In  attuazione  della determina del direttore di Zona n1/ZT4DZONA
del  2 gennaio 2007, esecutiva ai sensi di legge, e' indetto pubblico
avviso per il conferimento dell'incarico di direttore della struttura
complessa     denominata     «Gastroenterologia»     -     Disciplina
«Gastroenterologia» (Categoria professionale dei medici - Area medica
e delle specialita' mediche).
    La procedura per l'attribuzione dell'incarico e' bandita ai sensi
dell'ex  art.  15-ter,  comma 2 del d.lgs. n. 229/1999, modificato ed
integrato  dal  d.lgs. n. 254/2000 e del decreto del Presidente della
Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
    Si applicano altresi', quanto ai principi generali e comunque per
tutto  quanto  non  disciplinato  dalla normativa specifica, le norme
contenute  nel  decreto  del  Presidente della Repubblica 20 dicembre
1979,  n. 761, nel decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del
10  dicembre 1997, nel decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001 e
nel decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
Requisiti generali e specifici di ammissione.
    a) cittadinanza  italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
    b) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento ditale idoneita',
sara'   effettuata   a   cura  di  questa  zona  territoriale,  prima
dell'assunzione in servizio;
    c) limiti  di  eta':  la  partecipazione  ai  concorsi indetti da
pubbliche  amministrazioni  non  e'  soggetta a limiti di eta', fatti
salvi  i  limiti  di  anzianita'  e vecchiaia contemplati dalle norme
vigenti in materia previdenziale;
    d) iscrizione  all'albo  dei  medici, attestata da certificato in
data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto a quella di scadenza del
bando.  L'iscrizione  al  corrispondente albo professionale dei Paesi
dell'U.E.  consente  la partecipazione alla presente selezione, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
    e) anzianita'  di  servizio  di  sette  anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina o in una disciplina equipollente; ovvero:
    f) anzianita'   di  servizio  di  dieci  anni  nella  disciplina.
L'anzianita'  di  servizio  utile  per l'accesso deve essere maturata
secondo le disposizione contenute nell'art. 10 d.P.R. n. 484/1997; Ai
sensi  di  quanto previsto dal decreto ministeriale 23 marzo 2000, n.
184,  nell'ambito  del  requisito  di anzianita' di servizio di sette
anni  richiesto  ai  medici  in  possesso  di  specializzazione, sono
valutabili   i   servizi  prestati  in  regime  convenzionale  presso
strutture  a diretta gestione delle aziende sanitarie e del Ministero
di  sanita',  in  base ad accordi nazionali. Detta valutazione verra'
fatta  con  riferimento  all'orario  settimanale  svolto rapportato a
quello dei medici dipendenti delle aziende sanitarie;
    g) curriculum  ai  sensi  dell'art.  8 in cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6;
    h) attestazione  di  formazione  manageriale, (ai sensi dell'art.
15,  punto  2  d.P.R.  n.  484/1997: «Fino all'espletamento del primo
corso  di  formazione  manageriale  l'incarico sara' attribuito senza
l'attestato  di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, per
colui  che  ottiene  l'incarico,  di  acquisire l'attestato nel primo
corso utile»).
    I  requisiti  sopra indicati devono essere posseduti alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione delle domande di partecipazione.
    Non  possono  accedere  alla  presente selezione coloro che siano
stati  esclusi  dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati
dispensati  dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver
conseguito  l'impiego  mediante  la  produzione  di documenti falsi o
viziati da invalidita' non sanabile.
    Ai   fini   della   valutazione  dei  servizi  prestati  e  delle
specializzazioni  possedute  dal  candidato,  si  fa riferimento alle
rispettive  tabelle  stabilite  con  decreto  ministeriale sanita' 30
gennaio 1998.
    Le domande, redatte in carta semplice, indirizzate:
      «Al  direttore della zona territoriale n. 4 - Via Cellini n. 13
-  60019  Senigallia  (Ancona)»,  dovranno  essere  inoltrate tramite
servizio   postale   oppure   presentate   direttamente   all'ufficio
protocollo, medesima sede, dalle ore 10 alle ore 12 di tutti i giorni
feriali.
    E' esclusa ogni altra forma di presentazione e trasmissione.
    Le  domande  devono  pervenire,  a  pena  di esclusione, entro il
trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine sopra indicato.
    A  tal  fine  fa  fede  il  timbro  e  data  dell'ufficio postale
accettante.
    Non  saranno  ammessi  al  concorso i concorrenti le cui domande,
ancorche'  presentate  nei  termini  all'ufficio  postale accettante,
perverranno all'ufficio protocollo dell'Ente con un ritardo superiore
a quindici giorni.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
    Nella  domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
      1)  cognome,  nome,  data  e  luogo  di  nascita, residenza e/o
domicilio e recapito telefonico.
      2)  il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi   di  cui  all'art.  11  del  d.P.R.  n.  761/1979;  sono
richiamate,  altresi',  le  disposizioni  dell'art.  38 del d.lgs. n.
165/2001,  per  quanto  riguarda i cittadini degli Stati membri della
Comunita'  economica  europea,  nonche' il decreto del Presidente del
Consiglio dei Ministri del 7 febbraio 1994, n. 174;
      3)  il  comune  di  iscrizione delle liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      4)  le  eventuali  condanne  riportate,  ovvero  di  non  avere
riportato  condanne  penali  nonche'  eventuali  procedimenti  penali
pendenti presso qualunque autorita' giudiziaria;
      5) il possesso dei requisiti di cui alle precedenti lettere d),
e), f) e g) da specificare in maniera dettagliata;
      6) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
      7)   i   servizi   prestati  come  impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
      8)   il   domicilio   presso   il   quale   deve  essere  fatta
all'aspirante,  ad  ogni effetto, ogni necessaria comunicazione ed il
recapito    telefonico.    L'amministrazione   non   si   assume   la
responsabilita'  per  disguidi  di  notifiche determinati da mancata,
errata o tardiva comunicazione di cambiamento di residenza.
    L'omissione  di  una  delle predette dichiarazioni non altrimenti
rilevabili comportera' l'esclusione dalla selezione.
    Alla  domanda  di  partecipazione  gli  aspiranti devono allegare
tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengano opportuno
presentare agli effetti della formazione dell'elenco degli idonei.
    Il  curriculum formativo e professionale, redatto in carta libera
datato e firmato, dovra' essere debitamente documentato; nello stesso
dovranno  essere  descritte,  ai  sensi  dell'art.  8  del  d.P.R. n.
484/1997,  le  attivita'  professionali,  di  studio,  direzionali  e
organizzative, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
dalla tipologia delle prestazioni medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  purche' abbiano, in tutto o in parte,
finalita'  di  formazione  e  di  aggiornamento  professionale  e  di
avanzamento  di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
    Nel  curriculum  e' valutata, altresi', la produzione scientifica
strettamente  pertinente alla disciplina di edita a stampa su riviste
italiane  e  straniere.  Al  curriculum, oltre all'elenco cronologico
delle  pubblicazioni,  vanno  allegate solo le pubblicazioni ritenute
piu' significative sino ad un massimo di 5.
    Nel  curriculum  non si valutano idoneita' concorsuali e tirocini
ne'  partecipazioni  a  congressi, convegni e seminari in qualita' di
uditore.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    I  titoli,  ove non diversamente previsto, devono essere prodotti
in  originale  o  in  copia  legale  o  autenticata ai sensi di legge
(esenti da bollo, legge n. 370/1988).
    I contenuti del curriculum [esclusi quelli di cui alla precedente
lettera  c),  e le pubblicazioni], possono essere autocertificati dal
candidato  ai  sensi  del d.P.R. n. 445/2000. In caso di conferimento
dell'incarico  l'aspirante  dovra'  comprovare  quanto dichiarato nel
curriculum mediante l'esibizione dei relativi documenti.
    Alla  domanda dovra' altresi' essere unito, in triplice copia, in
carte semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati, numerati
progressivamente   in   relazione  al  corrispondente  titolo  e  con
indicazione   del   relativo   stato   (se   originale   o  fotocopia
autenticata).
Commissione esaminatrice - Prove.
    La  commissione  esaminatrice,  di  cui all'art. 15, comma 3, del
decreto   legislativo   30   dicembre  1992,  n.  502,  e  successive
modificazioni  ed  integrazioni,  accerta e predispone l'elenco degli
idonei sulla base:
      a) di  un  colloquio  che  vertera'  su  argomenti  e  tecniche
inerenti  alla disciplina oggetto dell'incarico da conferire, nonche'
sui  compiti,  ivi compresi quelli manageriali e di direzione, propri
della funzione corrispondente;
      b) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti.
    I  candidati  ammessi  saranno avvisati, con lettera raccomandata
con  avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione
del colloquio.
Conferimento - Adempimenti.
    L'incarico  sara'  conferito  dal  direttore  di  Zona  ai  sensi
dell'art. 15, comma 3, d.lgs. n. 502/1992, e successive modificazioni
ed  integrazioni,  sulla  base del parere formulato dalla commissione
esaminatrice   (previo   colloquio   e   valutazione  del  curriculum
professionale  degli aspiranti) e tenendo conto che il parere di tale
commissione  e'  vincolante solo limitatamente alla individuazione di
«idonei e non idonei».
    Il direttore di Zona, nell'ambito di coloro che saranno risultati
idonei,  scegliera' il candidato cui conferire l'incarico con il solo
obbligo di motivare la scelta.
    L'incarico  da'  titolo  a specifico trattamento economico, cosi'
come  previsto  dal  C.C.N.L.  dell'Area  della  dirigenza  medica  e
veterinaria  e  successive  integrazioni  e modificazioni e da quanto
stabilito dal contratto individuale di lavoro.
    L'incarico  avra'  durata  di cinque anni con facolta' di rinnovo
per lo stesso periodo o per periodo piubreve.
    Il  vincitore al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato
a  stipulare  apposito  Contratto  individuale di lavoro ai sensi del
vigente  C.C.N.L. per l'Area della dirigenza medica e veterinaria del
S.S.N.,  subordinatamente  alla presentazione - nel termine di giorni
trenta  dalla  richiesta  dell'amministrazione  sotto pena di mancata
stipula  del  contratto  medesimo  -  dei  documenti  elencati  nella
richiesta stessa.
    L'incarico   di  dirigente  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto di lavoro esclusivo.
    Questa amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
    Questa  Zona  Territoriale provvedera' d'ufficio all'accertamento
dell'idoneita' all'impiego prima dell'immissione in servizio.
    Ai  sensi  dell'art. 10 della legge n. 675/1996 si informa che il
trattamento  dei  dati  personali  che  verranno comunicati alla zona
territoriale   e'   unicamente   finalizzato  all'espletamento  della
presente procedura di bando.
    Il  candidato  consente  che  il  responsabile  del  trattamento,
individuato  nella  persona  del  dirigente U.O. - Gestione personale
dipendente  - Settore giuridico, utilizzi i propri dati personali per
le finalita' di cui sopra.
    Questa  amministrazione,  altresi',  si  riserva  la facolta', in
qualsiasi  momento  ed  a  suo  insindacabile giudizio, di prorogare,
sospendere o revocare il presente avviso, nonche' di non far luogo ad
alcuna  nomina,  qualora  ne rilevasse la necessita' e l'opportunita'
per  ragioni  di pubblico interesse o non fosse validata l'assunzione
in sede di definizione del Budget per l'anno 2007.
    Per  quanto  non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento
alle   disposizioni   previste   dal  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
    Per   ulteriori   informazioni   rivolgersi  alla  U.O.  Gestione
personale dipendente della Zona Territoriale n. 4 - Via Cellini, 13 -
60019 Senigallia (Ancona) - Tel. 071-79092209/2503.