In  esecuzione  della  delibera n. 1455 del 28 settembre 2006, e'
stato  indetto  concorso  pubblico,  per  titoli  ed  esami,  per  la
copertura  di  otto  posti  di  dirigente  medico - ruolo sanitario -
vacanti  nella pianta organica di questa azienda sanitaria locale nel
profilo  professionale  medico,  posizione  funzionale  dirigente, da
espletarsi con le modalita' previste dal decreto del Presidente della
Repubblica n. 483/1997, per la copertura dei seguenti posti:
      6  posti  di dirigente medico di anestesia e rianimazione (area
della medicina diagnostica e dei servizi),
      2  posti di dirigente medico di radiologia (area della medicina
e diagnostica dei servizi);
    La  graduatoria,  che restera' efficace per un termine di 24 mesi
dalla  data  di  approvazione,  sara' utilizzata per la copertura dei
posti  di  cui  al  presente bando nonche' di quelli che si dovessero
rendere  disponibili  successivamente alla pubblicazione del bando ed
entro  la  data  della  pubblicazione  della  graduatoria, la sede di
lavoro  sara'  ricompresa  in  uno  dei Presidi Sanitari nei quali e'
articolato l'ambito territoriale dell'Azienda Sanitaria Locale n. 4.
    1) Requisiti di ammissione:
      A) cittadinanza Italiana, salvo le equiparazioni previste dalle
leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
      B) idoneita' fisica all'impiego, l'accertamento della idoneita'
fisica  all'impiego  e' effettuata prima dell'immissione in servizio.
Il  personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli
articoli 25 e 26, comma I del decreto del Presidente della Repubblica
20 dicembre 1979 n. 76 1 e' dispensato dalla visita medica;
      C) laurea in Medicina e Chirurgia;
      D)  Iscrizione all'albo dell'ordine professionale, attestata da
certificato  in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella della
scadenza del bando;
      E)   Specializzazione   nella   disciplina   o   in  disciplina
equipollente  o  affine  (art.  24,56,  comma 1, e 74 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  483/9e,  art. 8,  comma  1, lettera b,
decreto   legislativo   n. 254   del   28 luglio   2000   (discipline
equipollenti  ad  anestesia  e  rianimazione  sono:  anestesiologia e
rianimazione,  anestesiologia,  anestesia.  Non  vi  sono  discipline
affini ad anestesia e rianimazione;
    Non   possono  accedere  all'impiego  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato  attivo  o  che  siano  stati destituiti o dispensati
dall'impiego  presso  pubbliche  Amministrazioni.  Tutti  i requisiti
d'ammissione  debbono  essere  posseduti  alla  data  di scadenza del
termine   stabilito   per   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione al concorso.
    1) Domande di ammissione
    Le  domande  di  partecipazione,  redatte  in carta libera devono
essere  rivolte al direttore generale dell'azienda ASL n. 4, con sede
in Enna, viale Diaz n. 49, cap 94100, e presentate o spedite nei modi
e nei termini previsti al successivo punto 4:
    Nella  domanda  di ammissione al concorso, gli aspiranti dovranno
dichiarare,  sotto  la  loro  personale responsabilita', ai sensi del
testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia
di documentazione amministrativa, 28 dicembre 2000, n. 445:
      A)  cognome  e  nome,  la  data  ed  il  luogo  di  nascita, la
residenza;
      B)  il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art. 11  del  decreto  del Presidente della
Repubblica 76 1/79, o il possesso della cittadinanza di uno dei paesi
dell'Unione Europea;
      C)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  delle  liste
medesime;
      D)  le  eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
      E)  I  titoli  professionali  e  di  studio posseduti nonche' i
requisiti  specifici,  di  cui  alle  lettere c, d, e, del precedente
punto 1, richiesti per l'ammissione al concorso;
      F)   i   servizi   prestati  come  impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
      G) l'idoneita' fisica all'impiego;
      H)   La  posizione  riguardo  agli  obblighi  militari,  per  i
candidati di sesso maschile.
    L'omessa  indicazione  nella  domanda  di  uno  dei  punti  sopra
indicati determina l'esclusione dal concorso, qualora il possesso dei
requisiti  di  cui  ai  detti punti non possa desumersi dal contenuto
della  domanda  e/o  dalla  documentazione  prodotta,  chi a titolo a
riserva  di  posti,  precedenze  o  preferenze previste dalle vigenti
disposizioni,   deve  dichiarare  dettagliatamente  nella  domanda  i
requisiti  e  le  condizioni  utili di cui sia in possesso, allegando
alla  domanda  stessa  i  documenti  probatori.  I candidati dovranno
altresi'  indicare  nella  domanda  il domicilio presso il quale deve
essere  fatta,  a  tutti  gli  effetti, ogni necessaria comunicazione
inerente  il concorso. L'Azienda non si assume alcuna responsabilita'
per   disguidi   di   notifiche  determinati  da  mancata  od  errata
comunicazione del domicilio ovvero del suo cambiamento.
    3) Documentazione da allegare alla domanda
    Alla  domanda  di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare,  a  pena  di  esclusione,  i seguenti documenti o avvalersi
della  facolta'  prevista  dalla  legge  1  27/97  e  regolamento  di
attuazione   del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  403/98
attestandone il possesso nei termini e modi previsti dalla legge.
      1)  Certificato  di  specializzazione  nella  disciplina  o  in
disciplina  equipollente  ai  sensi  del decreto del Presidente della
Repubblica n. 484 /97 o certificazione di servizio sostitutiva;
      2) Certificato di iscrizione all'albo dell'ordine professionale
in data non anteriore a mesi sei rispetto a quella della scadenza del
bando,¯;
      3)Laurea in Medicina e Chirurgia.
    Alla   domanda   possono   inoltre,   essere  allegate  tutte  le
certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno
presentare   agli   effetti  della  valutazione  di  merito  e  della
formazione  della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale  redatto  su carta libera datato, firmato e debitamente
documentato.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrono  o  meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del  decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 761/79 in presenza
delle  quali  il  punteggio  di  anzianita'  sara'  ridotto,  in caso
positivo  l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del
punteggio.
    Le  attestazioni  relative  ai servizi dovranno essere rilasciate
dal  legale rappresentante dell'Ente presso cui i servizi stessi sono
stati prestati.
    Alla  domanda  deve  essere  unito  in triplice copia ed in carta
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
    Le  domande inoltrate prima della pubblicazione dell'estratto del
bando  sulla  GURI  non  saranno  prese  in  considerazione e saranno
archiviate  d'ufficio  senza  alcun  obbligo  di  comunicazione  agli
interessati.
    4) Modalita' e termine per la presentazione della domanda
    Le  domande  e  la  documentazione ad esse allegate devono essere
spedite   con   raccomandata  A.R.  al  seguente  indirizzo:  Azienda
Sanitaria  Locale n. 4 con sede in Enna, viale Diaz n. 49, cap 94100,
ovvero  possono essere presentate direttamente all'Ufficio protocollo
generale dell'azienda siti allo stesso indirizzo.
    Le  domande  devono  pervenire  a  pena di esclusione dall'avviso
entro   il   30°   giorno  successivo  dalla  data  di  pubblicazione
dell'avviso   per   estratto   nella  Gazzetta  Ufficiale  Repubblica
italiana.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
primo giorno successivo non festivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine  indicato,  a  tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio
postale accettante.
    Il  termine per la presentazione delle domande e dei documenti e'
perentorio,  l'eventuale  riserva di invio successivo di documenti e'
priva   di  effetto.  Qualora  i  candidati  intendano  avvalersi  di
dichiarazioni  sostitutive  di  atti  di notorieta', le stesse devono
consentire  alla  commissione una chiara identificazione del servizio
reso  o della posizione funzionale rivestita o del titolo o documento
scientifico, pena la valutazione.
    L'Azienda  si  riserva  di chiedere ai candidati che risultassero
idonei  la documentazione probante le dichiarazioni rese e si riserva
altresi'   la  facolta'  di  effettuare  indagini  a  campione  sulla
veridicita'  delle  dichiarazioni  sostitutive  e di trasmettere alle
autorita' competenti le risultanze.
    5) Nomina della commissione prove d'esame ed ammissione candidati
    La commissione esaminatrice sara' nominata dal direttore generale
con  le modalita' e la composizione previste dall'art. 25 del decreto
del  Presidente della Repubblica n. 483/97. Analogamente l'ammissione
e l'esclusione dei candidati sara' deliberata dal direttore generale.
L'eventuale  esclusione  sara' disposta con provvedimento motivato da
notificarsi  agli  interessati  entro 30 giorni dall'esecutivita' del
provvedimento.
    Le prove d'esame sono le seguenti:
      a) prova  scritta: svolgimento di un tema su argomenti inerenti
alla  disciplina  a  concorso  e impostazione di un piano di lavoro o
soluzione  di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla
disciplina stessa;
      b) prova  pratica:  esecuzioni di misure strumentali o di prove
di  laboratorio  o  soluzione  di  un  test  su tecniche e manualita'
peculiari  della  disciplina  a  concorso  con  relazione scritta sul
procedimento seguito;
      c) prova  orale: sulla materia inerente alla disciplina messa a
concorso, nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.
    La data di espletamento della prova scritta e la sede degli esami
saranno  notificate  ai  candidati mediante pubblicazione di apposito
avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica italiana almeno
quindici  giorni  prima  dell'inizio delle prove medesime. In caso di
numero  esiguo  di  candidati  tale  notifica  verra' effettuata agli
stessi  con  raccomandata  con avviso di ricevimento entro il termine
sopra  indicato. Alle prove di esame i candidati dovranno presentarsi
muniti di valido documento di riconoscimento personale.
    Le prove di esame non avranno luogo nei giorni festivi.
    6) Adempimenti dei vincitori ed assunzione in servizio
    I  concorrenti dichiarati vincitori saranno invitati dall'azienda
sanitaria locale n. 4 di Enna, con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento,  a  produrre  nel termine di trenta giorni dalla data di
comunicazione  e sotto pena di decadenza i seguenti documenti ai fini
della stipula del contratto individuale di lavoro:
      1) certificato di cittadinanza italiana;
      2) estratto riassunto dell'atto di nascita;
      3) titolo di studio in originale o in copia autenticata, ovvero
il  documento  rilasciato  dalla  competente  autorita' scolastica in
sostituzione del diploma;
      4) certificato di godi mento dei diritti politici;
      5) certificato generale del casellario giudiziale;
      6)  copia  del  foglio  matricolare  o  dello stato di servizio
militare  oppure  per  gli  esentati, certificato di esito definitivo
della leva;
      7) i titoli ed i documenti necessari per dimostrare il possesso
degli  altri requisiti prescritti, nonche' i titoli che danno diritto
ad  usufruire  della  riserva,  precedenza  e preferenza a parita' di
valutazione,  ovvero a presentare dichiarazione sostitutiva, ai sensi
e  per  gli  effetti  della  legge  127/97  e successive modifiche ed
integrazioni che ne attesti il possesso. I documenti di cui ai numeri
1),  4)  e  5),  dovranno  essere  in  data  non anteriore a sei mesi
rispetto a quella di presentazione.
    Ai  vincitori  sara' attribuito il trattamento economico previsto
dal  vigente  accordo  nazionale  di  lavoro  per i dirigenti del SSN
all'atto della prima assunzione verra' applicato l'art. 28, comma 1 e
2  del  CCNL  dirigenza medica vigente, l'assunzione del vincitore e'
subordinata ai sensi della circolare assessoriale n. 1N15/1757 del 10
ottobre 1997 all'esito della definizione delle procedure di mobilita'
finalizzate  al riassorbimento dei dipendenti in esubero presso altre
aziende  sanitarie  regionali,  il  trattamento  economico  e' quello
previsto  dal  CCNL  per la dirigenza medica firmato in data 8 giugno
2000  per  la  posizione funzionale di dirigente medico e non medico.
L'espletamento   del   concorso   non   determina  per  il  vincitore
l'acquisizione di alcun diritto soggettivo alla assunzione, in quanto
l'assunzione  sara'  effettuata  solo se e quanto lo consentissero le
norme di legge in materia di assunzione di personale.
    7) Norme finali
    L'azienda  sanitaria  locale  n. 4  di  Enna  si  riserva,  a suo
insindacabile  giudizio,  la  facolta'  di  modificare,  sospendere o
revocare  il  presente  bando  con provvedimento debitamente motivato
senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
    L'assunzione  dei  vincitori,  e'  subordinata  alle disposizioni
Nazionali e Regionali in materia di assunzione di personale.
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente bando, valgono le norme
contenute  nel  decreto  del  Presidente della Repubblica 761/79, nel
decreto  del Presidente della Repubblica n. 483/97,e nel decreto leg.
vo 229/99 e successive modifiche ed integrazioni.
    Ai  sensi  e  per  effetto  della  legge  n. 675/9,  l'azienda e'
autorizzata  al  trattamento  dei  dati  personali  dei  concorrenti,
finalizzato   agli  adempimenti  per  l'espletamento  della  presente
procedura.
    8) Sorteggio componenti commissione esaminatrice
    Il  trentesimo  giorno  successivo  alla  data di scadenza per la
presentazione  delle  domande  di partecipazione al concorso alle ore
12,  presso  la  sede dell'azienda sanitaria locale n. 4 sita a Enna,
viale  Diaz  n. 49,  l'apposita  commissione  per  i  sorteggi di cui
all'art. 6  del  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 483/97,
procedera' al sorteggio dei componenti della commissione esaminatrice
la   cui  composizione  e'  indicata  all'art.  25  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 483/97.
    Qualora  detto  giorno  sia festivo il sorteggio avra' luogo alla
stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Per  eventuali chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi al
Settore  personale  dell'ASL n. 4 di Enna, viale Diaz n. 49, telefono
0935/520448.