In esecuzione della deliberazione n. 442 del 31 luglio 2006, esecutiva come per legge, ed ai sensi dell'art. 15, comma 3, del decreto legislativo n. 502/1992, della legge regionale n. 32 del 3 ottobre 1994, della legge regionale n. 3 del 2 marzo 2006 e successive modificazioni ed integrazioni ed in ossequio a quanto disposto con il decreto del Presidente della Repubblica del 10 dicembre 1997, n. 484, e' indetto avviso pubblico per il conferimento di quattro incarichi quinquennali di direttore di struttura complessa, di cui un posto per l'area della medicina diagnostica e dei servizi - disciplina di patologia clinica - ruolo sanitario medico e non medico, per il P.O. di Teano e tre posti per il dipartimento delle dipendenze patologiche - ruolo sanitario medico, per e UU.OO. Ser.T. dei distretti sanitari 25-32, 26-27 e 33. Ai candidati vincitori delle selezioni, sara' attribuito l'incarico di struttura complessa e sara' corrisposto il trattamento economico previsto dalle vigenti disposizioni di legge in materia e dai contratti collettivi nazionali di lavoro per le aree mediche e sanitarie non mediche, in vigore al momento del conferimento dell'incarico. L'incarico sara' conferito dal direttore generale ai sensi dell'art. 36-bis, comma 1, della legge regionale n. 3 del 2 marzo 2006, previo colloquio e valutazione del curriculum professionale dei candidati da parte delle commissioni di valutazione tecnica di cui al predetto art. 36-bis, comma 3. Si applica, inoltre, in materia di trattamento dei dati personali, la legge n. 675 del 31 dicembre 1996. Requisiti generali di ammissione 1) Ai sensi dell'art. 18, comma 1 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 102 e successive modificazioni ed integrazioni, possono partecipare ai concorsi coloro che posseggono i seguenti requisiti generali: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego, accertata dall'azienda sanitaria locale prima dell'immissione in servizio, salva la dispensa prevista dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483, art. 1, comma 1, lettera b, punto 2; c) titolo di studio: per quanto riguarda la partecipazione all'avviso pubblico per il conferimento di un posto di direttore di struttura complessa -disciplina di patologia clinica - per il P.O. di Teano, e' richiesto il diploma di laurea in medicina e chirurgia, chimica o biologia, con specializzazione attinente alla medesima disciplina; per quanto riguarda la partecipazione all'Avviso Pubblico per il conferimento di tre posti di direttore di struttura complessa per le UU.OO. Ser.T. dei distretti sanitari 25-32, 26-27 e 33, e' richiesto il diploma di laurea in medicina e chirurgia con specializzazione in farmacologia e tossicologia clinica o specializzazioni equipollenti al Ser.T., secondo le tabelle di cui al decreto ministeriale 30 gennaio 1998; d) iscrizione all'albo professionale. L'iscrizione a corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea ne consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo professionale, in Italia, prima dell'assunzione in servizio. 2) Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Requisiti specifici di ammissione L'accesso al secondo livello dirigenziale e' riservato a coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti: a) iscrizione all'albo professionale, attestata da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente bando; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina oggetto del concorso; c) curriculum redatto ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed una adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6; d) attestato di formazione manageriale nel rispetto di quanto previsto dall'art. 15, comma 2 e comma 4 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito, dal presente avviso, per la presentazione delle domande di ammissione. Modalita' e termini per la presentazione della domanda La domanda di ammissione al presente avviso, redatta in carta semplice, dovra' essere spedita - esclusivamente a mezzo raccomandata a.r. - al sig. direttore generale dell'A.S.L. CE/1 - via Unita' Italiana n. 28 (Pal. Ex INAM) - 81100 Caserta. Il termine perentorio per la presentazione della domanda scade il trentesimo giorno, successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ยช serie speciale. Le domande si considerano prodotte in tempo utile se spedite, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'ufficio postale accettante. Il termine per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' privo di effetti. Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria responsabilita': a) cognome, nome, data e luogo di nascita e residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; c) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero, i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) eventuali condanne penali riportate, ovvero, di non aver riportato condanne penali; e) il possesso dei requisiti per l'ammissione al presente avviso; f) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego. Nel rispetto della legge n. 675/1996 i dati personali, forniti dai candidati, saranno trattati da questa azienda esclusivamente per le esigenze derivanti dalla procedura concorsuale. Nella domanda, debitamente sottoscritta, gli aspiranti devono indicare il domicilio presso il quale deve essergli inviata, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In mancanza vale la residenza indicata nella domanda stessa. I beneficiari della legge n. 104/1992 devono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento della prova in relazione al proprio handicap. La domanda deve essere compilata conformemente allo schema esemplificativo allegato al presente bando. L'amministrazione declina, fin d'ora, ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato e da mancata, oppure, tardiva comunicazione del cambio di domicilio indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Autocertificazione Al candidato e' consentito, ai sensi della legge n. 15/1968, e successive modificazioni ed integrazioni, nonche' ai sensi del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, effettuare dichiarazioni sostitutive di certificazioni, sottoscritte e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, per gli stati, qualita' personali e fatti di cui all'art. 46 del citato testo unico (autocertificazione dei titoli di studio, accademici, scientifici e di carriera posseduti, iscrizione in albi, appartenenza ad ordini professionali, qualifica professionale posseduta, titoli di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica, etc.). Fatte salve le eccezioni espressamente previste per legge, tutti gli stati, le qualita' personali e i fatti non espressamente indicati nell'art. 46 del citato testo unico, sono comprovati dall'interessato mediante la dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' di cui all'art. 47 dello stesso testo unico. Le pubblicazioni, edite a stampa, devono essere prodotte in originale ovvero in copie autenticate dall'interessato, con dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', precisando il numero di pagine di ciascuna di esse e la rivista scientifica su cui sono state pubblicate. Le dichiarazioni sostitutive devono, in ogni caso, contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione che sostituiscono. In particolare per eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni, l'interessato e' tenuto a specificare l'esatta denominazione e indirizzo delle stesse; se trattasi di rapporto di lavoro determinato o indeterminato; profilo professionale, posizione funzionale e disciplina; se a tempo pieno, definito o parziale; eventuali periodi di interruzione del rapporto e loro motivo; posizione in ordine al disposto di cui all'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979. In mancanza non verra' tenuto conto delle dichiarazioni rese. Alle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' o sostitutive di certificazioni, contenute nell'istanza, va sempre allegata, pena l'esclusione, la fotocopia di un documento di identita' in corso di validita'. Si rende noto che, fermo restando quanto previsto dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000 e dagli articoli 483,489 e 496 del codice penale, qualora dal controllo di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, emerga la non veridicita' del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. Documenti da allegare alla domanda Alla domanda di ammissione devono essere allegate in originale o copia autenticata ai sensi di legge, pena esclusione, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti specifici e quelli generali - comma 1 p.c - richiesti per il conferimento degli incarichi previsti dal presente avviso pubblico. Alla domanda devono, altresi', essere allegati: ogni certificazione, relativa ai titoli, che il concorrente ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione; elenco in carta semplice ed in triplice copia dei titoli e documenti presentati, numerati progressivamente, in relazione al corrispondente documento allegato alla domanda, con indicazione del relativo stato (originale, fotocopia, dichiarazione sostitutiva di notorieta' o certificazione), datato e firmato dal candidato, Sara' valutata, altresi', la produzione scientifica, strettamente pertinente alla disciplina di esame, edita su riviste italiane o straniere, caratterizzata da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Prova colloquio Il presidente della commissione dara' comunicazione della data e della sede fissata per il colloquio, ai candidati in possesso dei requisiti generali e specifici richiesti dal presente avviso, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento e con anticipo di almeno venti giorni. La prova consistera' in un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. Conferimento dell'incarico Il direttore generale conferira' l'incarico con provvedimento motivato sulla base della graduatoria dei candidati in possesso dei requisiti previsti dall'art. 15, comma 7 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, redatta dalla commissione di valutazione tecnica di cui al comma 3, art. 36-bis. La graduatoria e' formata sulla base dei punteggi attribuiti in relazione ai criteri fissati dall'art. 15, comma 7 del decreto legislativo n. 502/1992 e dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, con la seguente proporzione: fino a 25 punti per il colloquio, fino a 50 punti per titoli attinenti le attivita' professionali e direzionali-organizzative, fino a 25 punti per titoli di studio, attivita' scientifica e pubblicazioni, per un totale massimo di 100 punti (legge regionale n. 3 del 2 marzo 2006). L'incarico ha durata quinquennale, da' titolo a specifico trattamento economico ed e' rinnovabile. Norme finali Il direttore generale si riserva la facolta', per legittimi motivi, di prorogare, sospendere, revocare, in tutto o in parte, o modificare il presente avviso, senza l'obbligo di comunicarne i motivi e senza che i candidati possano avanzare pretese o diritti di sorta. Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio gestione risorse umane - Settore procedure concorsuali e mobilita' dell'A.S.L. Caserta 1 - via Unita' Italiana n. 28 - 81100 Caserta - tel. 0823 445146/54/45. Fax 0823/445461. Il presente bando e' pubblicato sul sito Internet dell'Azienda: www.aslcaserta1.it