  criteri  di  filtro  nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo
impatto sulla comunita' scientifica;
    Le  pubblicazioni  devono essere edite a stampa in originale o in
copia  conforme  all'originale  oppure  in  fotocopia accompagnata da
dichiarazione di conformita' all'originale con le modalita' di cui al
presente bando.
    Dovra'  essere  altresi' allegato un elenco in triplice copia dei
documenti  e  titoli  presentati,  redatto  in carta libera, datato e
firmato.

     Modalita' di presentazione delle dichiarazioni sostitutive

    Tale strumento prevede due tipologie di dichiarazione sostitutiva
che  si  diversificano  tra  loro  relativamente  agli stati, fatti e
qualita'  personali  oggetto  della dichiarazione e alle modalita' di
produzione:
      1) dichiarazioni sostitutive di certificazione;
      2) dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta'.
    Le   dichiarazioni   sostitutive   di   certificazioni,   di  cui
all'art. 46  del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,
devono  contenere  la  dizione  che  sono rese ai sensi dell'articolo
sopracitato,   possono   essere   presentate   anche  contestualmente
all'istanza  ovvero  prodotte  su  carta semplice o modulo e comunque
individuabili   in   maniera   inequivocabile   e  sono  sottoscritte
dall'interessato.
    Le  dichiarazioni  sostitutive  di  atto  di  notorieta'  di  cui
all'art. 47  del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,
possono  riguardare  anche la conoscenza del fatto che la copia di un
documento (es. titolo di studio, stato di servizio, pubblicazione) e'
conforme  all'originale. Ai fini del presente bando, la dichiarazione
del  fatto che la copia di certificati e attestati (relativi a titoli
dei  quali  sia  in possesso il candidato) e' conforme all'originale,
tiene luogo a tutti gli effetti dell'autentica di copia.
    Le  dichiarazioni  sostitutive  dell'atto  di  notorieta'  devono
contenere  la  dizione  che  sono  rese  ai  sensi  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000, possono essere rese anche
contestualmente  all'istanza  ovvero  prodotte  su  carta  semplice o
modulo  e  comunque individuabili in maniera inequivocabile, anche se
presentate in allegato all'istanza o ad essa collegate funzionalmente
quando   prodotte   in   un   secondo  momento  e  sono  sottoscritte
dall'interessato  in  presenza del dipendente addetto o dinanzi ad un
notaio,   cancelliere,   segretario  comunale,  o  altro  funzionario
incaricato  dal  sindaco.  Qualora  la  dichiarazione  sia  contenuta
nell'istanza  ovvero  sia contestuale o collegata funzionalmente alla
stessa, la sottoscrizione non deve essere autenticata se presentata o
inviata unitamente a fotocopia di valido documento di riconoscimento.
    Le   dichiarazioni   sostitutive   devono   contenere   tutte  le
informazioni  contenute  nei documenti, certificati, attestati e atti
che  sostituiscono,  necessarie per la valutazione dei titoli ai fini
del presente bando. In particolare:
      -  la dichiarazione sostitutiva di titoli di studio, qualifiche
professionali e simili (certificazione) deve riportare il nome esatto
del  titolo  posseduto  e  della  struttura  presso la quale e' stato
conseguito,  l'eventuale  votazione,  la  data del conseguimento e la
durata esatta del corso;
      -  la  dichiarazione  sostitutiva di stati di servizio (atto di
notorieta)  deve  riportare  il  nome  dell'ente  presso  il quale il
servizio e' stato svolto, le date esatte di inizio e fine del periodo
effettivo  di  servizio, la dizione esatta della qualifica ricoperta,
la  tipologia  del  rapporto  di  lavoro  e  se  ricorrono  o meno le
condizioni  di  cui  all'ultimo  comma  dell'art. 46  del decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 761/1979, in presenza delle quali il
punteggio  di  anzianita'  deve essere ridotto (in caso positivo deve
essere precisata la misura della riduzione del punteggio).
    Non  saranno prese in considerazione le dichiarazioni sostitutive
non  formalmente  regolari,  ovvero non conformi alle caratteristiche
richieste nel presente bando.
    Si  rende  noto  che, fermo restando quanto previsto dall'art. 76
del  decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, qualora dal
controllo  di  cui  all'art. 71  del  medesimo decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/2000, emerga la non veridicita' del contenuto
della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente
conseguenti  al  provvedimento emanato sulla base della dichiarazione
non veritiera.
    La  domanda  di partecipazione al concorso e tutti i documenti ad
essa allegati non sono soggetti all'imposta di bollo.

                   Trattamento dei dati personali

    Ai   sensi   dell'art. 13,   comma   1  del  decreto  legislativo
n. 196/2003  (Codice  in materia di protezione dei dati personali), i
dati  personali  forniti  dai  candidati  saranno raccolti e trattati
presso  una  banca  dati  eventualmente  automatizzata presso la U.O.
Gestione  del  personale  della  USL  7 di Siena, per le finalita' di
gestione  della  selezione  e  per finalita' inerenti la gestione del
rapporto  di lavoro che si dovesse instaurare a seguito dell'utilizzo
della graduatoria.
    Il   conferimento   dei   dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della
valutazione  dei  requisiti  di  ammissione e dei titoli, e tali dati
potranno    essere    comunicati   alle   amministrazioni   pubbliche
eventualmente  interessate  allo  svolgimento  della selezione o alla
posizione giuridico-economica del candidato.
    L'interessato  gode  dei  diritti  di  cui all'art. 7 del decreto
legislativo  citato, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo
riguardano  e  quello di far rettificare i dati erronei, incompleti o
raccolti in termini non conformi alla legge.

                     Conferimento dell'incarico

    I candidati risultati in possesso dei requisiti richiesti saranno
ammessi  a  sostenere  il  prescritto colloquio con la commissione di
esperti  nominata  ai  sensi  dell'art. 15-ter,  comma  2 del decreto
legislativo n. 502/1992.
    La   data  e  la  sede  del  colloquio  saranno  comunicate  agli
interessati  con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, almeno
venti   giorni   prima  della  prova  stessa;  i  candidati  dovranno
presentarsi muniti di documento di riconoscimento.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    Valutato il curriculum professionale e effettuato il colloquio la
commissione predisporra' l'elenco degli idonei e formulera' un parere
sulla base del quale il direttore generale conferira' l'incarico.

                       Assunzione in servizio

    Il  direttore  generale  procedera' al conferimento dell'incarico
rinnovabile,   previo   accertamento  dei  requisiti  ed  adempimenti
prescritti  a tal fine, mediante stipula di contratto individuale nel
quale  saranno  previste le modalita' e le condizioni che regoleranno
il rapporto di lavoro.
    Il  vincitore  che,  senza  giustificato  motivo,  non  assumera'
servizio  entro  trenta  giorni  dal  termine  che  verra'  stabilito
dall'amministrazione,  sara' dichiarato decaduto dalla nomina stessa.
Per  comprovate ragioni, potra' prorogare il termine per l'assunzione
in servizio per un periodo non superiore a ulteriori trenta giorni.
    Decade  dall'impiego  chi  abbia  conseguito  la  nomina mediante
presentazione  di  documenti  falsi  o  viziati  da  invalidita'  non
sanabile.
    Con  la  accettazione  dell'incarico  e  la  firma  del contratto
vengono  implicitamente  accettate  da  parte  del  vincitore,  senza
riserve,  tutte  le  norme  che  disciplinano  lo  stato giuridico ed
economico  del  personale  del  ruolo sanitario, anche in riferimento
alla direzione di struttura complessa.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto  di  lavoro  esclusivo  ai  sensi dell'art. 15-quinqiues del
decreto legislativo n. 502/1992.
    Per  quanto  non espressamente contemplato dal presente bando, si
intendono  qui  richiamate  le disposizioni di legge ed i regolamenti
vigenti in materia.
    Il  direttore  generale dell'Azienda USL 7 si riserva la facolta'
di  modificare,  prorogare,  sospendere o revocare il presente bando,
ove  ricorrano  validi  motivi,  senza  che per i concorrenti insorga
alcuna pretesa o diritto.
    Per   ogni   eventuale   chiarimento   gli  interessati  potranno
rivolgersi all'ufficio concorsi, telefono 0577586966 - 0577586922, in
orario   di   ufficio.   Il   presente   bando,   nonche'  lo  schema
esemplificativo  della  domanda di partecipazione al concorso e delle
dichiarazioni    sostitutive,   sono   visionabili   e   direttamente
scaricabili  dal  sito  della  Azienda  USL 7 di Siena, all'indirizzo
Internet  www.usl7.toscana.it,  a partire dalla data di pubblicazione
nella Gazzetta Ufficiale.