In  esecuzione della deliberazione n. 56 del 21 gennaio 2008, del
direttore   generale   di  questa  azienda  ospedaliero-universitaria
Pisana,  e'  indetto  pubblico avviso per il conferimento di incarico
quinquennale  per  la  direzione  della struttura complessa UO centro
ustioni  ad  un  dirigente  medico  - disciplina chirurgia plastica e
ricostruttiva  o  chirurgia  generale  o  dermatologia  o anestesia e
rianimazione.
    Le   modalita'   di   attribuzione  del  presente  incarico  sono
disciplinate  dal  decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del
10 dicembre 1997, e successive modifiche ed integrazioni, dal decreto
legislativo  n. 229  del  19 giugno  1999, e successive variazioni ed
integrazioni,  dal decreto ministeriale 30 gennaio 1998 e dal decreto
legislativo n. 165/2001.
    L'attribuzione dell'incarico di struttura complessa e' effettuata
dal  direttore  generale,  previo avviso da pubblicare nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana, sulla base di una rosa di idonei
selezionata da una apposita commissione.
                       Requisiti di ammissione
    Possono  partecipare  all'avviso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
      A)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti  o  cittadinanza  di  uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      B)  iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici. L'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
      C)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina di chirurgia plastica e ricostruttiva o chirurgia generale
o dermatologia o anestesia e rianimazione o disciplina equipollente e
specializzazione   nella   stessa  disciplina  o  in  una  disciplina
equipollente  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni nella
disciplina di chirurgia plastica e ricostruttiva o chirurgia generale
o  dermatologia  o anestesia e rianimazione. L'anzianita' di servizio
richiesta  deve  essere  maturata  presso  amministrazioni pubbliche,
istituti  di  ricovero  e  cura  a  carattere scientifico, istituti o
cliniche  universitarie  ed altri enti di cui all'art. 10 del decreto
del  Presidente della Repubblica n. 484/1997 e sara' valutata secondo
i criteri fissati dagli articoli 10, 11, 12, 13 dello stesso decreto.
L'eventuale  servizio  prestato  in  regime  convenzionale a rapporto
orario presso le strutture a diretta gestione delle aziende sanitarie
e  del  Ministero  della  sanita'  in base ad accordi nazionali sara'
valutato ai sensi del D.M.S. 23 marzo 2000 n. 184;
      D)   curriculum   professionale  in  cui  sia  documentata  una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6   ed  8  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997, con riferimento:
        1)  alla  tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        2) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        3)   alla   tipologia  quali-quantitativa  delle  prestazioni
effettuate dal candidato. La specifica attivita' professionale di cui
all'art. 6  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
consistente  in  una  casistica  di  specifica esperienze e attivita'
professionale,   da   stabilirsi  con  D.M.Sanita',  non  costituisce
requisito  specifico  di  ammissione  fino all'emanazione del decreto
stesso ai sensi dell'art. 15 comma 3 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997;
        4)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        5)  alla  attivita'  didattica  presso corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso Scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        6)   alla  partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui   all'art. 9   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
      E)   attestato   di   formazione  manageriale.  L'attestato  di
formazione  manageriale  di  cui  all'art. 5  comma  1 lettera d) del
decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997, come modificato
dall'art. 15,   comma   8,   e   dall'art. 16-quinquies  del  decreto
legislativo n. 502/1992, e successive modifiche ed integrazioni, deve
essere   conseguito  dai  dirigenti  con  incarico  di  direzione  di
struttura  complessa  entro  un  anno  dall'inizio  dell'incarico; il
mancato   superamento   del   primo   corso  attivato  dalla  Regione
successivamente  al conferimento dell'incarico determina la decadenza
dall'incarico stesso.
    Non possono partecipare all'avviso coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
    I  prescritti  requisiti  debbono  essere  posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.
               Modalita' di attribuzione dell'incarico
    L'incarico  sara'  conferito  a  tempo  determinato dal direttore
generale  sulla  base  di una rosa di candidati idonei selezionata da
una  apposita commissione, nominata dal direttore generale e composta
dal  direttore  sanitario,  che  la  presiede, e da due dirigenti dei
ruoli  del  personale  del  SSN,  preposti ad una struttura complessa
della  disciplina  oggetto  dell'incarico, di cui uno individuato dal
direttore generale ed uno dal collegio di direzione.
    La   commissione  accertera'  l'idoneita'  dei  candidati  previo
colloquio e valutazione del curriculum professionale.
    La  data e la sede del colloquio verranno comunicate ai candidati
mediante  lettera  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento  almeno
quindici  giorni  prima  della data del colloquio stesso al domicilio
indicato  nella  domanda  di  partecipazione o a quello risultante da
successiva comunicazione di modifica.
    La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
    Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento
legale di identita' personale.
                      Conferimento di incarico
    L'incarico,  che verra' conferito a seguito dell'accertamento del
possesso  dei  requisiti  prescritti,  avra'  durata quinquennale con
facolta'  di  rinnovo  per  lo  stesso  periodo o per un periodo piu'
breve.
    Il  dirigente  di  struttura complessa e' sottoposto, oltre che a
verifica  triennale,  anche  a  verifica al termine dell'incarico. Le
verifiche riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati
raggiunti  e  sono  effettuate  da  un collegio tecnico, nominato dal
direttore  generale  e  presieduto  dal  direttore  del dipartimento.
L'esito  positivo  delle  verifiche  costituisce  condizione  per  la
conferma dell'incarico.
    L'incarico  e'  revocato  secondo  le  procedure  previste  dalle
disposizioni vigenti e dal CCNL in caso di:
      inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale
e dalla direzione del Dipartimento;
      mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
      responsabilita' grave e reiterata;
      tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
    Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere
dal  rapporto  di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e
dei contratti collettivi nazionali di lavoro.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto  di  lavoro  esclusivo,  ai  sensi  dell'art. 13 del decreto
legislativo n. 229/1999.
    Il  trattamento  economico  relativo  e' quello previsto dal CCNL
vigente per la dirigenza medica e veterinaria.
                        Domande di ammissione
    Le  domande  di  partecipazione,  redatte  in  carta  semplice  e
debitamente sottoscritte, devono essere inviate al direttore generale
dell'Azienda  Ospedaliero-Universitaria Pisana - via Roma, 67 - 56126
Pisa  -  entro  e  non  oltre  il  trentesimo giorno successivo della
pubblicazione  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica  italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e'
prorogato al primo giorno successivo non festivo.
    Per  le domande inoltrate a mezzo del servizio postale fa fede la
data  di  spedizione che e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio
postale  accettante. E' ammessa anche la presentazione della domanda,
entro  i  termini  di  scadenza  del  bando, direttamente all'Ufficio
Protocollo dell'Azienda (via Roma, 67 - Pisa) dal lunedi' al venerdi'
dalle  ore  8  alle  ore  13. Il termine fissato per la presentazione
delle  domande e' perentorio. La mancata sottoscrizione della domanda
non dara' luogo all'ammissione alle procedure.
    Nella  domanda  di  ammissione  al  concorso gli aspiranti devono
dichiarare,  ai  sensi  dell'art. 46  decreto  del  Presidente  della
Repubblica   n. 445   del   28 dicembre   2000,   consapevoli   delle
responsabilita'  penali  cui  possono  andare  incontro  in  caso  di
dichiarazioni   mendaci,   ai  sensi  dell'art. 76  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000:
      1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      2) il  possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art. 11  del  decreto  del Presidente della
Repubblica n. 761/1979;
      3) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4) le eventuali condanne penali o procedimenti penali in corso;
      5) i titoli di studio posseduti;
      6) il possesso dei requisiti di ammissione;
      7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      8) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni o le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      9) un  solo domicilio, ed eventuale recapito telefonico, presso
il   quale   deve   essere   fatta   all'aspirante   ogni  necessaria
comunicazione.  In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto,
la residenza indicata nella domanda di ammissione.
    I   candidati   hanno   l'obbligo  di  comunicare  gli  eventuali
cambiamenti di indirizzo all'Azienda Ospedaliero-universitaria Pisana
la quale non assume responsabilita' alcuna in caso di irreperibilita'
presso l'indirizzo comunicato.
                Documentazione da allegare la domanda
    Alla  domanda  di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare  dichiarazioni  sostitutive, ai sensi degli articoli 46 e 47
del  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre
2000,  ovvero  documentazione in originale o copia autenticata, dalla
quale risulti il possesso dei seguenti requisiti:
      1) iscrizione  all'albo  dell'Ordine dei Medici attestata da un
certificato  di  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando;
      2) titoli  comprovanti  il possesso dei requisiti di ammissione
di  cui  ai  punti C) e D). I contenuti del curriculum possono essere
autocertificati  ad  esclusione  di  quelli  relativi  alla tipologia
quali-quantitativa  delle  prestazioni  effettuate dal candidato, che
deve  essere attestata dal direttore sanitario e delle pubblicazioni,
che devono essere allegate ed edite a stampa.
    Alla domanda dovranno essere, altresi', allegati:
      3) ricevuta  comprovante  l'avvenuto  versamento della tassa di
partecipazione  di  Euro 10,33,  non rimborsabile, da versare sul ccp
n. 12828562,  intestato ad Azienda Ospedaliero-universitaria Pisana -
via Roma n. 67 - 56126 Pisa, precisando la causale del versamento.
      4) un   elenco   in  triplice  copia  dei  documenti  e  titoli
presentati.
    La  documentazione  presentata  in  fotocopia  non autenticata ai
sensi della vigente normativa non sara' presa in considerazione.
                      Dichiarazioni sostitutive
    Le  dichiarazioni  sostitutive di certificazione devono contenere
tutti  gli  elementi  e  le  informazioni  necessarie  previste dalla
certificazione  che sostituiscono. La mancanza anche parziale di tali
elementi preclude la possibilita' di procedere alla valutazione.
    La  dichiarazione  relativa  al  servizio  prestato,  qualora  il
candidato  non  intenda  presentare  il documento originale (stato di
servizio),  deve  essere resa dall'interessato mediante dichiarazione
sostitutiva   dell'atto  di  notorieta'  e  deve  contenere  l'esatta
denominazione  e  l'indirizzo  dell'ente  presso  il  quale  e' stato
prestato,  la  posizione  funzionale,  il  tipo di rapporto di lavoro
(tempo  pieno  o  tempo  ridotto con relativa percentuale o in regime
convenzionale  a  rapporto  orario  presso  le  strutture  a  diretta
gestione  delle  aziende  sanitarie  e del Ministero della sanita' in
base  ad  accordi  nazionali  con  indicato l'orario settimanale), il
periodo  di  servizio  effettuato  nonche'  le eventuali interruzioni
(aspettativa  senza  assegni,  sospensione cautelare etc.), il motivo
della  cessazione  e  quant'altro necessario per valutare il servizio
stesso.
    Tutte  le  situazioni  relative  all'adempimento  degli  obblighi
militari,  ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello
stato  di  servizio,  possono  essere  comprovate  con  dichiarazioni
sostitutive  di  certificazione ai sensi dell'art. 46 del decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 445/2000 e devono contenere l'esatta
indicazione del periodo effettivamente prestato.
    Le   pubblicazioni   devono  essere  edite  a  stampa  ed  essere
presentate in originale. E' ammessa presentazione di copie purche' il
candidato dichiari che le stesse sono conformi all'originale mediante
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' ai sensi dell'art. 47
del  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre
2000.
    Si  precisa inoltre che la conformita' di una copia all'originale
puo'  essere dichiarata solo con la dichiarazione sostitutiva di atto
notorio  ai  sensi  dell'art. 47  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000.
    Ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000,   la  firma  in  calce  alla  dichiarazione  sostitutiva
dell'atto  notorio  deve  essere  apposta  in  presenza del personale
addetto  o,  in  alternativa, deve essere allegata alla dichiarazione
fotocopia di un documento di identita' del sottoscrittore in corso di
validita'.
    Qualora la dichiarazione sostitutiva risulti priva degli elementi
legali per la sua validita', non sara' presa in considerazione.
    L'amministrazione,   ai   sensi   dell'art. 71  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000,  e'  tenuta ad effettuare
idonei controlli a campione ed in tutti i casi in cui sorgano fondati
dubbi  sulla  veridicita' delle dichiarazioni sostitutive di cui agli
articoli 46   o   47  del  succitato  decreto  del  Presidente  della
Repubblica.
    Ai sensi della legge n. 370/1988 non sono soggetti all'imposta di
bollo le domande ed i documenti ad esse allegati.
    Con  l'accettazione  dell'incarico  e  la  presa  di servizio, e'
implicita  l'accettazione,  senza  riserva,  di  tutte  le  norme che
disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico  del  dirigente  sanitario  con  incarico  di  direzione di
struttura complessa.
         Codice in materia di protezione dei dati personali
    Ai  sensi  del  decreto  legislativo  n. 196  del  30 giugno 2003
«Codice  in materia di protezione dei dati personali», il trattamento
dei  dati  personali  raccolti  e' finalizzato allo svolgimento della
procedura  concorsuale  e  all'eventuale instaurazione e gestione del
rapporto contrattuale.
    Il  trattamento  dei  dati  avverra'  nel  rispetto  del  segreto
d'ufficio  e  dei principi di correttezza, liceita' e trasparenza, in
applicazione  di  quanto  disposto  dallo  stesso decreto legislativo
n. 196/2003  in  modo  da  assicurare  la  tutela  della riservatezza
dell'interessato,  fatta  comunque  salva  la  necessaria pubblicita'
della  procedura  concorsuale  ai  sensi delle disposizioni normative
vigenti.
    Il  trattamento  verra'  effettuato  anche con l'ausilio di mezzi
informatici,  con  la  precisazione  che l'eventuale elaborazione dei
dati  per  finalita'  statistiche  o  di  ricerca avverra' garantendo
l'anonimato.
    La comunicazione dei dati ad altri soggetti pubblici e ai privati
verra'  effettuata in esecuzione di obblighi di legge, di regolamento
e  per lo svolgimento delle funzioni istituzionali ai sensi di quanto
previsto  dalla  legge  n. 675/1996  e  dalle  ulteriori disposizioni
integrative.  La  diffusione  dei  dati verra' effettuata in forma ai
sensi dell'art. 25 del decreto legislativo n. 196/2003.
    Il  Responsabile  del  trattamento  e' il Responsabile della U.O.
gestione  del personale. Si informa che l'interessato puo' esercitare
i  diritti  di  cui  agli  articoli 7  ed  8  del decreto legislativo
n. 196/2003.
    L'Azienda  Ospedaliero-universitaria  Pisana  si  riserva  a  suo
insindacabile   giudizio  la  facolta'  di  modificare  sospendere  o
revocare  il  presente  avviso,  qualora ricorrano motivi di pubblico
interesse  o  disposizioni  di  legge,  senza  che  per gli aspiranti
insorga alcuna pretesa o diritto.
    Per ogni ulteriore informazione gli aspiranti potranno rivolgersi
presso  l'Ufficio  Concorsi  della  Azienda Ospedaliero-universitaria
Pisana - via Zamenhof, 1 - Pisa. Tel. 050/996232.
                                   Il direttore generale: Contini