IL DIRETTORE GENERALE Visto il D.P.R. 10.01.1957, n. 3 e successive modificazioni e integrazioni, recante il «Testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato»; Vista la Legge 9.05.1989, n. 168, titolata «Istituzione del Ministero dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica» e concernente, tra l'altro, l'autonomia delle universita'; Vista la Legge 5.02.1992, n. 104 e successive modificazioni e integrazioni, recante ad oggetto «Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate» e, in particolare gli artt. 4 «Accertamento dell'handicap» e 20 «Prove d'esame nei concorsi pubblici e per l'abilitazione alle professioni»; Visto il D.P.C.M. 7.02.1994, n. 174, con cui e' stato adottato il «Regolamento recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione europea ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche»; Visto il D.P.R. 09.05.1994, n. 487 e successive modificazioni e integrazioni, con cui e' stato emanato il «Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi»; Vista la Legge 12.03.1999, n. 68 e successive modificazioni ed integrazioni, recante ad oggetto «Norme per il diritto al lavoro dei disabili»; Visto il D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni, recante il «Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa»; Visto il d.lgs. 30.03.2001, n. 165 e successive modificazioni ed integrazioni, concernente le «Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche» e, in particolare l'art. 28 «Accesso alla qualifica di dirigente della II fascia» che stabilisce i requisiti necessari per l'accesso alle selezioni per Dirigenti di II fascia; Vista la Legge 15.07.2002, n. 145 e successive modificazioni ed integrazioni, titolata «Disposizioni per il riordino della dirigenza statale e per favorire lo scambio di esperienze e l'interazione tra pubblico e privato»; Visto il d.lgs. 30.06.2003, n. 196 e successive modificazioni ed integrazioni con cui e' stato emanato il «Codice in materia di protezione dei dati personali» e i relativi Regolamenti vigenti di Ateneo; Visto il D.P.R. 24.09.2004, n. 272 con cui e' stato emanato il «Regolamento di disciplina in materia di accesso alla qualifica di dirigente, ai sensi dell'art. 28, comma 5, del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165», applicabile alle Universita' laddove compatibile; Visto il d.lgs. 7.03.2005, n. 82, denominato «Codice dell'Amministrazione Digitale», cosi' come modificato dal d.lgs. 30.12.2010, n. 235, ed in particolare gli artt. 6 «Utilizzo della posta elettronica certificata» e 65 «Istanze e dichiarazioni presentate alle pubbliche amministrazioni per via telematica»; Visto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale dell'Area VII della Dirigenza Universita' e Istituzioni ed Enti di Ricerca e Sperimentazione per il quadriennio normativo 2002-2005 sottoscritto in data 5.03.2008; Visto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale dell'Area VII della Dirigenza Universita' e Istituzioni ed Enti di Ricerca e Sperimentazione per il quadriennio normativo 2006-2009 sottoscritto in data 28.07.2010, nonche' i bienni economici 2006-2007 e 2008-2009; Visto il D.L. 25 giugno 2008, n. 112, titolato «Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita', la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria» convertito in legge 6 agosto 2008, n. 133, come da ultimo modificato dall'art. 14 del D.L. 6.07.2012, n. 95 convertito in L. 7.08.2012, n. 135 e, in particolare, l'art. 66 «Turn over»; Visto il D.P.R. 30.07.2009, n. 189 con cui e' stato emanato il «Regolamento concernente il riconoscimento dei titoli di studio accademici, a norma dell'art. 5 della Legge 11.07.2002, n. 148»; Visto il d.lgs. 27.10.2009, n. 150 titolato «Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttivita' del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni»; Vista la Legge 30.12.2010, n. 240 recante ad oggetto «Norme in materia di organizzazione delle universita', di personale accademico e reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e l'efficienza del sistema universitario»; Vista la Legge 12.11.2011, n. 183 concernente «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato» (legge di stabilita' 2012) e, in particolare l'art. 4, comma 45, concernente il pagamento dei diritti di segreteria per la partecipazione a concorsi per il reclutamento di personale dirigenziale e l'art. 15 recante disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive; Visto il d.lgs. 29.03.2012, n. 49 recante ad oggetto «Disciplina per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione delle politiche di bilancio e di reclutamento degli atenei, in attuazione della delega prevista dall'art. 5, comma 1, della legge 30 dicembre 2010, n. 240 e per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal comma 1, lettere b) e c), secondo i principi normativi e i criteri direttivi stabiliti al comma 4, lettere b), c), d), e) ed f) e al comma 5» e, in particolare, l'art. 7 «Rispetto dei limiti per le spese di personale e per le spese per indebitamento»; Visto il D.L. del 6.07.2012, n. 95 concernente «Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini nonche' misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario» e, in particolare l'art. 14 «Riduzione delle spese di personale», comma 3, convertito in legge, con modificazioni, Legge 7.08.2012, n. 135; Vista la Legge 21.12.2012, n. 228 recante ad oggetto «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato» (legge di stabilita' 2013); Visto il D.R. rep. n. 382 del 2012 con il quale e' stato emanato lo Statuto dell'Universita' degli Studi del Piemonte Orientale «Amedeo Avogadro»; Visto il D.R. rep. n. 309 del 27.07.2002 con il quale e' stato emanato il «Regolamento per il reclutamento del personale dirigente» dell'Ateneo; Valutata la necessita' di selezionare una figura dirigenziale per rispondere alle esigenze dell'Universita'; Visto l'avviso prot. n. 2083 del 6.02.2013 con il quale questa Universita' ha provveduto ad effettuare la relativa mobilita' compartimentale e intercompartimentale in applicazione dell'art. 30 del d.lgs. n. 165/2001 e dell'art. 28 del C.C.N.L. - Area VII (Dirigenti del Comparto Universita' ed Enti di Ricerca e sperimentazione) sottoscritto il 5.03.2008; Accertato che l'unica richiesta di mobilita' pervenuta all'Amministrazione in risposta all'avviso ha avuto esito negativo in quanto non ha portato all'individuazione della figura professionale in possesso del profilo richiesto; Viste le note prot. n. 1926 del 4.02.2013 e n. 1932 del 4.02.2013 con cui questa Amministrazione ha richiesto, ex art. 34-bis, comma 1 del d.lgs. 30.03.2001, n. 165, rispettivamente al Dipartimento della Funzione Pubblica ed al Centro per l'Impiego di Vercelli, la disponibilita' di nr. 1 unita' di personale dirigenziale di II fascia a tempo indeterminato; Considerato comunque che dall'invio delle note rispettivamente al Dipartimento della Funzione Pubblica e al Centro per l'Impiego di Vercelli sono decorsi i 2 mesi previsti dall'art. 34-bis, comma 4 del d.lgs. n. 165/2001; Valutato di dover quindi garantire il buon andamento dell'azione amministrativa svolta, specie con riguardo alla qualita' dei servizi offerti, anche in considerazione del fatto che negli ultimi mesi sono state rilevate vacanze in organico di personale dirigenziale; Rilevata la necessita' di avviare la procedura concorsuale per la copertura di n. 1 posto di Dirigente di II fascia da assumere a tempo indeterminato, con rapporto di lavoro subordinato di diritto privato, per le esigenze dell'Universita' degli Studi del Piemonte Orientale «Amedeo Avogadro» - sedi di Vercelli, Alessandria e Novara, mediante emanazione di apposito bando di concorso pubblico, per esami; Atteso che in seguito a circostanze attualmente non valutabili o prevedibili, nonche' in attuazione di disposizioni di contenimento della spesa pubblica o di altre previsioni legislative, questa Amministrazione potrebbe revocare il presente bando, sospendere o rinviare le prove concorsuali ovvero sospendere o non procedere all'assunzione del vincitore della presente procedura concorsuale; Ritenuto di dover precisare che ai fini del presente bando si intende: per Diploma di Laurea (DL) il titolo accademico, di durata non inferiore a quattro anni, conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al D.M. 3.11.1999, n. 509; per Laurea Specialistica (LS) il titolo accademico conseguito ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera b), del D.M. 3.11.1999, n. 509; per Laurea Magistrale (LM) il titolo accademico conseguito ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera b), del D.M. 22.12.2004, n. 270; per Diploma di Specializzazione (DS) il titolo accademico di cui all'art. 3, comma 2, del D.M. 22.12.2004, n. 270 conseguito presso le scuole di specializzazione individuate con decreto del Presidente del Consiglio del Ministri, di concerto con il Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca; per Dottorato di Ricerca (DR) il titolo accademico di cui all'art. 3, comma 2, del D.M. 22.12.2004, n. 270 conseguito ai sensi della legge 3.07.1998, n. 210; Accertata la disponibilita' finanziaria nel Bilancio di Ateneo; Esaminato ogni opportuno elemento. Decreta: Art. 1 Numero posti E' indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto di Dirigente di II fascia da assumere a tempo indeterminato, con rapporto di lavoro subordinato di diritto privato, per le esigenze dell'Universita' degli Studi del Piemonte Orientale «Amedeo Avogadro» - sedi di Vercelli, Alessandria e Novara. La figura professionale richiesta dovra' possedere specifiche competenze in materia di direzione nell'ambito delle attivita' istituzionali con particolare riferimento alla gestione dell'offerta formativa e dei servizi agli studenti, alla gestione dei processi amministrativi relativi all'accreditamento e all'assicurazione della qualita', alla programmazione triennale e agli aspetti contabili nell'ambito del bilancio economico patrimoniale delle Universita'. L'amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro. Il concorso si svolgera' secondo le modalita' contenute nel Decreto Rettorale rep. n. 309 del 27.07.2002 dell'Ateneo con il quale e' stato emanato il «Regolamento per il reclutamento del personale dirigente», secondo i principi contenuti nell'art. 28 del decreto legislativo n. 165/2001 e nel D.P.R. n. 272/2004, applicativo del citato art. 28 del d.lgs. n. 165/2001, e nel rispetto delle norme generali dei concorsi pubblici contenute nel D.P.R. n. 487/1994. L'ammissione al concorso e l'espletamento della procedura sono disciplinati dagli articoli seguenti.