In esecuzione della deliberazione n. 1074 del 7 dicembre 2006, ai
sensi  del  terzo  comma  dell'art.  15  del  decreto  legislativo 30
dicembre  1992, n. 502 e successive modificazioni e integrazioni, ivi
comprese   quelle   contemplate  dal  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  10  dicembre  1997  n.  484  e dal decreto legislativo 19
giugno 1999, n. 229, del decreto legislativo 28 luglio 2000 n. 254 e'
indetto  pubblico  avviso  per  l'attribuzione di n. 1 (uno) incarico
quinquennale   di   dirigente  medico  -  responsabile  di  struttura
complessa  -  disciplina medicina interna per il Presidio ospedaliero
Mastino di Bosa.

                       Requisiti di ammissione

    Possono  partecipare  all'avviso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:

                       A. Requisiti generali:

    1)  cittadinanza italiana. Salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
    2)   eta'   non   superiore  ai  limiti  previsti  dalla  vigente
legislazione per il mantenimento in servizio;
    3)  idoneita'  fisica  all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego,  con  l'osservanza  delle  norme  relative  alle
categorie  protette,  e'  effettuato  a  cura  dell'azienda sanitaria
locale, prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da
pubbliche  amministrazioni  ed il personale dipendente dagli istituti
ospedalieri  ed  enti  di cui agli artt. 25 e 26 comma 1, del decreto
del  Presidente  della  Repubblica  n.  761/1979, e' dispensato dalla
visita medica.

                       B. Requisiti specifici:

    1)  iscrizione  all'albo  dell'Ordine  dei  medici,  attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando, ovvero l'iscrizione al corrispondente albo di uno
dei  Paesi  dell'Unione europea, fermo restando, in quest'ultimo caso
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
    2)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
    3)  curriculum  ai  sensi  dell'art. 8,  punto 3, del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997 in cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art.  6  dello  stesso  decreto del Presidente della Repubblica.
Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, del
decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997 si prescinde dal
requisito della specifica attivita' professionale;
    4) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del
primo  corso  di formazione manageriale di cui all'art. 7 del decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 484/1987 l'incarico di dirigente
di  struttura complessa (ex 2° livello) e' attribuito con il possesso
dei   requisiti   previsti   dall'art. 5  dello  stesso  decreto  del
Presidente  della Repubblica ad esclusione di quello della lettera d)
del comma 1).
    Il  candidato  cui  sara' conferito l'incarico di direzione della
struttura  complessa  avra'  l'obbligo  di  acquisire  l'attestato di
formazione  manageriale  di  cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica n. 484/1997 entro un anno
dall'inizio  dell'incarico,  come  previsto dall'art. 13, comma 8 del
decreto  legislativo  n. 229/1999;  il  mancato superamento del primo
corso   attivato   dalla   regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico determina la decadenza dall'incarico.
    Per  quanto riguarda l'anzianita' di servizio, i servizi prestati
presso  enti  o  strutture  sanitarie  pubbliche,  i servizi prestati
presso  istituti  o  enti  con ordinamenti particolari ed il servizio
prestato  all'estero  si  rinvia  espressamente ed integralmente agli
artt.  10, 11, 12 e 13 del decreto del Presidente della Repubblica n.
484/1997  che  si  intendono inseriti nel presente «Avviso» per farne
parte integrante e sostanziale.
    Non  possono partecipare all'avviso coloro che sono stati esclusi
dall'elettorato   attivo   e   coloro   che  siano  stati  dispensati
dall'impiego  presso  pubbliche  amministrazioni, per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
    I  suddetti  requisiti  debbono  essere  posseduti  alla  data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
    A   norma  dell'art. 7  de  decreto  legislativo  n.  29/1993,  e
successive   modifiche  ed  integrazioni,  e'  garantita  la  parita'
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro ed il
trattamento sul lavoro.
    I  cittadini  degli Stati membri dell'Unione europea devono avere
adeguata conoscenza della lingua italiana.
    I  candidati  portatori  di handicap devono specificare l'ausilio
necessario  in  relazione  al loro handicap, nonche' la necessita' di
tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove, ai sensi della legge
n. 104/1992.
    L'eventuale esclusione sara' comunicata al candidato entro trenta
giorni  dalla  data  di  adozione  della  decisione  da  parte  della
commissione, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

                      2) Domande di ammissione.

    Le  domande  di  partecipazione  all'avviso, di cui si allega uno
schema  esemplificativo,  redatte  in  carta  semplice, devono essere
rivolte  al Direttore generale dell'Azienda U.S.L. n. 5 di Oristano e
presentate  o  spedite  nei modi e nei termini previsti al successivo
punto 4).
    Nella   domanda   di   partecipazione  all'avviso  gli  aspiranti
all'incarico devono indicare:
      1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4)  le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere
riportato condanne penali;
      5) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      6) il possesso del diploma di laurea in medicina e chirurgia;
      7)  l'iscrizione  all'albo dell'Ordine dei medici, attestata da
certificato  rilasciato  in  data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza dell'avviso, ovvero l'iscrizione al corrispondente
albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
      8)  il  possesso dei titoli richiesti quali requisiti specifici
indicati nel presente «Avviso», alla lettera B punti 2, 3 e 4;
      9)   i   servizi   prestati  come  impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      10)   il  domicilio  presso  il  quale  deve  essere  fatta  al
candidato, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di
mancata  indicazione  vale,  ad  ogni effetto, la residenza di cui al
punto  1).  LAmministrazione declina, fin d'ora, ogni responsabilita'
per  dispersione  di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni
del  recapito  da  parte  del  candidato  e da mancata oppure tardiva
comunicazione  del  cambio di domicilio indicato nella domanda, o per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non  imputabili a colpa
dell'Amministrazione stessa;
      11)  di  dare  il  proprio  assenso  al  trattamento  dei  dati
personali.

             3) Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda  di  partecipazione  all'avviso  i candidati devono
allegare,  in  carta semplice, i seguenti documenti in originale o in
copia autenticata:
      a) certificato attestante l'iscrizione all'albo dell'Ordine dei
medici  rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella
di scadenza dell'avviso, ovvero certificato di iscrizione all'albo di
uno dei Paesi dell'Unione europea;
      b)  certificato  attestante il possesso dei requisiti specifici
contemplati nel presente «Avviso» alla lettera B, punti 2, 3 e 4;
      c)  ogni  certificazione  relativa  a  titoli  che il candidato
ritenga opportuno presentare nel proprio interesse agli effetti della
valutazione di merito;
      d) curriculum professionale datato e firmato;
      e)  elenco,  in  triplice copia, datato e firmato, dei titoli e
documenti  allegati,  con  l'indicazione  del  relativo  stato (se in
originale o in copia autenticata).
    Nel  curriculum  professionale  saranno valutate distintamente le
attivita'   professionali,   di   studio,  direzionali-organizzative,
antecedenti  alla  data del presente avviso, formalmente documentate,
con riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c)   alla   tipologia   quali-quantitativa   delle  prestazioni
effettuate dal candidato;
      d)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di studio per il
conseguimento  di  diploma universitario di laurea o specializzazione
ovvero  presso  scuole  per  la formazione di personale sanitario con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art.  9  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  «curriculum» e' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina  di  esame,  pubblicata  su  riviste  italiane e straniere
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    Al «curriculum» vanno allegate le pubblicazioni nonche' un elenco
cronologico  delle  stesse.  Le  pubblicazioni  devono essere edite a
stampa.
    I   contenuti   del  curriculum,  esclusi  quelli  relativi  alla
tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuati dal
candidato e le pubblicazioni, possono essere autocertificati ai sensi
del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
    Si  precisa  che  il  candidato,  in  luogo  delle certificazioni
rilasciate   dall'autorita'  competente,  puo'  presentare  in  carta
semplice e senza autentica di firma:
      A. dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46 decreto
del  Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000, (ad es.
stato  di  famiglia,  iscrizione all'albo professionale, possesso del
titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione ecc.);
    oppure:
      B. dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta': per tutti
gli stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui
al citato art. 46 decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000,  n.  445,  (ad  es.  attivita'  di  servizio,  borse di studio,
incarichi  libero  professionali,  attivita' di docenza, frequenza di
corsi  di  formazione,  di aggiornamento, partecipazioni a congressi,
convegni o seminari, conformita' di copie agli originali).
    La  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto di notorieta' di cui al
precedente punto B richiede una delle seguenti forme:
      deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi
al funzionario competente a ricevere la documentazione;
    oppure:
      deve  essere spedita per posta o consegnata da terzi unitamente
a   fotocopia  semplice  di  documento  di  identita'  personale  del
sottoscrittore.
    In  ogni  caso,  la  dichiarazione  resa dal candidato, in quanto
sostitutiva  a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere
tutti  gli  elementi  necessari  alla  valutazione  del titolo che si
intende  produrre;  l'omissione anche di un solo elemento comporta la
non valutazione del titolo autocertificato.
    In   particolare,   con  riferimento  al  servizio  prestato,  la
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al
certificato  di  stato  di  servizio)  allegata  o  contestuale  alla
domanda,  resa  con  le  modalita'  sopra  indicate,  deve  contenere
l'esatta denominazione dell'ente presso il quale il servizio e' stato
prestato,  la  qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno,
tempo  definito,  part-time),  le date di inizio e di conclusione del
servizio  prestato,  nonche'  le  eventuali interruzioni (aspettative
senza  assegni, sospensioni cautelari, ecc.) e quant'altro necessario
per valutare il servizio stesso.
    I  candidati  in luogo dell'originale dei documenti o della copia
conforme  degli  stessi, possono trasmettere unitamente alla domanda,
una  dichiarazione sostitutiva di atto notorio alla quale deve essere
allegata la fotocopia dei documenti per i quali si dichiara di essere
a  conoscenza  del  fatto  che  gli  stessi  sono  stati  estratti da
originale.

      4) Modalita e termini per la presentazione delle domande.

    La  domanda  e  la  documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate tramite Servizio pubblico postale, a mezzo raccomandata con
avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Azienda Sanitaria Locale
n. 5 - via Carducci, 35 - Oristano.
    Il  termine per l'inoltro delle domande e dei documenti allegati,
pena  esclusione,  e'  fissato  entro  il trentesimo giorno da quello
successivo  alla  data  di  pubblicazione  del  presente avviso nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica italiana; qualora detto giorno
fosse  festivo, il termine sara' prorogato al primo giorno successivo
non  festivo  (nei  trenta giorni non viene computato il giorno della
pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale).
    Le  domande  si  considereranno  prodotte  in tempo utile solo se
saranno  pervenute  dopo  la pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta
Ufficiale  della Repubblica, purche' spedite a mezzo raccomandata con
avviso  di ricevimento entro il termine sopra indicato. A tal fine fa
fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e'  perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
    Al  fine di dar corso all'avviso sono richiesti ai candidati dati
anagrafici  di stato personale, nonche' quelli relativi al curriculum
scolastico e professionale.
    Tali  dati  sono  finalizzati  a  consentire lo svolgimento della
procedura    concorsuale,    saranno   trasmessi   alla   commissione
esaminatrice,  alla Direzione generale dell'Azienda e al Servizio del
personale  tutti  coinvolti  nel procedimento. I trattamenti dei dati
saranno  effettuati  anche  con  l'ausilio  di  mezzi  elettronici ed
automatizzati  e  comunque  mediante  strumenti idonei a garantire la
sicurezza  e  la  riservatezza.  L'art. 13  della  legge  n. 675/1996
stabilisce  i  diritti dei candidati in materia di tutela rispetto al
trattamento   dei  dati  personali.  Qualora  il  candidato  non  sia
disponibile  a  fornire  i  dati  e  la  documentazione richiesta dal
presente avviso, non si potra' effettuare il processo selettivo.

   5) Prova colloquio e predisposizione dell'elenco degli idonei.

    I candidati risultati in possesso dei requisiti richiesti saranno
ammessi   a   sostenere   il   prescritto  colloquio  con  l'apposita
commissione  di  esperti  nominata  ai sensi dell'art. 15 del decreto
legislativo  n.  502/1992,  cosi'  come  modificato  dall'art. 13 del
decreto legislativo n. 229/1999.
    La  data e la sede del colloquio verranno comunicate ai candidati
mediante  lettera  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento spedita
almeno  venti  giorni  prima  della  data  del  colloquio  stesso  al
domicilio  indicato  nella  domanda  di  partecipazione  o  a  quello
risultante da successiva comunicazione di modifica.
    Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento
legale di identita' personale.
    Il  colloquio  vertera' su elementi teorici e pratici relativi al
posto  messo  a  selezione  e  su  elementi  tendenti ad accertare la
capacita' professionale del candidato nella specifica disciplina, con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
le capacita' gestionali, organizzative e di direzione con riferimento
all'incarico da svolgere.
    Esauriti  tutti  gli  adempimenti  di  competenza la commissione,
previa formulazione per ciascun candidato di un giudizio di idoneita'
complessivo,  motivato  con particolare riferimento alla preparazione
professionale   ed  alla  capacita  di  direzione  ed  organizzativa,
predisporra'  l'elenco degli idonei tra i quali il direttore generale
individuera' quello cui conferire l'incarico.

                   6) Conferimento dell'incarico.

    Il  direttore  generale  dell'Azienda,  previo  accertamento  del
possesso   dei   requisiti  prescritti,  conferira'  l'incarico,  con
provvedimento motivato, sulla base dell'elenco degli idonei formulato
dall'apposita commissione di esperti.
    L'incarico ha durata quinquennale, con facolta' di rinnovo per lo
stesso  o  per  un  periodo  piu'  breve, previa verifica positiva al
termine dell'incarico, da effettuarsi da parte di un collegio tecnico
nominato  dal  Direttore  generale  e  presieduto  dal  direttore del
dipartimento.
    Il  dirigente  e'  sottoposto  a  verifica  triennale  e anche al
termine dell'incarico.
    Ai  sensi dell'art. 15-quinques, comma 5, del decreto legislativo
30 dicembre  1992,  n. 502,  cosi'  come  modificato dall'art. 13 del
decreto   legislativo   n. 229/1999,   l'incarico   di  direzione  di
struttura,  semplice  o  complessa  implica  il  rapporto  di  lavoro
esclusivo.
    Il rinnovo ed il mancato rinnovo sono disposti, con provvedimento
motivato,  dal  direttore generale, previa verifica dell'espletamento
dell'incarico,  con  riferimento  agli  obiettivi  affidati  ed  alle
risorse attribuite.
    L'Azienda,   prima   di   procedere  all'assunzione  mediante  la
stipulazione   del   contratto   individuale   di   lavoro,  previsto
dall'art. 14  del  C.C.N.L.  del  5 dicembre 1996 - relativo all'Area
della dirigenza medica - al quale si fa espresso ed integrale rinvio,
invita  l'interessato a regolarizzare in bollo tutti i documenti gia'
presentati  ed  a  produrre,  nel termine di giorni 30 (trenta) dalla
data  della  comunicazione,  gli  ulteriori documenti che gli saranno
richiesti  dall'Amministrazione,  in  quanto  ritenuti  necessari per
dimostrare il possesso di tutti i requisiti previsti dalla normativa,
per  l'assunzione  in  servizio, nel rispetto dell'art. 2 della legge
15 maggio 1997, n. 127.
    Scaduto   inutilmente   il   termine   di   cui  sopra  l'Azienda
comunichera'  di  non  dar  luogo  alla  stipulazione  del contratto.
L'assunzione  decorrera',  a  tutti gli effetti, dalla data di inizio
del servizio.
    Il  concorrente  al  quale  verra'  conferito  l'incarico  dovra'
assumere  servizio,  sotto  pena di decadenza, nel giorno fissato dal
contratto individuale di lavoro.
    In  attesa  di poter stabilire lo specifico trattamento economico
dovuto  sara'  corrisposto a titolo d'acconto, e salvo conguaglio, il
trattamento  economico  previsto  per  il  personale medico apicale a
tempo  pieno,  ivi  comprese  le  indennita'  e  gli  incentivi  alla
produttivita'   sulla   base   dei   criteri  che  saranno  stabiliti
dall'Amministrazione.

                          7) Norme finali.

    Il  direttore  generale  si  riserva  la  facolta', per legittimi
motivi,  di  prorogare,  sospendere, revocare, in tutto o in parte, o
modificare il presente avviso, senza l'obbligo di comunicare i motivi
e  senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare pretese o diritti di
sorta.
    Per  quanto  non  espressamente  previsto  dal presente avviso si
rinvia  alle  norme  del decreto legislativo n. 502/1992 e successive
modificazioni  ed  integrazioni,  al decreto legislativo n. 229/1999,
alla  legislazione  vigente  in  materia  concorsuale per il Servizio
sanitario   nazionale,   di  cui  ai  decreti  del  Presidente  della
Repubblica  n. 483 e 484 del 10 dicembre 1997, alle norme del decreto
del  Presidente  della  Repubblica  9 maggio  1994,  n. 487 in quanto
applicabili,   alle   norme  contrattuali  dei  Contratti  collettivi
nazionali  di  lavoro  in  vigore,  relative all'area della dirigenza
medica  e veterinaria, al decreto legislativo n. 229/1999, al decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 445/2000 e al decreto n. 184 del
23 marzo  2000.  Per  ulteriori informazioni gli interessati potranno
rivolgersi  presso  il  Servizio del personale dell'azienda sanitaria
locale   n.  5  di  Oristano  -  via  Carducci  35,  piano  8°,  tel.
0783/317807/08.