IL RETTORE

   Visto l'art. 4 della legge 3 luglio 1998, n. 210;
   Visto il decreto ministeriale 30 aprile 1999, n. 224, «Regolamento
recante norme in materia di dottorato di ricerca»;
   Visto lo Statuto dell'Universita' Mediterranea di Reggio Calabria,
emanato con decreto rettorale 29 giugno 1995;
   Visto  il  Regolamento  dell'Universita'  Mediterranea  di  Reggio
Calabria  in  materia  di  dottorato  di  ricerca emanato con decreto
rettorale 28 luglio 1999, n. 301, e successive modifiche;
   Visto  il  Piano Operativo della Regione Calabria - FSE 2007/2013,
ed  in particolare l'obiettivo operativo M. 2 dell'Asse IV - Capitale
Umano;
   Visto  il  parere  espresso dalla Scuola di dottorato nella seduta
del 1° luglio 2009;
   Vista  la relazione del Nucleo di valutazione interna del 7 luglio
2009;
   Viste le deliberazioni adottate dal S.A. e C.d.A. nelle sedute del
14  e  15  luglio  2009 di istituzione del XXV ciclo e di attivazione
delle borse di studio assegnate a n. 9 corsi di dottorato;

                              Decreta:

                               Art. 1.


   E'  istituito il XXV ciclo dei corsi facenti parte della Scuola di
dottorato  di ricerca aventi sede amministrativa presso l'Universita'
degli studi Mediterranea di Reggio Calabria.
   Sono  indetti  presso  l'Universita'  degli  studi Mediterranea di
Reggio  Calabria  pubblici  concorsi,  per  esami  a ottantasei posti
complessivi  (quarantasette  con  borsa  di studio e trentanove senza
borsa  di  studio),  ai fini dell'ammissione ai corsi di dottorato di
ricerca  indicati  nella scheda allegata (Allegato A) che costituisce
parte  integrante  del  presente  bando.  Per  ciascun  corso vengono
indicati  le sedi consorziate, la durata, i posti complessivi messi a
concorso,  l'indicazione  del  numero di borse disponibili, i settori
scientifico-disciplinari, la tipologia del titolo di studio richiesto
per  la  partecipazione  al concorso ed eventuali ulteriori requisiti
necessari  per  l'accesso  e  gli  obiettivi  di  ciascun Corso e dei
rispettivi curricula;