Visto  l'art.  20  del  contratto  collettivo nazionale di lavoro
dell'Area   della   dirigenza   sanitaria  professionale  tecnica  ed
amministrativa 1998/2001;
    Visto  l'art. 22  del  contratto  collettivo  nazionale di lavoro
dell'Area   della   dirigenza  sanitaria  professionale,  tecnica  ed
amministrativa 2002/2005;
    E'  indetto  in  esecuzione  della  delilberazione  n.  1537  del
28 dicembre  2006,  avviso pubblico di mobilita' volontaria regionale
ed  interregionale  per la copertura di un posto di dirigente biologo
(ex  primo  livello)  di  patologia  clinica  (laboratorio di analisi
chimico-cliniche   e  microbiologia)  presso  l'U.O.S.  «Servizio  di
organizzazione  rifiuti  speciali e pericolosi» dell'azienda USL n. 6
di Palermo.
    Gli  interessati  alla  selezione  di  mobilita' devono essere in
possesso dei seguenti requisiti:
      1)  dipendenti  a  tempo  indeterminato  di Aziende ed Enti pub
blici  del  Servizio  sanitario nazionale nel profilo professionale e
disciplina a concorso equipollente;
      2)   di   essere   in  possesso  di  particolare  e  comprovata
qualificazione,  professionale nella direzione tecnica degli impianti
di  termodistruzione  ed  esperienza  nel  settore della gestione dei
rifiuti  speciali  da  almeno  cinque  anni,  desumibile da attivita'
documentata,  svolta  presso enti e aziende pubbliche, o private, sia
con  rapporto  di  lav  oro  subordinato,  che con rapporto di lavoro
autonomo,  anche  non  continuativo, purche le attivita' svolte siano
coerenti con la natura strategica del posto da ricoprire;
      3) di aver superato il periodo di prova;
      4)  di  avere  la  piena idoneita' fisica al posto da ricoprire
senza alcuna limitazione;
      5)  di  non  essere  stati  valutati negativamente a seguito di
verifica  dei  risultati  e  delle  attivita'  di  dirigenti ai sensi
dell'art. 25 e seguenti del CCNL dell'Area della dirigenza sanitaria,
professionale,  tecnica  ed amministrativa 2002/2005. L'insussistenza
di  tali circostanze, pena esclusione, deve risultare da attestazione
della amministrazione di appartenenza;
      6) di essere iscritti all'albo dell'ordine dei biologi.
    Tutti i requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data
di  scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande
di partecipazione al presente avviso.

                        Domande di ammissione

    Nella  domanda  gli  aspiranti  dovranno  dichiaratre,  sotto  la
propria personale responsabilita' e consapevoli delle sanzioni penali
previste  dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n.
445,  del  28  dicembre  2000  per  le  ipotesi di falsita' di atti e
dichiarazioni  mendaci,  di essere in possesso dei requisiti previsti
per  la  copertura  del  relativo  posto,  allegando  alla  stessa il
certificato  di servizio storico, un dettagliato curriculum formativo
e  professionale  dal  quale  si  evincono le capacita' professionali
possedute   dagli   interessati,  nonche'  tutte  le  certificazioni.
relative  ai  titoli  che ritengono opportuno presentare agli effetti
della valutazione.
    Alla  domanda deve essere unito, altresi', un elenco dei titoli e
dei   documenti  presentati,  e  copia.  della  ricevuta  comprovante
l'avvenuto  versamento  della  tassa  di  concorso. di Euro 12,00 non
rimborsabile   sul  conto  corrente  postale  n. 19722909,  intestato
all'Azienda  unita',  sanitaria  locale  n. 6  di  Palermo - Servizio
Tesoreria - completa di casuale del versamento.
    La firma in calce alla domanda di partecipazione non necessita di
autenticazione,  ai  sensi della legge 127/97. I titoli e i documenti
allegati  devono  essere  prodotti  in  originale o in copia legale o
autenticata  ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi, nelle
forme  e  nei  limiti  previsti  dal  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n 445/00, secondo gli allegati modelli «B», «C» e «D»
    La firma in calce alle dichiarazioni sostitutive non necessita di
autenticazione,  in  tal  caso, pero', deve essere allegata - pena la
mancata  valutazione  dei  titoli  -  la  fotocopia  di  un documento
d'identita personale in corso di validita'.
    Si  precisa  che  le  dichiarazioni sostitutive attestanti titoli
valutabili  e/o  requisiti  di ammissione, verranno accettate solo se
redatte in modo conforme a quanto previsto dal decreto del Presidente
della   Repubblica  n  445/00,  anche  in  ordine  all'assunzione  di
responsabilita delle dichiarazioni rese.
    In   particolare,   con  riferimento  al  servizio  prestato,  la
dichiarazione  sostitutiva  dell'atto di notorieta (unica alternativa
al   certificato  di  stato  di  servizio)  deve  contenere  l'esatta
denominazione dell'Ente presso il quale il servizio e stato prestato,
la    qualifica,    il    tipo   di   rapporto   di   lavoro   (tempo
indeterminato/determinato, tempo pieno/part-time), le date d'inizio e
di  conclusione  del  servizio,  nonche'  le  eventuali  interruzioni
(aspettativa   senza   assegni,   sospensioni   etc),  e  quant'altro
necessario per valutare il servizio stesso.
    Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrono  o  meno le condizioni di cui all'ultimo cornma dell'art 46
del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761,
in presenza delle quali il punteggio di anzianita deve essere ridotto
In  caso  positivo  l'attestazione  deve  precisare  la  misura della
riduzione  del  punteggio Ai fini della valutazione, i certificati di
servizio,  prodotti  in onginale, devono essere rilasciati dal legale
rappresentante  dell'ente  presso  cui  i  servizi stessi siano stati
prestati ovvero dal funzionario dallo stesso delegato.

         Modalita' e termine di presentazione delle domande

    Le   domande  di  partecipazione  all'avviso,  redatte  in  carta
semplice, secondo l'allegato schema «A», devono essere indirizzate al
Direttore  generale  dell'Azienda  unita'  sanitaria n. 6 di Palermo,
presso  il Dipartimento gestione delle Risorse Umane, via Pindemonte,
88,  padiglione  23 - cap. 90129 Palermo, e spedite, pena esclusione,
in  plico  raccomandato  A.R.  entro  e  non oltre il termine del 30³
giorno  successivo  alla  data  di  pubblicazione del presente avviso
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica Italiana. Qualora detto
giorno   sia  festivo,  il  termine  e'  prorogato  al  primo  giorno
successivo   non   festivo.  Le  domande  dovranno  essere  inoltrate
esclusivamente  a  mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, pena
l'esclusione.  A  tal  fine fara' fede il timbro postale dell'Ufficio
postale di accettazione.
    E  'esclusa  ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
Non   saranno   imputabili   all'Amministrazione  eventuali  disguidi
postali. Il termine di presentazione delle istanze e dei documenti e'
perentorio, l'eventuale riserva di invio successivo di documenti o il
riferimento a documenti e titoli, in possesso dell'Amministrazione e'
priva di effetto.
    Per   finalita'   di   carattere   esclusivamente  organizzativo,
all'esterno  della  busta  utilizzata  per  l'invio  della domanda di
partecipazione  alla  selezione,  dovra'  essere apposta la dicitura:
«Istanza  di  partecipazione  all'avviso  per  mobilita' di dirigente
biologo  (ex  primo  livello)  di  patologia  clinica (Laboratorio di
analisi chimico-cliniche e microbiologia).

                      Ammissione dei candidati

    Alla  selezione  di  mobilita'  saranno ammessi con riserva tutti
coloro  che  presenteranno domanda di partecipazione senza preventivo
accertamento del possesso dei requisiti.
    Detto accertamento sara effettuato all'atto della nomina da parte
del competente ufficio.
    Qualora  dall'esame della domanda e della documentazione prodotta
si  dovesse  accertare  la  carenza  dei  requisiti per l'ammissione,
l'Amministrazione  con  apposito  provvedimento  motivato  dispone la
decadenza dal diritto della nomina.
    Non  potranno  essere  accolte, altresi', al momento del predetto
accertamento, le istanze di coloro che:
      abbiano subito condanne penali che pregiudichino il rapporto di
pubblico impiego.
      siano  stati,  dichiarati  dal  collegio medico delle UU.SS.LL.
competenti  o dal medico competente aziendale, fisicamente non idonei
ovvero  idonei con prescrizioni particolari alle mansioni del profilo
oggetto della mobilita o per i quali, comunque, risultino formalmente
delle  limitazioni  al normale svolgimento delle mansioni proprie del
profilo  stesso,  ne  hanno pendenti istanze per il riconoscimento di
eventuali inidoneita'.
      sono  stati  valutati  negativamente  a seguito di verifica dei
risultati  e  delle  attivita  di  dirigenti  ai  sensi dell'art 25 e
seguenti,  del  CCNL  Area della Dirigenza, Sanitaria, Professionale,
Tecnica   ed,  Amministrativa,  2002/2005.  L'insussistenza  di  tali
circostanze  deve  risultare da attestazione della Amministrazione di
appartenenza.

                      Commissione esaminatrice

    La   Commissione   esaminatrice   viene   nominata  con  apposito
provvedimento ad insindacabile giudizio dal direttore generale.

                       Modalita' di selezione

    La  commissione  esaminatrice  accerta  l'idoneita' dei candidati
sulla base:
      a)  di  un  colloquio  diretto alla valutazione delle capacita'
professionali   deI   candidato   nella'   specifica  disciplina  con
particolare  riferimento  alla  direzione  tecnica  degli impianti di
termodistruzione nel settore della gestione dei rifiuti speciali;
      b) dalla  valutazione  positiva  e  comparata del curriculum di
carriera e professionale in rapporto al posto da ricoprire, secondo i
seguenti criteri:
      Servizio  prestato nella stessa posizione funzionale in Aziende
sanitarie   e/o   ospedaliere   e   sue  competenze  specifiche,  con
particolare  riferimento  alla  direzione  tecnica  degli impianti di
termodistruzione'   nel  settore  ed  esperienza  nel  settore  della
gestione dei rifiuti speciali;
    Tipologia  delle  prestazioni  effettuate in relazione al profilo
professionale  oggetto  della  procedura  ed  al  tipo'  di attivita'
connesso al servizio di Organizzazione rifiuti speciali e pericolosi;
    Soggiorni di studio o di addestramento professionale attinenti la
disciplina;
    Attivita'  didattica  nella disciplina presso corsi di studio per
il   conseg   uimento   di  diploma  universitario  di  laurea  o  di
specializzazione  presso scuole di formazione del personale sanitario
con indicazione delle ore annue di insegnamento;
    Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale che abbiano
finalita' di formazione;
    Dottorato di ricerca;
    Pubblicazioni  e  produzione  scientifica  prettamente pertinente
alla disciplina su riviste italiane ed estere;
    La  Commissione  al  termine  della  valutazione  complessiva del
curriculum  formula  il  relativo  elenco dei candidati, «idonei» e/o
«non idonei».

                        Nomina dei vincitori

    La  nomina  del  vincitore avverra' con provvedimento motivato ad
insindacabile  giudizio  del direttore generale sulla base della rosa
di candidati idonei selezionata dall'apposita commissione. Si precisa
che  il  parere  di  tale  commissione  per  il direttore generale e'
vincolante   solo   limitatamente  all'individuazione  dei  candidati
«idonei, e non idonei».
    Il  concorrente  dichiarato vincitore, ai fini dell'assunzione in
servizio,  prima  della  stipula del contratto individuale di lavoro,
dovra':
      a),  far  pervenire  dichiarazione attestante decreto-legge non
aver subito condanne penali che pregiudichino il rapporto di pubblico
impiego e gli eventuali procedimenti penali pendenti;
      b)  certificazione attestante il possesso della piena idoneita'
fisica  allo  svolgimento  delle  mansioni proprie della qualifica di
appartenenza  e di non avere in pendenza istanze tendenti ad ottenere
una inidoneita', seppur parziale;
      c)  rilasciare  dichiarazione  in ordine alla disponibilita' ad
assumere  servizio  presso  la  sede  prescelta,  fra  quelle  che si
renderanno  disponibili  dopo  i  processi  di mobilita' interna, nel
rispetto  dell'ordine  di  graduatoria,  e di accettare le condizioni
previste,  in  materia  di impiego presso le Aziende Sanitarie, dalle
vigenti  normative,  incluse quelle concernenti divieti o limitazioni
al libero esercizio della professione;
      d) certificazione  dell'Azienda  di provenienza che attesti che
il   candidato   non   e'   stato  valutato  negativamente  ai  sensi
dell'art. 25 e seguenti del CCNL Dirigenza SPTA 2002/2005.
    L'immissione   in   servizio   del   vincitore  resta,  comunque,
subordinata all'esito della visita medica di idoneita' alla specifica
mansione  da  effettuarsi  da  parte  del medico competente di questa
Azienda USL.
    Al  fine  di  assicurare  la stabilita' della unita' operativa di
assegnazione,   il   dipendente   mobilitato   non   potra'  chiedere
trasferimento  presso  altre  aziende  prima  di due anni di servizio
effettivo.
    L'assegnazione  della sede di lavoro avviene a titolo provvisorio
e potra' divenire definitiva solo dopo l'espletamento delle procedure
di   ricollocazione  delle  eccedenze  e  di  mobilita'  interna  del
personale gia' in servizio.

                            Norme finali

    Per  tutto  quanto  non contemplato dal presente bando, si rinvia
alle  disposizioni  di  legge  vigenti  in, materia di mobilita' e di
reclutamento a tempo indeterminato di personale
    Le istanze di mobilita' che sono gia' pervenute o che perverranno
prima   della   pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta
Ufficiale   della   Repubblica   Italiana   non   saranno   prese  in
considerazione  e  saranno archiviate senza alcuna comunicazione agli
interessati,  in  quanto  il  presente avviso costituisce a tuttj gli
effetti notifica nei confronti degli interessati.
    Il  presente  avviso sara' pubblicato per estratto nella Gazzetta
Ufficiale  della  Regione Siciliana ed, integralmente, nella Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  italiana, fermo restando che la data di
presentazione  delle  istanze  scade  il trentesimo giorno successivo
alla  data  di  pubblicazione  dello  stesso  avviso  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica ltaliana.
    L'Azienda  unita  sanitaria  locale  si  riserva  la  facolta  di
modificare,  prorogare,  sospendere,  revocare  il presente bando, in
relazione  a  nuove disposizioni di legge o per comprovate ragioni di
pubblico  interesse senza che i candidati possano sollevare eccezione
o vantare diritti di sorta.
    L'immissione  in  servizio  del  vincitore  sara'  effettuata nel
rispetto  della  vigente normativa o delle norme che verranno emanate
in  materia decreto-legge assunzioni e compatibilmente con le risorse
finanziarie  dell'Azienda,  senza che per l'interessato insorga alcun
diritto o pretesa.
    I  documenti  allegati  alla  domanda  di  partecipazione saranno
restituiti,  a  richiesta,  a cura e a spese del candidato, decorsi i
termini per la presentazione del ricorso giurisdizionale.
    Il  candidato  potra'  ritirare  i  documenti  prima del predetto
termine,  ma  dopo  l'intervenuta esecutivita' della deliberazione di
esito del concorso, dietro presentazione di apposita richiesta, nella
quale   dovra'   essere   esplicitamente  dichiarata  la  rinuncia  a
presentare ricorso avverso la procedura, d'interesse.
    L'Azienda  unita'  sanitaria  locale  garantisce  parita'  e pari
opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi del
decreto  legislativo  n. 165/2001. Ai sensi e per effetto della legge
n. 675  del  31 dicembre  1996,  l'Azienda unita' sanitaria locale e'
autorizzata  al  trattamento  dei  dati  personali  dei  concorrenti,
finalizzato   agli  adempimenti  per  l'espletamento  della  presente
procedura.   Per   eventuali  informazioni,  gli  aspiranti  potranno
rivolgersi  al  dipartimento  gestione  delle  risorse  umane  - U.O.
«Concorsi  e  assunzioni  -  gestione  giuridica  pianta  organica  e
mobilita»,  dell'Azienda U.S.L. n. 6, sito in Palermo, via Pindemonte
n.  88, Padiglione 23, tel. 091/7033942 - 3932 - 3934 - 3935 - 3939 -
3940.
    Ai  sensi della legge, 7 agosto 1990, n. 241, il Responsabile del
procedimento  concorsuale  di  cui al presente avviso, e il dirigente
responsabile  della  citata  unita'  operativa:  d.ssa  Maria  Teresa
Badala'.
    Copia  del  presente  avviso  potra',  essere consultato sul sito
internet http: www.ausl6palermo.org/