In  esecuzione della deliberazione n. 130 del 27 febbraio 2007 e'
indetto   avviso   pubblico  per  il  conferimento  dell'incarico  di
dirigente  medico  responsabile (direttore) della struttura complessa
«U.O.  medicina interna, distrettuale e residenziale» - Area medica e
delle specialita' mediche - Disciplina di medicina interna, presso il
P.O. di Chiaromonte.
    Il presente avviso e' indetto ai sensi dell'art. 15, comma 3, del
d.lgs.  n.  502/92  cosi'  come  modificato e integrato dal d.lgs. n.
229/99  all'art. 15-ter, comma 2, nonche' del d.P.R. n. 484/97, e del
decreto ministeriale 23 marzo 2000, n. 184.
    La  partecipazione all'avviso e' consentita ai candidati dell'uno
e dell'altro sesso che siano in possesso dei requisiti prescritti. Al
riguardo,  ai  sensi dell'art. 4, comma 3, della legge n. 125/91 come
sostituito   ed   integrato   dall'art.  27,  comma  5,  del  decreto
legislativo  n.  198 dell'11 aprile 2006, si specifica che il termine
«candidati»  usato  nel  testo  va  sempre  inteso  nel senso innanzi
specificato  e  quindi  riferito  ai  laureati «dell'uno e dell'altro
sesso».
1) Requisiti generali e specifici di ammissione.
    I requisiti generali di ammissione sono i seguenti:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle leggi vigenti, ovvero cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
sara'   effettuato   a  cura  dell'A.S.L.  prima  dell'immissione  in
servizio.
    Il   personale  dipendente  da  pubbliche  amministrazioni  e  il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
artt.  25  e  26,  comma  1, del d.P.R. n. 761/79 sara' dispensato da
visita medica.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  o  che  siano  stati destituiti o dispensati
dall'impiego   presso   pubbliche  amministrazioni,  per  persistente
insufficiente   scarso   rendimento  ovvero  siano  stati  dichiarati
decaduti  da  un  impiego  statale per aver ottenuto l'impiego stesso
mediante  la  produzione  di documenti falsi o viziati da invalidita'
non sanabile.
    La partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti di eta', ma
l'assegnazione  dell'incarico non modifica le modalita' di cessazione
del  rapporto di lavoro per il compimento del limite massimo di eta'.
In tal caso la durata dell'incarico viene correlata al raggiungimento
del predetto limite.
     I requisiti specifici per l'ammissione sono i seguenti:
      a) diploma di laurea in medicina e chirurgia;
      b) iscrizione  all'albo  professionale dei medici, attestata da
certificato  rilasciato  in  data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza dell'avviso.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
      c) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   di   medicina   interna  o  disciplina  equipollente,  e
specializzazione  nella  disciplina  di  medicina  interna  o  in una
disciplina  equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni
nella  disciplina.  L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve
essere maturata secondo l'art. 10 del d.P.R. n. 484/97, facendo salvo
le equiparazioni di cui ai successivi artt. 11 e 12.
    Le  discipline  e  le specializzazioni di riferimento sono quelle
indicate  nelle  tabelle  contenute  nel  decreto ministeriale del 30
gennaio 1998 e successive modifiche ed integrazioni;
      d) curriculum    professionale    concernente    le   attivita'
professionali,  di  studio,  direzionali-organizzative,  in  cui  sia
documentata una specifica esperienza professionale;
      e) attestato di formazione manageriale.
    Ai sensi dell'art. 15 del d.P.R. n. 484/97, cosi' come modificato
dall'art.  16-quinquies  del  d.lgs.  n.  502/92  e  ss.mm. ii., fino
all'espletamento  del  primo  corso  di  formazione  manageriale  gli
incarichi  di  secondo  livello  dirigenziale  sono  attribuiti senza
l'attestato  di  formazione  manageriale, fermo restando l'obbligo di
acquisire l'attestato stesso nel primo corso utile.
    Il  mancato  superamento  del  primo  corso utile, attivato dalla
Regione  successivamente  al conferimento dell'incarico, determina la
decadenza dall'incarico stesso.
    Tutti  i  requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza
del   termine   stabilito  per  la  presentazione  delle  domande  di
ammissione.
2) Modalita' e termini per la presentazione della domanda.
    La   domande  di  partecipazione  all'avviso,  redatta  in  carta
semplice  secondo  il  modello  allegato  (Allegato  A)  deve  essere
intestata al Direttore generale dell'Azienda USL n. 3 - Via Piano dei
Lippi  -  85042  Lagonegro  (Potenza)  e  presentate  con le seguenti
modalita':
      1.  in  busta  chiusa  direttamente presso l'ufficio protocollo
dell'azienda, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12;
      2.  a  mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata
al  Direttore generale dell'azienda U.S.L. n. 3 - Via Piano dei Lippi
- 85042 Lagonegro (Potenza).
    E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
    Le  domande  devono  pervenire,  a  pena  di esclusione, entro il
trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
avviso  nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale
«Concorsi  ed  esami». Qualora il termine di scadenza coincida con un
giorno festivo, lo stesso e' prorogato al primo giorno successivo non
festivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile, purche'
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso di ricevimento, entro il
termine  di  scadenza.  A  tal  fine  fa  fede  il  timbro  e la data
dell'ufficio postale accettante.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo dei
documenti e' priva di effetto.
    Nella domanda, gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
      a) cognome,  nome,  la  data  ed  il  luogo  di  nascita  e  la
residenza;
      b) il  possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese
dell'Unione europea;
      c) il  comune  di  iscrizione  delle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) le  eventuali  condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato  condanne  penali,  nonche'  eventuali  procedimenti penali
pendenti;
      e) il   possesso   dei   requisiti   di   ammissione  richiesti
dall'avviso e relativa specificazione;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi di leva (per i soli
candidati di sesso maschile);
      g) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      h) il   domicilio   presso   il   quale   deve   essere   fatta
all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
    L'amministrazione  non assume alcuna responsabilita' per disguidi
di  notifiche  determinati da mancata, errata e tardiva comunicazione
di  cambiamento  del  domicilio dichiarato nella domanda, nonche' per
disguidi  imputabili  a  fatti  di  terzi,  a  caso  fortuito o forza
maggiore.
    Con  la  partecipazione  all'avviso  e'  implicita da parte degli
aspiranti,  l'accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e
precisazioni del presente bando, nonche' di quelle che disciplinano e
disciplineranno  lo  stato  giuridico  ed economico del personale del
Servizio sanitario nazionale.
    La  domanda  deve essere firmata in originale, pena esclusione, e
la firma in calce alla domanda non deve essere autenticata.
    L'omessa  indicazione  di  una  sola  delle  dichiarazioni di cui
sopra,  attinente ai requisiti, ove mai le informazioni relative agli
stessi  non  possono  essere  desunte  comunque  dalla documentazione
esibita,  comportera'  l'esclusione dalla procedura in considerazione
del  fatto  che  tali  dichiarazioni  sostituiscono in questa fase la
documentazione   relativa  specifica.  Allo  stesso  modo  non  sara'
considerato  valido  ed utile il rinvio a qualsivoglia documentazione
che l'A.U.S.L. possa eventualmente detenere a titolo diverso.
    La  presentazione della domanda implica il consenso del candidato
al  trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili,
nei rispetto di quanto previsto dal decreto legislativo n. 196 del 30
giugno 2003 «Codice in materia di protezione dei dati personali», per
lo svolgimento della presente procedura.
    Nel  caso  di  richiesta  scritta  di  spedizione del bando o dei
documenti    prodotti,    il   candidato   dovra'   provvedere   alla
corresponsione delle spese postali.
3) Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di partecipazione i candidati dovranno allegare la
documentazione,  anche  nella  forma  della  autocertificazione, resa
secondo  gli  Allegati  B  e  C, idonea a documentare il possesso dei
requisiti   specifici  richiesti,  nonche'  tutte  le  certificazioni
relative  ai  titoli  che ritengono opportuno presentare agli effetti
della  valutazione  e  della  formulazione  dell'elenco degli idonei,
compreso  il  curriculum  professionale,  redatto  in carta semplice,
datato e firmato.
    I  contenuti  del curriculum professionale, ai sensi dell'art. 8,
comma 3, del d.P.R. n. 484/97, devono fare riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle   sue  competenze  con  l'indicazione  di  eventuali  ambiti  di
autonomia professionale con funzione di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato; le casistiche devono essere certificate dal
direttore  sanitario  sulla  base delle attestazioni del dirigente di
secondo livello responsabile dell'unita' operativa;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita'  attinenti alla disciplina in rilevanti strutture sanitarie
o  estere  di  durata  non  inferiore  ai tre mesi con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento  del  diploma  di  laurea  o di specializzazione ovvero
presso   scuole   per   la  formazione  di  personale  sanitario  con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla  partecipazione  a corsi, congressi,convegni e seminari
anche  effettuati  all'estero,  purche'  abbiano  tutto  o  in  parte
finalita'  di  formazione  e  di  aggiornamento  professionale  e  di
avanzamento  di  ricerca scientifica nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
    Nella  valutazione del curriculum, ai sensi dell'art. 8, comma 4,
del  d.P.R.  n.  484/97, verra' presa in considerazione, altresi', la
produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, edita
a stampa e pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate
da  criteri  di  filtro  nell'accettazione  del lavoro nonche' il suo
impatto sulla comunita' scientifica.
    I  contenuti  del curriculum, ad esclusione di quelli di cui alla
lettera  c) ed alle pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'.
4) Modalita' di attribuzione dell'incarico.
    L'incarico  sara'  conferito  a  tempo  determinato dal direttore
generale  sulla  base  di  una  rosa  di candidati selezionati da una
apposita  commissione, nominata, ai sensi dell'art. 15-ter del d.lgs.
n. 502/92, dal direttore generale e composta dal direttore sanitario,
che  la  presiede,  e  da  due  dirigenti dei ruoli del personale del
Servizio  sanitario  nazionale,  preposti  ad una struttura complessa
della  disciplina  oggetto  dell'incarico, di cui uno individuato dal
direttore generale ed uno dal collegio di direzione.
    Il  conferimento dell'incarico da parte del direttore generale e'
subordinato alla verifica della permanenza delle esigenze di servizio
che hanno determinato l'avvio della presente procedura.
    La commissione accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base:
      a) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti;
      b) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali  dei  candidati  nella  specifica  disciplina,  nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione con riferimento all'incarico da svolgere.
    La  commissione  di esperti provvedera', con lettera raccomandata
con  avviso  di  ricevimento, a convocare i candidati in possesso dei
requisiti  richiesti  per  l'espletamento  del  colloquio. La mancata
presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
    L  incarico  sara' conferito una volta acquisita ogni eventuale e
necessaria autorizzazione regionale.
5) Modalita' di svolgimento dell'incarico.
    L'incaricato   sara'  invitato  a  presentare  entro  il  termine
perentorio  di giorni trenta dalla data di ricevimento della relativa
richiesta  da  parte  dell'amministrazione,  a  pena  di decadenza, i
documenti  comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici
richiesti  per  il  conferimento  dell'incarico  e  per la stipula di
apposito contratto individuale di lavoro.
    L'incarico  da'  titolo  al  trattamento  economico  previsto dal
vigente CCNL e dal contratto individuale di lavoro.
    L'incarico  di  direzione  di struttura complessa in parola sara'
inizialmente  conferito  con  rapporto  di lavoro esclusivo, ai sensi
dell'art. 15-quinquies, comma 5, del d.lgs. n. 502/92 e ss.mm.ii.
    L'incarico  ha  durata  da  cinque  a sette anni, con facolta' di
rinnovo  per  lo stesso periodo o periodo piu' breve. Il dirigente di
struttura complessa e' sottoposto alle verifiche previste dai vigenti
CC.NN.LL.
    Lincarico   e'  revocato  secondo  le  procedure  previste  dalle
disposizioni  vigenti  e  dal C.C.N.L.: in caso di inosservanza delle
direttive  impartite  dalla  Direzione generale o dalla Direzione del
dipartimento;   mancato  raggiungimento  degli  obiettivi  assegnati,
responsabilita'  grave  e reiterata, in tutti gli altri casi previsti
dai contratti di lavoro e dalla normativa di riferimento. Nei casi di
maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere dal rapporto di
lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e del C.C.N.L.
6) Disposizioni finali.
    L'amministrazione  si riserva la facolta' di revocare il presente
avviso e di non conferire l'incarico ove ricorrono motivi di pubblico
interesse  oppure  in  presenza  di  eventuali  diverse indicazioni e
prescrizioni da parte della Regione.
    Per  eventuali  informazioni rivolgersi all'Ufficio del personale
dell'azienda sanitaria U.S.L. n. 3 di Lagonegro (Potenza) - Via Piano
dei  Lippi  -  Telefono  0973-48507  nei  seguenti  orari: martedi' e
giovedi' ore 15-17.
    Il  presente  avviso  compreso  gli allegati sono disponibili sul
sito internet: www.asl3lagonegro.it