In  esecuzione  della  deliberazione  n.  332  del  12/05/2009, e'
indetto  avviso  pubblico  per  il conferimento del seguente incarico
quinquennale:
    un  Dirigente  medico  -  Direttore  della struttura complessa di
chirurgia generale del Presidio Ospedaliero di Pieve di Coriano.
   La  procedura  per  l'espletamento  dell'avviso  in  argomento  e'
disciplinata  dalle  norme di cui al decreto legislativo n. 502/1992,
al  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 484/1997, ai decreti
ministeriali  30  e  31  gennaio  1998,  al  decreto  legislativo  n.
229/1999,  al  decreto legislativo n. 254/2000, al CCNL 8 giugno 2000
della  dirigenza  medica  e  veterinaria,  al  decreto legislativo n.
165/2001,  alla  legge  n.  138/2004,  loro  successive  modifiche ed
integrazioni,   oltre  che  alle  normative  richiamate,  connesse  e
conseguenti alle predette fonti.
   Possono  partecipare  all'avviso  i  Dirigenti  medici che sono in
possesso dei seguenti requisiti:
                  Requisiti generali di ammissione

   1.  cittadinanza  italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea;
   2.  idoneita'  fisica  all'impiego;  l'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette,   e'  effettuato  a  cura  dell'azienda  ospedaliera  prima
dell'immissione in servizio;
   3.  godimento  dei diritti civili e politici. Non possono accedere
agli  impieghi coloro che sono stati esclusi dall'elettorato politico
attivo;
   4.   non   essere  stati  destituiti  o  dispensati  o  licenziati
dall'impiego   presso   una  pubblica  amministrazione.  Non  possono
accedervi  coloro  che  siano  stati  dispensati  presso una pubblica
amministrazione  per  aver  conseguito  l'impiego  stesso mediante la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile.
                  Requisiti specifici di ammissione

   a)   iscrizione   all'albo   dell'Ordine   dei   medici-chirurghi.
L'iscrizione  al  corrispondente  albo professionale di uno dei paesi
dell'Unione  europea consente la partecipazione alla selezione, fermo
restando l'obbligo dell'iscrizione in Italia prima dell'assunzione in
servizio.  L'iscrizione  deve essere attestata da certificato in data
non  anteriore  a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente
bando;
   b)  anzianita'  di  servizio  di  sette  anni, di cui cinque nella
disciplina o in una disciplina equipollente, e specializzazione nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio   di   dieci  anni  nella  disciplina,  con  esclusione,  in
quest'ultimo caso, di quella maturata in discipline equipollenti.
   L'anzianita'  di  servizio  deve  essere  maturata  secondo quanto
disposto  all'art.  10 del decreto del Presidente della Repubblica n.
484/1997.  In  applicazione  dell'art.  15, comma  5, del decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 484/1997, per le discipline di nuova
istituzione,  l'anzianita'  di servizio e la specializzazione possono
essere  quelle  relative  ai servizi compresi o confluiti nelle nuove
discipline;
   c)  curriculum  ai  sensi  dell'art.  8 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997.
   Si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale
di  cui  all'art.  6  del  decreto del Presidente della Repubblica n.
484/1997  in  conformita' a quanto disposto dall'art. 15, comma 3 del
medesimo decreto del Presidente della Repubblica.
   L'accertamento  del possesso dei requisiti di cui alle lettere a),
b),  c),  e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15, comma 3
del  decreto  legislativo  30  dicembre  1992,  n.  502, e successive
modificazioni ed integrazioni.
   I  requisiti  richiesti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza   del   termine   per  la  presentazione  delle  domande  di
ammissione.
   I  cittadini  degli Stati dell'Unione europea devono dimostrare di
avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
   La   mancanza   dei  requisiti  richiesti  costituisce  motivo  di
esclusione dalla selezione.
   L'eventuale  esclusione  sara' disposta dal Direttore generale con
provvedimento  motivato  da  notificare agli interessati entro trenta
giorni   dall'esecutivita'  della  relativa  deliberazione,  mediante
raccomandata con avviso di ricevimento.
   Dopo  l'assunzione  dell'incarico  il  dirigente  deve conseguire,
entro  un  anno  dall'inizio  dell'incarico  stesso,  l'attestato  di
formazione  manageriale  di  cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, con la frequenza
e  il superamento dei corsi attivati dalle regioni ai sensi dell'art.
16-quinquies del decreto legislativo n. 502/1992.
   Ai  sensi  dell'art.  15, comma 8, come modificato dall'art. 8 del
decreto  legislativo  28  luglio 2000, n. 254, il mancato superamento
del   primo   corso,   attivato   dalla  regione  successivamente  al
conferimento  dell'incarico,  determina  la  decadenza  dall'incarico
stesso.
   Ai  sensi  dell'art. 2-septies della legge 26 maggio 2004, n. 138,
la  non esclusivita' del rapporto di lavoro non preclude la direzione
di strutture complesse.
           Contenuto, modalita' e termini di presentazione
             delle domande di partecipazione all'avviso

   Nella  domanda,  redatta  in  carta semplice, gli aspiranti devono
dichiarare:
    1) il cognome e nome;
    2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
    3)  il possesso della cittadinanza italiana o di essere cittadini
di uno degli stati membri dell'Unione europea;
    4)  il  comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero il
motivo  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
    5)  le  eventuali  condanne  penali  riportate ovvero di non aver
riportato  condanne  penali,  nonche'  eventuali  procedimenti penali
pendenti;
    6)  i  titoli  di  studio  posseduti  e  i requisiti specifici di
ammissione richiesti dall'avviso;
    7) l'iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici;
    8) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
    9)  i  servizi  prestati  presso  pubbliche  amministrazioni e le
eventuali  cause  di  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
    10)  il  domicilio e il recapito telefonico presso il quale deve,
ad  ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso
di  mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al
punto sub 2.
   Le  domande di ammissione redatte in carta libera sottoscritte dai
candidati  dovranno  portare  tutte  le  dichiarazioni previste dallo
schema allegato.
   Domande di ammissione e titoli dovranno essere inviate al seguente
indirizzo:  Azienda Ospedaliera «Carlo Poma» Struttura risorse umane,
viale  Albertoni n. 1 - 46100 Mantova, ovvero presentati direttamente
presso  l'Ufficio  protocollo  aziendale al medesimo indirizzo di cui
sopra negli orari di apertura al pubblico.
   Le  domande  e  i documenti dovranno pervenire entro il trentesimo
giorno   successivo  a  quello  della  pubblicazione  nella  Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  italiana  n. 71 del 15 settembre 2009 e
precisamente: entro le ore 12,00 del 15 ottobre 2009.
   Per  le  domande  inviate  a  mezzo  del servizio postale mediante
raccomandata con ricevuta di ritorno, al fine dell'ammissione la data
di  spedizione  e'  comprovata dal timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
   Il  termine  stabilito  per  la  presentazione delle domande e dei
documenti   e'   perentorio;   pertanto,   non   saranno   prese   in
considerazione  domande  che,  per  qualsiasi ragione, non esclusa la
forza maggiore, vengano presentate o spedite oltre il termine stesso.
L'eventuale  riserva  di  invio  successivo  di documenti e' priva di
effetto.
   L'amministrazione  declina ogni responsabilita' nel caso in cui le
comunicazioni   relative   all'avviso   pubblico   non   giungano   a
destinazione   per   errata   indicazione   del  recapito  o  tardiva
comunicazione  del cambio di indirizzo precedentemente indicato nella
domanda.
                 Documenti da allegare alla domanda

   1.  documenti  attestanti  il  possesso dei requisiti specifici di
ammissione di cui alle precedenti lettere a), b) e c);
   2.  tutte  le  certificazioni  relative  ai titoli che i candidati
ritengono  opportuno  presentare  per la formulazione del giudizio di
merito.  I  contenuti  del curriculum professionale, valutati ai fini
del  comma  1 dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica
n.  484/1997,  concernono  le  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali-organizzative con riferimento:
    a)  alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
    b)  alla  posizione  funzionale  del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzione di direzione;
    c)  alla  tipologia  qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
    d)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
    e)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
    f)  alla  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche   effettuati   all'estero,  nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.
   Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa  in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica;
   3.   curriculum  formativo  e  professionale,  prodotto  in  carta
semplice datato e firmato;
   4. elenco dattiloscritto in carta semplice, in triplice copia, dei
documenti e dei titoli presentati, datato e firmato. Tale elenco deve
riportare  la  descrizione  analitica  delle  eventuali pubblicazioni
(autore  -  titoli  -  riviste  da  cui  e' tratto il lavoro) e degli
attestati  di  partecipazione a corsi, congressi, seminari, incontri,
giornate    di    studio   indicandone   le   caratteristiche   (ente
organizzatore,  argomento,  durata, se la manifestazione prevedeva il
sostenimento di esami, caratteristiche della partecipazione: uditore,
relatore, docente);
   5.  ricevuta  del pagamento della tassa, non rimborsabile, di Euro
10,33, effettuato presso:
    l'Ufficio  Cassa dell'Azienda Ospedaliera (viale Albertoni n, 1 -
Mantova);
    tramite  vaglia  postale intestato all'Azienda Ospedaliera vialee
Albertoni  n.  1  -  46100  Mantova,  precisando  nella  causale  del
versamento il concorso a cui si intende partecipare.
   I  documenti  di  cui ai punti 1) e 2) devono essere presentati in
originale  o  in  copia  legale o mediante le dichiarazioni di cui al
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
   Per  la  partecipazione  all'avviso  pubblico  non  sono  soggetti
all'imposta di bollo la domanda e i documenti allegati.
   Ai   documenti   redatti   in   lingua   straniera,   comprese  le
pubblicazioni, deve essere allegata una traduzione in lingua italiana
certificata    conforme    al   testo,   redatta   dalla   competente
rappresentanza diplomatica o consolare o da un traduttore ufficiale.
   Non  e'  consentito il riferimento a documenti presentati a questa
amministrazione in altre circostanze.
   E' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro.
         Modalita' di selezione e conferimento dell'incarico

   La  commissione,  nominata con le modalita' e criteri previsti dal
terzo  comma  dell'art.  15  del  decreto  legislativo n. 502/1992, e
successive  modificazioni, accertera' l'idoneita' dei candidati sulla
base  del  colloquio e della valutazione del curriculum professionale
degli interessati.
   Al  colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento
di idoneita' valido a norma di legge.
   La data e la sede di colloquio saranno comunicate ai candidati con
lettera  raccomandata  con  ricevuta  di  ritorno almeno venti giorni
prima della data fissata.
   L'incarico  verra'  conferito  dal  Direttore  generale  ai  sensi
dell'art.  15  del  decreto  legislativo  n.  502/1992,  e successive
modificazioni  ed  integrazioni,  sulla base dell'elenco degli idonei
formulato dalla suddetta commissione.
   L'incarico avra' durata quinquennale ed e' rinnovabile.
   Il  dirigente  e'  sottoposto  alle disposizioni contrattuali, sia
nazionali  che aziendali, vigenti nel tempo in ordine alla disciplina
degli  incarichi dirigenziali, nonche' per quanto riguarda contenuto,
tempistica ed effetti della verifica e valutazione dei dirigenti.
   L'assegnatario  dell'incarico qualora abbia espresso l'opzione per
lo  svolgimento  dell'attivita'  libero  professionale intramoenia e'
vincolato  all'esclusivita'  di  tale  rapporto  a  pena di decadenza
dell'incarico stesso, che dovra' intendersi a tempo pieno.
   Il    Direttore    generale    dell'Azienda   con   l'assegnatario
dell'incarico  stipulera'  un  contratto  di  lavoro  secondo  quanto
previsto  dal  vigente  contratto  collettivo nazionale di lavoro per
l'area della dirigenza medica e veterinaria.
   Il trattamento economico e' quello previsto dal suddetto C.C.N.L.
   L'Azienda si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di
prorogare,  modificare,  sospendere  o  revocare  il presente avviso,
qualora rilevi la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico
interesse,  senza che i concorrenti possono vantare pretese o diritti
di sorta.
   Per  quanto  non  esplicitamente  previsto  nel presente avviso si
rinvia alla normativa in vigore.
   Per  informazioni,  comprese  quelle  telefoniche, gli interessati
possono  rivolgersi: Struttura risorse umane dell'Azienda Ospedaliera
«C.  Poma»  di  Mantova,  viale  Albertoni n. 1 - 46100 Mantova, tel.
0376/464387-911.
Trattamento  dati  personali  ai  sensi di quanto previsto dal codice
della   privacy   (decreto  legislativo  n.  196/2003,  e  successive
                           modificazioni)

   I  dati  personali  forniti  dai  candidati,  con  la  domanda  di
partecipazione  all'avviso,  saranno  trattati  per  le  finalita' di
gestione   della   procedura  e  per  quelle  connesse  all'eventuale
procedimento di assunzione.
                  Ritiro documenti e pubblicazioni

   I  candidati  dovranno  provvedere,  a  loro  spese, al ritiro dei
documenti  e  delle  pubblicazioni  allegate  alla domanda secondo le
modalita'  che verranno comunicate dall'amministrazione. Trascorso il
termine  fissato  per  il  ritiro,  senza  che vi abbiano provveduto,
l'Azienda  declina  ogni responsabilita' in ordine alla conservazione
dei documenti pubblicazioni.