In esecuzione della deliberazione n. 873 del 1° dicembre 2006 del
direttore  generale dell'Azienda sanitaria n. 2 di Potenza e' indetto
avviso  pubblico  per  l'attribuzione  di un incarico quinquennale di
direttore   di  struttura  complessa  -  U.O.  di  dialisi,  Presidio
ospedaliero di Villa D'Agri.
    Il  presente  avviso  viene emanato in conformita' al decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997,  nonche' con l'osservanza
delle norme previste dal decreto legislativo n. 502/1992, dal decreto
ministeriale del 30 gennaio 1998, dal decreto legislativo n. 165/2001
e loro successive modificazioni ed integrazioni.
    Ai  sensi  dell'art. 10 della legge n. 675 del 31 dicembre 1996 e
successive  modificazioni  ed  integrazioni, i dati personali forniti
dai   candidati  saranno  utilizzati  esclusivamente  ai  fini  della
valutazione   dei   requisiti  di  partecipazione  all'avviso  e  per
l'espletamento dello stesso.
    La  partecipazione all'avviso e' consentita ai candidati dell'uno
e dell'altro sesso che siano in possesso dei requisiti prescritti. Al
riguardo  ai  sensi dell'art. 4, comma 3, della legge n. 125/1991, si
specifica  che  il termine «candidati e/o aspiranti» usati nel testo,
vanno sempre intesi nel senso innanzi specificato e, quindi, riferito
agli aspiranti «dell'uno e dell'altro sesso».
1) Requisiti generali di ammissione.
    Per  la  partecipazione  all'avviso  i candidati devono essere in
possesso dei seguenti requisiti:
      a) cittadinanza   italiana,   fatte   salve   le  equiparazioni
stabilite  dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di  uno dei Paesi
dell'Unione europea;
      b) limite  di  eta':  la  partecipazione ai concorsi indetti da
pubbliche  amministrazioni  non e' soggetta ai limiti di eta' (art. 3
comma  6 della legge n. 127/1997), fatti salvi i limiti di anzianita'
e vecchiaia contemplati dalle norme vigenti in materia previdenziale;
      c) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego e' effettuato a cura dell'Azienda sanitaria prima
dell'immissione in servizio.
2) Requisiti specifici di ammissione.
    2a) Laurea in medicina e chirurgia;
    2b) Iscrizione all'albo professionale attestata da certificato di
data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto  a  quella  di  scadenza
dell'avviso. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno
dei  Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione all'avviso,
fermo    restando   l'obbligo   di   iscrizione   in   Italia   prima
dell'assunzione in servizio;
    2c) Anzianita'  di  servizio  di  sette  anni di cui cinque nella
disciplina  ad  avviso  o  discipline equipollenti e specializzazione
nella  disciplina  o  discipline  equipollenti,  ovvero anzianita' di
servizio   di   dieci   anni  nella  disciplina  (con  esclusione  di
equipollenza).  L'anzianita'  di  servizio  utile  per  l'accesso  al
presente    avviso    deve    essere    maturata   presso   pubbliche
amministrazioni, o presso altri istituti o enti previsti dall'art. 10
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    E'  valutato  il  servizio  non di ruolo a titolo di incarico, di
supplenza  o  in  qualita'  di straordinario, al esclusione di quello
prestato  con  qualifiche  di  volontario, di precario, di borsista o
similari,  ed il servizio di cui al settimo comma dell'articolo unico
del decreto-legge 23 dicembre 1978 convertito con modificazioni dalla
legge n. 54/1979.
    E' valutabile, altresi, ai sensi del decreto ministeriale Sanita'
23 marzo  2000,  n. 184,  nell'ambito  del requisito di anzianita' di
servizio   di   sette   anni  richiesto  ai  medici  in  possesso  di
specializzazione  dall'art. 5  comma 1  lettera b)  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997,  il  servizio prestato in
regime di convenzione a rapporto orario presso le strutture a diretta
gestione  delle  aziende  sanitarie  e del Ministero della sanita' in
base  ad  accordi  nazionali.  Il  suddetto  servizio e' valutato con
riferimento  all'orario  settimanale  svolto  rapportato a quello dei
medici  dipendenti delle aziende sanitarie. I certificati di servizio
rilasciati  dall'organo  competente,  devono  contenere l'indicazione
dell'orario  di  attivita'  settimanale.  Per  le  discipline  si  fa
riferimento alle tabelle relative alle discipline equipollenti di cui
al decreto ministeriale 30 gennaio 1998 e successive modificazioni ed
integrazioni.
    I   certificati   di   servizio  devono  riportare  le  posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'.
    2d) Curriculum  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997  in  cui sia documentata una specifica
attivita'   professionale   ed   un'adeguata   esperienza   ai  sensi
dell'art. 6   del   medesimo   decreto.   (Fino   all'emanazione  dei
provvedimenti  di  cui all'art. 6 comma 1, si prescinde dal requisito
della specifica attivita' professionale).
    I   contenuti  del  curriculum,  valutati  ai  fini  del  comma 1
dell'art. 8  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
concernono     le     attivita'     professionali,     di     studio,
direzionali-organizzative,     relative     all'ultimo    quinquennio
antecedente alla data di scadenza del bando, con riferimento:
      1) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      2) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      3) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      4) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      5) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      6) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  prettamente  pertinente  alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche'  il  suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del
curriculum, esclusi quelli di cui al punto 3 della lettera 2 d), e le
pubblicazioni,  possono essere autocertificati dal candidato ai sensi
della legge 4 gennaio 1968, n. 15, e successive modificazioni. In tal
caso  la  descrizione  dovra'  essere  tale da consentire un'adeguata
valutazione.
    2e) Attestato  di  formazione  manageriale. Fino all'espletamento
del  primo  corso  di  formazione  manageriale  di cui all'art. 7 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, gli incarichi di
cui   al   presente  avviso  sono  attribuiti  senza  l'attestato  di
formazione   manageriale,   fermo  restando  l'obbligo  di  acquisire
l'attestato nel primo corso utile.
    Tutti i requisiti generali e specifici, ad eccezione di quello di
cui  al  punto 2e)  devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
    L'accertamento del possesso dei requisiti generali e specifici e'
effettuato dalla Commissione di cui all'art. 15, comma 3, del decreto
legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile
3) Domande di ammissione all'avviso.
    La domanda di partecipazione all'avviso, debitamente sottoscritta
e  redatta  secondo  lo  schema esemplificativo allegato, deve essere
indirizzata  al direttore generale dell'Azienda sanitaria U.S.L. n. 2
di  Potenza e presentate o spedite nei termini previsti al successivo
punto 4.
    Nella domanda i candidati devono dichiarare:
      cognome, nome data e luogo di nascita, residenza;
      il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o cancellazione;
      iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici-chirurghi;
      le  eventuali  condanne  penali  riportate,  ovvero di non aver
riportato condanne penali;
      i titoli di studio posseduti, nonche' il possesso dei requisiti
generali e specifici richiesti;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari relativamente
ai candidati uomini;
      i  servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause
di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      il  domicilio  presso  il quale deve essere fatta all'aspirante
ogni eventuale comunicazione;
      il   consenso   all'utilizzo   dei   dati   personali  (decreto
legislativo n. 196/2003).
    La  firma  in calce alla domanda non richiede l'autenticazione ai
sensi dell'art. 3, 5°comma della legge n. 127 del 15 maggio 1997.
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande.
    La  domanda  e  la documentazione ad essa allegata possono essere
spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al seguente
indirizzo: Azienda sanitaria U.S.L. n. 2 di Potenza, via Torraca, 2 -
85100   Potenza,   oppure   possono  essere  presentate  direttamente
all'Ufficio  protocollo  dell'Azienda  presso  la  sede  centrale  di
Potenza sita in via Torraca, 2 - Potenza (compreso il sabato).
    Le   domande  di  partecipazione  devono  pervenire,  a  pena  di
esclusione,  entro  il  trentesimo  giorno  successivo  alla  data di
pubblicazione  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica.
    Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato al primo
giorno  successivo  non festivo. Si considerano utilmente prodotte le
domande pervenute entro il termine indicato. Per le domande spedite a
mezzo  di  raccomandata  fa  fede  il  timbro  e la data dell'Ufficio
postale di spedizione. Il termine fissato e' perentorio: la eventuale
riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto.
    L'Azienda  non  assume  responsabilita'  per  la  dispersione  di
comunicazioni  dipendenti  da  inesatta  indicazione  del recapito da
parte  del  concorrente  oppure da mancata o tardiva comunicazione di
cambio di indirizzo, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici
non imputabili a colpa dell'Azienda stessa.
5) Certificazioni da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di partecipazione gli aspiranti devono allegare in
originale  o  copia autenticata ai sensi di legge, esenti da bollo ex
legge n. 370/1988, i seguenti documenti:
      laurea in medicina e chirurgia;
      certificato di iscrizione all'albo professionale;
      diploma di specializzazione nel caso sia compreso nei requisiti
specifici di accesso;
      certificati  relativi  all'anzianita'  di servizio fatta valere
come requisito specifico di accesso;
      curriculum   formativo   e   professionale,  redatto  in  carta
semplice,  datato  e firmato dal concorrente, debitamente documentato
ai  fini  dell'art. 8  del  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 484/1997;
      elenco  in  triplice  copia,  in  carta  semplice, dei titoli e
documenti  presentati,  numerati  progressivamente  in  relazione  al
corrispondente  titolo  e  con  indicazione  della relativa forma (se
originale o copia autenticata).
    I  titoli,  possono  essere  autocertificati  nei  casi  e con le
modalita'   previsti  dalla  normativa  vigente  ovvero  prodotti  in
originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge.
    La  dichiarazione  resa  dal  candidato,  in quanto sostitutiva a
tutti  gli  effetti  della  certificazione,  deve contenere tutti gli
elementi  necessari alla valutazione del titolo; l'omissione anche di
un   solo   elemento   comporta   la   non   valutazione  del  titolo
autocertificato.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa, in lingua italiana
o  tradotte nei modi di legge. Possono essere presentate in fotocopia
semplice  accompagnate  da  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di
notorieta'  con  la  quale  il  candidato  attesta  che le copie sono
conformi agli originali.
6) Modalita' di selezione.
    La  commissione di esperti, nominata ai sensi dell'art. 15, comma
terzo, del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni
ed integrazioni, predisporra' l'elenco degli idonei sulla base:
      di  un  colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti.
    La  data  ed  il  luogo  del  colloquio  verranno  comunicati  ai
candidati dalla commissione esaminatrice con lettera raccomandata con
avviso  di  ricevimento,  almeno  venti  giorni  prima della data del
colloquio stesso, al domicilio indicato nella domanda di ammissione.
7) Conferimento - Adempimenti.
    L'incarico  sara'  conferito  dal  direttore  generale  ai  sensi
dell'art. 15,  comma  terzo  del  decreto  legislativo  n. 502/1992 e
successive  modificazioni  ed  integrazioni,  sulla  base  del parere
formulato  dalla  commissione  (previo  colloquio  e  valutazione del
curriculum professionale degli aspiranti).
    Il direttore generale nell'ambito di coloro che saranno risultati
idonei scegliera' il candidato cui conferire l'incarico.
    L'incarico  sara'  attivato  a  seguito della stipula di apposito
contratto individuale di lavoro, subordinatamente alla presentazione,
nel   termine   di  trenta  giorni,  della  documentazione  richiesta
dall'Azienda.  Da'  titolo  a  specifico trattamento economico, cosi'
come  previsto  dal  C.C.N.L.  dell'area  della  dirigenza  medica  e
successive  modificazioni  ed integrazioni, e da quanto stabilito dal
contratto individuale di lavoro.
    L'incarico,  di durata quinquennale, potra' essere rinnovato, per
lo  stesso periodo o per periodo piu' breve, previa verifica positiva
dell'espletamento   dell  incarico  con  riferimento  agli  obiettivi
affidati  e  alle  risorse  attribuite,  da  effettuarsi  da parte di
apposita  commissione  costituita  ai  sensi dell'art. 15 del decreto
legislativo n. 502/1992.
    Il  dirigente  non confermato nell'incarico e' destinato ad altra
funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico.
Norme finali.
    Questa Azienda,
1. fa presente che:
    Il    conferimento   dell'incarico   e'   comunque,   subordinato
all'autorizzazione regionale, che sara' oggetto di apposita richiesta
a procedura di selezione conclusa, qualora fosse ancora prevista;
2. si riserva:
    La   facolta'   di  protrarre  il  termine  di  scadenza  fissato
dall'avviso,di  sospendere,  annullare  o  revocare  il presente, ove
ricorrano motivi di pubblico interesse;
    Di   non   procedere,  sospendere  o  ritardare  il  conferimento
dell'incarico per motivi collegati anche a disponibilita' finanziarie
o in presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni, o
in   conseguenza   di  provvedimenti  di  revisione  della  dotazione
organica.
    Per  quanto  non previsto si fa riferimento alle norme di legge e
contrattuali in materia.
    Per  eventuali  chiarimenti  ed informazioni i candidati potranno
rivolgersi  ai seguenti numeri telefonici: 0971/310536 - 0975/312468.
Numero verde 800541212.
    Per  prendere  visione  del  bando  consultare  il seguente sito:
www.Asl2.potenza.it