Visto l'art. 20 del contratto collettivo nazionale di lavoro dell'Area della dirigenza sanitaria professionale tecnica ed amministrativa 1998/2001; Visto l'art. 22 del contratto collettivo nazionale di lavoro dell'Area della dirigenza sanitaria professionale, tecnica ed amministrativa 2002/2005; E' indetto in esecuzione della delilberazione n. 1537 del 28 dicembre 2006, avviso pubblico di mobilita' volontaria regionale ed interregionale per la copertura di un posto di dirigente biologo (ex primo livello) di patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) presso l'U.O.S. «Servizio di organizzazione rifiuti speciali e pericolosi» dell'azienda USL n. 6 di Palermo. Gli interessati alla selezione di mobilita' devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) dipendenti a tempo indeterminato di Aziende ed Enti pub blici del Servizio sanitario nazionale nel profilo professionale e disciplina a concorso equipollente; 2) di essere in possesso di particolare e comprovata qualificazione, professionale nella direzione tecnica degli impianti di termodistruzione ed esperienza nel settore della gestione dei rifiuti speciali da almeno cinque anni, desumibile da attivita' documentata, svolta presso enti e aziende pubbliche, o private, sia con rapporto di lav oro subordinato, che con rapporto di lavoro autonomo, anche non continuativo, purche le attivita' svolte siano coerenti con la natura strategica del posto da ricoprire; 3) di aver superato il periodo di prova; 4) di avere la piena idoneita' fisica al posto da ricoprire senza alcuna limitazione; 5) di non essere stati valutati negativamente a seguito di verifica dei risultati e delle attivita' di dirigenti ai sensi dell'art. 25 e seguenti del CCNL dell'Area della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa 2002/2005. L'insussistenza di tali circostanze, pena esclusione, deve risultare da attestazione della amministrazione di appartenenza; 6) di essere iscritti all'albo dell'ordine dei biologi. Tutti i requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione al presente avviso. Domande di ammissione Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiaratre, sotto la propria personale responsabilita' e consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445, del 28 dicembre 2000 per le ipotesi di falsita' di atti e dichiarazioni mendaci, di essere in possesso dei requisiti previsti per la copertura del relativo posto, allegando alla stessa il certificato di servizio storico, un dettagliato curriculum formativo e professionale dal quale si evincono le capacita' professionali possedute dagli interessati, nonche' tutte le certificazioni. relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione. Alla domanda deve essere unito, altresi', un elenco dei titoli e dei documenti presentati, e copia. della ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della tassa di concorso. di Euro 12,00 non rimborsabile sul conto corrente postale n. 19722909, intestato all'Azienda unita', sanitaria locale n. 6 di Palermo - Servizio Tesoreria - completa di casuale del versamento. La firma in calce alla domanda di partecipazione non necessita di autenticazione, ai sensi della legge 127/97. I titoli e i documenti allegati devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi, nelle forme e nei limiti previsti dal decreto del Presidente della Repubblica n 445/00, secondo gli allegati modelli «B», «C» e «D» La firma in calce alle dichiarazioni sostitutive non necessita di autenticazione, in tal caso, pero', deve essere allegata - pena la mancata valutazione dei titoli - la fotocopia di un documento d'identita personale in corso di validita'. Si precisa che le dichiarazioni sostitutive attestanti titoli valutabili e/o requisiti di ammissione, verranno accettate solo se redatte in modo conforme a quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica n 445/00, anche in ordine all'assunzione di responsabilita delle dichiarazioni rese. In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta (unica alternativa al certificato di stato di servizio) deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente presso il quale il servizio e stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato, tempo pieno/part-time), le date d'inizio e di conclusione del servizio, nonche' le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensioni etc), e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo cornma dell'art 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianita deve essere ridotto In caso positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio Ai fini della valutazione, i certificati di servizio, prodotti in onginale, devono essere rilasciati dal legale rappresentante dell'ente presso cui i servizi stessi siano stati prestati ovvero dal funzionario dallo stesso delegato. Modalita' e termine di presentazione delle domande Le domande di partecipazione all'avviso, redatte in carta semplice, secondo l'allegato schema «A», devono essere indirizzate al Direttore generale dell'Azienda unita' sanitaria n. 6 di Palermo, presso il Dipartimento gestione delle Risorse Umane, via Pindemonte, 88, padiglione 23 - cap. 90129 Palermo, e spedite, pena esclusione, in plico raccomandato A.R. entro e non oltre il termine del 30³ giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Le domande dovranno essere inoltrate esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, pena l'esclusione. A tal fine fara' fede il timbro postale dell'Ufficio postale di accettazione. E 'esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione. Non saranno imputabili all'Amministrazione eventuali disguidi postali. Il termine di presentazione delle istanze e dei documenti e' perentorio, l'eventuale riserva di invio successivo di documenti o il riferimento a documenti e titoli, in possesso dell'Amministrazione e' priva di effetto. Per finalita' di carattere esclusivamente organizzativo, all'esterno della busta utilizzata per l'invio della domanda di partecipazione alla selezione, dovra' essere apposta la dicitura: «Istanza di partecipazione all'avviso per mobilita' di dirigente biologo (ex primo livello) di patologia clinica (Laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia). Ammissione dei candidati Alla selezione di mobilita' saranno ammessi con riserva tutti coloro che presenteranno domanda di partecipazione senza preventivo accertamento del possesso dei requisiti. Detto accertamento sara effettuato all'atto della nomina da parte del competente ufficio. Qualora dall'esame della domanda e della documentazione prodotta si dovesse accertare la carenza dei requisiti per l'ammissione, l'Amministrazione con apposito provvedimento motivato dispone la decadenza dal diritto della nomina. Non potranno essere accolte, altresi', al momento del predetto accertamento, le istanze di coloro che: abbiano subito condanne penali che pregiudichino il rapporto di pubblico impiego. siano stati, dichiarati dal collegio medico delle UU.SS.LL. competenti o dal medico competente aziendale, fisicamente non idonei ovvero idonei con prescrizioni particolari alle mansioni del profilo oggetto della mobilita o per i quali, comunque, risultino formalmente delle limitazioni al normale svolgimento delle mansioni proprie del profilo stesso, ne hanno pendenti istanze per il riconoscimento di eventuali inidoneita'. sono stati valutati negativamente a seguito di verifica dei risultati e delle attivita di dirigenti ai sensi dell'art 25 e seguenti, del CCNL Area della Dirigenza, Sanitaria, Professionale, Tecnica ed, Amministrativa, 2002/2005. L'insussistenza di tali circostanze deve risultare da attestazione della Amministrazione di appartenenza. Commissione esaminatrice La Commissione esaminatrice viene nominata con apposito provvedimento ad insindacabile giudizio dal direttore generale. Modalita' di selezione La commissione esaminatrice accerta l'idoneita' dei candidati sulla base: a) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali deI candidato nella' specifica disciplina con particolare riferimento alla direzione tecnica degli impianti di termodistruzione nel settore della gestione dei rifiuti speciali; b) dalla valutazione positiva e comparata del curriculum di carriera e professionale in rapporto al posto da ricoprire, secondo i seguenti criteri: Servizio prestato nella stessa posizione funzionale in Aziende sanitarie e/o ospedaliere e sue competenze specifiche, con particolare riferimento alla direzione tecnica degli impianti di termodistruzione' nel settore ed esperienza nel settore della gestione dei rifiuti speciali; Tipologia delle prestazioni effettuate in relazione al profilo professionale oggetto della procedura ed al tipo' di attivita' connesso al servizio di Organizzazione rifiuti speciali e pericolosi; Soggiorni di studio o di addestramento professionale attinenti la disciplina; Attivita' didattica nella disciplina presso corsi di studio per il conseg uimento di diploma universitario di laurea o di specializzazione presso scuole di formazione del personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; Partecipazione a corsi di aggiornamento professionale che abbiano finalita' di formazione; Dottorato di ricerca; Pubblicazioni e produzione scientifica prettamente pertinente alla disciplina su riviste italiane ed estere; La Commissione al termine della valutazione complessiva del curriculum formula il relativo elenco dei candidati, «idonei» e/o «non idonei». Nomina dei vincitori La nomina del vincitore avverra' con provvedimento motivato ad insindacabile giudizio del direttore generale sulla base della rosa di candidati idonei selezionata dall'apposita commissione. Si precisa che il parere di tale commissione per il direttore generale e' vincolante solo limitatamente all'individuazione dei candidati «idonei, e non idonei». Il concorrente dichiarato vincitore, ai fini dell'assunzione in servizio, prima della stipula del contratto individuale di lavoro, dovra': a), far pervenire dichiarazione attestante decreto-legge non aver subito condanne penali che pregiudichino il rapporto di pubblico impiego e gli eventuali procedimenti penali pendenti; b) certificazione attestante il possesso della piena idoneita' fisica allo svolgimento delle mansioni proprie della qualifica di appartenenza e di non avere in pendenza istanze tendenti ad ottenere una inidoneita', seppur parziale; c) rilasciare dichiarazione in ordine alla disponibilita' ad assumere servizio presso la sede prescelta, fra quelle che si renderanno disponibili dopo i processi di mobilita' interna, nel rispetto dell'ordine di graduatoria, e di accettare le condizioni previste, in materia di impiego presso le Aziende Sanitarie, dalle vigenti normative, incluse quelle concernenti divieti o limitazioni al libero esercizio della professione; d) certificazione dell'Azienda di provenienza che attesti che il candidato non e' stato valutato negativamente ai sensi dell'art. 25 e seguenti del CCNL Dirigenza SPTA 2002/2005. L'immissione in servizio del vincitore resta, comunque, subordinata all'esito della visita medica di idoneita' alla specifica mansione da effettuarsi da parte del medico competente di questa Azienda USL. Al fine di assicurare la stabilita' della unita' operativa di assegnazione, il dipendente mobilitato non potra' chiedere trasferimento presso altre aziende prima di due anni di servizio effettivo. L'assegnazione della sede di lavoro avviene a titolo provvisorio e potra' divenire definitiva solo dopo l'espletamento delle procedure di ricollocazione delle eccedenze e di mobilita' interna del personale gia' in servizio. Norme finali Per tutto quanto non contemplato dal presente bando, si rinvia alle disposizioni di legge vigenti in, materia di mobilita' e di reclutamento a tempo indeterminato di personale Le istanze di mobilita' che sono gia' pervenute o che perverranno prima della pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana non saranno prese in considerazione e saranno archiviate senza alcuna comunicazione agli interessati, in quanto il presente avviso costituisce a tuttj gli effetti notifica nei confronti degli interessati. Il presente avviso sara' pubblicato per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana ed, integralmente, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, fermo restando che la data di presentazione delle istanze scade il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dello stesso avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica ltaliana. L'Azienda unita sanitaria locale si riserva la facolta di modificare, prorogare, sospendere, revocare il presente bando, in relazione a nuove disposizioni di legge o per comprovate ragioni di pubblico interesse senza che i candidati possano sollevare eccezione o vantare diritti di sorta. L'immissione in servizio del vincitore sara' effettuata nel rispetto della vigente normativa o delle norme che verranno emanate in materia decreto-legge assunzioni e compatibilmente con le risorse finanziarie dell'Azienda, senza che per l'interessato insorga alcun diritto o pretesa. I documenti allegati alla domanda di partecipazione saranno restituiti, a richiesta, a cura e a spese del candidato, decorsi i termini per la presentazione del ricorso giurisdizionale. Il candidato potra' ritirare i documenti prima del predetto termine, ma dopo l'intervenuta esecutivita' della deliberazione di esito del concorso, dietro presentazione di apposita richiesta, nella quale dovra' essere esplicitamente dichiarata la rinuncia a presentare ricorso avverso la procedura, d'interesse. L'Azienda unita' sanitaria locale garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi del decreto legislativo n. 165/2001. Ai sensi e per effetto della legge n. 675 del 31 dicembre 1996, l'Azienda unita' sanitaria locale e' autorizzata al trattamento dei dati personali dei concorrenti, finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della presente procedura. Per eventuali informazioni, gli aspiranti potranno rivolgersi al dipartimento gestione delle risorse umane - U.O. «Concorsi e assunzioni - gestione giuridica pianta organica e mobilita», dell'Azienda U.S.L. n. 6, sito in Palermo, via Pindemonte n. 88, Padiglione 23, tel. 091/7033942 - 3932 - 3934 - 3935 - 3939 - 3940. Ai sensi della legge, 7 agosto 1990, n. 241, il Responsabile del procedimento concorsuale di cui al presente avviso, e il dirigente responsabile della citata unita' operativa: d.ssa Maria Teresa Badala'. Copia del presente avviso potra', essere consultato sul sito internet http: www.ausl6palermo.org/