In esecuzione della deliberazione n. 560 del 6 settembre 2006, e'
indetto  avviso  pubblico  per  il conferimento del seguente incarico
quinquennale:   un  dirigente  medico  -  direttore  della  struttura
complessa  di  riabilitazione  neuromotoria  del  P.R.M.  di Bozzolo,
disciplina di medicina fisica e riabilitazione.
    La  procedura  per  l'espletamento  dell'avviso  in  argomento e'
disciplinata  dalle  norme di cui al decreto legislativo n. 502/1992,
al  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 484/1997, ai decreti
ministeriali   30   e   31 gennaio   1998,   al  decreto  legislativo
n. 229/1999, al decreto legislativo n. 254/2000, al C.C.N.L. 8 giugno
2000  della  dirigenza  medica  e veterinaria, al decreto legislativo
n. 165/2001,  alla  legge  n. 138/2004,  loro successive modifiche ed
integrazioni,   oltre  che  alle  normative  richiamate,  connesse  e
conseguenti alle predette fonti.
    Possono  partecipare  all'avviso  i  dirigenti medici che sono in
possesso dei seguenti requisiti:

                  Requisiti generali di ammissione.

    1)  cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea;
    2) idoneita'  fisica  all'impiego;  l'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette,   e'  effettuato  a  cura  dell'azienda  ospedaliera  prima
dell'immissione in servizio;
    3) godimento  dei diritti civili e politici. Non possono accedere
agli  impieghi coloro che sono stati esclusi dall'elettorato politico
attivo;
    4) non   essere   stati  destituiti  o  dispensati  o  licenziati
dall'impiego   presso   una  pubblica  amministrazione.  Non  possono
accedervi  coloro  che  siano  stati  dispensati  presso una pubblica
amministrazione  per  aver  conseguito  l'impiego  stesso mediante la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile.

                 Requisiti specifici di ammissione.

    a) iscrizione    all'albo   dell'ordine   dei   medici-chirurghi.
L'iscrizione  al  corrispondente  albo professionale di uno dei paesi
dell'Unione  europea consente la partecipazione alla selezione, fermo
restando l'obbligo dell'iscrizione in Italia prima dell'assunzione in
servizio.  L'iscrizione  deve essere attestata da certificato in data
non  anteriore  a  6  mesi rispetto a quella di scadenza del presente
bando;
    b) anzianita'  di  servizio  di  sette  anni, di cui cinque nella
disciplina o in una disciplina equipollente, e specializzazione nella
disciplina o in una disciplina equipollente;
ovvero
    anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni  nella  disciplina, con
esclusione,  in  quest'ultimo  caso, di quella maturata in discipline
equipollenti.
    L'anzianita'  di  servizio  deve  essere  maturata secondo quanto
disposto  all'art. 10  del  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 484/1997.
    In  applicazione  dell'art. 15,  quinto  comma,  del  decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 484/1997, per le discipline di nuova
istituzione,  l'anzianita'  di servizio e la specializzazione possono
essere  quelle  relative  ai servizi compresi o confluiti nelle nuove
discipline;
    c) curriculum  ai  sensi  dell'art. 8  del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997.
    Si    prescinde   dal   requisito   della   specifica   attivita'
professionale  di  cui  all'art. 6  del  decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997 in conformita' a quanto disposto dall'art. 15,
comma 3 del medesimo D.P.R.
    L'accertamento del possesso dei requisiti di cui alle lettere a),
b),  c),  e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15, comma 3
del  decreto  legislativo  30  dicembre  1992,  n. 502,  e successive
modificazioni ed integrazioni.
    I  requisiti  richiesti  devono  essere  posseduti  alla  data di
scadenza   del   termine   per  la  presentazione  delle  domande  di
ammissione.
    I  cittadini degli Stati dell'Unione europea devono dimostrare di
avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
    La   mancanza  dei  requisiti  richiesti  costituisce  motivo  di
esclusione dalla selezione.
    L'eventuale  esclusione sara' disposta dal direttore generale con
provvedimento  motivato  da  notificare agli interessati entro trenta
giorni   dall'esecutivita'  della  relativa  deliberazione,  mediante
raccomandata con avviso di ricevimento.
    Dopo  l'assunzione  dell'incarico  il  dirigente deve conseguire,
entro  un  anno  dall'inizio  dell'incarico  stesso,  l'attestato  di
formazione  manageriale  di  cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, con la frequenza
e   il   superamento  dei  corsi  attivati  dalle  regioni  ai  sensi
dell'art. 16-quinquies del decreto legislativo n. 502/1992.
    Ai  sensi  dell'art. 15, comma 8, come modificato dall'art. 8 del
decreto legislativo 28 luglio 2000 n. 254, il mancato superamento del
primo  corso,  attivato dalla Regione successivamente al conferimento
dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso.
    Ai  sensi dell'art. 2-septies della legge 26 maggio 2004, n. 138,
la  non esclusivita' del rapporto di lavoro non preclude la direzione
di strutture complesse.

Contenuto,  modalita'  e  termini  di  presentazione delle domande di
                     partecipazione all'avviso.

    Nella  domanda,  redatta  in carta semplice, gli aspiranti devono
dichiarare:
      1) il cognome e nome;
      2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3)   il  possesso  della  cittadinanza  italiana  o  di  essere
cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
      4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero il
motivo  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      5)  le  eventuali  condanne penali riportate ovvero di non aver
riportato  condanne  penali,  nonche'  eventuali  procedimenti penali
pendenti;
      6)  i  titoli  di  studio  posseduti e i requisiti specifici di
ammissione richiesti dall'avviso;
      7) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici;
      8) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      9)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      10) il domicilio e lI recapito telefonico presso il quale deve,
ad  ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso
di  mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al
punto sub 2.
    Le domande di ammissione redatte in carta libera sottoscritte dai
candidati  dovranno  portare  tutte  le  dichiarazioni previste dallo
schema allegato.
    Domande  di  ammissione  e  titoli  dovranno  essere  inviate  al
seguente  indirizzo:  Azienda ospedaliera «Carlo Poma», Area gestione
risorse umane, viale Albertoni n. 1 - 46100 Mantova,
ovvero
    presentati  direttamente presso l'ufficio protocollo aziendale al
medesimo indirizzo di cui sopra negli orari di apertura al pubblico.
    Le  domande  e i documenti dovranno pervenire entro le ore 12 del
trentesimo   giorno  successivo  a  quello  della  pubblicazione  del
presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della Repubblica italiana
n. 76  del  6 settembre  2006  (qualora  detto giorno sia festivo, il
termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo).
    Per  le  domande  inviate  a  mezzo del servizio postale mediante
raccomandata con ricevuta di ritorno, al fine dell'ammissione la data
di  spedizione  e'  comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale
accettante.
    Il  termine  stabilito  per  la presentazione delle domande e dei
documenti   e'   perentorio;   pertanto,   non   saranno   prese   in
considerazione  domande  che,  per  qualsiasi ragione, non esclusa la
forza maggiore, vengano presentate o spedite oltre il termine stesso.
L'eventuale  riserva  di  invio  successivo  di documenti e' priva di
effetto.
    L'amministrazione declina ogni responsabilita' nel caso in cui le
comunicazioni   relative   all'avviso   pubblico   non   giungano   a
destinazione   per   errata   indicazione   del  recapito  o  tardiva
comunicazione  del cambio di indirizzo precedentemente indicato nella
domanda.

                 Documenti da allegare alla domanda.

    1)  documenti  attestanti  il possesso dei requisiti specifici di
ammissione di cui alle precedenti lettere a), b) e c);
    2) tutte  le  certificazioni  relative  ai titoli che i candidati
ritengono  opportuno  presentare  per la formulazione del giudizio di
merito.  I  contenuti  del curriculum professionale, valutati ai fini
del  comma  1 dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997,   concernono  le  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali-organizzative con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzione di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche   effettuati   all'estero,  nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica;
    3)  curriculum  formativo  e  professionale,  prodotto  in  carta
semplice datato e firmato;
    4)  elenco  dattiloscritto  in carta semplice, in triplice copia,
dei  documenti e dei titoli presentati, datato e firmato. Tale elenco
deve riportare la descrizione analitica delle eventuali pubblicazioni
(autore  -  titoli  -  riviste  da  cui  e' tratto il lavoro) e degli
attestati  di  partecipazione a corsi, congressi, seminari, incontri,
giornate    di    studio   indicandone   le   caratteristiche   (ente
organizzatore,  argomento,  durata, se la manifestazione prevedeva il
sostenimento di esami, caratteristiche della partecipazione: uditore,
relatore, docente);
    5)  ricevuta  del  pagamento  della  tassa,  non  rimborsabile di
euro 10,33  da  effettuare mediante versamento tramite vaglia postale
intestato  all'azienda  ospedaliera «C. Poma», viale Albertoni n. 1 -
46100  Mantova,  indicando  la  causale  del versamento e gli estremi
della data e luogo di nascita.
    I  documenti  di cui ai punti 1) e 2) devono essere presentati in
originale  o  in  copia  legale o mediante le dichiarazioni di cui al
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    Per  la  partecipazione  all'avviso  pubblico  non  sono soggetti
all'imposta di bollo la domanda e i documenti allegati.
    Ai   documenti   redatti   in   lingua   straniera,  comprese  le
pubblicazioni, deve essere allegata una traduzione in lingua italiana
certificata    conforme    al   testo,   redatta   dalla   competente
rappresentanza diplomatica o consolare o da un traduttore ufficiale.
    Non  e' consentito il riferimento a documenti presentati a questa
amministrazione in altre circostanze.
    E'  garantita  pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso
al lavoro.

        Modalita' di selezione e conferimento dell'incarico.

    La  commissione, nominata con le modalita' e criteri previsti dal
terzo  comma  dell'art. 15  del  decreto  legislativo  n. 502/1992  e
successive  modificazioni, accertera' l'idoneita' dei candidati sulla
base  del colloquio e della vai utazione del curriculum professionale
degli interessati.
    Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento
di idoneita' valido a norma di legge.
    La  data  e  la sede di colloquio saranno comunicate ai candidati
con  lettera raccomandata con ricevuta di ritorno almeno venti giorni
prima della data fissata.
    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale  ai sensi
dell'art. 15   del   decreto  legislativo  n. 502/1992  e  successive
modificazioni  ed  integrazioni,  sulla base dell'elenco degli idonei
formulato dalla suddetta commissione.
    L'incarico avra' durata quinquennale ed e' rinnovabile.
    Il  dirigente  e'  sottoposto alle disposizioni contrattuali, sia
nazionali  che aziendali, vigenti nel tempo in ordine alla disciplina
degli  incarichi dirigenziali, nonche' per quanto riguarda contenuto,
tempistica ed effetti della verifica e valutazione dei dirigenti.
    L'assegnatario dell'incarico qualora abbia espresso l'opzione per
lo  svolgimento  dell'attivita'  libero-professionale  intramoenia e'
vincolato  all'esclusivita'  di  tale  rapporto  a  pena di decadenza
dell'incarico stesso, che dovra' intendersi a tempo pieno.
    Il    direttore    generale   dell'azienda   con   l'assegnatario
dell'incarico  stipulera'  un  contratto  di  lavoro  secondo  quanto
previsto  dal  vigente  contratto  collettivo nazionale di lavoro per
l'area della dirigenza medica e veterinaria.
    Il trattamento economico e' quello previsto dal suddetto C.C.N.L.
    L'azienda  si  riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta'
di  prorogare,  modificare, sospendere o revocare il presente avviso,
qualora rilevi la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico
interesse,  senza che i concorrenti possono vantare pretese o diritti
di sorta.
    Per  quanto  non  esplicitamente  previsto nel presente avviso si
rinvia alla normativa in vigore.
    Per  informazioni,  comprese  quelle telefoniche, gli interessati
possono   rivolgersi:   Area   gestione  risorse  umane  dell'Azienda
ospedaliera «C. Poma» di Mantova, via Albertoni n. 1 - 46100 Mantova,
tel. 0376/464387-911.

Trattamento  dati  personali  ai  sensi di quanto previsto dal codice
            della privacy (d.lgs. n. 196/2003 e ss. mm.).

    I  dati  personali  forniti  dai  candidati,  con  la  domanda di
partecipazione  all'avviso,  saranno  trattati  per  le  finalita' di
gestione   della   procedura  e  per  quelle  connesse  all'eventuale
procedimento di assunzione.

                  Ritiro documenti e pubblicazioni.

    I  candidati  dovranno  provvedere,  a  loro spese, al ritiro dei
documenti  e  delle  pubblicazioni  allegate  alla domanda secondo le
modalita'  che verranno comunicate dall'amministrazione. Trascorso il
termine  fissato  per  il  ritiro,  senza  che vi abbiano provveduto,
l'azienda  declina  ogni responsabilita' in ordine alla conservazione
dei documenti e pubblicazioni.